Nuovo Trainer Elite "Direto"

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Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dopo poco più di tre anni e sui 15.000km,mentre pedalato ho sentito ad una tratto alleggerire la resistenza …cinghia andata e da sostituire…già ordinata e spero che mi arrivi presto.

La rottura c’è stata dopo che il giorno prima avevo ripristinato la tensione della cinghia che ormai aveva valori -7 rispetto all’etichetta.
 

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Stamattina ho ripreso la cinghia in mano per analizzarla un po’…praticamente era completamente piena di crepe che sotto tensione non erano visibili,ma solo piegandola in quei punti…
Ragione per la quale avendo una cinghia di riserva,male non fa!
 

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Maglia Gialla
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Dopo poco più di tre anni e sui 15.000km,mentre pedalato ho sentito ad una tratto alleggerire la resistenza …cinghia andata e da sostituire…già ordinata e spero che mi arrivi presto.

La rottura c’è stata dopo che il giorno prima avevo ripristinato la tensione della cinghia che ormai aveva valori -7 rispetto all’etichetta.
domanda: ma la di la del -7 hai tensionato per qualche motivo particolare tipo letture watt che ti sembravano poco coerenti?

Lo chiedo perchè ho il mio primo direto che a -7 ancora aveva letture ottime confrontate con altri PM e mi son guardato bene dal fare alcun che. 32.000 Km circa al momento del pensionamento. Non sto dicendo che sia stata la tensionatura la causa della rottura cinghia..ma sono convinto che alcune di quelle microcrepe pure il mio a 15000/20000 le avesse
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per la calibrazione ho un dubbio, viene chiesta la circonferenza della ruota, si intende con copertoncino o senza?
Perchè 2070 mi sembra davvero poco se misurata col copertoncino, con un 700x23 dovrebbe essere 2096
Non so in effetti quanto incida nella calibrazione indicare o meno l esatta circonferenza... comunque almeno il valore che hai indicato va messo... io con i 25 mm imposto 2115...
 

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Stamattina ho ripreso la cinghia in mano per analizzarla un po’…praticamente era completamente piena di crepe che sotto tensione non erano visibili,ma solo piegandola in quei punti…
Ragione per la quale avendo una cinghia di riserva,male non fa!
Facile la sostituzione??
Già mi preparo per ogni evenienza :mrgreen:
 

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Maglia Iridata
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domanda: ma la di la del -7 hai tensionato per qualche motivo particolare tipo letture watt che ti sembravano poco coerenti?

Lo chiedo perchè ho il mio primo direto che a -7 ancora aveva letture ottime confrontate con altri PM e mi son guardato bene dal fare alcun che. 32.000 Km circa al momento del pensionamento. Non sto dicendo che sia stata la tensionatura la causa della rottura cinghia..ma sono convinto che alcune di quelle microcrepe pure il mio a 15000/20000 le avesse
Anche a -7 la lettura della potenza era pregevole,perché ho notato che quando comunque la cinghia perde tensione,aumentando il gap tra numero che viene fuori dalla calibrazione con quello dell’etichetta,il Direto,appunto con la calibrazione,ricalibra la lettura rilasciando dati veritieri.
Letture sfalsate le da quando la cinghia perde tensione e non si fa la procedura di calibrazione,e i dati sono sovrastimati.
 

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Anche a -7 la lettura della potenza era pregevole,perché ho notato che quando comunque la cinghia perde tensione,aumentando il gap tra numero che viene fuori dalla calibrazione con quello dell’etichetta,il Direto,appunto con la calibrazione,ricalibra la lettura rilasciando dati veritieri.
Letture sfalsate le da quando la cinghia perde tensione e non si fa la procedura di calibrazione,e i dati sono sovrastimati.
ma quindi hai tensionato solo per il -7 ?
 

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Maglia Iridata
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ma quindi hai tensionato solo per il -7 ?
Si.

Élite prima consigliava di tensionare la cinghia quando l’offset superava i 5/6 punti,poi come primo accertamento ti chiedono di tensionare la cinghia se ci sono scivolamenti.
Questo,secondo me,è dovuto a tanti utenti che hanno ecceduto col tensionare spesso la cinghia…con tutti i rischi che ne derivano.

Ps.per me sarà l’occasione giusta per fare una bella pulizia interna…qui di seguito link per la sostituzione cinghia e galoppìno e un bel video completo di un utente su YouTube.

 
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Si.

Élite prima consigliava di tensionare la cinghia quando l’offset superava i 5/6 punti,poi come primo accertamento ti chiedono di tensionare la cinghia se ci sono scivolamenti.
Questo,secondo me,è dovuto a tanti utenti che hanno ecceduto col tensionare spesso la cinghia…con tutti i rischi che ne derivano.

Ps.per me sarà l’occasione giusta per fare una bella pulizia interna…qui di seguito link per la sostituzione cinghia e galoppìno e un bel video completo di un utente su YouTube.


elite era partita col consiglio a -4 ...e via la prima strage di cinghie (complice anche l hardware spesso), poi col passare dei mesi quel valore è decollato e finalmente si è trasformato in un 'contattateci se qualcosa non va" che a mio parere è quello che avrebbero dovuto fare fin dall inizio eliminando ogni decisione autonoma da parte dell utente ...che tra parentesi è come dovrebbe funzionare una normale assistenza: anomalia -> contatto -> azione

personalmente calibro 5/6 volte al anno (anche ora con XR) ma il confronto dei Pm lo faccio almeno 10 volte al mese anche se star li a sovrapporre i grafici non è entusiasmante.
 

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elite era partita col consiglio a -4 ...e via la prima strage di cinghie (complice anche l hardware spesso), poi col passare dei mesi quel valore è decollato e finalmente si è trasformato in un 'contattateci se qualcosa non va" che a mio parere è quello che avrebbero dovuto fare fin dall inizio eliminando ogni decisione autonoma da parte dell utente ...che tra parentesi è come dovrebbe funzionare una normale assistenza: anomalia -> contatto -> azione

personalmente calibro 5/6 volte al anno (anche ora con XR) ma il confronto dei Pm lo faccio almeno 10 volte al mese anche se star li a sovrapporre i grafici non è entusiasmante.
Sai meglio di me che la strage delle cinghie era dovuta al galoppìno,che fatto in quel modo mandava fuori linea la cinghia portandola a contatto esterna con i fine corsa delle guide
La cinghia invece è rimasta sempre la stessa.

Non era certo colpa diretta degli utenti che sistematicamente tensionavano la cinghia all’aumentare del gap di offset.
Che poi in mani inesperte questo portava a sfilettamenti della vite di blocco,tensioni esagerate,teste saltate ecc,rientra nei rischi di chi non ha molta pratica e/o di una azienda che lascia all’utente finale la possibilità di farsi una manutenzione del genere in autonomia(…e menomale per quel che mi riguarda).
 

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Sai meglio di me che la strage delle cinghie era dovuta al galoppìno,che fatto in quel modo mandava fuori linea la cinghia portandola a contatto esterna con i fine corsa delle guide
La cinghia invece è rimasta sempre la stessa.

Non era certo colpa diretta degli utenti che sistematicamente tensionavano la cinghia all’aumentare del gap di offset.
Che poi in mani inesperte questo portava a sfilettamenti della vite di blocco,tensioni esagerate,teste saltate ecc,rientra nei rischi di chi non ha molta pratica e/o di una azienda che lascia all’utente finale la possibilità di farsi una manutenzione del genere in autonomia(…e menomale per quel che mi riguarda).

a dir il vero quello ha solo contribuito in molti casi. io ad esempio ho il primo galoppino, mai sostituito e al controllo della cinghia poco prima della pensione la cinghia non aveva 'evidenti' segni di anomalia.. se fosse stato il tendicinghia la percentuale della generazione 2017 sarebbe stato da difetto sistematico e da richiamo e a questo si aggiunge il fatto che molti utenti (relativamente alle rotture) hanno rotto cinghie anche con tendicinghia sostituito

continuare a tensionare, che è un bel modo di dire che in soldoni gli davano ogni volta una bella tirata di qualche giro ha contribuito pesantemente a rompere cinghia e non è un caso che pure col il tendicinghia 'nuovo' la politica di elite sia comunque rimasta coerente col fatto di non tensionare basandosi solo su un numerino ma su anomalie e sempre e comunque preferendo un contatto al supporto.

di direto 2017 e 2018 me ne son passati per le mani oltre 30 e ho visto rotture con e senza tendicinghia sostituito e ti assicuro che quando potevo consigliavo caldamente di lasciar stare quella tensionatura se non avevano stranezze.
 
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Maglia Gialla
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opinabile….si vede che evidentemente non lo hai mai aperto dentro nonostante ti siano passati dalle mani….

credo di averne aperti almeno 10..il mio N volte perchè purtroppo sta in un posto pericoloso e una pulizia 'straordinaria' la devo fare , me lo consigliò pure elite dopo uno dei vari scambi., nulla di invasivo, roba da plastiche....ma comunque andava aperto...e credo mi toccherà farlo anche con l XR (anzi forse è già tardi)

comunque giusto un post sopra avevo scritto che avevo controllato la cinghia prima del pensionamento ... giusto per mia curiosità
 

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credo di averne aperti almeno 10..il mio N volte perchè purtroppo sta in un posto pericoloso e una pulizia 'straordinaria' la devo fare , me lo consigliò pure elite dopo uno dei vari scambi., nulla di invasivo, roba da plastiche....ma comunque andava aperto...e credo mi toccherà farlo anche con l XR (anzi forse è già tardi)

comunque giusto un post sopra avevo scritto che avevo controllato la cinghia prima del pensionamento ... giusto per mia curiosità
Resto dell’idea che nella prima fase il problema fosse il galoppìno che faceva lavorare male la cinghia,ragione per la quale si usurava precocemente(tagli sul bordo).
Successivamente le cinghie,si sono usurate con crepe sparse.
Tant’è vero che élite ha modificato il galoppìno lasciando invariata la cinghia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Resto dell’idea che nella prima fase il problema fosse il galoppìno che faceva lavorare male la cinghia,ragione per la quale si usurava precocemente(tagli sul bordo).
Successivamente le cinghie,si sono usurate con crepe sparse.
Tant’è vero che élite ha modificato il galoppìno lasciando invariata la cinghia.

