Recensione Elves (telaio Falath EVO 2023)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Aggiornamento:
per alcune problematiche che abbiamo avuto con Elves e che vi descriverò più avanti non tratto/tratterò più questo marchio.
Peccato,la tua cortesia e disponibilità sono rare da trovare, saresti stato un ottimo "agente" per il marchio ed un ottimo riferimento per gli acquirenti.
Se puoi/vuoi darci qualche info in più sarebbero preziose per chi sta valutando un acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Ummira

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
580
489
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Peccato,la tua cortesia e disponibilità sono rare da trovare, saresti stato un ottimo "agente" per il marchio ed un ottimo riferimento per gli acquirenti.
Se puoi/vuoi darci qualche info in più sarebbero preziose per chi sta valutando un acquisto.
Grazie. gentilissimo.
Fra qualche settimana metterò le motivazioni. Posso solo dirvi che tra le tante cose c'è la comunicazione con loro.....molto ma molto difficile.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.673
1.396
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Nel mio caso la comunicazione è stata buona. Nel kit telaio che mi è arrivato un pezzo particolare del reggisella (i due cilindretti filettati uniti da una barretta, per chi ha presente i loro reggisella) aveva il filetto difettato, che si è anche strappato avvitando con la dinamometrica. Gli ho scritto e me ne hanno mandati subito due in sostituzione, in garanzia. L'unico problema è che ho dovuto pagare qualche euro di dogana.
Sono curioso di sentire le motivazioni di gssergio, e non vorrei dovermi in futuro pentire di aver acquistato il telaio da loro. Per ora, sono soddisfatto del telaio, un Eglath Pro Disc.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.003
2.675
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nel mio caso la comunicazione è stata buona. Nel kit telaio che mi è arrivato un pezzo particolare del reggisella (i due cilindretti filettati uniti da una barretta, per chi ha presente i loro reggisella) aveva il filetto difettato, che si è anche strappato avvitando con la dinamometrica. Gli ho scritto e me ne hanno mandati subito due in sostituzione, in garanzia. L'unico problema è che ho dovuto pagare qualche euro di dogana.
Sono curioso di sentire le motivazioni di gssergio, e non vorrei dovermi in futuro pentire di aver acquistato il telaio da loro. Per ora, sono soddisfatto del telaio, un Eglath Pro Disc.
Hai finito di montarlo?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.673
1.396
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Hai finito di montarlo?
Si, qualche giorno fa. Mi è piaciuta molto la facilità di passaggio delle tubazioni freni nella piega. Quello che non mi è piaciuto, invece, è il sistema di aggancio della sella al reggisella. Robusto sembra robusto, ma è veramente scomodo da montare e l'inclinazione (non l'arretramento)non è regolabile con continuità, perché la parte basculante ingaggio in una serie di dentini, simil mezza ruota dentata. Sicuramente con questo sistema non si smolla più, però il passo di regolazione, pur essendo abbastanza fitto, non è continuo.
La parte posteriore del reggisella è piatta, quindi il supporto del radar Garmin si fissa senza nessun problema.
Peccato che adesso ci sia la moda dei reggisella proprietari; quando si usano quelli tondi classici li si può sostituire con qualunque cosa offre il mercato.
A parte il succitato difetto nel reggisella, non ho avuto nessun particolare problema nel montaggio.

Questa è la foto del pezzetto che era difettato:
IMG_20231001_202443.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.003
2.675
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Quello che non mi è piaciuto, invece, è il sistema di aggancio della sella al reggisella.
Sono curioso di vedere il risultato, se hai voglia di postare qualche foto ti sarei veramente grato!
Anche a livello estetico la zona del reggisella è quella che mi convince meno insieme alla congunzione tra i due obliqui, di quella zona si trovano poche immagini online...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.673
1.396
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sono curioso di vedere il risultato, se hai voglia di postare qualche foto ti sarei veramente grato!
Anche a livello estetico la zona del reggisella è quella che mi convince meno insieme alla congunzione tra i due obliqui, di quella zona si trovano poche immagini online...
Per non inquinare questa discussione con argomenti non pertinenti ho messo le foto nella discussione apposita: "Telai NO BRAND, mettete le vs. foto!".
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
580
489
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ho visto che adesso c'è un unico sito Elves per tutta l'Europa meridionale e orientale, e il numero di telefono che viene ivi riportato è inglese.
Le traduzioni nelle varie lingue, chiaramente automatiche, spesso fanno ridere.
Si, hanno riorganizzato un po il portale principale.
Questa è la foto del pezzetto che era difettato:
Quello è successo su diversi telai. Purtroppo non a tutti è stata data la stessa priorità di garanzia.
 

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
210
354
37
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
Ciao,
Dò un piccolo feedback. Ho ordinato il telaio a fine settembre, durante le due settimane per le festività cinesi il mio ordine è quindi partito il 7 di ottobre dicendomi che me lo avrebbero consegnato in 6-10 settimane. Il 31 ottobre mi hanno mandato delle foto del telaio finito per mia conferma e la spedizione è arrivata il 22 novembre.
Finitura molto bella, adesso sto ancora finendo di montarlo, al momento soddisfatto
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.673
1.396
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao,
Dò un piccolo feedback. Ho ordinato il telaio a fine settembre, durante le due settimane per le festività cinesi il mio ordine è quindi partito il 7 di ottobre dicendomi che me lo avrebbero consegnato in 6-10 settimane. Il 31 ottobre mi hanno mandato delle foto del telaio finito per mia conferma e la spedizione è arrivata il 22 novembre.
Finitura molto bella, adesso sto ancora finendo di montarlo, al momento soddisfatto
E le foto? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
210
354
37
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
Quel colore è il nebula chameleon?
Gruppo Ltwoo?
No, è Chamaleon Blu, allego una foto mandatami da ELves prima della spedizione del telaio. Il telaio è un blu che a seconda della luce passa al viola.
733d879512d745e9f371164d79ba86f.jpg

