Meglio Zwift o Rouvy?

Meglio Zwift o Rouvy?

• Zwift

Voti: 52 51,0%
  • Rouvy

Voti: 38 37,3%
  • Altro

Voti: 12 11,8%

• Votanti
    102

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.258
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Nel complesso anche io. Non è che sono un masochista e uso una piattaforma per incazzarmi.

Questo non toglie che se penso a chi sviluppa Rouvy penso a persone approssimative e poco competenti (o squattrinate).

Basterebbe davvero poco per migliorare le varie app rendendole un minimo user friendly.

Se hanno problemi di server magari iniziare a togliere percorsi inutili alleggerisce un pò tutto. Concentrarsi sui video AR. E poi sistemare sti server ;)
Boh, non lo so ... non sono un esperto di informatica e non mi esprimo.

So che ho acquistato l'abbonamento per 6 mesi a 60 euro e lo usiamo io e mia moglie. 30 euro a testa per 6 mesi rispetto al servizio che ricevo secondo me è "good value for money". Altri sono liberi di pensarla diversamente e di scegliere diversamente. Siamo in democrazia.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.183
1.256
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

So che ho acquistato l'abbonamento per 6 mesi a 60 euro e lo usiamo io e mia moglie. 30 euro a testa per 6 mesi rispetto al servizio che ricevo secondo me è "good value for money". Altri sono liberi di pensarla diversamente e di scegliere diversamente. Siamo in democrazia.

No ma assolutamente nessuno giudica o ha la verità in mano.

A me del costo interessa poco. Visto che per me è "il ciclismo" per quasi 6 mesi l'anno ne pagherei anche 30 al mese ma questa è una cosa mia.

Mi fa solo arrabbiare perchè la potenzialità c'è. Basterebbe davvero poco per iniziare a tirare giù un applicazione funzionale. (Giuro provate a rimuovere un percorso tra i preferiti o peggio a mettere un workout nei preferiti).

Proporre un paio di piani di allenamento, anche basici.

E ripeto togliere sti percorsi da 5/10 km in pianura. Ma chi li fa? Considerato che Rouvy non è Zwift dove puoi girare, tornare indietro, andare su altri percorsi...

Speriamo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
3.530
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
pareri personali a parte è certo che il costo per quanto importante vado soppesato alla condizione di salute del software.

io sono tutt ora abbonato (saltuario) a molte della piattaforme citate e vedo la casella che puntualmente riceve coupon/sconti/offerte varie per molti software....tranne zwift. Questo non è pregio o difetto di uno o dell altro ma è semplicemente dato dalla necessità di rimanere a galla e/o incrementare la quota abbonati cosa che, evidentemente, zwift non necessita visto che gli utenti aumentano senza tali strumenti.
Aggiungo un "purtroppo" perchè con la situazione attuale zwift potrebbe addirittura permettersi un aumento del costo dell abbonamento senza troppi problemi (anzi avrei scommesso una birra che l avrebbero fatto entro fine 2022)

Come già scritto è una categoria diversa: non credo di far un paragone troppo tecnico se dico che è come scegliere tra word o photoshop e per questo il voto non l ho espresso pur essendo un utilizzatore full time di zwift e molto saltuario degli altri.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.258
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
No ma assolutamente nessuno giudica o ha la verità in mano.

A me del costo interessa poco. Visto che per me è "il ciclismo" per quasi 6 mesi l'anno ne pagherei anche 30 al mese ma questa è una cosa mia.

Mi fa solo arrabbiare perchè la potenzialità c'è. Basterebbe davvero poco per iniziare a tirare giù un applicazione funzionale. (Giuro provate a rimuovere un percorso tra i preferiti o peggio a mettere un workout nei preferiti).

Proporre un paio di piani di allenamento, anche basici.

E ripeto togliere sti percorsi da 5/10 km in pianura. Ma chi li fa? Considerato che Rouvy non è Zwift dove puoi girare, tornare indietro, andare su altri percorsi...

