News Nuova Pinarello Dogma F

Ser pecora

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265g son tanti, ma che era in ghisa il precedente? tralaltro se corrispondono al 12% del kit telaio vuol dire che il precedente era ben oltre i 2kg..non riesco a capire dove stanno, hanno contato anche la piega integrata?anche abbondando con 1500g tra telaio e forca, esagerando con 300g di reggisella non ci arrivo

F12 disc taglia 59,5 con serie sterzo: 1,28kg
Forcella 480gr
Reggisella: 250gr

Tot. 2010gr
 

Zac36100

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265g son tanti, ma che era in ghisa il precedente? tralaltro se corrispondono al 12% del kit telaio vuol dire che il precedente era ben oltre i 2kg..non riesco a capire dove stanno, hanno contato anche la piega integrata?anche abbondando con 1500g tra telaio e forca, esagerando con 300g di reggisella non ci arrivo
265 tra reggisella manubrio e telaio (framekit)
Sul reggisella fai relativamente presto a toglierne 50, altri 70/80 li togli dal manubrio e altri 120/130 dal telaio.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
No, Pinarello ci manda solo i comunicati, ma bici mai una in 18 anni.
:pork:
E pensare che la mandano a quelli che fanno le recensioni "bici che ti obbliga a spingere, tiene la velocita', tende a scapparti via"

Il modulo specifico, che è l'equivalente della rigidità del peso specifico per intenderci, serve solo per scegliere un materiale adatto a realizzare la tal struttura con tale rigidità del peso minimo.
Quindi nel caso della bici è sempre rilevante, visto che l'obiettivo è sempre (o quasi) ridurre il peso e aumentare la rigidità.

La rigidità dipende solo dal materiale, la rigidezza dalla struttura nel suo insieme (geometrie/forme, materiali etc). Quindi il peso (in se) non influenza direttamente la rigidezza del telaio, essendo una conseguenza, non una causa.

Non so se stiamo dicendo la stessa cosa, ma a mio avviso il comportamento globale di un telaio e' molto ben descritto dalla risposta lineare alle sollecitazioni in 5 zone (MC, attacco reggisella, mozzo post., due estremita passaggio forcella). Quindi da 15*16/2=120 parametri. Quindi quando si parla di rigidita' dando un solo parametro, non mi e' chiaro cosa si intenda dire. Ancor meno chiaro il parametro modulo /peso. Perche' no modulo/peso^2 o modulo/peso^(1/2)?
 

matthewbene

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squadra che vince NON si cambia!
complimenti per il peso! per arrivare allo stesso risultato la aethon ha dovuto purtroppo monatre i cavi a vista!!
qui stiamo su un altro livello, un'altra categoria
 

Ser pecora

Diretur
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Non so se stiamo dicendo la stessa cosa, ma a mio avviso il comportamento globale di un telaio e' molto ben descritto dalla risposta lineare alle sollecitazioni in 5 zone (MC, attacco reggisella, mozzo post., due estremita passaggio forcella). Quindi da 15*16/2=120 parametri. Quindi quando si parla di rigidita' dando un solo parametro, non mi e' chiaro cosa si intenda dire. Ancor meno chiaro il parametro modulo /peso. Perche' no modulo/peso^2 o modulo/peso^(1/2)?

Credo di si che stiamo dicendo la stessa cosa: UN parametro di rigidezza descrive niente. Non sono d'accordo nell'usare il termine rigidità, perchè quella si che puoi descriverla con UN parametro (è propria del materiale, quindi ammettendo che un telaio sia in un unico materiale, puoi descriverlo con un numero solo) e modulo e peso non dicono niente sulla rigidezza.

...però boh, senza ipercomplicare, alla fine si era partiti dal fatto che di solito le bici, nel complesso, sono sempre più leggere e almeno rigide tanto quanto le precedenti. Che tutto sommato rende il claim della pubblicità abbastanza veritiero.
 
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Ser pecora

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Vabbè che ci vuole! Allenati un po', entri in Ineos e poi la provi! :sborone:

Già provato ad entrare. Ho citofonato al cancello 5, ma mi hanno risposto "grazie, ma non compriamo niente". :cry

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Quindi quando si parla di rigidita' dando un solo parametro, non mi e' chiaro cosa si intenda dire. Ancor meno chiaro il parametro modulo /peso. Perche' no modulo/peso^2 o modulo/peso^(1/2)?
Mentre il peso (o densità) é un parametro unico per un materiale, quando si parla di rigidezza si dovrebbe specificare a cosa ci si riferisce.
Il modulo elastico é caratteristico di ogni materiale, ma la rigidezza é legata alla sollecitazione cui il materiale é sottoposto.
Parlare di rigidezza assiale in rapporto al peso, ad esempio, non ha senso se un telaio é sollecitato a flessione, per semplificare.

Quindi come al solito le dichiarazioni sono sempre molto fumose.
 

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Mentre il peso (o densità) é un parametro unico per un materiale, quando si parla di rigidezza si dovrebbe specificare a cosa ci si riferisce.
Il modulo elastico é caratteristico di ogni materiale, ma la rigidezza é legata alla sollecitazione cui il materiale é sottoposto.
Parlare di rigidezza assiale in rapporto al peso, ad esempio, non ha senso se un telaio é sollecitato a flessione, per semplificare.

Quindi come al solito le dichiarazioni sono sempre molto fumose.
Quando scrivi queste cose, con pertinenza aggiungo...

Ricordati...gandalf

Che c'è un'acqua minerale che deve il suo successo commerciale a uno slogan " Aiuta a Fare Plin, Plin.." C'è forse un'acqua che nn lo fa..?:==
Marketing Mesfistofelico..:mrgreen:
 

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