longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
è stato poi chiarito nei post successivi. quella della bdc io non l'ho vista perche la leva è un monoblocco e non l'ho mai aperta non avendo mai avuto problemi. ma nelle vecchie vaschette mtb quella membrana appunto è come un appendice aperta che aiuta la separazione aria/olio, ma non la garantisce in quanto è come un lembo aperto (e non chiuso a sacco) dentro il serbatoio. diciamo che aiuta il ristagno di olio in prossimità del pompante anche durante le vibrazioni di marcia.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai aperto la valvola in basso sulla pinza del freno? (quella cui attacchi la siringa, devi dargli un mezzo giro in senso antiorario)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai aperto la valvola in basso sulla pinza del freno? (quella cui attacchi la siringa, devi dargli un mezzo giro in senso antiorario)
Vedo che avevi già scritto che lo hai aperto, secondo me può essere il tubo collegato male e magari il terminale in ottone è schiacciato o l'oliva comprime il tubo impedendo il passaggio dell'olio stesso. Io taglierei i tubi e rifarei i collegamenti lato pinza e lato leva, meglio se con un tubo nuovo. Se anche così non funziona potrebbe essere un difetto di fabbricazione da capire da quale dei due lati, pinza o leva.
 

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
ho appurato che non passa a livello della leva, smontando giunzione per ginuzione, l'olio passa bene fino alla leva...idee?
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Per forza deve essere aperta, se così non fosse, non ci sarebbe passaggio del liquido, tra serbatoio e imbuto
 
Reactions: longjnes

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ho appurato che non passa a livello della leva, smontando giunzione per ginuzione, l'olio passa bene fino alla leva...idee?
Cioè hai staccato il tubo a livello della leva e vedi che dalla sezione aperta del tubo l'olio esce quando spingi con la siringa? se è così taglia il tubo, metti un terminale e un'oliva nuova e ricollegalo a regola d'arte (ma sarebbe secondo me meglio usare un tubo nuovo per togliersi ogni dubbio su ostruzioni parziali a livello tubo che magari si è piegato e schiacciato). Fino a cambiare il tubo gli interventi sono economici e fattibili in fai da te con un po' di manualità, se ancora non funziona porta tutto dal meccanico, non so se si ripara la leva o va sostituita.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
PS. comunque secondo me c'è un punto di parziale ostruzione, un corpo estraneo, uno schiacciamento a livello di tubo o raccordi che crea un'ostruzione parziale al passaggio dell'olio
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
C'è confusione... Non esiste aria in eccesso in un impianto frenante... Non dovrebbe esserci proprio aria. L'aria si comprime, a differenza del liquido che non lo fa, e allunga la corsa della leva. L'impianto è interamente pieno di liquido e a pressione = a quella atmosferica. Quando viene spostato la P aumenta, nelle bici di pochissimo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, mu sono informato
Dunque la membrana è collegata al tappo che chiude il serbatoio, non la vite ma il laterale, ed ha una forma a croce, la quale impegna tutto il serbatoio in lunghezza. L'olio viene inserito dalla vite di spurgo e lambisce la membrana, cioè rimane tra membrana e alluminio. Durante il trasferimento dell'olio, la membrana adatta la forma al nuovo volume, prendendo aria da fuori, tramite un piccolo foro posto sul tappo laterale, dunque via via che le pastiglie si consumano ed i pistoni escono, la membrana si dilata, fino ad occupare quasi tutta l'area del serbatoio, di fatto diventa cilindrica.
L'aria non ci deve essere ne stare, ci sta che per una particolare condizione si formi una microbolla, che possa creare il problema, ma ripeto va tolta nel caso
 

