[Test] Bianchi Sempre

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

vlpsax

Novellino
24 Giugno 2010
52
1
Visita sito
Bici
Bianchi mod.Pantani
Per gli amanti del tempo che fu ecco una fotina di bdc in alluminio Bianchi montata Ultegra e relativo peso ( cambio e catena attendono di essere montati non appena arriva occhiello cambio) ma sono appoggiati. E confronto con una Sempre per capire non che la tecnologia è andata avanti, ma che in pochi anni è avvenuto uno sconvolgimento totale, di tutti i componenti di una bdc e lo scopo di tutto ciò non è solamente il peso totale da abbassare, che tra l'altro è stato fissato nelle corse a Kg. 7 ( se sbaglio correggetemi), ma il raggiungimento della quasi perfezione dei vari pezzi e l'utilizzo di materiali fino a poco tempo fà sconosciuti!! Anch'io 30 anni fà correvo con delle belle ruote a 36 raggi, ma le addrizzavo tutti i giorni !! Ora hanno 12 raggi e ci faccio 50000 km senza toccarle, i pedali ? Vogliamo parlarne? I freni ed i pattini ? Le selle ? Il fatto è che prima ce n'era una o due e la scelta finiva lì ora non c'è che l'imbarazzo della scelta e a me francamente piace molto di più. E chissà cosa vedremo nei prossimi anni!!! Dire che una bici di 10 anni fà pesava solo poco meno è come dire che la Fiat 500 del 60 era più leggera di quella odierna e perciò era meglio quella là. Palle ogni cosa nuova che esce è una conquista, una curiosità, uno stimolo, una voglia di conoscere e di provare che se non si prova ......non ci posso far niente.
la Bianchi è come la mia!!
una curiosità, sulla mia è scritto Malloy pro, che vuol dire?

gigi b

Novellino
20 Aprile 2010
8
0
Verrès (AO)
Visita sito
Bici
rodman306
Non mi dispiace ma sono solidale con il lungagnone di 1,90 cm.
Io sono 1,84 cm (spero senza corna ) e peso 84 kg ed il telaio é un 61 sempre di Bianchi CsC 928 Carbon.
E' che i ciclisti di solito sono più piccoli e di conseguenza le bici più leggere e più aggrazziate .

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Posso fare una domanda che non c'entra molto? Ma secondo voi una Bianchi Sempre Ultegra con ruote fulcrum 3 quanto pesa?

Ciao,se hai pazienza di leggere i post della Taverna dei Bianchisti trovi tutto..
Comunque potrei dirti intorno agli 8 chili.. però se non specifichi la componentistica..

Pirata69

Novellino
17 Novembre 2010
8
0
Roma
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao a tutti

La Bianchi la conosco bene anche perchè ho una Bianchi da corsa, pero la dovrei cambiarla, un giorno al negozio ne vedi una di Banchi e me ne sono innamorato non credevo che mi facessi un'effetto cosi forte, parlo della Bianchi Via Nirone 7 celeste appunto, ma è bellisima, ma qualcuno ne è possesso di questo medello e se i come va?

Grazie

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao a tutti

La Bianchi la conosco bene anche perchè ho una Bianchi da corsa, pero la dovrei cambiarla, un giorno al negozio ne vedi una di Banchi e me ne sono innamorato non credevo che mi facessi un'effetto cosi forte, parlo della Bianchi Via Nirone 7 celeste appunto, ma è bellisima, ma qualcuno ne è possesso di questo medello e se i come va?

Grazie

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=62370

Va benissimo ma è una bici in alluminio montata per una fascia di prezzo "entry level" quindi i componenti non sono top. Ma la bici in se è ben fatta, punta a non essere eccessivamente racing come posizione ma ha ottime doti di guidabilità.

Pirata69

Novellino
17 Novembre 2010
8
0
Roma
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie.
Mi piacerebbe farla solo come uso di allenamento niente gare, l'importante che sia comoda e precisa in discesa. Perchè in discesa sta li il problema se ti scivola non la riprendi più.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Grazie.
Mi piacerebbe farla solo come uso di allenamento niente gare, l'importante che sia comoda e precisa in discesa. Perchè in discesa sta li il problema se ti scivola non la riprendi più.

Secondo me ottima allora, cmq chiedi nella discussione che ti ho linkato e nella taverna dei bianchisti,
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99800
vedrai che tutti confermeranno le buoni doti in discesa.
Ora hanno cambiato forcella rispetto la mia (steli dritti) quindi potrebbe essere ancora meglio.

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Ho apprezzato molto la recensione di Ser Pecora, utile senz'altro per chi come me sta valutando l'acquisto di una nuova bdc.
La prova è stata effettuata in agosto e, senza togliere nulla all'ottimo test di Ser Pecora, sperando di non andare OT e dopo aver cercato invano nella Taverna dei Bianchisti (forse non ho cercato bene) chiederei a chi nel frattempo ha avuto modo di acquistarla e provarla di esprimere le sue impressioni.
Grazie.

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ho apprezzato molto la recensione di Ser Pecora, utile senz'altro per chi come me sta valutando l'acquisto di una nuova bdc.
La prova è stata effettuata in agosto e, senza togliere nulla all'ottimo test di Ser Pecora, sperando di non andare OT e dopo aver cercato invano nella Taverna dei Bianchisti (forse non ho cercato bene) chiederei a chi nel frattempo ha avuto modo di acquistarla e provarla di esprimere le sue impressioni.
Grazie.

Qualcuno l'ha ordinata.. Tempo che gli arrivi..

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da ibenve
Posso fare una domanda che non c'entra molto? Ma secondo voi una Bianchi Sempre Ultegra con ruote fulcrum 3 quanto pesa?
Ciao,se hai pazienza di leggere i post della Taverna dei Bianchisti trovi tutto..
Comunque potrei dirti intorno agli 8 chili.. però se non specifichi la componentistica..[/QUOTE]

Ciao a tutti
anche a me è salita la scimmia per la SEMPRE Ultegra e anch'io avrei pensato di montarci le F3 che traferirò dalla mia Nirone di cui sono soddisfattissimo anche dopo 2 anni di onorato servizio.
Come prezzo per la Sempre Ultegra mi hanno chiesto 2.180 € :wacko: (con uno sconto di appena il 5% sul prezzo di listino). Cosa ne pensate ?
Altra cosa:
sinceramente la cosa che meno mi piace (anzi che non mi piace per niente) è la Guarnitura della FSA mod. Gossamer. Anche se qst modello BB30 è 100 gr più leggero rispetto ad una Gossamer mega exo secondo si me si rimane ugualmente di una guarnitura molto entry level che un po' va ad incidere sul giudizio complessivo della bici (SEMPRE Ultegra). Voi che ne di dite ? Eventualmente con che tipo gi guarnitura si potrebbe sostiuire ?
Saluti e grazie

