Ma un 12V Shimano ?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
bon abortito progetto.

invece le SRM Origin dovrebbero andare lisce giusto?


vedo dal sito che supportano già le corone carbon ti e immagino forniscano loro stessi uno spider adatto.

Il meccanisco Tri-Lobe mi pare interessante sulla carta anche perché io voglio provare le pedivelle 170mm ma se alle brutte poi mi dovessi trovare meglio con la 175mm non dovrei ricambiare tutto e risparmierei comunque quasi 200gr con l'attuale dura ace.
Inoltre vanno bene anche per i movimenti centrali da 24mm col perno in titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.781
5.881
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
bon abortito progetto.

invece le SRM Origin dovrebbero andare lisce giusto?


vedo dal sito che supportano già le corone carbon ti e immagino forniscano loro stessi uno spider adatto.

Il meccanisco Tri-Lobe mi pare interessante sulla carta anche perché io voglio provare le pedivelle 170mm ma se alle brutte poi mi dovessi trovare meglio con la 175mm non dovrei ricambiare tutto e risparmierei comunque quasi 200gr con l'attuale dura ace.
Inoltre vanno bene anche per i movimenti centrali da 24mm col perno in titanio.

Le SRM sono fornite con lo spider-powermeter PM9 che può montare sia corone carbon-ti che Shimano (devi chiedere predisposizione per queste ultime). La guarnitura SRM la utilizzo con corone carbon-ti ma se devo essere sincero sto meditando di sostituirle con le Shimano originali.

Possiedo anche una guarnitura Shimano DA9200 originale e il funzionamento è nettamente migliore con quest'ultima, velocità di ingaggio della corona grande in particolare. A scendere la situazione è migliore ma anche qui con shimano è tutto più fluido e la pedalata più continua.

Riguardo il peso il guadagno è relativo, sia per entità che per importanza. (anche se poi la bici leggera sono io il primo a volerla)
ti allego la pesata di : SRM ORIGIN PM9, pedivelle look con trilobe, asse alluminio 30, corone Carbon-ti 50/34 vs Shimano Dura Ace corone 52/36 (senza PM, che incide per circa 30gr ulteriori)

guarniture.jpg
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.325
1.642
Visita sito
Bici
Nessuna
bon abortito progetto.

invece le SRM Origin dovrebbero andare lisce giusto?


vedo dal sito che supportano già le corone carbon ti e immagino forniscano loro stessi uno spider adatto.

Il meccanisco Tri-Lobe mi pare interessante sulla carta anche perché io voglio provare le pedivelle 170mm ma se alle brutte poi mi dovessi trovare meglio con la 175mm non dovrei ricambiare tutto e risparmierei comunque quasi 200gr con l'attuale dura ace.
Inoltre vanno bene anche per i movimenti centrali da 24mm col perno in titanio.
Il prodotto sembra super, ma visto che devi fare una prova, questa potenzialmente potrebbe rivelarsi (inutilmente) salata. Magari prova a vedere se le vecchie guarniture shimano 11v (possibilmente 105) possono andare bene per quanto riguarda il perno e la possibilità di montare le tue corone del 12v: ne prendi una per relativamente pochi euro, fai le tue prove questo inverno (anche perché dovrai andare dal tuo biomeccanico) e poi valuti se e quale prodotto prendere con pedivelle da 170.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Le SRM sono fornite con lo spider-powermeter PM9 che può montare sia corone carbon-ti che Shimano (devi chiedere predisposizione per queste ultime). La guarnitura SRM la utilizzo con corone carbon-ti ma se devo essere sincero sto meditando di sostituirle con le Shimano originali.

Possiedo anche una guarnitura Shimano DA9200 originale e il funzionamento è nettamente migliore con quest'ultima, velocità di ingaggio della corona grande in particolare. A scendere la situazione è migliore ma anche qui con shimano è tutto più fluido e la pedalata più continua.

