Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non stento a crederlo. Non a caso ho preso ad esempio Ferrara come una zona che i freni averli o non averli quasi non cambia.
I freni li usi giù dai cavalcavia, dalle banche di Po e....per schivare le auto che attentano alla tua vita poi non lontano da dove abitavo c'è il punto (a detta dell'esercito) più basso d'Italia, sotto il livello del mare e sotto il livello del Po!!!
 
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longjnes

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non mi torna hai più superficie d'appoggio con una gomma più larga gonfiata meno che con una più stretta gonfiata di più.
però se te lo vogliono far credere va bene pure.
nei libri di fisica la superficie di appoggio è pari al peso/pressione
Cambia il comfort, quello si.
poi il rotolamento è solo una parte della resistenza, quando superi una certa velocità conta più l'aerodinamica, ma per copertoni e cerchi non vale quello che ti dicono per telai , manubri reggisella ecc. per gomme e cerchi + largo significa anche + aero
 
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golias

Factotum :-)
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mia
non mi torna hai più superficie d'appoggio con una gomma più larga gonfiata meno che con una più stretta gonfiata di più.
però se te lo vogliono far credere va bene pure.
Far credere.. eh eh bell'impresa nei miei confronti, comunque basta provare e la prova vale molto più di tante parole buttate al vento.
Tu prova a fare una discesa che conosci bene con i 21 gonfiati a 9-10 bar e poi con dei 25 gonfiati a 6 e poi ci racconti le impressioni generali.
 

longjnes

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ma si parla di scorrimento o tenuta? che non ci sia tanta differenza sono il primo a dirlo. ma da qui a dire che più largo è più veloce...
per fare le crono cosa si usa? gare di triathlon?e in pista?
oramai siamo immersi nelle supercazzole di chi vende. sono arrivati a dirci che un tubeless 28 da 3 etti scorre meglio di un copertoncino.
 
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tincone

Cronoman
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Sono arrivati a dirci anche che una bici da 7, 5 kg è meglio di una di 6,8 l'importante è che abbia i dischi
 

albertissimo

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Sono arrivati a dirci anche che una bici da 7, 5 kg è meglio di una di 6,8 l'importante è che abbia i dischi
VOGLIO essere volutamente (ed inutilmente) polemico.
Riassumendo:
- bici disk da 7,5 kg = ultimo ritrovato della migliore tecnica applicata al ciclismo;
- bici RIM da 7,5 kg = cancello
Mi autobanno
 

longjnes

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Sono arrivati a dirci anche che una bici da 7, 5 kg è meglio di una di 6,8 l'importante è che abbia i dischi
i dischi sono solo un capitolo che fanno aumentare il peso, poi ci sono le integrazioni varie, poi in nome dell'aerodinamica oramai si giustifica tutto, poi ci sono gomme e cerchi generosi.
purtroppo per i rim il destino sembra segnato, non tanto grazie al disco, ma a causa del fatto che oramai chi disegna un telaio pensa a poter montare copertoni fino a circa 30mm. e con queste misure l'archetto caliper dei freni rim va allungato e perde parte della sua prestazione..
i migliori freni rim che ho avuto erano i 6600 e i 7900 che avevano braccetti corti e ci passava un 25 preciso. già con i 9100 shimano ha allungato i bracci e sono abbastanza più pesanti e mi pare hanno meno mordente. i nuovi rim 9200 mi sembrano ancora più lunghi e pesanti per compensare le maggior flessioni di un braccio più lungo.
il freno rim oramai andrebbe ripensato con una cosa più simile ad un v-brake stradalizzato. però una cosa del genere e difficilmente inseribile nei telai che siamo abituati a vedere oggi. servirebbe un telaio totalmente differente dall'analogo disk.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
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Ma quanto dici vale anche per i RIM direct mounth, o con questo sistema si risolve il problema da Te segnalato?
 

longjnes

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Ma quanto dici vale anche per i RIM direct mounth, o con questo sistema si risolve il problema da Te segnalato?
parzialmente perche il perno direct mount sta a metà e comunque un po' tutti i produttori anche di DM hanno dovuto allungare i bracci e la conseguente lunghezza ti tutta l'arcatura per via elle gommature più genorose. va da se che a parità di spessori/materiali le flessioni sono maggiori. inoltre aumentando l'arcatura la spinta verso l'esterno del perno del DM è più elevata. il DM è performante sul cerchio ma provoca forze non simmetriche sul telaio spingendo all'esterno foderi verticali e foderi forcella. quindi anche li serve un compromesso e un telaio studiato bene,
 

Ipercool

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VOGLIO essere volutamente (ed inutilmente) polemico.
Riassumendo:
- bici disk da 7,5 kg = ultimo ritrovato della migliore tecnica applicata al ciclismo;
- bici RIM da 7,5 kg = cancello
Mi autobanno

Non verrai bannato in quanto hai scritto due cose sostanzialmente corrette.

L'unico appunto è che si scrive disc, non disk.
 

mofo

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quando superi una certa velocità conta più l'aerodinamica
La sconvolgente differenza aerodinamica tra un pneumatico da 21 e uno da 28 è irrisoria rispetto alla capacità di eliminare la dispersione dell'andamento "sussultorio" causato da una gomma dura come il marmo.

I discorsi di fisica sul forum sono sempre buffissimi.
 

axl

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ce l'ho
Naturale evoluzione per risolvere i problemi è il dual pivot....
 

Ipercool

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Pinarello è l'unico costruttore di rilievo (?) ad averlo scritto in quel modo.
Tutti i costruttori di lingua inglese se ne sono ovviamente guardati bene.

Le ipotesi sono varie:
- In Pinarello chi decide le denominazioni non sa l'inglese;
- Quelli del marketing Pinarello sono talmente avanti che sapevano che scrivendolo così noi poi saremmo stati qui a parlare di loro;
- La bicicletta Pinarello è così avanti che si riferiscono all'hard disk (incorporato) che immagazzina i dati di funzionamento del veicolo.

EDIT: Aggiunta la precisazione che ovviamente si tratterebbe di un hard disk incorporato nella biciletta, tanto il peso non ha più il peso di una volta.
 
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