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
La bici ci è stata concessa per 15 giorni. Nei quali ho percorso a bordo della Sempre circa 700km per 12000mt di dislivello. Durante questo test ne ho potuto apprezzare soprattutto la geometria, davvero azzeccata. In particolare in discesa rende la bici un vero bisturi. Pur non essendo io un drago delle discese l'ho trovata rassicurante al massimo, tanto da far "mollare i freni" più del solito. In discesa non mento se dico che è la miglior bici da me provata.
Pur avendo geometrie racing la bici non è mai nervosa e neppure scomoda, anzi, assorbe bene ogni asperità, anche su discese un po' scassate, ed altra cosa rassicurante in questi frangenti è il rumore "sordo" che proviene dal telaio, che da una certa idea di affidabilità.
In effetti il telaio ha forme massicce. Anche se il peso dichiarato (del solo telaio) è di poco più di un kilo (in taglia media suppongo).
Sul montaggio niente da dire, a parte un dettaglio: i comandi 105, tenuti in presa alta, quando si frena espongono una parte del meccanismo nella parte interna con cui qualche volta mi sono pizzicato l'interno delle mani. Cosa mai successa con Durace e Ultegra.
Il vero punto debole lo identificherei nelle ruote pero'. Seppur solide ed abbastanze scorrevoli sono abbastanze pesanti. Il set completo di due ruote, con sganci, pacco pignoni 105 da 27, Vittoria Rubino e bloccaggi ha fermato l'ago della bilancia a 3kg. Portando il peso complessivo della bici a 8,5kg in taglia 61. Non male per una bici da 2000eu, ma nemmeno un dato con cui gridare al miracolo.
Altro dubbio i freni FSA. A parte uno strano e non molto estetico quadratino di qualcosa che sembra nastro americano di cui non ho capito la funzione sul corpo freno, sono corredati con pattini freno che si conusmano davvero in fretta. O forse è l'accoppiata con le piste frenanti delle Maddux, fatto sta che oltre a consumarsi abbastanza in fretta, nelle staccate violente ed un po' prolungate, a fine frenata fanno un rumore come di "carta vetrata" e allungano di poco la frenata. La sensazione è che si surriscaldano in fretta.
Niente di drammatico, comunque, ripeto che si tratta di una mia sensazione e che forse cambiando pattini la cosa potrebbe essere risolta.
Anche se l'accumulo di sporco sui cerchi bianchi e sull'interno della forcella, subito dietro il freno anteriore, un po' conferma la mia impressione di usura. Basti vedere le foto allegate, notando lo sporco di cui parlo soprattutto in relazione ai mozzi assolutamente puliti, quindi trattasi non di sporco della strada.

Scusa,ma ogni volta a voi del forum le case ciclistiche offrono per un tempo determinato delle bici da corsa?...Cioè io oltre al ciclismo,mi occupo d'informatica e amministro un famoso forum,mercatino,giornale,che effettua anche concorsi xd,però ora che vedo questo che fate voi,ci provo anche io per fare recensioni di prodotti per il sito xd

M

mazzoblu

Guest
Citazione:
Originalmente inviato da ibenve
Comunque potrei dirti intorno agli 8 chili.. però se non specifichi la componentistica..

Ciao a tutti
anche a me è salita la scimmia per la SEMPRE Ultegra e anch'io avrei pensato di montarci le F3 che traferirò dalla mia Nirone di cui sono soddisfattissimo anche dopo 2 anni di onorato servizio.
Come prezzo per la Sempre Ultegra mi hanno chiesto 2.180 € :wacko: (con uno sconto di appena il 5% sul prezzo di listino). Cosa ne pensate ?
Altra cosa:
sinceramente la cosa che meno mi piace (anzi che non mi piace per niente) è la Guarnitura della FSA mod. Gossamer. Anche se qst modello BB30 è 100 gr più leggero rispetto ad una Gossamer mega exo secondo si me si rimane ugualmente di una guarnitura molto entry level che un po' va ad incidere sul giudizio complessivo della bici (SEMPRE Ultegra). Voi che ne di dite ? Eventualmente con che tipo gi guarnitura si potrebbe sostiuire ?
Saluti e grazie[/QUOTE]

beh..
la Sempre è una delle bici che mi prenderei adesso anch'io

tieni conto che a quel prezzo completa per una bici nuova con un telaio del genere quello di Bianchi è un prezzo MOLTO conveniente.

chiaramante se uno non ha esigenze prettamente agonistiche va già benissimo così com'è la bici.

visto che un po' agonista lo sono :mrgreen:
prenderei il telaio e sceglierei io ruote, gruppo e componentistica...

se ti devo consigliare una guarnitura
ti consiglierei quella che ho io adesso

la FUCLRUM RRS che va benissimo e sta bene con ogni gruppo; Campagnolo, Shimano o Sram che sia...

chiaramente tieni conto che se cambi qualcosa dalla configurazione originale offerta da Bianchi anche solo per la guarnitura il prezzo di qualche centinaio di euro può salire...

Classifica generale Winter Cup 2024