Riguardo il peso il guadagno è relativo, sia per entità che per importanza. (anche se poi la bici leggera sono io il primo a volerla)
ti allego la pesata di : SRM ORIGIN PM9, pedivelle look con trilobe, asse alluminio 30, corone Carbon-ti 50/34 vs Shimano Dura Ace corone 52/36 (senza PM, che incide per circa 30gr ulteriori)

Vedi l'allegato 414679
Grazie mille.
Ma quindi SRM ti obbliga a mettere lo spider col powermeter, cosa che io non voglio fare perché ho già gli assioma.
A sto punto se non trovo qualcosa di sensibilmente più leggero (le clavicula a parte che devo cambiare movimento centrale per il perno da 30mm mentre io ho da 24mm, hanno tempo di cosnegna di tipo 10 mesi) mi prendo un'altra guarnitura DA9200..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.935
24.843
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille.
Ma quindi SRM ti obbliga a mettere lo spider col powermeter, cosa che io non voglio fare perché ho già gli assioma.
A sto punto se non trovo qualcosa di sensibilmente più leggero (le clavicula a parte che devo cambiare movimento centrale per il perno da 30mm mentre io ho da 24mm, hanno tempo di cosnegna di tipo 10 mesi) mi prendo un'altra guarnitura DA9200..
Rotore aldhu carbon risparmi forse un etto
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Uh
Grazie mille.
Ma quindi SRM ti obbliga a mettere lo spider col powermeter, cosa che io non voglio fare perché ho già gli assioma.
A sto punto se non trovo qualcosa di sensibilmente più leggero (le clavicula a parte che devo cambiare movimento centrale per il perno da 30mm mentre io ho da 24mm, hanno tempo di cosnegna di tipo 10 mesi) mi prendo un'altra guarnitura DA9200..
Uhm, forse c'è un poco di confusione.
SRM non ti obbligata a fare niente, semplicemente non è un costruttore di guarniture ma è un costruttore di power meter.

In ogni caso mi pare un poco bizzarro che ci sia incertezza di scelta tra pedivelle da 175 e addirittura 170, c'è qualcosa che quadra poco.

Se proprio dovessi togliermi dei dubbi andrei in un negozio a farmi prestare una guarnitura Shimano usata QUALSIASI tanto non succede niente a farei le prove che ritengo.

Poi sempre ad affannarsi per questi grammi in più o in meno, tranquillizzatevi, quelli per i quali i grammi contano, poco ma contano, non devono preoccuparsi di queste cose, che le guarniture, se serve, gliele cambiano i meccanici della squadra.
 
Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Uh

Uhm, forse c'è un poco di confusione.
SRM non ti obbligata a fare niente, semplicemente non è un costruttore di guarniture ma è un costruttore di power meter.

In ogni caso mi pare un poco bizzarro che ci sia incertezza di scelta tra pedivelle da 175 e addirittura 170, c'è qualcosa che quadra poco.

Se proprio dovessi togliermi dei dubbi andrei in un negozio a farmi prestare una guarnitura Shimano usata QUALSIASI tanto non succede niente a farei le prove che ritengo.

Poi sempre ad affannarsi per questi grammi in più o in meno, tranquillizzatevi, quelli per i quali i grammi contano, poco ma contano, non devono preoccuparsi di queste cose, che le guarniture, se serve, gliele cambiano i meccanici della squadra.
il punto non è comprare una guarnitura per risparmiare un etto ma visto che devo prendermi una guarnitura da 170mm a sto punto valuto cosa offre il mercato e se posso anche risparmiare peso ci penso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.033
6.325
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il punto non è comprare una guarnitura per risparmiare un etto ma visto che devo prendermi una guarnitura da 170mm a sto punto valuto cosa offre il mercato e se posso anche risparmiare peso ci penso.
Se vuoi la migliore cambiata resta su Shimano, non ci sono alternative,

Ma il punto di ipercool era che siccome hai detto che vuoi provare le 170 mm prima di comprare roba top fai un test, metti che poi non va. Dai tuoi messaggi non sembra che ci sia una prescrizione certa a passare alle 170 mm, ma solo una tua voglia sperimentare.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.325
1.642
Visita sito
Bici
Nessuna
Se vuoi la migliore cambiata resta su Shimano, non ci sono alternative,