Speriamo.
Io li faccio !!! Io mi alleno per gare a cronometro in pianura. L'ideale sono i percorsi in pianura tra 5 e 15km. E tu me li vuoi togliere?!?!?!

PS: ma se il costo non ti interessa, perché non ti abboni a entrambe le piattaforme; poi scegli giorno per giorno

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.258
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
pareri personali a parte è certo che il costo per quanto importante vado soppesato alla condizione di salute del software.

io sono tutt ora abbonato (saltuario) a molte della piattaforme citate e vedo la casella che puntualmente riceve coupon/sconti/offerte varie per molti software....tranne zwift. Questo non è pregio o difetto di uno o dell altro ma è semplicemente dato dalla necessità di rimanere a galla e/o incrementare la quota abbonati cosa che, evidentemente, zwift non necessita visto che gli utenti aumentano senza tali strumenti.
Aggiungo un "purtroppo" perchè con la situazione attuale zwift potrebbe addirittura permettersi un aumento del costo dell abbonamento senza troppi problemi (anzi avrei scommesso una birra che l avrebbero fatto entro fine 2022)

Come già scritto è una categoria diversa: non credo di far un paragone troppo tecnico se dico che è come scegliere tra word o photoshop e per questo il voto non l ho espresso pur essendo un utilizzatore full time di zwift e molto saltuario degli altri.
Sono d'accordo che sono diversi.
Però soddisfano lo stesso bisogno e molti tra quelli che hanno questo bisogno li prendono in considerazione entrambi.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.183
1.256
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io li faccio !!! Io mi alleno per gare a cronometro in pianura. L'ideale sono i percorsi in pianura tra 5 e 15km. E tu me li vuoi togliere?!?!?!

PS: ma se il costo non ti interessa, perché non ti abboni a entrambe le piattaforme; poi scegli giorno per giorno

Non ci avevo pensato che qualcuno può voler "testarsi" in un cronoprologo. ;)

Non uso due piattaforme perchè sono per la semplicità. Veramente non ho testa per seguire due servizi.

Dimenticavo, una cosa interessante su Rouvy è invece quella di pedalare contro dei rivali virtuali. Generalmente quando faccio percorsi e voglio pedalare motivato ne cerco 4/5 attorno all'obbiettivo di potenza che voglio tenere. Ecco quella è una cosa che funziona.

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.019
1.471
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ho utilizzato Rouvy la scorsa stagione e nel periodo di punta dovevo finire oltra la metà dei giri in modalità mappa causa i soliti problemi, l'unico vero vartaggio di Rouvy è il prezzo che se diviso fra 3 amici diventa irrisorio.
Al momento sto utilizzando Zwift, non so perchè ma mi hanno inviato un coupon di 2 mesi e mi ci trovo molto bene (già lo conoscevo perchè mi abbonai durante il lockdown e ogni tanto utilizzavo il bonus mensile).

Altri:
in allegato le attività con screenshot

MyWhoosh
Grazie al forum ho scoperto MyWhoosh è praticamente molto simile a Zwift con bei workout una serie di programmi notevole, pochi percorsi, pochissima gente ed in fase di sviluppo ma Gratuito:

mywhoosh.jpg

Bkool
Ho un abbonamento semestrale a Bkool, quì ci sono sia i filmati che il 3D tipo zwift su buona parte dei parecchi percorsi, i workout sono fatti bene ma non ci sono programmi preimpostati, altra cosa abbastanza divertente il velodromo che solitamente utilizzo per lo scarico, mai avuto problemi di connessione e i filmati girano senza la possibilità di scaricarli.

bkool1.jpg

bkool2.jpg

velodromo.jpg

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
3.530
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono d'accordo che sono diversi.
Però soddisfano lo stesso bisogno e molti tra quelli che hanno questo bisogno li prendono in considerazione entrambi.
bisogni diversi direi a meno che non si voglia accumunarli per il sempice fatto che entrambi si usano per pedalare indoor il che mi pare un po' generico.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.258
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
bisogni diversi direi a meno che non si voglia accumunarli per il sempice fatto che entrambi si usano per pedalare indoor il che mi pare un po' generico.
Boh ... ognuno avrà la sua percezione. Io li percepisco come due servizi succedanei che rispondono allo stesso bisogno, che è di potermi allenare quando il meteo non mi consente di uscire.

