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News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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Bici
un onesto ferro
Guarda un po, io si .
Mia mamma, mentre attraversava sulle strisce. Pronto soccorso e un bel po di punti oltre allo spavento
Guarda un po che vario e bizzarro è il mondo fuori dal proprio orticello, eh?
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
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Genova
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...


Concordo con la tua opinione, soprattutto visti i costi dell'assicurazione. Io con 500.000 euro di massimale pago 35 euro l'anno e copre tutti i componenti della famiglia, sia in bici sia a piedi.
Che assicurazione hai fatto? Rispondimi anche in privato se vuoi, grazie.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
Scusa ma in questo video, che riguarda una situazione di corsa, non si fa male nessuno per fortuna. Bettiol -che procede a velocita' impensabili per il ciclista della strada- prende in pieno volto e meccanico ed i due si rialzano subito. E' come se per dimostrare che le auto sono pericolose, metto il video di una gara di F1 in cui un commissario attraversa follemente la pista, viene centrato in pieno da un'auto in gara ma comunque non si fa niente nessuno. (Il fatto che questo sia impossibile, e che anzi in genere questi incidente in gare automobilistiche finiscano tragicamente, mette a nudo le differenze).
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
Il test FTP andrebbe fatto per pagare il "bollo" come le auto!
insomma quello per cui l'automobilista ignorante medio ci accusa di solito.
2,5€/kW??
io pagherei volentieri solo per farli stare zitti!
anzi penso che alla prossima "litigata" urbana tiro fuori i centesimi e glieli do i mano!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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Guarda un po, io si .
Mia mamma, mentre attraversava sulle strisce. Pronto soccorso e un bel po di punti oltre allo spavento
Guarda un po che vario e bizzarro è il mondo fuori dal proprio orticello, eh?
I dati sugli incidenti causati da bici ci sono e sono noti. Pero' una bici assicurata non causa meno incidenti di una non assicurata (anzi, il contrario, in quanto il conducente assicurato si sente piu' sicuro). Non solo, il rimborso medio fornito dall'assicurazione e' inferiore a quello del privato cittadino, per ovvii motivi. In breve, l'unico caso in cui (nell'incidente che ha coinvolto tua madre) sarebbe cambiato qualcosa in suo favore, si ha se la colpa era del ciclista e questi non ha poi pagato i danni riconosciuti. Purtroppo con un'auto su 13 non assicurata, tale evenienza e' tutt'altro che rara quando si tratta di auto.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
E come si fa? Ti misurano la FTP? E se c'è una discesa tiro i freni? E se non ho il tachimetro?
Non capisco la differenza fra uno ciclomotore 50cc che per legge può fare al max 45km/h (velocità che molti ciclisti raggiungono e oltrepassano) e una biciletta che teoricamente limiti velocistici non ne ha potendo raggiungere anche gli 80-90 orari in discesa, su coperture minute e con una stabilità ed una sicurezza notevolmente inferiori a quelle di un ciclomotore.
Io ritengo potrebbe proprio essere un limite specifico di velocità a determinare la necessità di copertura assicurativa. Mi verrebbe da dire 20 o 25 km/h. Poi chi e come si possano rilevare è un altro discorso. Penso che i modi ci siano. Un semplice tele-laser dovrebbe essere sufficiente.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
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Trek Madone 4.7
Con il "Immaginalo su strada urbana...", forse molto ermetico come commento, intendevo dire immagina se ci fosse stata una persona più esile fisicamente o semplicemente meno pronta all'impatto rispetto a quel meccanico che comunque ha avuto un minimo di lucidità.
Ho articolato meglio qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/obb...pattini-e-bici-elettriche.274146/post-7388601
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
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E allora visto che non ha limiti mi sembra corretto anzi doveroso che possano circolare in autostrada. Così finalmente mi potrò fare l'A1 in bici.
 
Reactions: Marmuel

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
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Carrera Estremo
Detto questo mi sto facendo fare preventivo per assicurazione responsabilità civile verso terzi, e anche per assicurazione personale, ma penso farò la prima e basta. Non sono mica Onassis. No, seriamente la seconda ci starebbe anche quella, ma in passato i preventivi che avevo ricevuto erano molto alti, quindi penso farò la prima.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I dati che pubblichi sono molto significativi, e direi che sono una spiegazione al basso costo che ha una polizza "capofamiglia" che copre anche i danni causati dall'utilizzo della bicicletta.
Del resto, una buona tecnica per il calcolo dei premi assicurativi è proprio quella che mette in relazione la probabilità di verificarsi e l'entità del danno, ragion per cui i premi RC per le auto sono superiori a quelli delle bici.
Detto questo, se siamo disposti a pagare 400 euro di RC auto, dovremmo essere disposti a pagarne 40 per la RC bici. La moltiplicazione probabilità x entità dovrebbe essere in rapporto 1/10 visto il rapporto tra i premi.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
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Triban RC 520
La differenza è che i 90 orari in bici li fanno una percentuale minuscola degli utilizzatori (che peraltro tendono a essere allenati e competenti per farlo), per brevissimi periodi, in condizioni ottimali. La stragrande maggioranza di chi usa la bici, anche da corsa, non li fa mai nella vita.
I 45 all'ora sul motorino li fa chiunque e dovunque.
E siccome anche a piedi si possono superare i 20-25 all'ora, assicurazione sui pedoni e premio maggiorato a chi fa sport di velocità?
 

mika

Pink makes you faster
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Il tuo discorso non regge da qualsiasi parte lo si guardi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
stai sicuro che se il calcolo della cifra da pagare venisse fatto con le potenze FTP dichiarate da noi amatori nelle sezioni relative ad allenamenti e power meter saneremmo il bilancio pubblico! Tutti a 7w/kg!
 
Reactions: marcus989

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
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giant
Già la sanzione attuale è troppo elevata e giustifica il contenzioso soprattutto per chi scarseggia di punti. Purtroppo il Giudice di Pace tende a dar ragione ai trasgressori (giustificazioni tipo "mi grattavo l'orecchio" "stavo salvando la vita alla vecchia nonna"... Meglio applicare sanzioni piccole ma frequenti. Nessuno fa ricorso per 30 euro
 
Reactions: trecow

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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un onesto ferro
si ha se la colpa era del ciclista e questi non ha poi pagato i danni riconosciuti.
Investimento di un pedone sulle strisce pedonali. Di chi è la colpa secondo il cds?
Magari l'assicurazione del ciclista avrebbe rimborsato ALMENO le spese mediche?
Magari anche quelle dell investitore dato che cadendo, si è fatto male pure lui? Anzi, lei, nel caso specifico?
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
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A parte che si sta parlando sì dei benefici delle bici, perché i due temi sono collegati, rimane il fatto che il video mostra una sola cosa: che una bici veloce ha colpito una persona e non gli ha fatto male. Se poi vogliamo dire che non si sanno le conseguenze ecc. allora non ha senso parlare e stop.

La pericolosità della bici è bassa: vedi i dati 2019 postati da altro utente: pur dovendo ponderare per numeri circolanti, la mortalità è 175 volte inferiore per le bici. A uccidere sono i mezzi a motore. Quindi se assicurazioni e altro fanno diminuire il numero di ciclisti e qualcuno di questi usa invece la macchina, le strade diventano più pericolose.
 

Classifica generale Winter Cup 2024