....se non "meglio per lui".
Esatto. La parola magica è proprio questa.
Nessuno mette in discussione nulla.
....se non "meglio per lui".
L'unico motivo per cui un giorno, quindi non ora e nè a breve, passerò ai dischi sarà perchè non avrò alternativa.Ora......diciamo che un Telaio TITANIO in effetti oltretutto De Rosa sarebbe da montare RIM con. Gruppo completo e Ruote Campagnolo, ma......ma.....oramai i Disk sono non il futuro bensì il presente quasi totalmente consolidato, oltretutto non so quanti Anni hai ma il " manico" per guidare una RIM in qualsiasi condi_meteo è inversamente proporzionale all'età del Ciclista, quindi la Passione mi dice RIM, ma visto che la tieni per tanto tempo ....direi Disk con Gruppo Shimano o Sram.
......Però ti capisco......
Mi ricollego a questa prova della Bixxis Fronda Gravel....sentite cosa dice dal minuto 2'25" fino al 2'38"...Visto un video molto interessante di GCN Inghilterra dove prova a capire le differenze tra una bici gravel e una da strada, anche invertendo le ruote.
La conclusione è che, se si guardassero le prestazioni nell' acquisto di una bici, allora dovremmo guardare prevalentemente l'aerodinamica (fatta di posizione ciclista + quella del mezzo) e dunque dovremmo viaggiare su veicoli carenati rasenti al terreno...cosa che ovviamente nessuno si sognerebbe di fare.
Anche perché la differenza di prestazione tra una gravel ed una bdc aero con le stesse ruote è davvero quasi solo data dalla diversa posizione che il ciclista assume.
Dunque la conclusione (loro, non mia) è che l' utente amatoriale ricerca un feeling, sensazioni, emozioni che non sono strettamente legate alla prestazione.
Un utente adulto e consapevole sa benissimo pregi e difetti dei rim e anche dei dischi perché credo ormai tutti li abbiano provati almeno una volta. Dunque si insegue un feeling che tra i due sistemi è ancora abbastanza diverso non solo nella frenata e nell' estetica ma anche per esempio nel fuori sella
Però personalmente questa fronda con passaggio ruota max da 38 e peso che sfiora i 10 kg...seppur convinto che da pedalare sia una bici molto piacevole, la vedo davvero fuori mercato considerando che il prezzo si aggirerà intorno ai 7/8/9.000 euri come montata nel videoMi ricollego a questa prova della Bixxis Fronda Gravel....sentite cosa dice dal minuto 2'25" fino al 2'38"...
Però personalmente questa fronda con passaggio ruota max da 38 e peso che sfiora i 10 kg...seppur convinto che da pedalare sia una bici molto piacevole, la vedo davvero fuori mercato considerando che il prezzo si aggirerà intorno ai 7/8/9.000 euri come montata nel video
beh ma nel senso che intendi tu, tutte queste categorie di bici sono fuori mercato. si parla di circa 8kg in su e prezzi da top gamma. non sono oggetti che si comprano al kg, e quando le pedali il peso non lo senti perche non ci devi pensare, al peso.Però personalmente questa fronda con passaggio ruota max da 38 e peso che sfiora i 10 kg...seppur convinto che da pedalare sia una bici molto piacevole, la vedo davvero fuori mercato considerando che il prezzo si aggirerà intorno ai 7/8/9.000 euri come montata nel video
Beh ma é pesante pure per essere una gravel e cosa non da poco il passaggio ruote é decisamente limitativobeh ma nel senso che intendi tu, tutte queste categorie di bici sono fuori mercato. si parla di circa 8kg in su e prezzi da top gamma. non sono oggetti che si comprano al kg, e quando le pedali il peso non lo senti perche non ci devi pensare, al peso.
Beh ma é pesante pure per essere una gravel e cosa non da poco il passaggio ruote é decisamente limitativo
si si per carità, per me una gravel già con passaggio 40mm è limitante, sotto ai 40 togli anche una enormità di gomme compatibili a meno di non scendere alle misere 35mm, una scelta che non farei mai per come la vedo io al netto del materiale del telaioIn termini assoluti sì, è vero, ma:
- Rapid 3
- Force disc
- Coperture 38mm
- Chris King over.
- Telaio acciaio pensato per essere resistente e performante, prima che leggero.
....non è che puoi fare miracoli.