d0na

Novellino
15 Luglio 2011
80
3
Visita sito
Bici
old
PS. comunque secondo me c'è un punto di parziale ostruzione, un corpo estraneo, uno schiacciamento a livello di tubo o raccordi che crea un'ostruzione parziale al passaggio dell'olio
dopo aver smontato tutti i tubi e rimontato ,smosso le vitine di regolazione leva è ripartito il flusso olio, ora bestemmierò per togliere aria da dentro
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
che la membrana si dilatasse col sottovuoto avevo il sospetto visto la consistenza "microcellulare" morbida. ma non pensavo andasse a compensare tutto il volume lasciato dall'olio richiamato dal circuito durante il consumo delle pasticche!
Quindi secondo quello che dici la vite del serbatoio non andrebbe aperta durante il consumo delle pasticche, perche la membrana a pressione atmosferica ritornerebbe al volume iniziale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto andrebbero sempre rimandati i pistoni a zero, per avere certezza che tutto sia regolare, ma infatti il blocchetto di spurgo è una forzatura a questo
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto andrebbero sempre rimandati i pistoni a zero, per avere certezza che tutto sia regolare, ma infatti il blocchetto di spurgo è una forzatura a questo
quello che torna poco in tutto questo è come mai aggiungere gocce di olio durante il consumo della pasticca mantiene la corsa libera sempre breve.
inoltre ogni tanto dovrebbe essere sostituita anche la vite(l'oring) del tappo, perche ad esempio la mia ha l'oring tutto slabbrato dagli svita/avvita. Cioè io sono sicuro al 100% che la mia vite non è ermetica e pesca aria via via che consumo pasticca. però l'impianto funziona perfettamente lo stesso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non c'è confusione, è che siamo al centesimo post che discutiamo di questa cosa, ci sono semplificazioni per non dover ripetere tutto ad ogni post. Abbiamo appurato che un minimo di aria nel serbatoio che può filtrare dal tappo resta comunque isolata dalla parte attiva del circuito, a meno di ribaltare la bici nel qual caso va in circolo e potresti vedere la leva che dà le prime pompate a vuoto quando la raddrizzi. Se vai a vedere parecchi post indietro c'è un diagramma postato da scr1 dove si vede esattamente come il serbatoio è collegato/separato dal circuito.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
50
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
a proposito di questo tappo.... il mio, smontato pochi giorni prima per accorciare un tubo e spurgare il tutto, si è bloccato e, nel tentativo di aprirlo si è rovinata la sede della brugola. che palle.... un sistema piuttosto stupido quello della brugola da 2, effettivamente troppo piccola. ad ogni modo proverò con una torx e vediamo. pensare che ho sempre messo un filo di grasso per evitare grippaggi.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
oh...sai quante ne ho fatte fuori con la mtb dove lo sporco la incolla bene...
In generale un leggero colpetto con un manico di cacciavite prima, per sbloccarla un po'.
Se non risolvi con la torx come è probabile fai cosi:
Lamierino sottile sotto una limetta piatta e con il bordo della limetta spiana un bordo della vite (è morbida come il pane) e poi dalla parte opposta.
metti in conto 20 mimuti
poi chiave inglese...
oppure se riesci a prenderla con le pinze. è stretta con poca coppia, ma come dici appunto con la brugola di 2 se ne fa poca poca.
 
Reactions: durden74

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non torna,,,,,,,, tornerebbe , se non che aggiungere olio non sarebbe da fare,, perchè poi non tornano indietro i pistoni oppure l'impianto lo butta fuori
Io ho cercato in tuti i modi di ridurre la corsa ai Freni Shimano mtb, ma mi hanno spiegato che è una cosa che dura solamente un certo periodo, perchè i quad ring hanno una eleasticità ed un ritorno voluto, e sono loro che determinano il roll back dunque si elimina il problema sono per un certo numero di km ma non per sempre
 
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
ma sul dura ace 9120 che penso abbia un impianto idrauilico = al 9170, aggiungere 2 gocce di olio è risolutivo per la corsa. 1 mesetto dura poi ne aggiungi altre 2. poi finiscono le pasticche. fare come dici tu o secondo l'idea dei progettisti shimano succede che quando arrivi alla fine e rimetti le nuove tutto torna ai livelli primordiali, ma la corsa nel frattempo si allunga oltre l'accettabile. boh.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Da ultimo a forza di gocce un si move più
Io non lo farei, poi oh giustamente ognuno fa come crede, anche perchè ti da la misura di come possono essere ridotte le pastiglie, perchè la leva inizia ad andare a fondo corsa e li capisci che è il momento di cambiarle
 
Reactions: betelgiuse

Classifica generale Winter Cup 2024