Gare Tadej Pogačar sul tetto del mondo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.990
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Siamo ampiamente off topic.
Si ma anche no... ;-) E' un ragionamento che ha molto senso anche nel contesto di cui parliamo...

Se non era neache portato geneticamente allo sprint, come ha fatto ad essere l'unico sprinter che ha corso 4 finali olimpiche e che ha detenuto piu' a lungo il record del mondo?
Qualunque atleta di buon livello è "geneticamente portato", nel senso che è molto difficile/impossibile arrivare a certi risultati senza caratteristiche fisiologiche lontane dalla media; ma poi c'è il fattore allenamento, che affina/sfrutta quelle caratteristiche per arrivare alle prestazioni massime possibili. Per cui ci sono atleti in cui il lato "genetico" è "più prevalente" ed altri in cui è "più prevalente" l'applicazione. Ecco, Mennea era senz'altro dotato geneticamente (o non sarebbe riuscito a competere a quei livelli) ma non ai livelli di tanti suoi avversari; ma altrettanto certamente faceva dell'allenamento, della disciplina, dell'applicazione il suo punto di forza.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si ma anche no... ;-) E' un ragionamento che ha molto senso anche nel contesto di cui parliamo...

Qualunque atleta di buon livello è "geneticamente portato", nel senso che è molto difficile/impossibile arrivare a certi risultati senza caratteristiche fisiologiche lontane dalla media; ma poi c'è il fattore allenamento, che affina/sfrutta quelle caratteristiche per arrivare alle prestazioni massime possibili. Per cui ci sono atleti in cui il lato "genetico" è "più prevalente" ed altri in cui è "più prevalente" l'applicazione. Ecco, Mennea era senz'altro dotato geneticamente (o non sarebbe riuscito a competere a quei livelli) ma non ai livelli di tanti suoi avversari; ma altrettanto certamente faceva dell'allenamento, della disciplina, dell'applicazione il suo punto di forza.
mennea personaggio controverso in vita poi con la morte avvenuta troppo presto è scattata l'agiografia.

me li ricordo gli sfottò ai suoi danni per seul, gli facevano le vignette sui giornali sportivi.

un mezzo pazzo (in senso buono)ma non creditate che quando era in vita fosse trattato coi guanti dalla stampa. anzi.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.990
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ottimo, lo avevo anche io (dal loro sito a dire il vero...). Mi sono espresso male (sorry) : di questi milioni quali sono allocati al ciclismo? Questo non trovo.
Non credo che ci siano delle "sezioni" dedicate agli sport e quindi un budget specifico. E' fuori dubbio che per essere non troppi passi dietro al doping occorrano risorse (e soprattutto approcci) differenti...

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU

La giocatrice di curling Briane Harris rischia una sospensione di 4 anni dopo essere risultata positiva a una sostanza proibita, e intende presentare ricorso​

La 4 volte campionessa degli Scotties sostiene di essere stata "inconsapevolmente esposta"​

pane e acqua!!!!
Beh, il fatto che sia risultata positiva una giocatrice di Curling, spiega semmai che a volte l'antidoping prende degli abbagli... è sport dove accrescere le capacità fisiche non porta nessun beneficio, imho, certa contaminazione involontaria... (un pò come accadde a Iannone...)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.259
9.075
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh, il fatto che sia risultata positiva una giocatrice di Curling, spiega semmai che a volte l'antidoping prende degli abbagli... è sport dove accrescere le capacità fisiche non porta nessun beneficio, imho, certa contaminazione involontaria... (un pò come accadde a Iannone...)
neanche nel tiro servono capacità fisiche particolari, però si dopano per avere mano ferma: credo che anche nel curling possa essere utile, a certi livelli ovviamente

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.990
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
mennea personaggio controverso in vita poi con la morte avvenuta troppo presto è scattata l'agiografia.

me li ricordo gli sfottò ai suoi danni per seul, gli facevano le vignette sui giornali sportivi.

un mezzo pazzo (in senso buono)ma non creditate che quando era in vita fosse trattato coi guanti dalla stampa. anzi.
L'Italia è così, perdona tutto tranne il successo, figuriamoci quando ottenuto con il lavoro, il sacrificio e senza ruffianerie. Un "mezzo pazzo" che con mezzi fisici certamente ottimi ma non al livello della concorrenza ha fatto cose straordinarie, tipo un record del mondo sui 200 durato 17 anni e sopravvissuto anche a Carl Lewis, il record assoluto di quattro finali olimpiche consecutive e che, ad un'età in cui Bolt era già sulla spiaggia, ha tentato senza successo di aggiornare con la quinta finale.

Avercene, di "mezzi pazzi" così.