L'hanno vendutissima. Quindi il mercato che si intende qui è un altro, non quello dell'acquirente affezionato del metallo.
si si per carità, per me una gravel già con passaggio 40mm è limitante, sotto ai 40 togli anche una enormità di gomme compatibili a meno di non scendere alle misere 35mm, una scelta che non farei mai per come la vedo io al netto del materiale del telaio
eh per forza, siamo nel 2024 il pacchetto con cui equipaggiare una bici si è conformato ai nuovi trend che prevedono il carbonio per ottenere spazi adeguati mantenendo prestazioni e tenere i pesi a livelli decenti. è cosi per i cerchi ma anche per i telai. ogni altra scelta è un compromesso che tira da una parte per non incappare in qualche magagna. oramai se si parla di ruote vale sempre di più il grande è meglio, solo nel ciclocoss mi pare la regola sia max 33mm. ma il grande è meglio per le ruote non si abbina poi alle proporzioni dei tubi un telaio in metallo, che non possono aumentare all'infinito.Beh ma é pesante pure per essere una gravel e cosa non da poco il passaggio ruote é decisamente limitativo
Nella fattispecie Doriano ha voluto dare una connotazione sportiva al telaio scegliendo una forcella con poca luce ma che permette di tenere bassa la bici, come spiegato nel video. Per cui il mezzo non è volutamente pensato per un utilizzo su strade molto dissestate...che poi quasi nessuno utilizza le gravel in modo estremo, anzi mi sembra sia il contrario.eh per forza, siamo nel 2024 il pacchetto con cui equipaggiare una bici si è conformato ai nuovi trend che prevedono il carbonio per ottenere spazi adeguati mantenendo prestazioni e tenere i pesi a livelli decenti. è cosi per i cerchi ma anche per i telai. ogni altra scelta è un compromesso che tira da una parte per non incappare in qualche magagna. oramai se si parla di ruote vale sempre di più il grande è meglio, solo nel ciclocoss mi pare la regola sia max 33mm. ma il grande è meglio per le ruote non si abbina poi alle proporzioni dei tubi un telaio in metallo, che non possono aumentare all'infinito.
Bon forcelle gravel ammortizzate ci sono già. Il passo non è così lungo. Anche se me ne domando il senso.Secondo me tra qualche anno le gravel, avranno ammo da 70 bloccabili.
Alcune hanno anche sistemi di ammortizzazione del carro sul telaio, che si basano sulla flessibilità del carbonio.Bon forcelle gravel ammortizzate ci sono già. Il passo non è così lungo. Anche se me ne domando il senso.
8kg la vedo dura, comunque si intesa come bici da strada endurance può anche aver senso, ma come gravel vera e propria menoSecondo me invece una bici con passaggio 38/40 ha senso, anche come pesi poi 8kg sono interessanti anche per un alta gamma da 6000 euro.
La bici Road più venduta da Trek sia in europa che nel mondo è la Domane, la seconda più venduta da Specializad è la Roubaix, ed entrambe sono bici con un movimento centrale abbastanza basso, passaggio ruota largo.
Non sono bici super-leggere, anche se in carbonio, pesano di più usando sistemi per renderle comode, non solo come posizione ma anche in fuoristrada.
Poi non ci si fa fuoristrada estremo ma si fanno percorsi abbastanza scassati senza paranoie, problemi e strade non asfaltate andando forte.
Un telaio in metallo, avendo comunque una certa comodità, potrebbe essere una valida alternativa.
Perché i gommoni implicano anche foderi piú lunghi, movimento centrale più alto, reach più lungo.
Secondo me tra qualche anno le gravel, avranno ammo da 70 bloccabili.
Bhe adesso va di moda chiamarle All-terrain,8kg la vedo dura, comunque si intesa come bici da strada endurance può anche aver senso, ma come gravel vera e propria meno
Il mondo è un po' cambiato onestamente. Oggi le gravel sono bici studiate ad hoc ben più godibili dei primi accrocchi basati sul concetto "tanto per andare nei campi va bene tutto".Bhe adesso va di moda chiamarle All-terrain,
Qualche anno fa le Gravel erano bici con geometrie un po’ più stabili e ruote un pelo più grandi del 32/33 delle Ciclocross
Io ho una gravel con doppia forca: una rigida ed una lauf grit che ammortizza usando un sistema di lamelle in carbonio.Bon forcelle gravel ammortizzate ci sono già. Il passo non è così lungo. Anche se me ne domando il senso.
Si certo ma ci sta, però Gravel è più una denominazione commerciale per una gamma di prodotti. Poi uno si compra la bici che pensa gli possa andare bene per quello che fa e che gli piace.Il mondo è un po' cambiato onestamente. Oggi le gravel sono bici studiate ad hoc ben più godibili dei primi accrocchi basati sul concetto "tanto per andare nei campi va bene tutto".