Nuovo Trainer Elite "Direto"

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Posso chiederti in quali workout usi l'ERG? A proposito, io pare abbia risolto i probelmi in ERG col DiretoX del 2019. Da quando faccio i workouts in ERG col 34-17 (e quindi con velocità di 23-24 km/h) senza mai cambiare e cercando di essere costante nel range di candenza 91-94 rpm, il DiretoX risponde benissimo e tiene le P_target egregiamente. Oltretutto, oggi mi è arrivata la conferma del supporto Elite dicendo che il modo migliore per farlo funzionare in ERG è un range di velocità di 20-25 km/h ...

Reactions: Ferrarone

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.183
3.531
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nessun segreto ma non c'è una logica dietro alla scelta in questo periodo. L erg è mentalmente più comodo ma io l ho sempre trovato innaturale per cui lo doso. Lo stesso workout (diciamo simile) può esser che una settimana lo faccia in ERG e quella dopo NO.

Chiaramente in periodo di trainer nuovo e conseguenti test ho usato l ERG più del solito.

Sul tuo discorso però nutro qualche perplessità. Che ci siano rapporti che favoriscono il trainer per l ERG è un dato di fatto e come dici tu i vendor stessi lo consigliano....però...l ERG per definizione dovrebbe essere una modalità in cui della cadenza un po te ne infischi e, con tutto il rispetto dei limiti strutturali del trainer, stai un po dove ti aggrada.
Proprio perchè stai usando come consigliato un rapporto con sviluppo metrico corto non dovresti aver grossi problemi a star a 91-94 rpm come dici tu ma anche a 70 o 105.

Guardando il mio wattage floor col 34-17 a 79Rpm (per comodità uso una colonna già fatta dell file excel) vedo un range 75-653 Watt quindi anche RPM relativamente basse dovresti esser a posto con i workout escludendo magari delle sparate assassine da pochi secondi e tanti Watt

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
44
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Scusate ripropongo il quesito di qualche giorno fa. Grazie
Questa è la discussione del direto xr, sei fuori budget. Credo che lo saresti anche con il suito (fratello minore dell' xr).
Anche in casa tacx con neo2 e flux sei fuori ... Idem con wahoo kikr.
Credo che con quasi tutti i ciclomulini sei fuori ... dovresti valutare dei rulli classici ... ma non me ne intendo. Se non hai altissime pretese il tacx flow smart costa poco, da il giusto per quello che viene pagato. L'ho usato per 2 inverni e nel lockdown. Ancora adesso lo uso nei fine settimana (sono in zona rosso/arancione) a casa della mia convivente. Prezzo basso e poche pretese ... da il giusto, secondo me.

Reactions: lumotti and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Sono d'accordo. Ho capito solo da qualche gg ome funziona l'ERG e seguivo il consiglio di TrainerRoad (vedi sotto) di stare a cadenza piu' costante possibile. Ma come dicevo, anche quando ho provato a portarmi a 70 rpm o 110 rpm giusto come test, il trainer rispondeva alla grande tenendo la P_Target egregiamente. Credo che la chiave non sia la cadenza, ma sia usare un rapporto agile, sicuramente con la corona piccola davanti in modo che la velocità sia 20-25 km/h. Elite me lo ha confermato

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.704
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
non capisco cosa vuoi dire" in modo che velocità sia 20/25 Km/h."
L Erg mode ti fa mantenere una potenza sviluppata che tu richiedi (o preimposti..)..
A seconda di quale essa sia e su quale tipo di piattaforma la utilizzi (es. Zwift) e quindi relativo percorso (salita, discesa, pianura..) la velocità sarà sempre totalmente differente... dai 5 agli 80 km/h...
È quindi non capisco cosa tu voglia dire o meglio cosa ti abbia riportato Elite..

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Ciao! Scusa, per curiosità quale trainer usi? E funziona in ERG a velocità tra i 5 e gli 80 km/h??? Il mio non ha mai funzionato col 50 e velocita superiori a 32-35 km/h. Il supporto Elite dice che non c'è un rapporto o una frequenza ideale, ma la velocità in ERG dev'ssere nel range 20-25km/h per far si' che il trainer possa sfruttare un range di resistenza piu' ampio possibile. Devo dire che faccio da un paio di giorni tutto in ERG col 34-17, la velocità è automaticamente attorno ai 22-23 km/h e mi pare che il DiretoX funzioni benissimo. Questo il testo della email:

Buongiorno

...Un rapporto ideale non esiste...

Le velocità che sta usando sono "molto elevate" (37-38 km/h, ndr) pertanto solo con la semplice velocità raggiunge se non oltrepassa le potenze di target.

Infatti pedalando a velocità superiori ai 30 km/h le potenze che sviluppa sono già di suo "elevate" e quindi il rullo non necessita di aggiungere resistenza.