Si il gruppo è il Ltwoo elettronico, il montaggio è stato abbastanza agevole, nonostante fosse la mia prima installazione, però non ho ancora fatto nessun giro e penso che non riuscirò prima di un paio di settimane :-(
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
580
489
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
No, è Chamaleon Blu, allego una foto mandatami da ELves prima della spedizione del telaio. Il telaio è un blu che a seconda della luce passa al viola.
Vedi l'allegato 428703

Si il gruppo è il Ltwoo elettronico, il montaggio è stato abbastanza agevole, nonostante fosse la mia prima installazione, però non ho ancora fatto nessun giro e penso che non riuscirò prima di un paio di settimane :-(
E' un chameleon blu/viola o blu/verde/viola?
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Grazie. gentilissimo.
Fra qualche settimana metterò le motivazioni. Posso solo dirvi che tra le tante cose c'è la comunicazione con loro.....molto ma molto difficile.
alla fine non hai condiviso le motivazioni dell'interruzione del rapporto commerciale con Elves ...

magari sono interessanti per capire se ha senso proseguire la mia valutazione su possibile acquisto del kit telaio completo Elves Falath Evo (su cui peraltro sono in fortissimo dubbio sulla taglia ... 54 o 56 ;nonzo%;nonzo%;nonzo%)
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
580
489
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
alla fine non hai condiviso le motivazioni dell'interruzione del rapporto commerciale con Elves ...

magari sono interessanti per capire se ha senso proseguire la mia valutazione su possibile acquisto del kit telaio completo Elves Falath Evo (su cui peraltro sono in fortissimo dubbio sulla taglia ... 54 o 56 ;nonzo%;nonzo%;nonzo%)
Perché in parole povere abbiamo ricevuto gli ultimi telai 2 settimane fa....si, ma ordinati a fine agosto......
E' successo questo, abbiamo fatto l'ordine a cui segue la tempistica della produzione di 4/6/8 settimane (questo comunicano), poi hanno spedito i pacchi che sono arrivati in Germania dopo altre due settimane. Li sono rimasti bloccati (e lo sono tutt'ora) altre settimane. E' seguito uno scambio di mail un po "vivace" dove cercavamo di dare sfogo alle nostre preoccupazioni, ma loro se ne fregavano altamente un caxxo dicendo "ci sono molti pacchi e la dogana deve ispezionarne molti", "siamo nel periodo in cui la gente spedisce molto in prossimità delle festività di natale" ecc. ecc. Siamo andati avanti un'infinità e con i clienti che aspettavano la bici e noi non sapevamo cosa dirgli
Ad inizio dicembre comunico loro questo: o rimandate lo stesso ordine oppure apro contestazione paypal. Hanno accettato...ma....dovevamo aspettare i tempi di produzione di 4/6/8 settimane più spedizione. Abbiamo accettato più perché volevamo soddisfare a tutti i costi i clienti e perché questi ultimi hanno accettato di portar tanta, ma tanta pazienza.
Dunque come dicevo, 2 settimane fa arriva tutto; mancano: i supporti computer (dicono che in questi ultimi mesi hanno avuto difficoltà con il fornitore) e non c'era nemmeno il movimento centrale (idem come prima). Tutte cose che erano comprese nel prezzo e che avrebbero dovuto esserci!!
Poco male, abbiamo rimediato noi di tasca nostra.
A far da contorno a questo ci sono stati:
-Supporti dei computer che cambiano modello ad ogni ordine, alcuni si sono rotti nell'utilizzo, altri il computerino non stava dritto, altre volte mancava proprio del tutto il supporto
mmexport1709364005850.jpg
- Alcuni manubri avevano una qualità costruttiva pessima.
- La peggior cosa che abbiamo avuto sono stati i telai Eglath: uno che sia uno esente dal difetto sul carro posteriore. Che ci fosse montato un pacco pignone da 12v o uno da 11v la catena sfregava sempre sul telaio.

mmexport1709364040074.jpg

Non c'era un motivo apparente per questa cosa e la risposta della casa madre è stata quella di dirci, colpa della ruota, colpa del pacco pignoni, colpa del 12v, del cap sui mozzi, dei DTSWISS.....ti cambiamo i telai. Ok, cambiati i telai avevano tutto lo stesso difetto.
Alla fine abbiamo capito che la colpa era di una produzione di forcellini difettata. Come da immagine sotto e da freccia avrebbero dovuto fare un incavo più piccolo in modo da "spingere" la ruota più a sinistra.
mmexport1709364735728.jpg
Fatto sta che abbiamo abbiamo risolto di nostra iniziativa con degli adattatori ed alcuni forcellini fatti ad-hoc.
Poi abbiamo avuto dissapori con il commerciale che non rispondeva mai alle nostre richieste, un'altra commerciale che tergiversava sui problemi,
viti che si arrugginiscono, un telaio ha avuto problemi sulla verniciatura....
Effettivamente rileggendo un po la storia di questa ditta e confrontandomi con altri venditori son venute fuori diverse storie; soprattutto nei primi anni hanno avuto molti problemi qualitativi e logistici. Col tempo sono migliorati molto ma hanno ancora tante lacune che poi alla fine siamo noi a dover colmare e pagare
 
Ultima modifica: