Nuovo telaio BIXXIS

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Titanio con RIM o con DISC ?

• Votanti
    69

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Deragliatore anteriore e posteriore possono essere azionati contemporaneamente. Con uno sali, con l'altro scendi. Tac, fatto.
quella manovra sul monocorona è salire o scendere di due pignoni dietro...
E comunque l'Ekar elettronico non c'è.
si elettronico sarebbe il red xplr
La prima parte di cassetta è ben spaziata, ma i primi 2-3 pignoni li usi poco, gli ultimi mal spaziati sono per la salita, te ne rimangono una manciata in mezzo, ben spaziati forse, ma sicuramente non quanto un doppia corona. Per cui per me il problema non si pone affatto.
chiaro qualcosa manca, soprattutto in salita, la doppia 12v e 11-30 sono 15 rapporti, ekar 9-36 sono 13 sulla stessa coperta, quindi si qualche salto in più, non sto dicendo che sia la soluzione ideale ma non è vero che sia così mal spaziato soprattutto oltre i 30

• Mi piace
Reactions: golias

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quella manovra sul monocorona è salire o scendere di due pignoni dietro...

si elettronico sarebbe il red xplr

chiaro qualcosa manca, soprattutto in salita, la doppia 12v e 11-30 sono 15 rapporti, ekar 9-36 sono 13 sulla stessa coperta, quindi si qualche salto in più, non sto dicendo che sia la soluzione ideale ma non è vero che sia così mal spaziato soprattutto oltre i 30

Nemmeno io dico sia inutilizzabile (abbiamo avuto 5v-6v-7v dietro, nel passato) ma sicuramente, oggi, non è sufficiente su una BDC con la quale si vogliono tenere andature di un certo valore. E comunque, questa è una mia personale e ferma convinzione, non è adatto in assoluto alla dinamica generale di una BDC, ove la doppia rimane, per me appunto, imprescindibile. Poi ovviamente ognuno opta per ciò che ritiene migliore per sè stesso.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.668
3.555
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Mi sembra evidente che le scelte di Mika siano dettate dalle sue preferenze, esperienze ed abitudini.

Anche io fatico a vedere il senso di un monocorona su una bici che si debba adattare a situazioni il più varie possibile, ma capisco possa essere un mio limite.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra evidente che le scelte di Mika siano dettate dalle sue preferenze, esperienze ed abitudini.

Anche io fatico a vedere il senso di un monocorona su una bici che si debba adattare a situazioni il più varie possibile, ma capisco possa essere un mio limite.
sono d'accordo sulla conclusione, non sulle motivazioni, nel senso che un monocorona è inevitabilmente più comodo e rapido da utilizzare, la deragliata non è un vantaggio
resta il limite della spaziatura quello si, che sicuramente può dare fastidio.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.668
3.555
Milano
Visita sito
Bici
sono d'accordo sulla conclusione, non sulle motivazioni, nel senso che un monocorona è inevitabilmente più comodo e rapido da utilizzare, la deragliata non è un vantaggio
Ho solo cercato di interpretare le motivazioni di Mika.

Le mie sarebbero, più banalmente, che vorrei una bici il più versatile possibile, visto che fatico in pianura ed arranco in salita.

Un monocorona moderno, comunque, lo proverei volentieri.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

La deragliata in sè non può essere un vantaggio...quello che produce però sì, per cui ogni altro aspetto diventa secondario.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.311
22.187
.
Visita sito
Bici
mia
Il peso c'entra nulla nella scelta fra mono corono o doppia. Il Titanio lo prendi per altri motivi, e risparmi anche peso.
Non parlavo in funzione dei rapporti ma del tuo voler viaggiare forte e il titanio non sarebbe il più indicato, poi se per varie ragioni lo preferisci al carbonio avrai un tuo perchè, che risparmi peso con il titanio rispetto ad un telaio in carbonio mi giunge nuova.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non parlavo in funzione dei rapporti ma del tuo voler viaggiare forte e il titanio non sarebbe il più indicato, poi se per varie ragioni lo preferisci al carbonio avrai un tuo perchè, che risparmi peso con il titanio rispetto ad un telaio in carbonio mi giunge nuova.
Per me il carbonio non esiste, per una serie di motivi. Anche se ho la gravel in carbonio.
O acciaio o titanio.
Mai alluminio.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.341
14.578
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per me il carbonio non esiste, per una serie di motivi. Anche se ho la gravel in carbonio.
O acciaio o titanio.
Mai alluminio.
Sei strano eh ...io ho avuto 2 bici in acciaio Scapin Eos 5 e 7...ma quando sono salita sulla bici in carbonio,la bici in acciaio che mi piaceva esteticamente e l'avrei anche tenuta perché sono appassionato dell'oggetto bicicletta,l'ho usata sempre meno e dopo un po' l'ho venduta.
In titanio sono sincero non ne ho mai provata una... però per me ,la bdc è in carbonio.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.668
3.555
Milano
Visita sito
Bici
Io le ho in carbonio, acciaio e alluminio.

Prevalenza uso per il carbonio, poi viene l'alluminio (gravel) e poi l'acciaio (acciao economico, comunque).

Preferisco il carbonio, ma i gusti sono gusti (e comunque dovrei quantomeno provare un acciaio moderno, il mio telaio ha 30 anni).

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Io per abitudine preferisco le doppie.
Il monocorona sarebbe interessante con il riduttore al mozzo.
Ma credo che per avere successo bisognerebbe fosse proposto dai dig delle trasmissioni.
Il materiale del telaio visto non si è pagati, credo vada a gusto personale.
Chi per estetica, chi lo vuole su misura, chi guarda i grammi, chi non vuole certi materiali e le varie sfumature, trovo siano tutte legittime

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sei strano eh ...io ho avuto 2 bici in acciaio Scapin Eos 5 e 7...ma quando sono salita sulla bici in carbonio,la bici in acciaio che mi piaceva esteticamente e l'avrei anche tenuta perché sono appassionato dell'oggetto bicicletta,l'ho usata sempre meno e dopo un po' l'ho venduta.
In titanio sono sincero non ne ho mai provata una... però per me ,la bdc è in carbonio.
Caro Bicilook... facciamo così... dettami esattamente come vuoi che faccia la bici e la faccio. Se mi mandi anche il tuo nome lo faccio scrivere sopra...così la mia bici sarà esattamente come la vuoi tu. Una bella omologatona generale, mandiamo a ramengo gli artigiani e che sia finita lì.

Poi un giorno, se avremo l'occasione di incontrarci, ti presto una delle mie bici, ti farai un bel giro, e poi mi dirai se davvero per te il carbonio è così tanto superiore...forse ti accorgerai del peso maggiore, o poco più. Così anche capirai che i progetti Bixxis non sono otto tubi saldati. Non sono nemmeno 8 tubi saldati presi pari pari dal catalogo Columbus. Così capirai che confrontare una Scapin EOS con una Bixxis Prima XL è come confrorntare una SIX Carbon del 2010 con un qualsiasi prodotto in carbonio di oggi.

Con simpatia....poi magari gli strani sono tutti gli altri e non io.

• Mi piace
Reactions: theswiss

Classifica generale Winter Cup 2024