• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.754
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate ma dove la vedete questa semplicità ?, ha cmq gli snodi gli ingranaggi, manca solo della molla (credo) ma in piu ha appunto un motorino
forse anzi sicuramente nelle leve questo si riduce in un piccolo integrato, ma per il resto come detto è piu "complicato"
 
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.962
11.377
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Siamo a tre giorni dall'uscita e nella totale assenza mondiale di prodotto in questione. Secondo me i prezzi prenderanno la loro collocazione tra un po' di tempo, come è normale che sia. Ovvio che a chi "scappa" di avere il cambio nuovo immediatamente pagherà lo scotto del prezzo attuale
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.983
1.210
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dura-ace prezzo improponibile a fronte di miglioramenti trascurabili. Fra un po' si troverà a meno ma il prezzo di partenza è davvero troppo alto e lo renderà cmq meno conveniente rispetto al red AXS 12v che pesa più o meno uguale ma propone delle soluzioni di rapporti che potrebbero non essere gradite a tutti.
Ultegra molto più interessante soprattutto se visto in prospettiva quando i prezzi diventeranno più umani ma anche il rispetto al principale competitor, il Force AXS 12v che a me proprio non è calato, in primis esteticamente e che pesa comunque uno sproposito.
Sui primi montaggi credo che il nuovo Ultegra rimarrà il riferimento di mercato nonostante renderà le bici un po' più costose rispetto al vecchio.
Per quanto riguarda il meccanico secondo me sarà riproposto sul nuovo 105, probabilmente anche a 12v, basta aspettare l'uscita.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.430
1.806
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Disamina perfetta
 

sod67

Novellino
27 Luglio 2015
31
19
Visita sito
Bici
trek emonda srl
i motori sevocomandati hanno degli ingranaggi, che con l'usura acquistano gioco , dopo quanto tempo nn lo so però di sicuro lo vedo un sistema più complesso del meccanico, tra le altre cose di sicuro vedere professionisti che devono sostituire batterie in corsa o che prendono a calci il deragliatore a me non infonde tutta questa fiducia
 
Reactions: tonybg

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io ho ordinato il nuovo telaio con Ultegra visto che è possibile recuperare il pm! Sul cambio comunque c’è l’interrogativo visto che la bici mi arriverà in primavera, forse prenderò il dura ace se la differenza si ridurrà. Sennò mi limito agli organi di trasmissione
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.962
11.377
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Succedeva anche quando si bloccava il cambio a causa del filo o della guaina, non mi sembra che in ogni corsa si vedevano o si vedono bici volare per aria per questi motivi.
 
Reactions: andry96

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Secondo il mio parere, l'unico motivo per montare un gruppo elettronico è di poter avere la funzione che volendo ti consente di cambiare senza per forza usare il deragliatore anteriore, dato che può funzionare in automatico.
Su certi percorsi che faccio spesso mi garberebbe avere questo funzione, altri motivi non ne vedo, Durace e Ultegra mecc. sono perfetti e li regoli solo quando si sostituiscono i cavi e poi basta.
 
Reactions: sod67

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
L'eventualità che si rompa un cavo in acciaio ( deragliatore o freno ) è molto remota, tanto che non ho memoria di rotture in merito. Il cambio meccanico ha affidabilità da vendere...forse anche troppa...
Alla fine ciascuno sceglie quello che preferisce, entrambe le soluzioni sono valide ma dubito che il "contro" del meccanico possa essere l'affidabilità.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.295
25.448
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In tutta onestà il cambio elettronico non è sicuramente fondamentale, ma quando inizi ad usarlo poi la differenza con il cambio meccanico si sente eccome, ovviamente non ti fa andare più veloce ma è decisamente efficace, sia perché devi fare una pressione minima e non tirare una leva
Quando hai da fare passare molti rapporti poi la differenza è evidente
Poi ci sono appunto le funzioni di deragliata automatica o di compensazione della deragliata
I comandi remoti per la presa bassa o alta( optional comodissimi per me )
E sul di2 i comandi per gestire il ciclocomputer senza dover muovere le mani

Diciamo che non ne giustifico il prezzo in generale ma è un bel plus di comodità rispetto a un già ottimo cambio meccanico
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.741
21.691
.
Visita sito
Bici
mia
la mia era in risposta rispetto al confronto con il meccanico, dove lo si elogiava appunto per la semplicità
Prendi le leve di un meccanico e prova a smontarlo e poi -se ti riesce- rimontarlo, poi fai lo stesso con le leve dell'elettroattuato, vedrai che la differenza la noti anche se sei digiuno di meccanica o elettronica.
I cambi con motorino elettrico passo passo sono anch'essi semplici da progettare/assemblare.. l'unico lavoro degno di nota è la gestione dell'impianto attraverso un software dedicato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tutto vero. Ha dei plus. Plus che costano così tanto che non tutti possono o vogliono spendere quel plus in più per avere quei plus in più.
Il problema affidabilità tutto sommato è marginale, perchè l'elettronico è comunque più che affidabile, salvo casi sporadici come per quasi tutto. E' chiaro che più un componente è complesso e più possono aumentare di tanto, poco o pochissimo, potenziali inghippi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.295
25.448
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Assolutamente, infatti l'ho preso solo usato il di2 perché nuovo ha un prezzo che non giustificavo

Mi auguro non faranno sparire l'ultegra meccanico che per me era il prodotto di riferimento sul mercato
Peraltro mi piace moltissimo vedere quanta precisione ha un sistema meccanico che lavora davvero come un orologio e fa il suo lavoro alla grande
 
Reactions: Petgold969

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.754
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sai perdendo il filo del discorso, sempre per un istinto di polemica, ho detto precisamente questo fatto salvo per i comandi !
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.572
5.196
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma infatti chi parla di rotture, durata batterie, complicazioni e menate varie mente.
Per me l'unico appunto è il costo perchè se prima con una cifra abbordabile mi facevo una biciclettina decente con un Ultegra meccanico ora non è così.
Mi dovrò accontentare di un dignitosissimo 105 per ora solo a 11V o se voglio le 12V optare per Sram o Campagnolo sempre a costi maggiori.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.295
25.448
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma infatti credo sarebbe una stronzata eliminare del tutto l'ultegra meccanico o perlomeno serve un prodotto in quella fascia di prezzo che non so se sarà un 105 di2
Ma penso che il meccanico accontenterebbe molta gente che non vuole saperne di elettronica
 
Reactions: patbici

Classifica generale Winter Cup 2024