Nuovo telaio BIXXIS

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Titanio con RIM o con DISC ?

• Votanti
    69

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ora......diciamo che un Telaio TITANIO in effetti oltretutto De Rosa sarebbe da montare RIM con. Gruppo completo e Ruote Campagnolo, ma......ma.....oramai i Disk sono non il futuro bensì il presente quasi totalmente consolidato, oltretutto non so quanti Anni hai ma il " manico" per guidare una RIM in qualsiasi condi_meteo è inversamente proporzionale all'età del Ciclista, quindi la Passione mi dice RIM, ma visto che la tieni per tanto tempo ....direi Disk con Gruppo Shimano o Sram.
......Però ti capisco......
L'unico motivo per cui un giorno, quindi non ora e nè a breve, passerò ai dischi sarà perchè non avrò alternativa.
:-)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Visto un video molto interessante di GCN Inghilterra dove prova a capire le differenze tra una bici gravel e una da strada, anche invertendo le ruote.
La conclusione è che, se si guardassero le prestazioni nell' acquisto di una bici, allora dovremmo guardare prevalentemente l'aerodinamica (fatta di posizione ciclista + quella del mezzo) e dunque dovremmo viaggiare su veicoli carenati rasenti al terreno...cosa che ovviamente nessuno si sognerebbe di fare.
Anche perché la differenza di prestazione tra una gravel ed una bdc aero con le stesse ruote è davvero quasi solo data dalla diversa posizione che il ciclista assume.

Dunque la conclusione (loro, non mia) è che l' utente amatoriale ricerca un feeling, sensazioni, emozioni che non sono strettamente legate alla prestazione.

Un utente adulto e consapevole sa benissimo pregi e difetti dei rim e anche dei dischi perché credo ormai tutti li abbiano provati almeno una volta. Dunque si insegue un feeling che tra i due sistemi è ancora abbastanza diverso non solo nella frenata e nell' estetica ma anche per esempio nel fuori sella
Mi ricollego a questa prova della Bixxis Fronda Gravel....sentite cosa dice dal minuto 2'25" fino al 2'38"...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi ricollego a questa prova della Bixxis Fronda Gravel....sentite cosa dice dal minuto 2'25" fino al 2'38"...

Però personalmente questa fronda con passaggio ruota max da 38 e peso che sfiora i 10 kg...seppur convinto che da pedalare sia una bici molto piacevole, la vedo davvero fuori mercato considerando che il prezzo si aggirerà intorno ai 7/8/9.000 euri come montata nel video:azz

• Mi piace
Reactions: andry96

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Però personalmente questa fronda con passaggio ruota max da 38 e peso che sfiora i 10 kg...seppur convinto che da pedalare sia una bici molto piacevole, la vedo davvero fuori mercato considerando che il prezzo si aggirerà intorno ai 7/8/9.000 euri come montata nel video:azz

Credo intorno ai 6-7000.

Un po' limitata sulle coperture ma ne hanno vendute tantissime, quindi male male non hanno fatto.
Ma forse qualcuno si è lamentato e la versione titanio monta copertoni fino a 46mm mi sembra.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.262
7.544
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
beh ma nel senso che intendi tu, tutte queste categorie di bici sono fuori mercato. si parla di circa 8kg in su e prezzi da top gamma. non sono oggetti che si comprano al kg, e quando le pedali il peso non lo senti perche non ci devi pensare, al peso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.591
25.973
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh ma nel senso che intendi tu, tutte queste categorie di bici sono fuori mercato. si parla di circa 8kg in su e prezzi da top gamma. non sono oggetti che si comprano al kg, e quando le pedali il peso non lo senti perche non ci devi pensare, al peso.
Beh ma é pesante pure per essere una gravel e cosa non da poco il passaggio ruote é decisamente limitativo

• Mi piace
Reactions: longjnes

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh ma é pesante pure per essere una gravel e cosa non da poco il passaggio ruote é decisamente limitativo

In termini assoluti sì, è vero, ma:

- Rapid 3
- Force disc
- Coperture 38mm
- Chris King over.
- Telaio acciaio pensato per essere resistente e performante, prima che leggero.
- Pedali inclusi da MTB

....non è che puoi fare miracoli.

L'hanno vendutissima. Quindi il mercato che si intende qui è un altro, non quello dell'acquirente affezionato del metallo.

Ultima modifica:
  • Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.591
25.973
Brescia
Visita sito
Bici
In termini assoluti sì, è vero, ma:

- Rapid 3
- Force disc
- Coperture 38mm
- Chris King over.
- Telaio acciaio pensato per essere resistente e performante, prima che leggero.

....non è che puoi fare miracoli.

L'hanno vendutissima. Quindi il mercato che si intende qui è un altro, non quello dell'acquirente affezionato del metallo.
si si per carità, per me una gravel già con passaggio 40mm è limitante, sotto ai 40 togli anche una enormità di gomme compatibili a meno di non scendere alle misere 35mm, una scelta che non farei mai per come la vedo io al netto del materiale del telaio

• Mi piace
Reactions: mika

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.262
7.544
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
eh per forza, siamo nel 2024 il pacchetto con cui equipaggiare una bici si è conformato ai nuovi trend che prevedono il carbonio per ottenere spazi adeguati mantenendo prestazioni e tenere i pesi a livelli decenti. è cosi per i cerchi ma anche per i telai. ogni altra scelta è un compromesso che tira da una parte per non incappare in qualche magagna. oramai se si parla di ruote vale sempre di più il grande è meglio, solo nel ciclocoss mi pare la regola sia max 33mm. ma il grande è meglio per le ruote non si abbina poi alle proporzioni dei tubi un telaio in metallo, che non possono aumentare all'infinito.

