Nuovo telaio BIXXIS

Titanio con RIM o con DISC ?


  • Votanti
    66

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
125
188
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
stiamo parlando di un dispositivo android quindi o un cellulare o un tablet, giusto?
primo cosa da provare è cancellare cache e cookies, se non lo ha già fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.665
1.871
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Entro breve comincerò con Doriano De Rosa a pianificare il nuovo titanio.
La mia idea di bicicletta rimane molto classica, quindi meccanico + rim. Potrei però pensare comunque ad un elettroattuato, che alla fine non mi dispiace.
Sulla questione disc invece sarei estremamente risoluto nel rigettarla...ma devo anche guardare alla realtà, che si traduce, o meglio si tradurrà, in componentistica, soprattutto di alta gamma, sempre meno presente o comunque non aggiornata nelle tecnologie. Esempio il nuovo SR WIRELESS S non c'è in versione rim, e nemmeno la versione "normale" la prevede.
Quindi sono molto contrastato nella scelta anche poichè un telaio in titanio non lo tieni due anni ma molto molto a lungo. Si può dire che "poi lo fai modificare e via." ....Ma un telaio rim ed uno disc, mi spiega Doriano, forcella a parte che ovviamente è diversa, non sono la stessa cosa. Va pianificata ove la forza frenante andrà ad agire e non basta mettere due asole sul fodero.
Ora con lui parlerò più approfonditamente su cosa si può fare...ma intanto mi votate questo sondaggio? Vediamo come la pensate anche voi...
Grazie !
Ciao, io non sarei cosi sicuro del fatto che il rim sia morto.
Sembra esserci un picccolo segnale: alcune case, in primis colnago, iniziano a riproporre il rim sui loro modelli top di gamma, forse un minimo di buon senso è rimasto anche nel mercato
 
  • Mi piace
Reactions: mika

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.811
1.600
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, io non sarei cosi sicuro del fatto che il rim sia morto.
Sembra esserci un picccolo segnale: alcune case, in primis colnago, iniziano a riproporre il rim sui loro modelli top di gamma, forse un minimo di buon senso è rimasto anche nel mercato
Come ho già detto la bici rim continua a vivere allo stesso modo di come vive un telaio in metallo quindi solo alta gamma quello che sparirà sarà sicuramente la bassa gamma ed al massimo si troverà qualcosa di media gamma,poi se si vuole la bici sempre alla moda di sicuro visto l'andazzo tra 15 anni non lo sarà neanche un attuale bici disc, Colnago produce un telaio rim su misura a suo tempo De rosa fece la scelta di continuare la produzione di un telaio in titanio su misura, prodotti di nicchia strapagati che si abbiano con componenti d'alta gamma
 
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.536
2.217
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Alta gamma vuol dire estinzione sicura, e' solo questione di tempo. Questi componenti vivono di volumi produttivi ed attualmente se si guarda in giro si vedono solo bici disc . Bici in generale, da uomo,donna,bambino, e-bike, fat bike,MTB di ogni grado e prezzo. Ovvero il sistema freno-a-disco è diventato di fatto uno standard industriale, un prodotto di massa , quindi di basso costo e pertanto impiegato senza alcuna remora. Una volta che il set freni a disco entra nelle biblioteche dei progettisti, all'atto di un nuovo progetto di bici il sistema ti presenta gia' la soluzione da impiegare ed il gioco e' fatto. Al confronto , un set di freni rim in alluminio classici , per quanto possano essere belli ed addirittura raffinati nel design, appaiono ormai come oggetti obsoleti ( assieme con i cavi, i pattini, i registri a vite e componenti vari) fuori dal circuito dei componenti da impiegare nei nuovi progetti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mika

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.421
3.408
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Credo che, almeno per adesso, la produzione di telai rim di alta gamma sia un po' la "furbata" di qualche costruttore per accaparrarsi clienti dello zoccolo duro o rim o morte.

