Nuovo telaio BIXXIS

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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Titanio con RIM o con DISC ?


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Violinbici

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4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
La piega è un componente dalla quale dipende la nostra sicurezza..
Sarà che personalmente ho rischiato grossissimo con una deda superleggera spezzata a metà in discesa(per fortuna zero conseguenze ma miracolo) e conosco una persona paralizzata per rottura ruota lightweight ma per me davvero non vale la pena risparmiare peso su parti così importanti.

Ci sarà un motivo se i grandi costruttori non limano mai troppo sui pesi. Mi volete dire che campagnolo non saprebbe fare una ruota da 900 gr? Ovviamente sì ma giustissima la scelta della sicurezza e dell' affidabilità.
 
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mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Se guardi roba esoterica mi sta piacendo parecchio la piega darimo ellipse, forma giusta in tutto e molto leggero, si sente un pelo la mancanza di rigidità se si sta sulla parte terminale della piega bassa e si sprinta
Sì sì la conosco questa, e conosco l'azienda avendo avuto un paio di loro prodotti. Ha un particolare però che non mi va bene, e cioè la parte alta della piega, quella che porta alla curva vera e propria, degrada troppo nel tratto iniziale. Lì mi serve sia più piana, come la Lightweight e anche la Enve.
 
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mika

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La piega è un componente dalla quale dipende la nostra sicurezza..
Sarà che personalmente ho rischiato grossissimo con una deda superleggera spezzata a metà in discesa(per fortuna zero conseguenze ma miracolo) e conosco una persona paralizzata per rottura ruota lightweight ma per me davvero non vale la pena risparmiare peso su parti così importanti.

Ci sarà un motivo se i grandi costruttori non limano mai troppo sui pesi. Mi volete dire che campagnolo non saprebbe fare una ruota da 900 gr? Ovviamente sì ma giustissima la scelta della sicurezza e dell' affidabilità.
La prima che avevo postato era davvero molto leggera. La Lightweight nemmeno tantissimo, non a quei livelli. Ne ho avute su quel peso lì...
Comunque sì, il discorso è corretto.
In ogni caso i grandi costruttori non possono produrre materiale troppo leggero poiché questo materiale è sempre accompagnato da un peso massimo dell'utilizzatore più limitato. Campagnolo deve garantire la tenuta strutturale dei suoi prodotti sia che ci pedali sopra per una persona molto pesante sia per uno scalatore da 60kg.
Per il superlight ci sono le aziende specifiche e chi compra tali prodotti si presume lo faccia con consapevolezza.
 
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Violinbici

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La prima che avevo postato era davvero molto leggera. La Lightweight nemmeno tantissimo, non a quei livelli. Ne ho avute su quel peso lì...
Comunque sì, il discorso è corretto.
In ogni caso i grandi costruttori non possono produrre materiale troppo leggero poiché questo materiale è sempre accompagnato da un peso massimo dell'utilizzatore più limitato. Campagnolo deve garantire la tenuta strutturale dei suoi prodotti sia che ci pedali sopra per una persona molto pesante sia per uno scalatore da 60kg.
Per il superlight ci sono le aziende specifiche e chi compra tali prodotti si presume lo faccia con consapevolezza.
Consapevolezza di cosa? Di rischiare la vita? Non credo si possa pretendere questo da nessuno per 50 gr in meno...chi compra questi prodotti semplicemente non pensa possa accadere.

Sottolineo che io il manubrio l'ho rotto e peso 67 kg...

Poi trovo davvero un controsenso un telaio in titanio (ovvero il peso non mi interessa più di tanto) e poi la ricerca del pezzo esoterico. A quel punto un carbonio è più coerente.
Col titanio bisogna mettersi nell' ordine di idee che la bici peserà intorno agli 8 kg scarsi. Inutile provare a scendere troppo anche perché si snatura la caratteristica del mezzo
 
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Vedo nel mondo gravel i fissati che finiscono per avere bici leggere come le bdc con dislivelli sella/manubrio da pro' su strada, scarpe da 400 euro bianche e copertoni semislick....il senso?
Tutto non si può avere
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
E pensare che la bici che io uso come gravel passa tranquilla i 10 kg, con scarpe Shimano anteguerra (però bianche, beh, almeno lo erano una volta), e una posizione a cui manca solo il cestino della spesa. :))):

Ho attraversato anche io il mio periodo, ricordo degli sganci rapidi in titanio leggerissimi ma davvero troppo minimali e un manubrio che, appena montato, ho tolto subito.

Al primo fuorisella mi ha dato una sensazione poco piacevole.

Però era un prodotto cinese a basso costo.

Ora mi frega di meno, pensate che solo la mia borsa dei ferri pesa oltre mezzo chilo.:==

Ma capisco la soddisfazione che sa dare il riuscire a limare anche solo 50 grammi
 

mika

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Consapevolezza di cosa? Di rischiare la vita? Non credo si possa pretendere questo da nessuno per 50 gr in meno...chi compra questi prodotti semplicemente non pensa possa accadere.

Sottolineo che io il manubrio l'ho rotto e peso 67 kg...