Per fare degli allenamenti in modalità ERG in modo ottimale deve usare velocità comprese tra i 20-25 km/h in tal caso quindi il rullo lavorerà su tutta "la lunghezza" della sua resistenza

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.704
2.279
Visita sito
Bici
Direto XR... non uso l App di Elite (per fortuna..) e probabilmente è per questo che non capisco cosa si intende per mantenere velocità tra i 20 e 25..in Erg...
L Erg è una impostazione di potenza e non riesco a capire come possa essere equiparata ad un range di velocità...
Provo a spiegarmi.. se io imposto/richiedo al Trainer di mantenere una potenza di 150 W e tu invece ne imposti una di 250W come fa il range di velocità ad essere lo stesso... eppure lavoriamo entrambi in Erg quindi presumendo di lavorare sulla stessa pendenza/pianura virtuale(non so l App Elite come si configura.. ) e con lo stesso rapporto 34/17 come potremo avere la stessa velocità espressa??
Assurdo

Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Ciao! Giusta osservazione. Ti riportavo la risposta di Andrea B. di Elite. E da quando seguo il suggerimento non ho piu' problemi in ERG. L'unica cosa che mi viene in mente rispetto alla tua osservazione è che con un rapporto corto (appunto come 34-17) al variare della potenza e quindi via via che il DiretoX aumenta la resistenza, la velocità varia solo marginalmente. Per esempio ieri passando da 120w dei recuperi ai 260w delle ripetute @FTP la velocità variava da 22 km/h a 23.5 km/h, non di piu'. Quindi sempre abbondantemente dentro il range suggerito. Per la cronaca, mai usato MyTraining neppure io, solo GoldenCheetah/Edge820 (&VantageM)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.704
2.279
Visita sito
Bici
Ok...
Ma il workout lo hai creato/preso da Golden Cheetah e ed è quello che ti comanda il Trainer mentre la sessione(e i dati relativi istantanei velocità e rpm) la registri/visualizzi con l 820?
Ho capito bene??

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti, con il Direto XR sto verificando disconnessioni del Bluetooth dal mio portatile. Le disconnessioni si verificano con Zwift, Bkool, Fulgaz (non ho provato in modo estensivo altre app). Preciso che non avevo ancora aggiornato il firmware all'ultima versione (avevo la penultima).

In particolare, con Zwift i rulli si disconnettono di solito quando sono in modalità ERG e devo fare intervalli brevi ad intensità più alta (tipo 1 min a 180 w, 30 secondi a 350 w alternati un po' di volte). Quando entro nell'intervallo ad alta intensità Zwift si blocca (proprio a livello grafico), tutti i parametri misurati scendono a 0 (0 watt, 0 km\h, 0 rpm, ecc...), la modalità ERG si stacca, il volano del rullo gira libero per qualche secondo e poi riparte tutto normalmente.

Qualcuno ha riscontrato problemi simili?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Ok...
Ma il workout lo hai creato/preso da Golden Cheetah e ed è quello che ti comanda il Trainer mentre la sessione(e i dati relativi istantanei velocità e rpm) la registri/visualizzi con l 820?
Ho capito bene??
Tutti i WO li creo su GoldenCheetah e poi quando li eseguo ho connessi contemporaneamente GCheetah/Edge820 (e VantageM che uso soprattutto per la corsa). Pero' si', la sessione è comandata da GCheetah da cui anche leggo tutto (calibrazione/P/cadenza/velocità/W'/ ogni cosa...). 820&Vantage potrei anche non collegarli. Semplicemente registrano la sessione. Ma li tengo collegati perchè ho uno storico su Garmin Connect e Polar Flow...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.704
2.279
Visita sito
Bici
Ok bene... allora non capisco come Golden Cheetah ti dia tali velocità costanti essendo un Workout senza percorso (quindi ne salita ne discesa...) Terrà conto degli rpm (di solito in Erg la specifica degli rpm non viene richiesta) e poi dovrebbe leggere una virtuale circonferenza ruota che per generare una velocità deve tener conto degli Rpm e quindi si torna al punto di partenza. se fai 100 rpm come fa la velocità letta uguale a quando ne fai 50....mah.... Dove sbaglio??

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
La velocità cambia al cambio di potenza. Dicevo che cambia in un range molto piu' ristretto rispetto a quando faccio un WO non in ERG e cambiando rapporti e frequenze. Ma non sono il piu' indicato per avanzanzare spiegazioni tecniche di come cio' funzioni. Fino a 1 settimana fa ignoravo la parola ERG e usavo il trainer come fossi su strada cambiando in continuazione rapporti e cadenze...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.704
2.279
Visita sito
Bici
Ok.. scusami per la rottura di p... .e

Reactions: luigi_g

Seamew

Novellino
6 Dicembre 2020
2
0
46
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e vi scrivo perchè ho un problema.
Un amico mi ha portato il suo rullo DIRETO X in modo che lo potessi provare ed eventualmente acquistare.
Acceso il rullo, attivo bluetooth nel mio cellulare, vedo il dispositivo Direto X tra quelli in elenco bluetooth ma NON riesco a collegarmi...quando provo il cell mi da come risposta che la connessione è rifiutata da Direto X.
Con il cellulare del mio amico invece nessun problema.
Pensando che fosse un problma del mio cellulare provo anche con altri cellulari..quello di mia moglia, mio papà, un tablet e altri...ma niente...tutti nel bluetooth vedono il dispoditivo DIRETO X ma la connessione viene rifiutata.
Ho verificato e nel mio telefono c'è la compatibilità con il "check BLE compatibility" (è una app di verifica compatibilità).

Per caso anche ad altri di voi è capitato questo problema e nel caso come l'avete risolto???

Ivanuccio73

Novellino
30 Novembre 2014
26
9
Visita sito
Bici
Battaglin
Ciao a tutti, Direto XR con meno di due settimane di vita e già carter crepato. Non ha preso colpi e non so da cosa possa dipendere questa rottura. Spero non ne limiti l'utilizzo. Intanto ho aperto un ticket sul sito Elite.

Allegati

• 20201206_135700.jpg
    388,1 KB · Visite: 55

Classifica generale Winter Cup 2024