Pensate che Colnago, per la C68 rim, scrive questo:

Una bici per persone con una raffinata cultura ciclistica.​

Il telaio C68 Rim Brake è un prodotto nato dalla passione e dall'amore per il ciclismo. È un telaio che trascende il tempo e le tendenze. Per la sua natura speciale e di nicchia, pochissime persone potranno vantarsi di possederne uno. Questo lo rende ancora più speciale.

Che suona un po' da paracu...vabbè, ci siamo capiti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.650
7.725
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Nessuna notizia di mika? Non è che sta sghignazzando alla faccia nostra mentre Doriano gli sta saldando i tubi della bici? :))):
Non riesce più ad accedere al forum, gli ho riferito tutte le soluzioni che avete postato ma non c'è verso!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.811
1.600
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.536
2.217
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Credo che quando uscì l'orologio al quarzo qualcuno la pensasse alla stesso modo

Ed invece i vecchi orologi vengono ancora prodotti con sponsorizzazione simile a questa

Così come avviene ormai da anni per il telaio
in titanio
Basta andare in giro e contare quanti orologi a carica manuale si vedono ( prima dell'uscita di quelli al quarzo erano tutti ).
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.421
3.408
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il parallelo orologio-bicicletta lo vedo un po' forzato. Oggetti di utilizzo molto diverso, e un orologio meccanico (e io ne ho 3, sebbene nessuno di pregio) lo si porta per il solo piacere di farlo, perché oggi è, di fatto, una cosa inutile.

Che una bici rim possa diventare un oggetto da cultore è possibile (anzi lo è già, coi telai metallici), ma resterà il fatto che, salvo improbabili inversioni di tendenza (improbabili eh? Non impossibili) il massimo sviluppo tecnologico verrà indirizzato verso i telai disco.

A al momento...che piaccia o meno...è già cosi.

Per le ruote, come hanno riportato altri, ma anche per i gruppi (penso a Sram e Shimano). Anche se in realtà Campagnolo potrebbe approfittarne per ritagliarsi il suo spazio di nicchia.

Però concordo anche con chi ha fatto notare che pure i dischi (o meglio, il loro attuale standard) potrebbero essere obsoleti nel giro di qualche anno.

Quindi, in definitiva...per me c'è solo da valutare questo.

Al momento un telaio disco mantiene aperte più strade anche in chiave futura, mentre un telaio rim è condizionato da componenti già esistenti che non si sa se, come e quando verranno aggiornati.

Ognuno deve valutare, col proprio metro, quanto ciò sia importante per lui.

Io mi farei la bicicletta come piace a me, che sia rim o disco, senza preoccuparmi troppo per il futuro.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.168
782
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Basta andare in giro e contare quanti orologi a carica manuale si vedono ( prima dell'uscita di quelli al quarzo erano tutti ).
Il discorso però è diverso: l' orologio a carica manuale funziona oggettivamente molto peggio di uno al quarzo mentre invece chi possiede(come me) una bici rim di ultima generazione si ritrova con un prodotto maturo, funzionale al 100% con componenti frutto di un lungo sviluppo che ha portato ad arrivare ad un "vicolo cieco" dove migliorare ancora sensibilmente quel prodotto non sarebbe stato semplice.

Bici che rappresentano ancora oggi lo stato dell' arte nell' evoluzione di quel sistema, perfettamente attuali e funzionali.

Invece chi ha una bici disc di 3/4 (o più )anni fa si ritrova con un prodotto superato e, agli occhi degli amici del bar, "vecchio".
Il mio acciaio rim in un gruppo attira più attenzioni di una specialized/Colnago/Pinarello penultimo modello

Onestamente, avendo bici anche disc ed in carbonio, ogni volta che salgo sull'acciaio/rim la trovo la bici migliore tra quelle che ho.
Ovviamente stiamo parlando di prodotti di alta gamma...non è un discorso che si fa per risparmiare ma per una scelta ben precisa.

Ho questa bici da 6 anni...se avessi comprato un top di gamma in carbonio (o peggio ancora le primissime disc) attualmente sì che avrei per le mani un prodotto "vecchio" mentre la mia è fuori dal tempo e sempre attualissima (imho).

Tutte le altre bici che ho avuto ho desiderato cambiarle dopo 2/3 anni...questa mai.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr