News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Quindi l'unico pirla con i pedali fermi da Giovedì notte nell'Hub di Milano sono io? :cry:
a me "magicamente" si sono sbloccati quando ho detto a DHL di mandarli verso un punto di consegna vicino a casa e non direttamente a casa.
Magari è un caso, ma io l'ho interpretato così
- nella mia via avrebbero consegnato solo il mio pacco, quindi priorità bassa
- al punto di consegna consegnano n pacchi, quindi priorità più alta

Poi magari,invece, è stato davvero solo un caso
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
520
80
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
a me "magicamente" si sono sbloccati quando ho detto a DHL di mandarli verso un punto di consegna vicino a casa e non direttamente a casa.
Magari è un caso, ma io l'ho interpretato così
- nella mia via avrebbero consegnato solo il mio pacco, quindi priorità bassa
- al punto di consegna consegnano n pacchi, quindi priorità più alta

Poi magari,invece, è stato davvero solo un caso
no credo che il ragionamento loro sia più o meno quello che hai detto tu. io sono un punto ritiro ups e da me passano ogni giorno e mi mollano qui anche i pacchi che dovrebbero consegnare a casa, a volte perchè non trovano nessuno, altre per risparmiare tempo
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.963
1.435
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ma quanto gentili sono in favero, mi hanno scritto due volte per chiarimento prima di spedire. Chiarimento su dettaglio modalità fatturazione e potevano pure sbattersene, non mi sarebbe cambiato nulla.. nel frattempo ho scoperto che hanno la sede a 40 km da casa mia... LoL
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.537
5.730
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ieri li ho montati sulla bici sui rulli per configurarli e fare qualche primo test veloce.

A regimi bassi e costanti 100-150 watt (ero in tuta e non avevo voglia di cambiarmi e sudare, ho solo fatto qualche minuto guardando i numeri) la potenza è identica al watt a quella del rullo tacx. Guardando più attentamente le dinamiche sull'appFavero ho notato solo due cose strane:

-il PCO è effettivamente molto alto rispetto a quello che sono abituato a vedere sui Garmin, si aggira fra 10 e 20 mm
-guardando il bilanciamento destra sinistra periodicamente si azzerava a destra o sinistra, ma pedalavo veramente a bassa intensità

Altra cosa, il Garmin mi rileva sia la connessione Blue Tooth che quella Ant+, ho usato la Ant+
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io ieri li ho montati sulla bici sui rulli per configurarli e fare qualche primo test veloce.

A regimi bassi e costanti 100-150 watt (ero in tuta e non avevo voglia di cambiarmi e sudare, ho solo fatto qualche minuto guardando i numeri) la potenza è identica al watt a quella del rullo tacx. Guardando più attentamente le dinamiche sull'appFavero ho notato solo due cose strane:

-il PCO è effettivamente molto alto rispetto a quello che sono abituato a vedere sui Garmin, si aggira fra 10 e 20 mm
-guardando il bilanciamento destra sinistra periodicamente si azzerava a destra o sinistra, ma pedalavo veramente a bassa intensità

Altra cosa, il Garmin mi rileva sia la connessione Blue Tooth che quella Ant+, ho usato la Ant+
questa cosa del PCO l'ho notata anche io.
ho approfondito mettendo la dinamica a vista in una schermata del garmin.
ho notato molta sensibilità nel rilevamento.
Se inclini la caviglia o tenti di fare pressione esternamente od internamente all'asse del pedale.
Trovo però tanto strano ad avere tutta questa divergenza, anche quando provo ad essere più in asse possibile tra gamba e pedale.
 
