Intervista ad Andrea Becocci [Formula]. I freni a disco sono il futuro anche nella strada

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
A quando una bella recensione?? ;-)
Se Marco la tiene per un mese, sono pronto a scommettere che la recensione arriverà al termine della prova. :asd:
Cavolo .... tutte a voi capitano .....:angrymod:
Se non altro, le recensioni qui sul Forum sono assolutamente imparziali e veritiere, lontane da certe propagande pubblicitarie che compaiono su alcune riviste.
Ma la forca nel punto che tiene la pinza deve avere immagino una bella consistenza per sopportare la frenata, dovrà per forza di cose essere bella resistente..... lo spero. Il freno tradizionale su questo mi da piu fiducia.
Il caliper meccanico non stressa direttamente la forcella, ma agendo la frenata sulla ruota, determina pur sempre una flessione degli steli.
Ovviamente una pinza freno disco sollecita molto di più la struttura.
Ma sono piuttosto confidente sul fatto che i progettisti - Colnago per primo - non si sono fatti nè si faranno cogliere impreparati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lupus in fabula: Colnago ci ha appena dato una C59 Disc da massacrare per un mese!

image.php

E come è allestita per quanto riguarda la questione dei comandi integrati? :roll:
Serve un bike tester ? :mrgreen:
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
non me ne voglia nessuno ma non credo ci sia molta differenza con le riviste dal momento che colnago è sponsorizzata dal forum

O viceversa! Colnago sponsorizza il Forum???

Boh, non vedo quale sia il grandissimo scandalo se la recensione fosse positiva, i freni a disco si usano da anni in Mtb ed io che ho fatto delle discese alpine con la Mtb posso dire che non c'é paragone e non mi si é arroventato il disco.... Oltretutto con freni di bassa gamma!

Non credo che in Colnago e in Formula siano tutti dei pivelli!! Sanno il fatto loro!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
sinceramente continuo a non sentirne necessità cosi come non sento necessità dei freni a disco o del cambio elettronico

non confondiamo lo sfizio con le necessitào-o

quindi puoi anche fare a meno dello sfizio di avere una bici in carbonio o di avere i comandi cambio integrati, intanto sull'obliquo cambi bene lo stesso... ;-)

certi discorsi mi lasciano decisamente perplesso....in quanto se si fosse sempre ragionato così saremmo ancora ai freni a bacchetta...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
quindi puoi anche fare a meno dello sfizio di avere una bici in carbonio o di avere i comandi cambio integrati, intanto sull'obliquo cambi bene lo stesso... ;-)

Teoricamente sì, ma sai qual è il problema? Quando cominci a non trovare più i pezzi di ricambio, oppure li trovi solo più di gamma bassissima perchè le Case volutamente privilegiano le soluzioni nuove, tanto che alla lunga anche i più "resistenti" sono costretti prima o poi ad adeguarsi e a cambiare tutto.

E' quella che si chiama "obsolescenza programmata", regola base del consumismo... :angrymod:
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
quindi puoi anche fare a meno dello sfizio di avere una bici in carbonio o di avere i comandi cambio integrati, intanto sull'obliquo cambi bene lo stesso... ;-)

certi discorsi mi lasciano decisamente perplesso....in quanto se si fosse sempre ragionato così saremmo ancora ai freni a bacchetta...

Ti stra srta stra quoto!! o-o Hai espresso nella giusta maniera il "pensiero" legato al progresso in bdc ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non me ne voglia nessuno ma non credo ci sia molta differenza con le riviste dal momento che colnago è sponsorizzata dal forum
Se la pensi così, difficile farti cambiare idea...idea peraltro che vorrei sapere se ha un fondamento o è semplicemente un malpensiero, perchè siccome da molte parti funziona così, allora deve funzionare così ovunque e test sinceri non ne possono esistere a prescindere.;nonzo%
Peraltro, una differenza fondamentale è che qui interagisci anche tu, quindi se hai da confutare, su basi concrete ovviamente, chiedere delucidazioni, al limite mettere in difficoltà con domande specifiche il tester, puoi farlo. Sulle riviste quello che viene scritto, quello è e non vi è contraddittorio. Non mi pare comunque differenza da poco.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Teoricamente sì, ma sai qual è il problema? Quando cominci a non trovare più i pezzi di ricambio, oppure li trovi solo più di gamma bassissima perchè le Case volutamente privilegiano le soluzioni nuove, tanto che alla lunga anche i più "resistenti" sono costretti prima o poi ad adeguarsi e a cambiare tutto.

