Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.318
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti io ho un problema strano con i nuovi freni a disco XT the dura ace 12v.
I dischi sono centrati perchè lo sfregamento contro le pastiglie in marcia normale non si sente mai.
Purtroppo sfregano solo quando mi alzo sui pedali e piego la bici verso destra e mai verso sinistra. Poi quando mi siedo non si sente più sfregare disco-pastiglia.
Immagino che già se ne sia discusso e me ne scuso se ripeto una domanda fatta ma sto diventando scemo per cercare di capire come risolvere.

Il gruppo completo è il nuovo Dura-ace 12v 9200 e le ruote sono le bontrager 37 rsl con dischi centerlock.

Grazie di nuovo.
Anteriore o posteriore?
All'anteriore potrebbe essere causato dalla flessione della forcella quando sei in piedi (problema lamentato amche da Froome in un video qualche tempo fa)
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Anteriore o posteriore?
All'anteriore potrebbe essere causato dalla flessione della forcella quando sei in piedi (problema lamentato amche da Froome in un video qualche tempo fa)
Si si scusa non avevo specificato anteriore. Quello che non riesco a spiegarmi è come mai con il precedente gruppo sram red etap 11v non avevo nessuno sfregamento.
Teoricamente se la forcella flette doveva presentarsi anche prima.
Il Dura ace l'ho montato due mesi fa circa.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.037
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si si scusa non avevo specificato anteriore. Quello che non riesco a spiegarmi è come mai con il precedente gruppo sram red etap 11v non avevo nessuno sfregamento.
Teoricamente se la forcella flette doveva presentarsi anche prima.
Il Dura ace l'ho montato due mesi fa circa.
Non è la forcella è il mozzo casomai
Controlla il gioco del mozzo e soprattutto, le pastiglie potrebbero non sfregare ma non essere perfettamente centrate dunque osserva bene la luce che rimane se la vedi ridotta da una parte centra perfetta la luce
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

cinello

Novellino
26 Agosto 2014
76
7
Saronno
Visita sito
Bici
si
Allenti una vite alla volta , lasciando l'altra appoggiata senza tirarla alla morte, in maniera da poter spostare la pinza senza possibilità che si muova, prima davanti e poi dietro, tuttavia controlla anche la foratura , perchè se una vite tende a tallonare sul telaio , il problema non si risolve , ma è anche vero che prima era a posto
Niente da fare, quando avvito la pinza torna nella posizione iniziale. La bici è stat presa usata, probabilmente è stato sempre così. Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20220527_180837.jpg
    IMG_20220527_180837.jpg
    428,1 KB · Visite: 57
  • IMG_20220527_181732.jpg
    IMG_20220527_181732.jpg
    249,9 KB · Visite: 57

maxcalce

Novellino
13 Maggio 2008
68
32
www.strava.com
Bici
Giant
Sulla mia aveva ceduto proprio il carbonio del telaio. Quando serravi faceva tipo spugna, per fortuna me l'hanno sostituito in garanzia. Telai nuovo di un mese probabilmente difettoso. Ti auguro non sia quello ma te ne accorgi se subito la pinza è dritta e man mano che serri si torce.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.767
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti io ho un problema strano con i nuovi freni a disco XT the dura ace 12v.
I dischi sono centrati perchè lo sfregamento contro le pastiglie in marcia normale non si sente mai.
Purtroppo sfregano solo quando mi alzo sui pedali e piego la bici verso destra e mai verso sinistra. Poi quando mi siedo non si sente più sfregare disco-pastiglia.
Immagino che già se ne sia discusso e me ne scuso se ripeto una domanda fatta ma sto diventando scemo per cercare di capire come risolvere.

Il gruppo completo è il nuovo Dura-ace 12v 9200 e le ruote sono le bontrager 37 rsl con dischi centerlock.

Grazie di nuovo.

Presente! Cortesemente fammi questi due test, se sfrega anche:
  1. a passo d'uomo semplicemente inclinando la bici o anche solo sterzando a destra e sinistra (applicherai un bassissimo carico così da escludere flessioni del telaio)
  2. a pastiglie rimosse (ti sembrerà incredibile ma lo sfregamento potrebbe essere con l'intaglio che c'è nella pinza per accompagnare il disco). Occhio a non pinzare quando hai le pastiglie rimosse!
la centratura della pinza anteriore era diventata un calvario doveva essere certosina e poi non era perfetta uguale, le avevo provate tutte arrivando a pensare che avessi la sede di fissaggio della pinza al telaio non perfettamente complanare e stavo per andare a rettificarla.
Poi casualmente ho comperato ruote nuove ed è sparito completamente (e non ho dovuto nemmeno centrare la pinza sulle nuove ruote visto che i mozzi erano diversi, ma questo è culo)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.037
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
C'è una rondella piatta tra vite e telaio
La rondella serve solo per non farla scivolare, ma se la filettatura tallona sui passaggi/fori telaio avrai il problema
La prima cosa da fare e inserire il distanziale rosso , centrare le pastiglie all'intaglio e poi verificare , se le viti inibiscono la centratura, tenendole poggiate
Presente! Cortesemente fammi questi due test, se sfrega anche:
  1. a passo d'uomo semplicemente inclinando la bici o anche solo sterzando a destra e sinistra (applicherai un bassissimo carico così da escludere flessioni del telaio)
  2. a pastiglie rimosse (ti sembrerà incredibile ma lo sfregamento potrebbe essere con l'intaglio che c'è nella pinza per accompagnare il disco). Occhio a non pinzare quando hai le pastiglie rimosse!
la centratura della pinza anteriore era diventata un calvario doveva essere certosina e poi non era perfetta uguale, le avevo provate tutte arrivando a pensare che avessi la sede di fissaggio della pinza al telaio non perfettamente complanare e stavo per andare a rettificarla.
Poi casualmente ho comperato ruote nuove ed è sparito completamente (e non ho dovuto nemmeno centrare la pinza sulle nuove ruote visto che i mozzi erano diversi, ma questo è culo)
Le ruote nuove avevano mozzi che non si muovono
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
  • Mi piace
Reactions: golias

