Non ho bisogno di arrampicarmi su nulla. Mai cambiata la scheda madre del pc? Mai costretto a doverci cambiare come minimo ram e hard disk perchè non eran compatibili con la nuova?dai, non mi venire a dire che il telaio, che è l'hardware e la base della bicicletta, sia un ricambio...è un'arrampicata da 8c sugli specchi
............
Mai successo di cambiare il telaio per rottura o per scelta? E magari dover cambiare come minimo impianto frenante completo perchè sulla forcella il V brake ci andava ma sul carro posteriore no? E quindi dovre prendere anche una forcella nuova con l'attacco disco, oppure rimanere col v-brake davanti e il disco dietro? E conseguentemente dover anche cambiare ruote perchè quella dietro predisposta per il v-brake, per il disco non era ok? Ora son cose che non esistono, son tutte con i dischi e amen, ma nel passaggio, avvenuto qualche anno fa, si era costretti, se si voleva una bici upgradabile e di alta gamma, prenderla con i dischi. Io scelsi una bici più pesante, più costosa, e meno facile da settare, non per scelta, ma in quanto spinto da queste considerazioni. In verità non rimpiango i v-brake, i dischi sono certamente più efficienti, anche per uso xc, in determinate situazioni, ma ho continuato a vedere negli anni, vagonate di gente che la bici in discesa non la muove nemmeno a calci, che però se non ha almeno dischi da 203 (pure dietro), sembra non poter vivere.
In bdc, a maggior ragione, la mia impressione è che chi beneficierà dei dischi sarà solo chi, in ambito agonistico, mette alla frusta il proprio impianto frenante. Gli altri, cioè la maggioranza, con dei top di gamma normali, ci stan dentro alla grande. Giusto col bagnato, i vantaggi si acuiscono.....ma ne conosco pochi, specie fra gli stradisti che col bagnato ci escono comunque. Alcuni di loro semmai, escono con la mtb su strada col bagnato. Insomma, vantaggi si, realmente necessari e sfruttabili dalla maggioranza no.