  • Mi piace
Reactions: straker

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.537
5.730
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
questa cosa del PCO l'ho notata anche io.
ho approfondito mettendo la dinamica a vista in una schermata del garmin.
ho notato molta sensibilità nel rilevamento.
Se inclini la caviglia o tenti di fare pressione esternamente od internamente all'asse del pedale.
Trovo però tanto strano ad avere tutta questa divergenza, anche quando provo ad essere più in asse possibile tra gamba e pedale.
Magari il punto dove misurano PCO=0 non è quello che pensiamo noi, magari è al centro del sensore piuttosto che al centro dell'asse ... boh
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.005
937
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
essendo una dinamica Garmin ecco la loro spiegazione:

PLATFORM CENTER OFFSET (PCO)​

La misurazione del PCO è calcolata identificando la distribuzione della forza lungo la battuta del pedale durante la pedalata. Ciò significa che puoi vedere e valutare dove viene applicata la forza rispetto al centro del pedale, nonché la distribuzione del PCO nel corso di un dato periodo di tempo. L'analisi di questi dati ti aiuta a determinare configurazione della bici e posizione dei tacchetti ottimali. Può essere utile anche nel prevenire lesioni e tempi di riabilitazione.

Il PCO si misura in millimetri. Valori positivi (ad es. +6 mm) indicano una forza maggiore verso l'esterno del pedale, mentre valori negativi (ad es. -4 mm) indicano una maggiore forza verso l'interno del pedale. Puoi vedere queste informazioni in forma grafica sul tuo dispositivo Edge. La linea rossa indica l'attuale valore medio per 10 secondi e la linea blu rappresenta la media per i precedenti 30 secondi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.537
5.730
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
essendo una dinamica Garmin ecco la loro spiegazione:

PLATFORM CENTER OFFSET (PCO)​

La misurazione del PCO è calcolata identificando la distribuzione della forza lungo la battuta del pedale durante la pedalata. Ciò significa che puoi vedere e valutare dove viene applicata la forza rispetto al centro del pedale, nonché la distribuzione del PCO nel corso di un dato periodo di tempo. L'analisi di questi dati ti aiuta a determinare configurazione della bici e posizione dei tacchetti ottimali. Può essere utile anche nel prevenire lesioni e tempi di riabilitazione.

Il PCO si misura in millimetri. Valori positivi (ad es. +6 mm) indicano una forza maggiore verso l'esterno del pedale, mentre valori negativi (ad es. -4 mm) indicano una maggiore forza verso l'interno del pedale. Puoi vedere queste informazioni in forma grafica sul tuo dispositivo Edge. La linea rossa indica l'attuale valore medio per 10 secondi e la linea blu rappresenta la media per i precedenti 30 secondi.
Si ma il punto con pco = 0 lo decide favero, non garmin, in funzione di come progetta hardware e software, noi non sappiamo quale e’
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.005
937
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Il PCO ZERO è il centro della sede dove incastri la tacchetta.
è posto sul pedale e non lo decide ne favero ne garmin.
questo a mio avviso.
senza il piede sopra però, sicuramente lo calcola anche in base a come inclini il piede, infatti ha anche un valore medio sui 10 e 30 sec
edit:
questo video mi sembra abbastanza interessante:
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
senza il piede sopra però, sicuramente lo calcola anche in base a come inclini il piede, infatti ha anche un valore medio sui 10 e 30 sec
edit:
questo video mi sembra abbastanza interessante:
io ho fatto la stessa cosa, mettendo un una schermata, la casella del PCO e lo vedo quindi live.
E nel mio caso, premo esternamente +10mm il sinistro e +5mm il destro.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.537
5.730
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
spiegami la logica perchè non dovrebbe stare nel mezzo della sede dell'aggancio?
Non lo so, bisogna chiedere all'ingegnere che li ha progettati, lui sa quello che ha fatto, nè tu nè io lo sappiamo.

L'unico elemento oggettivo è che mentre Garmin mi dà PCO compreso fra 0 e 10 mm, Favero me lo dà fra 10 e 20.

Siccome sembra che io non sono il solo, la spiegazione più immediata è che il PCO=0 di Favero sia più spostato verso il centro di quello Garmin.

L'altra spiegazione è che i pedali SPD portino a pedalare più all'esterno rispetto ai pedali da strada, per controprova si potrebbe chiedere a chi ha i rally SPD se anche a loro il PCO risulta maggiore rispetto ai pedali da strada.