SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma ieri in discesa la Cannondale di Mc Carthy quanto "urlava" in discesa.
Motivi?
I motivi possono essere plurimi, frequenza della ruota, regolazione della pinza non perfetta, tipologia disco/pastiglie
Tanto per darti una misura, una ruota a basso profilo suona molto meno di una ad alto profilo, perchè, perchè sono frequenze che vengono eguagliate. Poi c'era umidità e quella purtroppo, se non hai la pastiglia specifica conta molto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusa, in che modo le pinze regolate male potrebbero generare il fischio? posso capire lo sfregamento (anche vero che quello non lo avremmo sentito in tv), ma ammesso che le pastiglie non tocchino, come può il fischio aver a che fare con la regolazione?

PS: la domanda è interessata!
Lo fanno perchè mandano in torsione il disco il quale si scalda in modo anomalo e lavora male, generando o una frenata inferiore o rumorosità, ma nel caso penso fosse umidità
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
I motivi possono essere plurimi, frequenza della ruota, regolazione della pinza non perfetta, tipologia disco/pastiglie
Tanto per darti una misura, una ruota a basso profilo suona molto meno di una ad alto profilo, perchè, perchè sono frequenze che vengono eguagliate. Poi c'era umidità e quella purtroppo, se

I motivi possono essere plurimi, frequenza della ruota, regolazione della pinza non perfetta, tipologia disco/pastiglie
Tanto per darti una misura, una ruota a basso profilo suona molto meno di una ad alto profilo, perchè, perchè sono frequenze che vengono eguagliate. Poi c'era umidità e quella purtroppo, se non hai la pastiglia specifica conta molto
Mi verrebbe da dire che se "urla" ai professionisti che hanno i meccanici che mettono mano quotidianamente alle bici top di gamma, cosa potrebbe succedere a me che mi farei manutenzione da solo (come faccio da sempre con i rim) e con una cadenza sicuramente frequente?
Lo chiedo non per polemica ma per un serio interesse ad avere un sistema frenante evoluto ma anche silenzioso e che non mi faccia impazzire.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Tempesta85

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
scusa, in che modo le pinze regolate male potrebbero generare il fischio? posso capire lo sfregamento (anche vero che quello non lo avremmo sentito in tv), ma ammesso che le pastiglie non tocchino, come può il fischio aver a che fare con la regolazione?

PS: la domanda è interessata!
Non conosco il motivo per cui si genera il fischio, quello che so è che può succedere quando non sono regolate bene.
A me è successo 2 volte malgrado le pinze fossero regolate decentemente, nel senso che non toccavano e non facevano nessun zin zin, quando si appoggiano al disco in una certa maniera possono farlo, nella maggior parte dei casi non strombazzano quando sono mal regolate ma fanno quello zin zin comunque.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi verrebbe da dire che se "urla" ai professionisti che hanno i meccanici che mettono mano quotidianamente alle bici top di gamma, cosa potrebbe succedere a me che mi farei manutenzione da solo (come faccio da sempre con i rim) e con una cadenza sicuramente frequente?
Lo chiedo non per polemica ma per un serio interesse ad avere un sistema frenante evoluto ma anche silenzioso e che non mi faccia impazzire.
Grazie.
All’inizio anche a me fischiavano, poi ho sperimentato e capito come gestire la manutenzione di dischi e pastiglie anche grazie a questo forum e ora i miei freni sono perfetti. L’unica situazione in cui il fischio è inevitabile è quando piove o comunque quando si bagnano, ma non mi sembra un grosso problema, almeno frenano!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi verrebbe da dire che se "urla" ai professionisti che hanno i meccanici che mettono mano quotidianamente alle bici top di gamma, cosa potrebbe succedere a me che mi farei manutenzione da solo (come faccio da sempre con i rim) e con una cadenza sicuramente frequente?
Lo chiedo non per polemica ma per un serio interesse ad avere un sistema frenante evoluto ma anche silenzioso e che non mi faccia impazzire.
Grazie.
Se fai manutenzione da solo come dici una volta capito come funziona il sistema problemi non ne hai, la pinza comunque è una cosa che normalmente non continui a spostare, una volta che è a posto è a posto.
Continuare a metterci mano all'impianto è il modo migliore per cercarsi problemi, chi legge questo 3d sa che la maggior parte degli utenti che ha avuto problemi li ha avuti per quel motivo e per inesperienza in primis.
 