E' quella che si chiama "obsolescenza programmata", regola base del consumismo... :angrymod:

questo però è un discorso vero, corretto, che però esula dalla questione...da che mi risulti i v-brake per mtb però si trovano ancora senza troppi problemi, nonostante i dischi ormai la facciano da padrone e solo più pochi (immotivatamente) nostalgici utilizzino ancora v-brake.... ;-)

inoltre definire (non mi rivolgo a te) i freni a disco uno sfizio, vuol dire che non si ha adeguata conoscenza del prodotto applicato all'uso ciclistico, sia esso offroad o su strada.

leggevo anche su di chi paventava la difficoltà di integrare idraulici e comandi cambio....anche questo è un falso problema, i serbatoi sono comunque di ridotte dimensioni e sistemi come il taper bore di sram o altri modelli formula consentono di ridurre al minimo i volumi di questo. Senza contare i dual control di shimano nei quali le leve freno stesse fungevano anche da leva cambio ed il tutto in un pompante dalle dimensioni comunque ridotte.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
utilizzo sia MTB che bici da corsa quindi è innegabile la potenza e la modulabilità dei freni a disco.
Però proprio per questo io non mi azzarderei mai a frenare con i freni a disco su una bici da corsa in quanto priva di forcella ammortizzata!

Come si può aumentare la potenza di un impianto frenante su una forcella rigida? Ma ci rendiamo conto?
basta che ci sia un po' meno di aderenza tra gomma e asfalto che ci ritroveremo con la faccia piantata a terra.

Senza contare che la superficie di contatto tra copertone e strada è veramente poca rispetto alle ruota da MTB (che oltre alla forcella ammortizzata, hanno anche un effetto ammortizzante e deformante delle gomme)

insomma per me stiamo rasentando l'inutilità.

E poi è stupendo non avere l'impianto idraulico nella bdc: quasi niente manutenzione, mentre ogni anno l'olio va sostituito e l'impianto va spurgato. E' una rogna mortale nelle MTB!!!

La bici con l'introduzione dell'elettronica/idraulica perderà molto della sua "spensieratezza e romanticismo" insomma non so come definirla.... ma spero abbiate capito. :cry
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E poi è stupendo non avere l'impianto idraulico nella bdc: quasi niente manutenzione, mentre ogni anno l'olio va sostituito e l'impianto va spurgato. E' una rogna mortale nelle MTB!!!

e io che ero sempre lì a regolare i v-brake mentre con i dischi per un anno mi dimentico di tutto, poi in 10 min faccio un cambio d'olio e mi dimentico di nuovo di tutto, salvo cambiare in 15 secondi le pastiglie quando sono consumate....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........da che mi risulti i v-brake per mtb però si trovano ancora senza troppi problemi, nonostante i dischi ormai la facciano da padrone e solo più pochi (immotivatamente) nostalgici utilizzino ancora v-brake.... ;-)

..............
I Vbrake si trovano ancora, vero. Ma, volendo cambiar telaio o bici intera, prova a cercare un telaio performante o una bici di alta gamma, e dimmi quanti ne trovi con le predisposizioni v-brake.
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
utilizzo sia MTB che bici da corsa quindi è innegabile la potenza e la modulabilità dei freni a disco.
Però proprio per questo io non mi azzarderei mai a frenare con i freni a disco su una bici da corsa in quanto priva di forcella ammortizzata!

Come si può aumentare la potenza di un impianto frenante su una forcella rigida? Ma ci rendiamo conto?
basta che ci sia un po' meno di aderenza tra gomma e asfalto che ci ritroveremo con la faccia piantata a terra.

Senza contare che la superficie di contatto tra copertone e strada è veramente poca rispetto alle ruota da MTB (che oltre alla forcella ammortizzata, hanno anche un effetto ammortizzante e deformante delle gomme)

insomma per me stiamo rasentando l'inutilità.

E poi è stupendo non avere l'impianto idraulico nella bdc: quasi niente manutenzione, mentre ogni anno l'olio va sostituito e l'impianto va spurgato. E' una rogna mortale nelle MTB!!!

