Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
molto belle e stanno pure bene con la bike come proporzioni. per me è il compromesso migliore con facilità di guida.
mezzo kg sulle ruote sono un botto! complimenti.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
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Scusa, ma 465 g solo sulle ruote da dove vengono? quindi avevi le bora ultra vecchie da 1420g, le climbing pesano 1035g, sono neanche 400. Tantissimo intendiamoci, non volevo fare il puntacazzista
Facci comunque sapere se una differenza cosi elevata si sente all'atto pratico.
Si dice che il peso delle ruote non è tutto, che conta anche la rigidità, la scorrevolezza, l'altezza del profilo e che il peso conti anche in discesa (quello in piu), ecco sarebbe interessante un bel confronto tra le 2 (se hai il pm puoi anche fare un confronto suffragato da dati oggettivi).
Comunque ci stanno proprio bene
 
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golias

Factotum :-)
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mia
Comunque ci stanno proprio bene
Premesso che de gustibus non disputandum est.. pur essendo anch'io interessato a quel tipo di ruota e a vederne le foto la ritenevo all'altezza anche sotto il profilo estetico.. montate sulla bici invece molto meno, sarà che nel concetto che ho (antico ? ) con quei pochi raggi e per di più vistosi.. non mi convince del tutto.
Però sono curioso di sapere le impressioni d'uso
 

alan220387

Apprendista Scalatore
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Pesata prima e pesata dopo ovviamente.
Le Bora sono quelle vecchie con canale da 19mm, ma devi tenere presente che anche i copertoni sono più leggeri, 35gr l'uno circa. Tra lattice e camera direi che siamo li perché grossomodo io metto sempre quei 50ml di lattice a ruota, e le camere dovrebbero essere appunto sui 50gr.
L'unica cosa che fa ridurre la differenza (purtroppo ho dimenticato di toglierlo) è il sensore di velocità Garmin che era rimasto montato sulla ruota anteriore Campagnolo durante la pesata, non dovrebbe incidere enormemente, ma stasera posso pesarlo.
Altre anomalie non mi vengono in mente, tranne la precisione della bilancia, ma ho fatto più pesate e più di quei 5gr di differenza tra una e l'altra non ho rilevato.

Senza dubbio proverò le ruote venerdì o sabato e potrò riportare qualche sensazione. Sono attrezzato con il PM, ma non penso di mettermi a fare confronti oggettivi sulla stessa salita... sotto questo aspetto sono pigro e dovrei investire del tempo che al momento purtroppo scarseggia, e preferisco investirlo a pedalare. Se ci sarà l'occasione comunque proverò a percorrere una salita a potenza costante e vedo cosa succede.
Dovrò anche trovare delle pressioni idonee, ormai è da un bel po che non uso le camere d'aria quindi dovrò provare.. ma penso di partire a circa 4,9/5 sull'anteriore e 5,2/5,3 al posteriore.
A livello di scorrevolezza quella anteriore gira molto molto bene, anche se il peso ridotto non la fa girare per così tanto tempo come succede con le Campagnolo... poi comunque andare a confrontare la scorrevolezza prendendo come riferimento i mozzi CULT ceramici è sempre, o spesso, una delusione.. sarà difficile fare meglio.
Io alla fine sono appassionato di salita quindi confido che il peso molto inferiore porti a dei benefici.
 
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alan220387

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molto belle e stanno pure bene con la bike come proporzioni. per me è il compromesso migliore con facilità di guida.
mezzo kg sulle ruote sono un botto! complimenti.
Ti ringrazio,
se solo saranno facili da guidare come le originali Aeolus pro 37 allora ci metto la firma.. non che vadano male, ma con le Campagnolo io percepisco di più il vento nonostante il profilo non esagerato, con le Aeolus guidavo ancora meglio.
Come risposto poco sopra, per il peso verifico il sensore di velocità garmin che era rimasto sulle Campagnolo, ma l'ordine di grandezza comunque è quello indicato.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
sul peso oltre 400gr in meno rispetto alle bora montate tubeless ci sta, d'altra parte una copertura tubeless sui 28mm sta sui 300gr, mentre un 25 o un 28 tradizionale è poco sopra i 200. quindi 1/3 del guadagno è sui copertoni. le bora poi sono dei mattoni per il prezzo che hanno, saranno molto scorrevoli, avranno altre qualità ma non si puo dire che siano leggere.
 
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Ero un pochino preoccupato anch'io per il discorso profilo basso e raggi vistosi, ma devo ammettere che non mi dispiace il risultato estetico.. chiaramente come giustamente dici sono gusti... senza dubbio un set di Allround sarebbe stato meglio esteticamente parlando.. ma questa volta ho provato a fare un acquisto mirato in base a quello che mi piace fare, ovvero la salita... staremo a vedere se la scelta sarà vincente.
 