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
75
Visita sito
Bici
Orbea
Mi verrebbe da dire che se "urla" ai professionisti che hanno i meccanici che mettono mano quotidianamente alle bici top di gamma, cosa potrebbe succedere a me che mi farei manutenzione da solo (come faccio da sempre con i rim) e con una cadenza sicuramente frequente?
Lo chiedo non per polemica ma per un serio interesse ad avere un sistema frenante evoluto ma anche silenzioso e che non mi faccia impazzire.
Grazie.
Da quando ho montato gli XTR nessun fischio. Prima con i DA era un tormento. Ora poi ho montato le pinze 12V.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi verrebbe da dire che se "urla" ai professionisti che hanno i meccanici che mettono mano quotidianamente alle bici top di gamma, cosa potrebbe succedere a me che mi farei manutenzione da solo (come faccio da sempre con i rim) e con una cadenza sicuramente frequente?
Lo chiedo non per polemica ma per un serio interesse ad avere un sistema frenante evoluto ma anche silenzioso e che non mi faccia impazzire.
Grazie.
Che dirti è sempre la medesima storia, nessuno obbliga, certo che bici con freni normali anche al giro non se ne vedono più, e per esempio i miei non fanno nessun rumore, certo se piove probabilmente lo farebbero, ma che dire di pattini che si disintegravano con l'acqua? Naturalmente anche i cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.586
12.763
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi verrebbe da dire che se "urla" ai professionisti che hanno i meccanici che mettono mano quotidianamente alle bici top di gamma, cosa potrebbe succedere a me che mi farei manutenzione da solo (come faccio da sempre con i rim) e con una cadenza sicuramente frequente?
Lo chiedo non per polemica ma per un serio interesse ad avere un sistema frenante evoluto ma anche silenzioso e che non mi faccia impazzire.
Grazie.
Con i miei ho "problemi" di rumorosità in frenata unicamente quando prendo acqua, ridotti notevolmente da quando uso lo swissstop disc brake silencer
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
ma non vi è mai capitato di avere gli stessi rumori in frenata con i rim??? no perchè a me capitava di frequente...anche lì..accoppiata cerchio /pattino, umidità, sporco...
A me è capitato di avere rumore all'anteriore e non al posteriore.
Stessi cerchi, stessi pattini, stessa regolazione convergente, stessa pulizia delle piste frenanti.
Misteri.
 

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
65
41
Milano provincia
Visita sito
Problemi di fischi con i freni rim erano sempre legati alla mancata convergenza. è anche capitato quando un meccanico me li ha montati in invertiti dx/sx :-(

Con i dischi, pastiglie metalliche ultegra 12v: pulite con prodotto apposito e swiss stop silencer.
Allineamento in modo da non avere nessun tipo di sfregamento.

Il fischio non compare solo in giornate bagnate, ma anche dopo discese lunghe (e vi assicuro che do pinzate decise senza tenere i freni tirati) e più di quanto sento arrivare da compagni di uscita o altri durante granfondo.

Quindi a parte passare a pastiglie in resina, che farò appena si consumano queste, rimane la curiosità quando si parla di "mal regolate". perchè più che l'allineamento non saprei cos'altro regolare.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.902
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Si vociferava mesi fa sull’uscita degli XTR per 6 fori, ma tutto continua a tacere. Su altre ruote ho i DA e non trovo differenze con gli Sram XR.
Vado di Sram Centerline XR allora: prima però faccio controllare che i dischi siano dritti e che non ci siano altre fonti di rumore anomale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.744
18.990
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: bagga

cinello

Novellino
26 Agosto 2014
76
7
Saronno
Visita sito
Bici
si
Pinza da 9100 posteriore: allento le 2 viti di ancoraggio al telaio per spostarla verso sinistra e centrare il disco, mentre stringo le viti la pinza torna alla posizione iniziale pur tirandola verso sx. Dove sbaglio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pinza da 9100 posteriore: allento le 2 viti di ancoraggio al telaio per spostarla verso sinistra e centrare il disco, mentre stringo le viti la pinza torna alla posizione iniziale pur tirandola verso sx. Dove sbaglio?
Non sbagli, sono le viti o i fori che non toccano in piano e portano la pinza a decentrarsi
O metti delle rondelle 3D sotto o centri una parte alla volta , tenendo ferma l'altra
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cioè allento una vite alla volta?
Allenti una vite alla volta , lasciando l'altra appoggiata senza tirarla alla morte, in maniera da poter spostare la pinza senza possibilità che si muova, prima davanti e poi dietro, tuttavia controlla anche la foratura , perchè se una vite tende a tallonare sul telaio , il problema non si risolve , ma è anche vero che prima era a posto
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Ciao a tutti io ho un problema strano con i nuovi freni a disco XT the dura ace 12v.
I dischi sono centrati perchè lo sfregamento contro le pastiglie in marcia normale non si sente mai.
Purtroppo sfregano solo quando mi alzo sui pedali e piego la bici verso destra e mai verso sinistra. Poi quando mi siedo non si sente più sfregare disco-pastiglia.
Immagino che già se ne sia discusso e me ne scuso se ripeto una domanda fatta ma sto diventando scemo per cercare di capire come risolvere.

Il gruppo completo è il nuovo Dura-ace 12v 9200 e le ruote sono le bontrager 37 rsl con dischi centerlock.

Grazie di nuovo.