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.990
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non esistono solo le capacità fisiche. Mai sentito parlare di betabloccanti per i tiratori? ;-)

EDIT: la sostanza per cui è stata squalificata è questa ed è sostanzialmente un ormone per potenziare i muscoli, attualmente non in commercio nè approvato per l'uso clinico ma più volte trovato nel corso di analisi antidoping.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.086
722
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mennea era portato geneticamente ma non per essere un velocista, in ogni caso ha vinto e probabilmente vincerebbe anche ora ma non esiste solo il doping per vincere in una disciplina, non facciamo i soliti italiani

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.400
3.188
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Era pratica comune anche nel ciclismo. Per una siringa di insulina Pantani è stato squalificato 8 mesi nel 2001. Ma non credo sia quello che intende nell'articolo....dove si parla proprio di "allenamento ad assorbire carburante". :mrgreen:
Voglio dire, ascoltati sto'podcast del Gaffu, togli "follia, si plana, ci sta", riassumi, e viene fuori un "articolo" più sensato...
ma mettetelo il link spotify del post ... grazie

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.120
19.176
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno. Leggendo gli interventi vedo persone addentro il ciclismo, che pedalano, fanno fatica e quindi apprezzano gli sforzi dei Pro. Mi faccio pero' questa domanda: ma veramente veramente pensiamo che vadano tutti a pane ed acqua ? Che nessuno sia curato? Ma dai, non farei troppo le verginelle. 42 km/h di media al Campionato del Mondo, tappe incredibili un giorno dopo l'altro sempre al massimo nei Giri? Lo conoscete il budget della Wada ? E quello di una squadra Pro? Basta questa difefrenza a spiegare il nostro sport. Io mi diverto a guardarlo, ci perdo pomeriggi alla tele, vado in bici come un dannato, ma non mitizzo i ciclisti. Personalissima opinione, che non vuole essere verita' ma buon senso applicato. Spero. Buona giornata a tutti e pedaliamo anche oggi che piove.

Con tutto il rispetto, ti sei iscritto per scrivere questo messaggio?
mi sembra di rileggere quello degli "alieni" dopo il tour dello scorso anno

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.086
722
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Prima di cominciare a fare sport non riuscivo a correre per più di pochi metri (anche a causa del peso assurdo che avevo) e mi dicevo come è possibile correre cosi a lungo e che di sicuro c'era qualcosa che non mi spiegavo, poi ho fatto i primi 10k in 1 ora, poi mezza maratona, 10k in 50 min poi 40 min poi 35 min, poi maratone e mi domandavo come potessero correre a quel ritmo ma poi a quel ritmo continuavo ad avvicinarmi (piu o meno), poi passato alle 100k e poi alle 100 miglia diminuendo sempre i tempi; forse prima di ergersi a giudici, gli italiani dovrebbero scendere dal divano e uscire a correre e magari capire che con allenamento anche non professionista e mangiando anche solo male (e non malissimo) si può ambire a grossi risultati anche impensabili per noi, quindi perchè non credere alle prestazioni di atleti che vivono in funzione di quello, senza distrazioni da lavoro, figli, moglie, soldi e con la migliore tecnologia possibile ?

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
194
116
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Era pratica comune anche nel ciclismo. Per una siringa di insulina Pantani è stato squalificato 8 mesi nel 2001. Ma non credo sia quello che intende nell'articolo....dove si parla proprio di "allenamento ad assorbire carburante". :mrgreen:
Voglio dire, ascoltati sto'podcast del Gaffu, togli "follia, si plana, ci sta", riassumi, e viene fuori un "articolo" più sensato...
Forse si rifà a quanto ha detto Pogi: prima con 120 g/ora si cagava addosso al termine della tappa, adesso si è allenato ad assumerli e non ha più problemi intestinali (li assorbe e non li espelle…)

• Mi piace
Reactions: golias

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
194
116
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Qui stiamo parlando di uno che guadagna 8 milioni all'anno e usa l'olio del carrefour!!! E beve cappuccino con la focaccia!

A me non importa se è dopato o no, se è un fenomeno o no. Questo dovrebbe essere sufficiente a squalificarlo da tutto e per tutto!!! :azz

Vedi l'allegato 464057
Cappuccino con la focaccia lo fanno in Liguria da una vita e prova a contestarli…

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
194
116
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Si sicuramente, i miei genitori mi avrebbero permesso di stare a casa da scuola, come no :mrgreen:
Andavi al bar perché ti dovevi nascondere. Se mi avessero dato la possibilità di fare altro, anche lavorare, al bar mica ci andavo. Od uno sport...ho scoperto di essere atleticamente "prestante" finita la scuola quando ero 85kg, che dopo aver comprato una una MTB seria per uscire con gli amici, dopo 3 mesi andavo come loro in salita che ci andavano da anni.... Cazzo a 20 anni? Poi logicamente è quel periodo che ti piace anche altro, e la voglia vera ti viene dopo 5 o 6 anni...3 o 4 anni fa abbiamo fatto dopo una rimpatriata tra amici una corsa di 50 metri per scherzo... ho battuto gente che ancora gioca a pallone, ed io l'ultimo scatto così forse l'ho fatto a 17 anni quando giocavo di malavoglia a calcio ...Ti rimodulo la questione, dobbiamo lasciare gestire tutto ai genitori? Se andiamo avanti così so solo che non andiamo da nessuna parte. Magari io non sarei arrivato da nessuna parte lo stesso, ma avrei impegnato in maniera migliore e più sana il mio tempo. I ragazzi vanno coinvolti, bisogna dargli degli stimoli, sennò ci ritroviamo che per vedere "cosa si prova" ammazzano un'altra persona
Vuoi mettere però poter dire di essersi drogati e ubriacati marci a un pro che fino ai 35 anni non ha sperimentato nulla nella vita se non la birretta premio di fine stagione?:==

Classifica generale Winter Cup 2024