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Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai fatto bene quel che stona più che il profilo basso è la taglia gigantesca della bici se ti stringi su una 52 stanno benissimo
 
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alan220387

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Assolutamente, pur non essendo pesantissime rispetto ad altre ruote di pari profilo, di sicuro il loro punto forte non è il peso.
Io le mie le avevo prese usate a buon prezzo, avevo gola di provarle e di avere una ruota molto affidabile.. e su questo punto di vista sicuramente non ci sono dubbi.
Spero che con le nuove Vonoa Climbing la differenza si noti anche su strada e non solo sulla bilancia.
 

alan220387

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hai fatto bene quel che stona più che il profilo basso è la taglia gigantesca della bici se ti stringi su una 52 stanno benissimo
Già provato a mettermi in lavatrice a 90°, ma nulla
Eh purtroppo la taglia adatta è questa, c'é poco da fare.. sarei in linea teorica a cavallo tra 58 e 60, ma ormai in base all'esperienza la 60 va meglio altrimenti mi ritrovo con una pila di spessori sotto al manubrio per gestire il dislivello sella/manubrio.. in passato ho già sbagliato taglia con la 58, non vorrei ripetere l'errore....
.. che poi comunque sarebbe piuttosto grande anche quella.
 

golias

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Seguirò perchè il passaggio sarebbe medesimo.. ho anch'io le Bora.
Tienici aggiornati
 
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Lupin III

Apprendista Velocista
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le bora poi sono dei mattoni per il prezzo che hanno, saranno molto scorrevoli, avranno altre qualità ma non si puo dire che siano leggere
In senso generale vero che non sono leggerissime, ma le nuove pesano 1320g con canale 23, uncino, già tubelessizabili senza nastro, profilo da 45, cuscinetti a ceramici coni e sfere,... non mi sembra malaccio come peso.
Sono curioso di sapere se l'affidabilitâ e la stabilitâ in discesa (il peso in salita penso si senta) di una coppia di ruote che pesa circa 1 kg siano avvertibili o meno rispetto a 3-4 etti in piu. E il profilo piu alto (45 contro 35-38) in pianura fà la differenza?
Per la questione raggi grandi è possibile che il vento laterale si senta di piu del profilo alto.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
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1.995
Messina
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Trek Emonda SL6
Pensa che io farò il percorso opposto, passando da ruote profilo 32 da 960gr a ruote a medio profilo da 1250-1350gr. È vero che la ruota leggera in salita ti aiuta, mail margine è ridottissimo. Una coppia più pesante, ma con profilo e canale adeguati, permette di essere molto più performanti in pianura ed in discesa. Non è un caso che tutti i pro ormai utilizzino ruote con profilo da 40mm a salire.
 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
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Domane sl
Non penso i raggi influenzano in maniera esagerata rispetto al profilo, ad occhio dalla foto sono immagino 4.5mm ed abbiano più superficie rispetto alle sorelle con i raggi in acciaio aero con una configurazione classica da 24/21 con raggi da 3mm.
 

alan220387

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5 Agosto 2021
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
esteticamente si, mi inquietano però, su tutte queste ruote, a livello di sensibilità al vento, vero che son pochi ma raggi così grossi temo sentiranno il vento
Ovviamente devo provarle, il vento è la cosa che mi indispone più di tutte.. Ma parlando con il titolare del negozio dove le ho prese, che monta un set di Allround sulla sua nuova Dogma F, mi ha detto di stare tranquillo che si comportano come gli altri set di ruote che ha avuto, grossomodo come le ultime Aeolus RSL 51 che montava prima delle Newmen.. quindi diciamo che sono piuttosto fiducioso.. ma bisogna provare.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
se ragiono da consumatore nel 2025 una ruota che costa oltre 3000 euro deve essere al top per tecnologia per tecnologia e materiali. su una newmen io vedo più tecnologia e ricerca che sulle bora (design a parte), costano circa la metà di listino, probabilmente sono anche più rigide, e ovviamente pesano anche molto meno. a 20 palline di ceramica non do molto valore.
200 -250gr di differenza per utilizzo simile (salita) fanno sprofondare la concorrenza.

l'effetto del vento sui raggi non dovrebbe essere lo stesso che da il cerchio. sul cerchio si genera un effetto simile alla portanza delle ali degli aerei e principalmente sulla parte frontale del cerchio anteriore ( che non si compensa con la parte posteriore dello stesso cerchio, perche sulla porzione posteriore si genera molto meno portanza) che fa sterzare la ruota da un lato. sui raggi si dovrebbe registrare solo la pressione laterale del vento e molto meno la portanza. poi comunque anche se vi fosse portanza sui raggi, si compenserebbe abbastanza tra raggi opposti.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
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Lato prezzo hai perfettamente ragione. Lato peso 45 contro 49/54 siamo li col peso. Design le Bora sono da sbavo ma devo dire che anche queste sono belle (ha però i nippli esterni). Raggi carbonio contro raggi acciaio, bho non so chi vince. Scorrevolezza penso a mani basse le Bora.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
496
424
64
Lamporecchio
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Prima di fare tante congetture su come vanno e quanto valgono rispetto alla concorrenza le vorrei provare e poi potrei anche dare dei giudizi, non ultimo quello riguardante l'affidabilità, in particolare quella dei raggi in carbonio.
 

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