Ormai la seri e sterzo dovrebbe essere uno standard 1 1/8-1 1/2.
Complimenti per la recensione
Complimenti per la recensione
la Bianchi è come la mia!!Per gli amanti del tempo che fu ecco una fotina di bdc in alluminio Bianchi montata Ultegra e relativo peso ( cambio e catena attendono di essere montati non appena arriva occhiello cambio) ma sono appoggiati. E confronto con una Sempre per capire non che la tecnologia è andata avanti, ma che in pochi anni è avvenuto uno sconvolgimento totale, di tutti i componenti di una bdc e lo scopo di tutto ciò non è solamente il peso totale da abbassare, che tra l'altro è stato fissato nelle corse a Kg. 7 ( se sbaglio correggetemi), ma il raggiungimento della quasi perfezione dei vari pezzi e l'utilizzo di materiali fino a poco tempo fà sconosciuti!! Anch'io 30 anni fà correvo con delle belle ruote a 36 raggi, ma le addrizzavo tutti i giorni !! Ora hanno 12 raggi e ci faccio 50000 km senza toccarle, i pedali ? Vogliamo parlarne? I freni ed i pattini ? Le selle ? Il fatto è che prima ce n'era una o due e la scelta finiva lì ora non c'è che l'imbarazzo della scelta e a me francamente piace molto di più. E chissà cosa vedremo nei prossimi anni!!! Dire che una bici di 10 anni fà pesava solo poco meno è come dire che la Fiat 500 del 60 era più leggera di quella odierna e perciò era meglio quella là. Palle ogni cosa nuova che esce è una conquista, una curiosità, uno stimolo, una voglia di conoscere e di provare che se non si prova ......non ci posso far niente.
la Bianchi è come la mia!!
una curiosità, sulla mia è scritto Malloy pro, che vuol dire?
Ciao a tutti
La Bianchi la conosco bene anche perchè ho una Bianchi da corsa, pero la dovrei cambiarla, un giorno al negozio ne vedi una di Banchi e me ne sono innamorato non credevo che mi facessi un'effetto cosi forte, parlo della Bianchi Via Nirone 7 celeste appunto, ma è bellisima, ma qualcuno ne è possesso di questo medello e se i come va?
Grazie
Grazie.
Mi piacerebbe farla solo come uso di allenamento niente gare, l'importante che sia comoda e precisa in discesa. Perchè in discesa sta li il problema se ti scivola non la riprendi più.
Ho apprezzato molto la recensione di Ser Pecora, utile senz'altro per chi come me sta valutando l'acquisto di una nuova bdc.
La prova è stata effettuata in agosto e, senza togliere nulla all'ottimo test di Ser Pecora, sperando di non andare OT e dopo aver cercato invano nella Taverna dei Bianchisti (forse non ho cercato bene) chiederei a chi nel frattempo ha avuto modo di acquistarla e provarla di esprimere le sue impressioni.
Grazie.
La bici ci è stata concessa per 15 giorni. Nei quali ho percorso a bordo della Sempre circa 700km per 12000mt di dislivello. Durante questo test ne ho potuto apprezzare soprattutto la geometria, davvero azzeccata. In particolare in discesa rende la bici un vero bisturi. Pur non essendo io un drago delle discese l'ho trovata rassicurante al massimo, tanto da far "mollare i freni" più del solito. In discesa non mento se dico che è la miglior bici da me provata.
Pur avendo geometrie racing la bici non è mai nervosa e neppure scomoda, anzi, assorbe bene ogni asperità, anche su discese un po' scassate, ed altra cosa rassicurante in questi frangenti è il rumore "sordo" che proviene dal telaio, che da una certa idea di affidabilità.
In effetti il telaio ha forme massicce. Anche se il peso dichiarato (del solo telaio) è di poco più di un kilo (in taglia media suppongo).
Sul montaggio niente da dire, a parte un dettaglio: i comandi 105, tenuti in presa alta, quando si frena espongono una parte del meccanismo nella parte interna con cui qualche volta mi sono pizzicato l'interno delle mani. Cosa mai successa con Durace e Ultegra.
Il vero punto debole lo identificherei nelle ruote pero'. Seppur solide ed abbastanze scorrevoli sono abbastanze pesanti. Il set completo di due ruote, con sganci, pacco pignoni 105 da 27, Vittoria Rubino e bloccaggi ha fermato l'ago della bilancia a 3kg. Portando il peso complessivo della bici a 8,5kg in taglia 61. Non male per una bici da 2000eu, ma nemmeno un dato con cui gridare al miracolo.
Altro dubbio i freni FSA. A parte uno strano e non molto estetico quadratino di qualcosa che sembra nastro americano di cui non ho capito la funzione sul corpo freno, sono corredati con pattini freno che si conusmano davvero in fretta. O forse è l'accoppiata con le piste frenanti delle Maddux, fatto sta che oltre a consumarsi abbastanza in fretta, nelle staccate violente ed un po' prolungate, a fine frenata fanno un rumore come di "carta vetrata" e allungano di poco la frenata. La sensazione è che si surriscaldano in fretta.
Niente di drammatico, comunque, ripeto che si tratta di una mia sensazione e che forse cambiando pattini la cosa potrebbe essere risolta.
Anche se l'accumulo di sporco sui cerchi bianchi e sull'interno della forcella, subito dietro il freno anteriore, un po' conferma la mia impressione di usura. Basti vedere le foto allegate, notando lo sporco di cui parlo soprattutto in relazione ai mozzi assolutamente puliti, quindi trattasi non di sporco della strada.
Citazione:
Originalmente inviato da ibenve
Posso fare una domanda che non c'entra molto? Ma secondo voi una Bianchi Sempre Ultegra con ruote fulcrum 3 quanto pesa?
Ciao,se hai pazienza di leggere i post della Taverna dei Bianchisti trovi tutto..
Comunque potrei dirti intorno agli 8 chili.. però se non specifichi la componentistica..