• Mi piace
Reactions: andrea182

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.284
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Esatto, con 30 euro a testa supero inverno anche io.
Le mie segnalazioni su cosa migliorare le ho fatte al supporto. Se ne ricevono tante simili magari mettono a piano i miglioramenti.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Io ho rouvy, l'ho scelto rispetto a zwift(mai avuto) , per i percorsi reali, lo stile videogame e le sfide, non mi piacciono, e anche perché posso scaricare i percorsi, dove mi alleno non c'è il WiFi e il 4g è molto fiacco.
Un altro aspetto che mi ha convinto, proprio per i paesaggi, e che io mi alleno al 80% su tabelle create su TP, un conto è pedalare con davanti il nulla, l'ho fatto per anni quando non avevo un rullo interattivo, un conto è pedalare con un bel percorso davanti.
Ma la mia è stata una scelta soggettiva, se poi zwift sua meglio di Rouvy su altri aspetti non saprei, ma per le mie necessità ho proferito rouvy.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
3.530
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Boh ... ognuno avrà la sua percezione. Io li percepisco come due servizi succedanei che rispondono allo stesso bisogno, che è di potermi allenare quando il meteo non mi consente di uscire.
a questo punto però anche trainer road o il software di un garmin edge.

Quello che cerco di dire è che nascono per esperienze indoor diverse, hanno sicuramente alcuni punti di contatto ma il core dei due sw è parecchio distante.

Parlando squisitamente per me io più che una preferenza generica di un software ho una preferenza di un software per un certo tipo di sessione che mi aspetta. In un mondo ideale pagherei entrambi gli abbonamenti , sia zwift che un generico sw a video ma per le mie sessioni il 90% delle volte sarei su zwift per cui dovendo scegliere quale pagare con regolarità ho optato per quest ultimo

Winerider

Novellino
22 Giugno 2016
30
9
Milano
www.strava.com
Bici
Cannondale Supersixevo - Ultegra
Tecnicamente, i video di Rouvy sono molto più semplici e non necessitano di schede video o grafiche molto evolute. Sono quindi meno pesanti sia da caricare che da far girare per il nostro hardware.
Considerate che io faccio Girare Rouvy su un Macbook del 2012 in hotspot dallo smartphone con 2/3 tacche di segnale 4G e mi è andato in crash 2 volte in due anni. Con Zwift non vi sto a raccontare il numero di crash e il muro di gomma dell'assistenza. Certo il mio laptop è quasi obsoleto e l'esperienza "gaming" di Zwift è molto divertente, ma Rouvy (per i miei mezzi) è molto più affidabile.

Ultima modifica:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
875
766
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Signori , Zwift è semplicemente imbattibile per il lato social!!! e da stamane che con il team di cui faccio parte discutiamo della gara a cronometro che dobbiamo fare stasera che fa parte di un campionato in cui partecipa tantissima gente!
Vi assicuro che fare Team, avere tutta la squadra su discord , piu' uno in team car è davvero divertente. Poi i workout li puoi fare con tutti i software, ma il lato social di zwift è semplicemente imbattibile

• Mi piace
Reactions: mlv

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Dico anche io la mia. Provati tutti i più blasonati. Zwift chiaramente, bkool e Rouvy. Ho scelto Rouvy come tutti esclusivamente per i filmati davvero belli e le migliaia di percorsi che vengono anche aggiornate da utenti, con video fatti benissimo. Lo uso su MacBook pro con hot spot sul cellulare. Mai avuto necessità di scaricare i video. Rispetto a Zwift non ha eventi ogni tre minuti purtroppo, ma di zwift non tollero i percorsi finti e la grafica scadente. La parte social è chiaramente il punto forte ma a me di scrivere in chat mentre pedalo non me ne frega nulla né di usare i bonus tipo videogiochi. Bkool è anche valido, bei video anche in 3D anche se qualitativamente inferiore rispetto a Rouvy e con meno gente. La cosa molto bella di Bkool è il meteo reale del percorso scelto in modalità 3D. Se in quel posto è notte tu correrai di notte, se piove allora pioverà....una figata. Ma alla fine ha vinto Rouvy e con 52 euro mi sono abbonato 6 mesi.
Per le gare poi so o scarso. Per gli allenamenti adesso su Rouvy esistono dei piani e ci sono anche gli eventi allenamento