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Non è la forcella è il mozzo casomai
Controlla il gioco del mozzo e soprattutto, le pastiglie potrebbero non sfregare ma non essere perfettamente centrate dunque osserva bene la luce che rimane se la vedi ridotta da una parte centra perfetta la luce
Ciao, ma se fosse il mozzo non doveva farlo anche con le pinze freno precedenti SRAM? E' queso che non riesco a spiegarmi, in caso di problemi con forcella, ruote, perni passanti e mozzi perchè l problema si presenta adesso con le nuove pinze Shimano e non con le vecchie pinze SRAM? ;nonzo%
Presente! Cortesemente fammi questi due test, se sfrega anche:
  1. a passo d'uomo semplicemente inclinando la bici o anche solo sterzando a destra e sinistra (applicherai un bassissimo carico così da escludere flessioni del telaio)
  2. a pastiglie rimosse (ti sembrerà incredibile ma lo sfregamento potrebbe essere con l'intaglio che c'è nella pinza per accompagnare il disco). Occhio a non pinzare quando hai le pastiglie rimosse!
la centratura della pinza anteriore era diventata un calvario doveva essere certosina e poi non era perfetta uguale, le avevo provate tutte arrivando a pensare che avessi la sede di fissaggio della pinza al telaio non perfettamente complanare e stavo per andare a rettificarla.
Poi casualmente ho comperato ruote nuove ed è sparito completamente (e non ho dovuto nemmeno centrare la pinza sulle nuove ruote visto che i mozzi erano diversi, ma questo è culo)

Ciao,
ho fatto la prova ed inclinando la bici e sterzando sinistra-destra (perchè lo sfregamento si avverte solo inclinando la bici verso destra) non si sente niente.
Non ho potuto fare la prova rimuovendo le pastiglie dischi ma appena posso provo.

Una cosa però mi sono accorto, con le pastiglie serrate nelle pinze se tocco le alette di raffreddamento noto che si muovono. Cioe se mentre la ruota gira e tocco le alette riesco a frenare. La vite è stretta quindi non riesco a serrarla di più.

Per curiosità anche altri che hanno il dura ace hanno questo gioco con le pastiglie freno?

Cumunque grazie a tutti per l'aiuto :eek:xxxx
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.589
12.766
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Una cosa però mi sono accorto, con le pastiglie serrate nelle pinze se tocco le alette di raffreddamento noto che si muovono. Cioe se mentre la ruota gira e tocco le alette riesco a frenare. La vite è stretta quindi non riesco a serrarla di più.

Per curiosità anche altri che hanno il dura ace hanno questo gioco con le pastiglie freno?

Cumunque grazie a tutti per l'aiuto :eek:xxxx
È normale, come farebbero i pistoncini a spingerle contro i dischi se fossero bloccate,c'è una molla che le tiene allargate e la vite serve solo per tenere in sede pastiglie e molla
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.037
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ma se fosse il mozzo non doveva farlo anche con le pinze freno precedenti SRAM? E' queso che non riesco a spiegarmi, in caso di problemi con forcella, ruote, perni passanti e mozzi perchè l problema si presenta adesso con le nuove pinze Shimano e non con le vecchie pinze SRAM? ;nonzo%


Ciao,
ho fatto la prova ed inclinando la bici e sterzando sinistra-destra (perchè lo sfregamento si avverte solo inclinando la bici verso destra) non si sente niente.
Non ho potuto fare la prova rimuovendo le pastiglie dischi ma appena posso provo.

Una cosa però mi sono accorto, con le pastiglie serrate nelle pinze se tocco le alette di raffreddamento noto che si muovono. Cioe se mentre la ruota gira e tocco le alette riesco a frenare. La vite è stretta quindi non riesco a serrarla di più.

Per curiosità anche altri che hanno il dura ace hanno questo gioco con le pastiglie freno?

Cumunque grazie a tutti per l'aiuto :eek:xxxx
Hai una corsa molto ridotta??
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
È normale, come farebbero i pistoncini a spingerle contro i dischi se fossero bloccate,c'è una molla che le tiene allargate e la vite serve solo per tenere in sede pastiglie e molla
No no ok logico che devono essere mobili ma venendo da pastiglie SRAM in cui le alette di reffreddamento non ci sono questo gioco non lo avevo mai notato.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.767
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
perchè lo sfregamento si avverte solo inclinando la bici verso destra
anche a basso "carico"? Volevo farti vedere che flessioni del telaio e forcella sono assolutamente da escludere e che secondo me (test delle pastiglie rimosse) ti sfrega nell'intaglio della pinza (e se è un disco da 160 controlla magari che il distanziale di fissaggio della pinza sia ruotato nel verso giusto)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.904
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
  • Mi piace
Reactions: golias