L'angolo del pasticciere

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.880
1.145
Bassa Comasca
Visita sito
Io c'ho provato lo scorso anno ma l'impazzimento è tanto rispetto al risultato ottenuto.
Alla fine a parte la soddisfazione personale conviene di gran lunga comperarlo. ;pirlùn^
Quando ho fatto il corso di pasticceria, il maestro ha detto che per certe cose è così tanto lo sbattimento che è meglio comprarlo. E lui si riferiva alle meringhe, ma il discorso si può ampliare.
Eppure c’è un compagno di liceo di mia figlia che da quando ha 15 anni li fa ogni anno per amici e parenti.
E con risultati apprezzabili considerando che ha sempre fatto da autodidatta.

P.s. Sta studiando medicina con mia figlia e non ha nessuna intenzione di fare il pasticciere professionista.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.802
8.866
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma tu lo tagli con il pelapatate? :shock:va ben fare fette sottili ma così mi pare eccessivo :mrgreen:
:))): :))): :))): hai pienamente ragione.....quello stampo è da 750gr ma ora che vengono bene e lo stampo non è di qualità eccelsa, i primi si staccavano benissimo, ora nonostante lo stampo imburrato, si vede che ha perso la patina, tende ad attaccarsi così per il prossimo Natale prendo lo stampo antiaderente da 1kg!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.802
8.866
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non si mangia ma si beve....beccatevi questa chicca....non la troverete in nessun negozio!!? 17042229117488889714777144426515.jpg

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.506
4.543
41
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ammazza! Vi siete sbizzarriti coi dolci bella cumpa bella cumpa:))): .
Passato il periodo di panettoni e pandori, mi è saltata all'occhio la torta tenerina (mai provata), ma non avendo a portata di mano uova e burro ho trovato solo questa ricetta: Torta tenerina vegana senza uova e burro .
Fatte due, di cui una corretta col caffè per smorzare un po' il gusto del cioccolato (:wacko::mrgreen:).

P.S. ho riparametrato le quantità di qualche ingrediente :maestro: .
Non è da "inzuppo" (si smonta facilmente).

Da sola risulta pesante da finire... magari con una marmellata (aspra/acidula?!).
Provo qualche altra ricetta.

Allegati

• PXL_20240103_162820207.PORTRAIT.ORIGINAL.jpg
    PXL_20240103_162820207.PORTRAIT.ORIGINAL.jpg
    227,5 KB · Visite: 6
  • PXL_20240103_162928871.PORTRAIT.jpg
    PXL_20240103_162928871.PORTRAIT.jpg
    332 KB · Visite: 6

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.676
20.348
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Passato il periodo di panettoni e pandori, mi è saltata all'occhio la torta tenerina (mai provata), ma non avendo a portata di mano uova e burro ho trovato solo questa ricetta: Torta tenerina vegana senza uova e burro .
Fatte due, di cui una corretta col caffè per smorzare un po' il gusto del cioccolato (:wacko::mrgreen:).

Da sola risulta pesante da finire... magari con una marmellata (aspra/acidula?!).

1704373123024.png
:==

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.608
25.281
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

no uova e burro e avevi l'acqua faba?
:shock:

mi pare giusto, un ingrediente che, di norma, hanno in casa tutti :-x

naturalmente scherzo, perchè basta avere una confezione di ceci o fagioli in scatola...

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.506
4.543
41
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
no uova e burro e avevi l'acqua faba?
:shock:

mi pare giusto, un ingrediente che, di norma, hanno in casa tutti :-x

naturalmente scherzo, perchè basta avere una confezione di ceci o fagioli in scatola...
:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Almeno una volta a settimana preparo i ceci, così ne ho approfittato e ho conservato l'acqua di cottura.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.700
5.388
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

La tenerina è la torta preferita di mia figlia. Semplice, veloce e cioccolatosa. Certo che a vedere questa i Ferraresi si saranno rivoltati :))):
Poi quando hai scritto che vuoi smorzare il gusto del cioccolato ;pirlùn^

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.802
8.866
44
Rovigo
Visita sito
Bici

La tenerina è un dolce solo apparentemente semplice.....bisogna cuocerla il giusto (un po' come l'uovo alla coque) perché esca col cuore leggermente "liquido" !!!!

Rispondi scrivendo qui...