• Mi piace
Reactions: davren

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.183
1.256
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Purtroppo dopo 2 inverni passati prima con uno e poi con l'altro, in questa primavera piovosa sono tornato a Zwift.

Nel mio caso, dove mi interessa sostituire la pedalata all'esterno con un allenamento efficace vince Zwift praticamente in tutto.

Workout su un pianeta diverso. Ce ne sono moltissimi, ben fatti e con indicazioni che vanno oltre alla sola pianificazione della potenza. (Es. diverse cadenze, spiegazioni nelle fasi di riscaldamento...).

Eventi/gare. Spesso si vuole fare quell'oretta a ritmo alto e poi proseguire una mezz'ora. Ti iscrivi ad un evento, ti tiri il collo, ti diverti, fai uno sforzo non riproducibile facilmente in pedalata libera. A volte non hai voglia e fai un workuot di gruppo.

Ci sono solo due salite lunghe vere, questo va detto. Pare ne arriveranno altre. Però alla fine sempre di allenamento parliamo, forse meglio poche ma con riferimenti passati per vedere come stai migliorando.

Inoltre credo che a livello di allenamento puro siano più importanti percorsi vallonati che la salita da inizio a fine.

Insomma io su Zwift riesco a produrre di più. Lo trovo più allenante.

Inoltre su Zwift zero problemi, accendi e vai.

Rouvy mi piace un sacco l'idea del video, ma dopo un pò diventa un passatamento vedere il video.

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
899
802
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao ragazzi, cercando di essere sintetico nella mia domanda ho visto e letto che sia Bkool che Rouvy hanno la possibilità di interazione con video 3d.
Sono in procinto di acquistare dei rulli (probabilmente il Direto XR) e non credo che farò vari abbonamenti per ognuno dei trainer virtuali ma solo a uno.
Siccome è proprio l'inizio e più che altro per rullare ogni qualvolta posso senza applicarmi ancora sugli allenamenti specifici a mò di videogioco...più in la approfondirò e specializzerò...quale tra i due citati mi conviene prendere?

@astor77 ad esempio preferisce Rouvy a Bkool come grafica (ho dato uno sguardo ad entrambi e non sapevo che anche Rouvy fosse con video 3d) ma in pratica è come un vero e proprio video girato con cam?
Potete spiegarmelo meglio per favore?

Grazie in anricipo ;-)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.337
4.572
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao ragazzi, cercando di essere sintetico nella mia domanda ho visto e letto che sia Bkool che Rouvy hanno la possibilità di interazione con video 3d.
Sono in procinto di acquistare dei rulli (probabilmente il Direto XR) e non credo che farò vari abbonamenti per ognuno dei trainer virtuali ma solo a uno.
Siccome è proprio l'inizio e più che altro per rullare ogni qualvolta posso senza applicarmi ancora sugli allenamenti specifici a mò di videogioco...più in la approfondirò e specializzerò...quale tra i due citati mi conviene prendere?

@astor77 ad esempio preferisce Rouvy a Bkool come grafica (ho dato uno sguardo ad entrambi e non sapevo che anche Rouvy fosse con video 3d) ma in pratica è come un vero e proprio video girato con cam?
Potete spiegarmelo meglio per favore?

Grazie in anricipo ;-)
Entrambi utilizzano video "reali", che scorrono sulla base dei watt sviluppati.
Se la tua necessita' è avere un percorso "reale" su cui pedalare,senza altri ciclisti o quasi sul percorso,con pochi eventi e/o gare puoi scegliere tranquillamente uno dei 2 indistintamente.

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica generale Winter Cup 2024