Ma il punto di ipercool era che siccome hai detto che vuoi provare le 170 mm prima di comprare roba top fai un test, metti che poi non va. Dai tuoi messaggi non sembra che ci sia una prescrizione certa a passare alle 170 mm, ma solo una tua voglia sperimentare.
I biomeccanici che lavorano con sistema Retul non sono dogmatici, li ho sempre sentiti parlare di fare prove: seccante da un parte, dall’altra sensato
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Se vuoi la migliore cambiata resta su Shimano, non ci sono alternative,

Ma il punto di ipercool era che siccome hai detto che vuoi provare le 170 mm prima di comprare roba top fai un test, metti che poi non va. Dai tuoi messaggi non sembra che ci sia una prescrizione certa a passare alle 170 mm, ma solo una tua voglia spsperimentare.

Me lo hanno consigliati i ragazzi che mi hanno fatto bike fit come test sempre.
Poi mi sono anche letto i due studi sulla lunghezza pedivelle.

Ad ogni modo per il test ho provato ma non ho trovato nulla in prestito. A sto punto mi prendo la shimano dura ace e ciccia.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
I biomeccanici che lavorano con sistema Retul non sono dogmatici, li ho sempre sentiti parlare di fare prove: seccante da un parte, dall’altra sensato
A me hanno messo in bici da dio stravolgendo la precedente messa in bici che era molto vecchio stampo anche come logiche (es molto alti in sella), ci ho fatto 13000 metri dislivello in una settimana e zero dolori o fastidio ma anzi grande sensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.781
5.881
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie mille.
Ma quindi SRM ti obbliga a mettere lo spider col powermeter, cosa che io non voglio fare perché ho già gli assioma.
A sto punto se non trovo qualcosa di sensibilmente più leggero (le clavicula a parte che devo cambiare movimento centrale per il perno da 30mm mentre io ho da 24mm, hanno tempo di cosnegna di tipo 10 mesi) mi prendo un'altra guarnitura DA9200..

Come ti ha già scritto Ipercool SRM non è che ti obbliga: il misuratore di potenza è il prodotto che stai comprando.

A livello funzionale come ti ho scritto la cambiata è migliore con le corone originali.

Per il peso non è stato quello il primo parametro che ha indirizzato la mia scelta. Stavo assemblando una seconda bici, tutta nera, mi serviva un secondo PM e da anni guardavo affascinato SRM: ho preso quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Come ti ha già scritto Ipercool SRM non è che ti obbliga: il misuratore di potenza è il prodotto che stai comprando.

A livello funzionale come ti ho scritto la cambiata è migliore con le corone originali.

Per il peso non è stato quello il primo parametro che ha indirizzato la mia scelta. Stavo assemblando una seconda bici, tutta nera, mi serviva un secondo PM e da anni guardavo affascinato SRM: ho preso quello.
Pensavo che ci fosse la possibilità di prendere uno spider senza pm, grazie per il chiarimento.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Le SRM sono fornite con lo spider-powermeter PM9 che può montare sia corone carbon-ti che Shimano (devi chiedere predisposizione per queste ultime). La guarnitura SRM la utilizzo con corone carbon-ti ma se devo essere sincero sto meditando di sostituirle con le Shimano originali.

Possiedo anche una guarnitura Shimano DA9200 originale e il funzionamento è nettamente migliore con quest'ultima, velocità di ingaggio della corona grande in particolare. A scendere la situazione è migliore ma anche qui con shimano è tutto più fluido e la pedalata più continua.

Riguardo il peso il guadagno è relativo, sia per entità che per importanza. (anche se poi la bici leggera sono io il primo a volerla)
ti allego la pesata di : SRM ORIGIN PM9, pedivelle look con trilobe, asse alluminio 30, corone Carbon-ti 50/34 vs Shimano Dura Ace corone 52/36 (senza PM, che incide per circa 30gr ulteriori)

Vedi l'allegato 414679
Stavo ragionando e facendo due conti e mi ero quasi convinto di prendermi tutto il kit srm e cambiare quindi anche pm.
A me i conti però non tornano con la tua pesata quindi mi domando se i pesi mostrati da srm sono completamente sballati

perno titanio
94​
corona 52 carbon ti
104​
corona 36 carbon ti
33​
pedivella sx
123​
pedivella dx
123​
viti corone
8,5​
485,5​
power meter
113​
totale
598,5​

l'unica differenza è il perno in titanio da 24 che pesa meno del tuo da 30.
I miei favero pesano 198gr e recupererei altri 80-85gr riducendo anche il qfactor.

