sembola

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...togliere le pastiglie e rimetterle perfettamente equidistanti è un tantino più delicato...
E perchè? I pistoni mica si muovono (a meno che tu pinzi a pastiglie tolte). L' unica accortezza , se si usano pastiglie senza alette, è di annotare col pennarello sulla piastrina quale è la destra e quale la sinistra.

e anche snervante se lo devi fare ogni volta che ricompare il rumore
Premesso che tutto il resto sia effettivamente a posto, il brake silencer risolve per molto tempo.

Ma lo ripeto, nel tuo caso tutto questo non serve, il brake silencer rimuove i fischi, il tintinnare dipende dalla deformazione termica non uniforme (e nella mia esperienza, anche da una o entrambe le pastiglie troppo vicine al disco).
 

Jospin

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e quindi cosa dovrei fare? Riportare la bici dal meccanico per verificare "i soliti vizi sospetti"?
 

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Qui lo dico e qui lo nego
A volte si tratta anche di dover allargare un ciccinino la base della molletta che serve a tenere in posizione le pastiglie per quanto riguarda lo zin zin
 

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e si, ma come si fa? non voglio mettere le mani e fare danni
Semplicissimo: togli le pastiglie (se non hai le alettate segnati quale è destra e quale è sinistra) e con un attrezzo qualunque (es. una brugola di 3 mm) fai pressione nella "v" della molla in modo da aumentare leggermente l'angolo tra le due valve. Dopo di che rimetti le pastiglie nella pinza rispettando il lato.


e quindi cosa dovrei fare? Riportare la bici dal meccanico per verificare "i soliti vizi sospetti"?


Non so che dirti. A me in quattro anni con l'Ultegra 11V il fenomeno del tintinnio a caldo è capitato in tre occasioni. In due la pinza era leggermente decentrata, di certo una volta a causa di un pistone "pigro", per cui ho pulito/azzerato e ricentrato con cura. In una terza avevo messo mano alla quantità di fluido per avere una leva più pronta e non avevo resettato tutto al cambio di pastiglie, per cui appena il disco scaldava (e si deformava) toccava le pastiglie; in questo caso oltre ad azzerare ho ripristinato il livello corretto di fluido. Dopo di che mai più, salvo situazioni oggettivamente anomale e temporanee (tipo fango quando la uso come gravel in inverno)

Se vuoi/devi percorrere la strada del cambio di disco lo farei tramite il negoziante, così se risolvi sei a posto, ma se per un qualsiasi motivo il fenomeno rimane sai con chi lamentarti...
 

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e si, ma come si fa? non voglio mettere le mani e fare danni
Se non riesci proprio a rimuovere il problema con gli accorgimenti descritti sopra e lo zin zin è molto frequente e fastidioso potrebbe essere dovuto ad un non perfetto allineamento delle pinze al disco, in questo caso devi fare fresare e riallineare le sedi degli attacchi disco sul telaio da un meccanico bravo e con gli strumenti giusti.

Infine un telaio che flette molto potrebbe essere un'altra causa, tu che bici hai? (forse lo hai detto ma non lo ricordo)
 

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e si, ma come si fa? non voglio mettere le mani e fare danni
la molla delle pastiglie è un suppellettile che non fa parte della bici, ma del set pastiglie
Allargandola sicuramente potresti avere un effetto immediato, ma poi torna come stava, tipo dopo giorni 7 la tornò come la stette. Se invece compri pastiglie cinesi , loro danno una molla molto più rigida e quella potrebbe aiutare, ma non è il vero problema. la bici è bellissima e non penso pecchi in rigidità , quello che muove generalmente casomai è il mozzo
 
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la molla delle pastiglie è un suppellettile che non fa parte della bici, ma del set pastiglie
Allargandola sicuramente potresti avere un effetto immediato, ma poi torna come stava,
Stavolta ti devo dar contro
Dipende.. da dove la allarghi, se lo fai sul ponte-cavallotto (non so come chiamarlo ma in pratica sarebbe il punto dove è piegata a forma di U al contrario) non ritorna nella sua piega "originale".. però bisogna stare attenti a non allargarla troppo perchè se troppo larga le pastiglie di consumano in modo anomalo (la parte bassa -verso il mozzo per capirci- molto di più che non la parte alta.
 

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Non mi date contro, perché di questi test in MTB ne ho fatti a decine e so quello che dico, con i Formula si allegava e con gli Shimano si stringeva, ma se non cambi sezione non cambia nulla
 

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Non mi date contro, perché di questi test in MTB ne ho fatti a decine e so quello che dico, con i Formula si allegava e con gli Shimano si stringeva, ma se non cambi sezione non cambia nulla
Cmq ribadisco che se la allarghi sul ponte la molletta non ritorna nella sua posizione e a volte risolve il problema zin zin.. ma sono d'accordo che resta cmq una sorta di terno al lotto perchè si va per tentativi.. a volte riesce altre meno.
 
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Io ti dico che dopo pochi giorni torna come stava
E io ribadisco che non è così.. o almeno non lo è stato nel mio caso perchè ha funzionato tante che per paura di avere zin zin vari nel montaggio nuove pastiglie ho riutilizzato la molletta delle pastiglie usurate.

Tentata la stessa sorte con bici di conoscente ma nel suo caso non ha dato i risultati sperati.. anzi per certi versi ha peggiorato perchè nel suo caso, come ho scritto, si è verificato un fenomeno del consumo anomalo della pastiglia.. evidentemente ho esagerato ad allargare e visto che si fa a occhio non avendo un riferimento è chiaro che diventa appunto un terno al lotto
Però resta un tentativo che si può fare
 

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Oggi ho notato una cosa strana, la mia bici è ferma da un mese, appesa in verticale al muro con la ruota anteriore in alto.

L’impianto frenante è un Ultegra di2 8070, le pastiglie sono quasi a fine vita, quindi la corsa della leva è abbastanza lunga.

Ho tirato giu’ la bici per sistemare il nastro che era rovinato, poi la ho provata, la leva arrivava a fine corsa praticamente senza frenare. Dopo un po’ di pompate ha ripreso a frenare, ovviamente con una corsa sempre molto lunga dovuta al consumo pastiglie.

Il dubbio che mi è venuto è che in un mese di tempo le pastiglie si siano resettate da sole, con la sola forza della molletta (non resettate completamente, ma comunque arretrate rispetto alla posizione ideale).

Tenderei a escludere perdita di olio (non ne ho visto) o ingresso di aria dal serbatoio, visto che era appesa in verticale, non a testa in giu’.

Cosa ne pensate, è possibile ed è successo anche a voi?
 

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Tenderei a escludere perdita di olio (non ne ho visto) o ingresso di aria dal serbatoio, visto che era appesa in verticale, non a testa in giu’.

Cosa ne pensate, è possibile ed è successo anche a voi?
Secondo te l'aria dove tende a posizionarsi ?
Personalmente una bdc con freno idraulico non la posizionerei con ruota in alto per di più per parecchio tempo.
 

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