Poi trovo davvero un controsenso un telaio in titanio (ovvero il peso non mi interessa più di tanto) e poi la ricerca del pezzo esoterico. A quel punto un carbonio è più coerente.
Col titanio bisogna mettersi nell' ordine di idee che la bici peserà intorno agli 8 kg scarsi. Inutile provare a scendere troppo anche perché si snatura la caratteristica del mezzo

Consapevolezza di rispettare i pesi massimi indicati dal costruttore.
Ora, ho spaccato una piega Deda in carbonio da 240 grammi, si è proprio snervato il carbonio mentre pedalavo, ed ho avuto pieghe, per esempio 3T, da 180 grammi a cui ho fatto di tutto e sono rimaste intere. Ultimamente sto usando una Specialized da 190 grammi ed è super.
Questa Lightweight pesa quasi 200 grammi. Non c'è nulla di esoterico. Quelle da 150 postate prima sì, non mi fiderei nemmeno io.
Direi che entro un certo peso dipende più dalla qualità costruttiva piuttosto che dalla consistenza.

Per il peso... ho avuto acciaio da 6.8 kg e non mi sembrava snaturato...l'importante è non fare cazzate per tirare giù 50 grammi. E non le farò.
Se dovessi fare tutto rim credo che sarò intorno ai 7.2-7.3 kg, a occhio. Ma solo perchè ci sarà la Chris King che pesa un botto, e a quella non rinuncio. Altrimenti altri 150 gr sarebbero risparmiati. Pesa 8 kg la Bixxis che ho ora, verniciata...e non c'è nulla di esoterico su.
o-o
 

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Consapevolezza di rispettare i pesi massimi indicati dal costruttore.
Ora, ho spaccato una piega Deda in carbonio da 240 grammi, si è proprio snervato il carbonio mentre pedalavo, ed ho avuto pieghe, per esempio 3T, da 180 grammi a cui ho fatto di tutto e sono rimaste intere. Ultimamente sto usando una Specialized da 190 grammi ed è super.
Questa Lightweight pesa quasi 200 grammi. Non c'è nulla di esoterico. Quelle da 150 postate prima sì, non mi fiderei nemmeno io.
Direi che entro un certo peso dipende più dalla qualità costruttiva piuttosto che dalla consistenza.

Per il peso... ho avuto acciaio da 6.8 kg e non mi sembrava snaturato...l'importante è non fare cazzate per tirare giù 50 grammi. E non le farò.
Se dovessi fare tutto rim credo che sarò intorno ai 7.2-7.3 kg, a occhio. Ma solo perchè ci sarà la Chris King che pesa un botto, e a quella non rinuncio. Altrimenti altri 150 gr sarebbero risparmiati. Pesa 8 kg la Bixxis che ho ora, verniciata...e non c'è nulla di esoterico su.
o-o
150 gr risparmiati senza Chris king? Quasi quasi la tolgo... :))): cosa metteresti in alternativa? (chiedo sempre per un amico)
 

mika

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Vero, ma avendo un flare di 6° è come se fosse 124 di "lunghezza"

La tengo in considerazione !!! Grazie !

Guardo molto l'andamento della curva, la sua conformazione. Dalla vista laterale si ha la giusta comprensione di come poi sarà l'interazione con il ciclista. Per le mie esigenze Enve e Lightweight sono quelle fatte meglio. La 3T ultima proposta anche non è male ma mi spinge di più ad un leggero compromesso, che però può essere compensato in parte dal drop ridotto.
 
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Vedo nel mondo gravel i fissati che finiscono per avere bici leggere come le bdc con dislivelli sella/manubrio da pro' su strada, scarpe da 400 euro bianche e copertoni semislick....il senso?
Tutto non si può avere
Non c'è alcun senso. Fa figo, e questo gli è sufficiente.
Ho una Basso Palta montata GRX 820 con pneumatici 45mm Conti Terra, poco dislivello...scarpe nere !! :-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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22.228
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Bici
mia
Devo ruotarla leggermente all'insù...le code si abbassano e non saranno parallele al terreno. Il drop contenuto aiuta ma non risolve.
Perchè ruotarla all'insù con un reack così corto considerando la presa manopole che in pratica ti usciranno in piano anch'esse se la piazzi come loro indicazioni le code saranno parallele.. boh.. mi sfugge qualche cosa.

Schermata 2024-09-25 alle 10.43.08.png
 

mika

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Perchè ruotarla all'insù con un reack così corto considerando la presa manopole che in pratica ti usciranno in piano anch'esse se la piazzi come loro indicazioni le code saranno parallele.. boh.. mi sfugge qualche cosa.

Vedi l'allegato 463088

Perchè poi alla fine non è così. E ogni cilcista ha le sue conformazioni/abitudini. Questa piega l'ho avuta già sulla Barco per un paio di mesi. Poi l'ho tolta perchè l'avevo presa troppo larga, ma ricordo che l'avevo comunque ruotata un filo. Io tendo a tenere basso il manubrio, quindi dislivello non contenuto, ma a quel punto non voglio leve che mi cadono, ma nemmeno di 1mm...se le alzo, poi la punta si allontana dalla piega e regolare il reach delle leve accorciandolo troppo non mi va. Quindi se posso evitare qualsiasi aggiustamento fin dall'inizio, lo faccio.
Ora questa 3T, come ho già scritto, non è messa male, intendiamoci. Ma le altre sono messe meglio.
 
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