News Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.724
6.871
Visita sito
Bici
Gianni2
molto belle e stanno pure bene con la bike come proporzioni. per me è il compromesso migliore con facilità di guida.
mezzo kg sulle ruote sono un botto! complimenti.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.392
328
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Scusa, ma 465 g solo sulle ruote da dove vengono? quindi avevi le bora ultra vecchie da 1420g, le climbing pesano 1035g, sono neanche 400. Tantissimo intendiamoci, non volevo fare il puntacazzista
Facci comunque sapere se una differenza cosi elevata si sente all'atto pratico.
Si dice che il peso delle ruote non è tutto, che conta anche la rigidità, la scorrevolezza, l'altezza del profilo e che il peso conti anche in discesa (quello in piu), ecco sarebbe interessante un bel confronto tra le 2 (se hai il pm puoi anche fare un confronto suffragato da dati oggettivi).
Comunque ci stanno proprio bene
 
Reactions: alan220387

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.090
21.212
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque ci stanno proprio bene
Premesso che de gustibus non disputandum est.. pur essendo anch'io interessato a quel tipo di ruota e a vederne le foto la ritenevo all'altezza anche sotto il profilo estetico.. montate sulla bici invece molto meno, sarà che nel concetto che ho (antico ? ) con quei pochi raggi e per di più vistosi.. non mi convince del tutto.
Però sono curioso di sapere le impressioni d'uso
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.757
1.020
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Pesata prima e pesata dopo ovviamente.
Le Bora sono quelle vecchie con canale da 19mm, ma devi tenere presente che anche i copertoni sono più leggeri, 35gr l'uno circa. Tra lattice e camera direi che siamo li perché grossomodo io metto sempre quei 50ml di lattice a ruota, e le camere dovrebbero essere appunto sui 50gr.
L'unica cosa che fa ridurre la differenza (purtroppo ho dimenticato di toglierlo) è il sensore di velocità Garmin che era rimasto montato sulla ruota anteriore Campagnolo durante la pesata, non dovrebbe incidere enormemente, ma stasera posso pesarlo.
Altre anomalie non mi vengono in mente, tranne la precisione della bilancia, ma ho fatto più pesate e più di quei 5gr di differenza tra una e l'altra non ho rilevato.

Senza dubbio proverò le ruote venerdì o sabato e potrò riportare qualche sensazione. Sono attrezzato con il PM, ma non penso di mettermi a fare confronti oggettivi sulla stessa salita... sotto questo aspetto sono pigro e dovrei investire del tempo che al momento purtroppo scarseggia, e preferisco investirlo a pedalare. Se ci sarà l'occasione comunque proverò a percorrere una salita a potenza costante e vedo cosa succede.
Dovrò anche trovare delle pressioni idonee, ormai è da un bel po che non uso le camere d'aria quindi dovrò provare.. ma penso di partire a circa 4,9/5 sull'anteriore e 5,2/5,3 al posteriore.
A livello di scorrevolezza quella anteriore gira molto molto bene, anche se il peso ridotto non la fa girare per così tanto tempo come succede con le Campagnolo... poi comunque andare a confrontare la scorrevolezza prendendo come riferimento i mozzi CULT ceramici è sempre, o spesso, una delusione.. sarà difficile fare meglio.
Io alla fine sono appassionato di salita quindi confido che il peso molto inferiore porti a dei benefici.
 
Reactions: golias and andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.757
1.020
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
molto belle e stanno pure bene con la bike come proporzioni. per me è il compromesso migliore con facilità di guida.
mezzo kg sulle ruote sono un botto! complimenti.
Ti ringrazio,
se solo saranno facili da guidare come le originali Aeolus pro 37 allora ci metto la firma.. non che vadano male, ma con le Campagnolo io percepisco di più il vento nonostante il profilo non esagerato, con le Aeolus guidavo ancora meglio.
Come risposto poco sopra, per il peso verifico il sensore di velocità garmin che era rimasto sulle Campagnolo, ma l'ordine di grandezza comunque è quello indicato.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.724
6.871
Visita sito
Bici
Gianni2
sul peso oltre 400gr in meno rispetto alle bora montate tubeless ci sta, d'altra parte una copertura tubeless sui 28mm sta sui 300gr, mentre un 25 o un 28 tradizionale è poco sopra i 200. quindi 1/3 del guadagno è sui copertoni. le bora poi sono dei mattoni per il prezzo che hanno, saranno molto scorrevoli, avranno altre qualità ma non si puo dire che siano leggere.
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.757
1.020
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ero un pochino preoccupato anch'io per il discorso profilo basso e raggi vistosi, ma devo ammettere che non mi dispiace il risultato estetico.. chiaramente come giustamente dici sono gusti... senza dubbio un set di Allround sarebbe stato meglio esteticamente parlando.. ma questa volta ho provato a fare un acquisto mirato in base a quello che mi piace fare, ovvero la salita... staremo a vedere se la scelta sarà vincente.
 
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.821
24.693
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai fatto bene quel che stona più che il profilo basso è la taglia gigantesca della bici se ti stringi su una 52 stanno benissimo
 
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.757
1.020
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Assolutamente, pur non essendo pesantissime rispetto ad altre ruote di pari profilo, di sicuro il loro punto forte non è il peso.
Io le mie le avevo prese usate a buon prezzo, avevo gola di provarle e di avere una ruota molto affidabile.. e su questo punto di vista sicuramente non ci sono dubbi.
Spero che con le nuove Vonoa Climbing la differenza si noti anche su strada e non solo sulla bilancia.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.757
1.020
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
hai fatto bene quel che stona più che il profilo basso è la taglia gigantesca della bici se ti stringi su una 52 stanno benissimo
Già provato a mettermi in lavatrice a 90°, ma nulla
Eh purtroppo la taglia adatta è questa, c'é poco da fare.. sarei in linea teorica a cavallo tra 58 e 60, ma ormai in base all'esperienza la 60 va meglio altrimenti mi ritrovo con una pila di spessori sotto al manubrio per gestire il dislivello sella/manubrio.. in passato ho già sbagliato taglia con la 58, non vorrei ripetere l'errore....
.. che poi comunque sarebbe piuttosto grande anche quella.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.090
21.212
.
Visita sito
Bici
mia
Seguirò perchè il passaggio sarebbe medesimo.. ho anch'io le Bora.
Tienici aggiornati
 
Reactions: alan220387