La bici con l'introduzione dell'elettronica/idraulica perderà molto della sua "spensieratezza e romanticismo" insomma non so come definirla.... ma spero abbiate capito. :cry

La maggiore modulabilità e, di conseguenza, il miglior controllo della maggiore potenza in frenata sono gli elementi che mi consentono di affermare che non vedo il problema che tu segnali. Considera, inoltre, che il disco consente una perfetta efficienza anche in condizioni difficili, pioggia, dove i freni tradizionali fanno "acqua" da tutte le parti. Inoltre, nel caso di necessità di frenata prolungata spariscono i problemi di surriscaldamento del cerchio con tutto quanto ne consegue.
Secondo me disporre di maggiore efficienza frenante non è mai un danno, tutto sta a saperla usare.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
I Vbrake si trovano ancora, vero. Ma, volendo cambiar telaio o bici intera, prova a cercare un telaio performante o una bici di alta gamma, e dimmi quanti ne trovi con le predisposizioni v-brake.

si parlava di ricambi, non della scelta anacronistica di acquistare un telaio con v-brake adesso.... ;-) e la differenza è notevole!

tu cerchi una bdc nuova performante in cartonio con i comandi sull'obliquo? qui non si parla di obsolescenza programmata, bensì di naturale evoluzione tecnologica in favore di un prodotto maggiormente performante...non confondere le due cose.

ps: a me mancano le automobili con il pomellino per 'tirare l'aria'....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si parlava di ricambi, non della scelta anacronistica di acquistare un telaio con v-brake adesso.... ;-) e la differenza è notevole!
Anche il telaio è un ricambio, volendo. E comunque il mio discorso si inserisce nel discorso più ampio della obsolescenza programmata di cui si parlava prima.
Io ho avuto i v-brake e ho ora i dischi sulla mtb, e francamente, avendo potuto scegliere bici top di gamma allestite con v-brake, non so se avrei optato per i dischi. Certamente di efficienza superiore, ma gli xtr v-brake ad esempio, erano comunque eccellenti, soprattutto per un uso xc.
Tocca vedere quanto i dischi siano realmente necessari per le esigenze tecniche dei fruitori delle bdc...ma tanto è domanda inutile. Per molte ragioni, è altamente probabile che nel giro di un certo lasso di tempo, si passerà a quelli per tutti, analogamente a quanto è avvenuto per le mtb, ove, se non altro, il vantaggio dei dischi è secondo me maggiore rispetto a quello di cui si buon beneficiare con una bdc.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Anche il telaio è un ricambio, volendo. E comunque il mio discorso si inserisce nel discorso più ampio della obsolescenza programmata di cui si parlava prima.
Io ho avuto i v-brake e ho ora i dischi sulla mtb, e francamente, avendo potuto scegliere bici top di gamma allestite con v-brake, non so se avrei optato per i dischi. Certamente di efficienza superiore, ma gli xtr v-brake ad esempio, erano comunque eccellenti, soprattutto per un uso xc.
Tocca vedere quanto i dischi siano realmente necessari per le esigenze tecniche dei fruitori delle bdc...ma tanto è domanda inutile. Per molte ragioni, è altamente probabile che nel giro di un certo lasso di tempo, si passerà a quelli per tutti, analogamente a quanto è avvenuto per le mtb, ove, se non altro, il vantaggio dei dischi è secondo me maggiore rispetto a quello di cui si buon beneficiare con una bdc.

dai, non mi venire a dire che il telaio, che è l'hardware e la base della bicicletta, sia un ricambio...è un'arrampicata da 8c sugli specchi ;-)

e continui a confondere obsolescenza programmata con evoluzione tecnologica... ;-) son due cose diverse, a volte parallele, altre no ;-)

sui tuoi gusti circa i v-brake non discuto....si vede che non hai esigenze di usare i freni a disco in mtb, io sì, non ne potrei fare a meno, ma è questione di utilizzo, stile di guida, ecc....poi vabbè, l'xc agonistico com'è adesso, lo si potrebbe fare anche con i cantilever e ci son biker come Bugnone maggiore che corrono con un 29 con forcella rigida e si piazzano anche bene ;-)

vantaggi per bdc? al di là di indubbie 'imposizioni' di marketing, le quali sono innegabili e sono riscontrabili anche per innovazioni che utili lo sono per davvero, solo test fatti bene lo possono svelare...per i miei gusti di vantaggi però ce ne sono, non fosse altro per l'affidabilità in ogni condizione e per una buona riserva di potenza e modulabilità... (anche se alcuni modelli di idraulici modulabili non lo sono per nulla...)