non voglio convincere nessuno ma il fatto che ci siano sopravvissuti tra i tendicinghia originali (tra cui il mio 'frusto' direto) e vittime tuttora tra chi ha quello nuovo pone il problema anche altrove.

Sicuramente era una parte da sostituire ma da qui a definirla l unica responsabile delle rotture ce ne passa. Elite ha sempre minimizzato i numeri delle rotture dal 2017 i numeri veri on credo li sapremo mai ma di contro va anche detto che come sempre in queste cose fa ben più rumore sui social una cinghia rotta di 10 perfette.

per dirne una molto personale quando iniziammo con i primi qui col gruppo bdc avevamo in molti il direto. da una parte c ero io col mio immortale (unico mai tensionato e me la gufavano sempre in chat) dall altra gente alla terza cinghia col nuovo tendicinghia.. (non li ci cito....ma gli fischieranno le orecchie)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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non voglio convincere nessuno ma il fatto che ci siano sopravvissuti tra i tendicinghia originali (tra cui il mio 'frusto' direto) e vittime tuttora tra chi ha quello nuovo pone il problema anche altrove.

Sicuramente era una parte da sostituire ma da qui a definirla l unica responsabile delle rotture ce ne passa. Elite ha sempre minimizzato i numeri delle rotture dal 2017 i numeri veri on credo li sapremo mai ma di contro va anche detto che come sempre in queste cose fa ben più rumore sui social una cinghia rotta di 10 perfette.

per dirne una molto personale quando iniziammo con i primi qui col gruppo bdc avevamo in molti il direto. da una parte c ero io col mio immortale (unico mai tensionato e me la gufavano sempre in chat) dall altra gente alla terza cinghia col nuovo tendicinghia.. (non li ci cito....ma gli fischieranno le orecchie)
sono anche io del tuo stesso parere
ho un direto prima versione preso poco dopo l'uscita: lo uso io e, da 2 anni, anche mia moglie, da novembre a maggio, qualcosa anche d'estate, quasi esclusivamente entrambi con trainerroad, qualche salita con rouvy, no zwift (che secondo me sollecita parecchio la meccanica del rullo)
cinghia originale mai tensionata, calibrazione odierna -4: non tocco nulla perchè non ho slittamenti nè problemi di fluttuazione letture
già preso tempo fa cinghia\galoppino nuovi (sgra sgrat) per sicurezza: 18€ ed Elite mi ha anche regalato nel pacco una borraccia da 800 molto bella ... che volere di più?!
secondo me molte cinghie sono partite a causa di tensionamenti adcazzum (cola anche di elite che lo consigliava )
poi ovvio che ci sono altre cause: vedo che molto spesso quelli con problemi, anche di elettronica, avevano i rulli in box\cantina o ambienti freddo\caldo\polvere\umidità ... i miei sono sempre in casa fissi e questo probabilmente aiuta
 

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ho un direto prima versione preso poco dopo l'uscita: lo uso io e, da 2 anni, anche mia moglie, da novembre a maggio, qualcosa anche d'estate, quasi esclusivamente entrambi con trainerroad, qualche salita con rouvy, no zwift (che secondo me sollecita parecchio la meccanica del rullo)
cinghia originale mai tensionata, calibrazione odierna -4: non tocco nulla perchè non ho slittamenti nè problemi di fluttuazione letture
già preso tempo fa cinghia\galoppino nuovi (sgra sgrat) per sicurezza: 18€ ed Elite mi ha anche regalato nel pacco una borraccia da 800 molto bella ... che volere di più?!
secondo me molte cinghie sono partite a causa di tensionamenti adcazzum (cola anche di elite che lo consigliava )
poi ovvio che ci sono altre cause: vedo che molto spesso quelli con problemi, anche di elettronica, avevano i rulli in box\cantina o ambienti freddo\caldo\polvere\umidità ... i miei sono sempre in casa fissi e questo probabilmente aiuta
Il tuo ha il galoppìno con asse curvo o quello con asse saldato(quello che hanno sostituito già nella prima versione Direto 2018)?
 

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Il tuo ha il galoppìno con asse curvo o quello con asse saldato(quello che hanno sostituito già nella prima versione Direto 2018)?
sinceramente non lo so perchè, non avendone bisogno, non l'ho mai aperto
acquistato in data 27/09/2017 quindi penso proprio uno dei primi
quello preso nel kit cinghia non mi pare saldato nè curvo ma avvitato ;nonzo%
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