Inoltre mi preoccupa quello che dici sulla cambiata e vedo che SRM fa l'attacco anche per le corone shimano e a questo punto potrebbe essere il compromesso migliore.
Invece a livello di power meter come ti trovi? precisione, manutenzione, affidabilità etc

1693216052976.png
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.781
5.881
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Stavo ragionando e facendo due conti e mi ero quasi convinto di prendermi tutto il kit srm e cambiare quindi anche pm.
A me i conti però non tornano con la tua pesata quindi mi domando se i pesi mostrati da srm sono completamente sballati

perno titanio
94​
corona 52 carbon ti
104​
corona 36 carbon ti
33​
pedivella sx
123​
pedivella dx
123​
viti corone
8,5​
485,5​
power meter
113​
totale
598,5​

l'unica differenza è il perno in titanio da 24 che pesa meno del tuo da 30.
I miei favero pesano 198gr e recupererei altri 80-85gr riducendo anche il qfactor.

Inoltre mi preoccupa quello che dici sulla cambiata e vedo che SRM fa l'attacco anche per le corone shimano e a questo punto potrebbe essere il compromesso migliore.
Invece a livello di power meter come ti trovi? precisione, manutenzione, affidabilità etc

si, facendo i calcoli sulla carta con i pesi dichiarati risulta più leggero di quanto sia sulla bilancia.
però non ho statistica, posso solo dirti che il mio pesa 643gr (quindi circa 30 in più del dichiarato, non mi ero posto il problema di verificare prima d'ora).

se metti perno da 24mm devi montare anche una rosetta per adattare l'innesto sulle pedivelle.
SRM consiglia l'asse da 30 che non necessita di questo accorgimento però devi cambiare il movimento centrale e se hai movimento filettato non c'è grande scelta. Personalmente conosco solo 1 altra persona che ha avuto la guarnitura in configurazione 24mm e mi dice che la rosetta l'ha dovuta sostituire un paio di volte perchè aveva preso un po' di gioco, ma anche qui non ho statistica.

Il PM funziona bene, dati allineati a quelli degli altri strumenti in mio possesso (PM Quarq, rulli kickr, assioma duo) con uno scarto sempre entro le tolleranze dichiarate. l'unica metrica registrata nelle attività è il bilanciamento di pedalata, nel caso ti importasse.

Ho avuto qualche rumoretto dalla giunzione pedale/asse dopo aver preso acqua a secchiate risolto facilmente con pulizia e lubrificazione.

p.s.: magari spostiamoci in privato o su altro thread che così non inquiniamo questo dedicato a shimano
 
Ultima modifica:

GiusPilot

Novellino
7 Maggio 2019
24
5
63
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti. Volevo sottoporre un problema che ho riscontrato. Ho preso un pacco pignoni 12v Recon per Shimano per sostituire il pacco pignoni Ultegra sempre 12v. Il Recon non entra nel corpetto Shimano! Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Grazie per le risposte.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.783
2.699
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Me lo hanno consigliati i ragazzi che mi hanno fatto bike fit come test sempre.
Poi mi sono anche letto i due studi sulla lunghezza pedivelle.

Ad ogni modo per il test ho provato ma non ho trovato nulla in prestito. A sto punto mi prendo la shimano dura ace e ciccia.
io resto molto dubbioso sulla lunghezza della pedivella...io ero passato per un paio di mesi da 170 a 172.5...e sono dovuto tornare "di corsa" a 170, io sono alto 169, valuta bene perche l'esborso economico non da poco.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo sottoporre un problema che ho riscontrato. Ho preso un pacco pignoni 12v Recon per Shimano per sostituire il pacco pignoni Ultegra sempre 12v. Il Recon non entra nel corpetto Shimano! Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Grazie per le risposte.

Quale corpetto hai? Il vecchio HG 11v o il 12v tipo questo
1694717952790.png
 
  • Mi piace
Reactions: andry96