• Mi piace

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
eh per forza, siamo nel 2024 il pacchetto con cui equipaggiare una bici si è conformato ai nuovi trend che prevedono il carbonio per ottenere spazi adeguati mantenendo prestazioni e tenere i pesi a livelli decenti. è cosi per i cerchi ma anche per i telai. ogni altra scelta è un compromesso che tira da una parte per non incappare in qualche magagna. oramai se si parla di ruote vale sempre di più il grande è meglio, solo nel ciclocoss mi pare la regola sia max 33mm. ma il grande è meglio per le ruote non si abbina poi alle proporzioni dei tubi un telaio in metallo, che non possono aumentare all'infinito.
Nella fattispecie Doriano ha voluto dare una connotazione sportiva al telaio scegliendo una forcella con poca luce ma che permette di tenere bassa la bici, come spiegato nel video. Per cui il mezzo non è volutamente pensato per un utilizzo su strade molto dissestate...che poi quasi nessuno utilizza le gravel in modo estremo, anzi mi sembra sia il contrario.
Io ritengo 38mm limitativi per mie esigenze, ma il concetto della Fronda acciaio è chiaro. La titanio invece è un'altra cosa.

• Mi piace
Reactions: Makmatti

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Secondo me invece una bici con passaggio 38/40 ha senso, anche come pesi poi 8kg sono interessanti anche per un alta gamma da 6000 euro.
La bici Road più venduta da Trek sia in europa che nel mondo è la Domane, la seconda più venduta da Specializad è la Roubaix, ed entrambe sono bici con un movimento centrale abbastanza basso, passaggio ruota largo.
Non sono bici super-leggere, anche se in carbonio, pesano di più usando sistemi per renderle comode, non solo come posizione ma anche in fuoristrada.
Poi non ci si fa fuoristrada estremo ma si fanno percorsi abbastanza scassati senza paranoie, problemi e strade non asfaltate andando forte.
Un telaio in metallo, avendo comunque una certa comodità, potrebbe essere una valida alternativa.
Perché i gommoni implicano anche foderi piú lunghi, movimento centrale più alto, reach più lungo.
Secondo me tra qualche anno le gravel, avranno ammo da 70 bloccabili.

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Bon forcelle gravel ammortizzate ci sono già. Il passo non è così lungo. Anche se me ne domando il senso.
Alcune hanno anche sistemi di ammortizzazione del carro sul telaio, che si basano sulla flessibilità del carbonio.
Nelle gare gravel gia si usano con la piega,
Quindi vederle magari su geometrie delle attuali gravel quindi con reach più corto, e sospensioni dalla escursione non lunga ma che si regolano e bloccano.
Dipende anche dal percorso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.591
25.973
Brescia
Visita sito
Bici
Secondo me invece una bici con passaggio 38/40 ha senso, anche come pesi poi 8kg sono interessanti anche per un alta gamma da 6000 euro.
La bici Road più venduta da Trek sia in europa che nel mondo è la Domane, la seconda più venduta da Specializad è la Roubaix, ed entrambe sono bici con un movimento centrale abbastanza basso, passaggio ruota largo.
Non sono bici super-leggere, anche se in carbonio, pesano di più usando sistemi per renderle comode, non solo come posizione ma anche in fuoristrada.
Poi non ci si fa fuoristrada estremo ma si fanno percorsi abbastanza scassati senza paranoie, problemi e strade non asfaltate andando forte.
Un telaio in metallo, avendo comunque una certa comodità, potrebbe essere una valida alternativa.
Perché i gommoni implicano anche foderi piú lunghi, movimento centrale più alto, reach più lungo.
Secondo me tra qualche anno le gravel, avranno ammo da 70 bloccabili.
8kg la vedo dura, comunque si intesa come bici da strada endurance può anche aver senso, ma come gravel vera e propria meno

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Bhe adesso va di moda chiamarle All-terrain,
Qualche anno fa le Gravel erano bici con geometrie un po’ più stabili e ruote un pelo più grandi del 32/33 delle Ciclocross
Il mondo è un po' cambiato onestamente. Oggi le gravel sono bici studiate ad hoc ben più godibili dei primi accrocchi basati sul concetto "tanto per andare nei campi va bene tutto".

Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Bon forcelle gravel ammortizzate ci sono già. Il passo non è così lungo. Anche se me ne domando il senso.
Io ho una gravel con doppia forca: una rigida ed una lauf grit che ammortizza usando un sistema di lamelle in carbonio.
La seconda pesa parecchio di più ed è un giochino divertente ma alla fine è una forcella "da viaggio" che aumenta un po' il comfort ma la guidabilità un po' ne risente e alla fine non ti dà accesso a nulla di diverso dalla forcella rigida ben più precisa e guidabile

Il senso di un ammortizzatore su una gravel, per come la intendo io, finisce lì ovvero al max fornire comfort aggiuntivo durante un lungo viaggio

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Il mondo è un po' cambiato onestamente. Oggi le gravel sono bici studiate ad hoc ben più godibili dei primi accrocchi basati sul concetto "tanto per andare nei campi va bene tutto".
Si certo ma ci sta, però Gravel è più una denominazione commerciale per una gamma di prodotti. Poi uno si compra la bici che pensa gli possa andare bene per quello che fa e che gli piace.
Ci sono brand che hanno più modelli, visto il buon successo che hanno.

Classifica generale Winter Cup 2024