Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

alikardan_mdjdmba

@akardanmdjdmba

·
Jan 1, 2020
Replying to @doctorinigo and @PeterAttiaMD
Fantastic interview, I’ve listened at least 5x! Q: CHOrestrict/ketosis + fasting while training zone 2: could this be synergistic in creating desirable mitochondrial adaptation? Clearly PERFORMANCE in watts suffers; but should all of these together not improve mito fat ox?

Iñigo San Millán

@doctorinigo

Thank you for listening! My personal opinion is that training even at Z2 under CHO restriction/ketosis + fasting may be damaging and not very effective at improving mitocondrial function much. But that’s only my modest opinion
7:42 PM · Jan 2, 2020

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
Vedo che tutti puntate di più il focus sulle ore in sella piuttosto che sui dati del percorso in se.. Farò subito qualche prova per capire come sono messo (ma spero bene dato che ho fatto visita biomeccanica).
La gara inizia alle 5 del mattino ed il tempo limite è 16h. Siamo in luglio per cui con giornate lunghe.
Il tema alimentare è in effetti il secondo punto da curare bene.

Ho seguito personalmente mio fratello un paio d'anni fa...aveva l'ambizione di finire un Ironman completo........con il dettaglio che non aveva mai fatto un triathlon in vita sua, non nuotava per più di 2min ormai da 35anni....l'ultima volta che aveva fatto una gara (di bici) risaliva a 18anni prima.......una figlia appena nata (un paio di mesi)...un casa in completamento (con relativo traslaco)...un lavoro che lo porta essere spesso in giro per l'Europa (fa il commerciale). Atleticamente non era in sovrappeso ma era comunque totalmente fuori allenamento (fa l'impiegato/commerciale appunto). Come se non bastasse aveva appena 9mesi di tempo per preparare l'evento (ha deciso a Gennaio che per i suoi 40anni voleva finire un'ironman....che era a Settembre).

NON ha mai fatto nessun allenamento che complessivamente si avvicinasse alla lunghezza/durata dell'ironman. Solo una volta ha fatto 180km in bici (in allenamento)...solo 2 volte ha fatto un'intera maratona (in allenamento)...solo una volta ha fatto i 3.8km di nuoto in allenamento.
Come triathlon il primo della sua vita lo ha fatto a maggio, un olimpico....poi subito dopo un 1/2 ironman ad inizio giugnio.....poi un altro olimpico 3 settimane prima dell'ironman.

Dico solo che il nuoto lo ha chiuso in 1h10'....i 180km in bici li ha fatti a 35kmh di media (bici da crono) e la corsa si era assestato sui 5'/km.

Con questo voglio dire che se ti alleni bene non serve minimamente replicare in modo pedissequo l'evento che si va ad affrontare. Specie se è estremo. Durante quel giorno è opportuno preparare bene il prima e gestire bene il durante. Poi il fisico, mentalità, adrenalina ecc faranno il resto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Hollywood_

Novellino
20 Gennaio 2021
28
3
47
Ud
Visita sito
Bici
BMZ
Ho seguito personalmente mio fratello un paio d'anni fa...aveva l'ambizione di finire un Ironman completo........con il dettaglio che non aveva mai fatto un triathlon in vita sua, non nuotava per più di 2min ormai da 35anni....l'ultima volta che aveva fatto una gara (di bici) risaliva a 18anni prima.......una figlia appena nata (un paio di mesi)...un casa in completamento (con relativo traslaco)...un lavoro che lo porta essere spesso in giro per l'Europa (fa il commerciale). Atleticamente non era in sovrappeso ma era comunque totalmente fuori allenamento (fa l'impiegato/commerciale appunto). Come se non bastasse aveva appena 9mesi di tempo per preparare l'evento (ha deciso a Gennaio che per i suoi 40anni voleva finire un'ironman....che era a Settembre).

NON ha mai fatto nessun allenamento che complessivamente si avvicinasse alla lunghezza/durata dell'ironman. Solo una volta ha fatto 180km in bici (in allenamento)...solo 2 volte ha fatto un'intera maratona (in allenamento)...solo una volta ha fatto i 3.8km di nuoto in allenamento.
Come triathlon il primo della sua vita lo ha fatto a maggio, un olimpico....poi subito dopo un 1/2 ironman ad inizio giugnio.....poi un altro olimpico 3 settimane prima dell'ironman.

Dico solo che il nuoto lo ha chiuso in 1h10'....i 180km in bici li ha fatti a 35kmh di media (bici da crono) e la corsa si era assestato sui 5'/km.

Con questo voglio dire che se ti alleni bene non serve minimamente replicare in modo pedissequo l'evento che si va ad affrontare. Specie se è estremo. Durante quel giorno è opportuno preparare bene il prima e gestire bene il durante. Poi il fisico, mentalità, adrenalina ecc faranno il resto.
Beh, in primis complimenti a tuo fratello. Mettere insieme una gara così totalizzante è molto più complesso dei miei 210 km.
So che l'allenamento è determinante ma va focalizzato. Mi manca l'indirizzo corretto. Non vorrei allenarmi troppo ai bassi regimi perchè temo di non aver gamba per spingere in salita. Al tempo stesso non voglio allenare componenti troppo "in alto" che mi facciano avere buona prestazione in tempo limitato.
Sono consapevole che poi interverranno fattori molto impattanti come testa, alimentazione etc ma almeno dove posso mettere mano "consapevolmente" vorrei farlo bene.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma non e mai passata di modao-o
a mio avviso , se si allena in Z2, e fara la gara in Z2, potra avere "speranza" d finirla, e questo dal punto di vista puramente tecnico, io continuo a indicargli di fare dei lunghi per capire se potra finirla dal punto di vista psicologico fisico logistico etc etc....solo il fatto che potrebbe arrivare di notte o quasi puo dare delle scompensi...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
le zone non sono fisse, allenare tanto la z2 (alta) avvicina la soglia aerobica alla seconda aumentando il consumo di grassi a scapito degli zuccheri a parita di sforzo. l intensita la sfrutterei per ripetute a sweet spot ( 2x20 3x15 3x20 2x30 ecc anche fino a 1x90 ) e per ripetute over under sopra e sotto cp ( o ftp )
non farei allenamenti specifici per la soglia perche non e adatto al tipo di gara, secondo me

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le zone non sono fisse, allenare tanto la z2 (alta) avvicina la soglia aerobica alla seconda aumentando il consumo di grassi a scapito degli zuccheri a parita di sforzo. l intensita la sfrutterei per ripetute a sweet spot ( 2x20 3x15 3x20 2x30 ecc anche fino a 1x90 ) e per ripetute over under sopra e sotto cp ( o ftp )
non farei allenamenti specifici per la soglia perche non e adatto al tipo di gara, secondo me
@never give up! MUTO !!! scherzo eh....

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@bagga suggerimento interessante. Mi sta frullando in testa un'idea: sto pensando di trasformare le salite da costanti in zona FTP ad un variato (ad es. potrei fare 2' a 92-95% 1' a 110-115%). Può avere senso come idea?
certo...io proprio qualche giorno fa ho fatto una cosa simile...5 x 8' (2+2+2+2) alternando 120/95% ftp con 5' di recupero al 65% tra una ripetuta e l'altra...

Beh, ma non dipende dalle gare che uno si segna sul calendario? Se il tuo obiettivo principale è in aprile/maggio sono d'accordo... ma se è fine giugno/luglio e poi in settembre non è diverso?
esatto, per questo ho scritto che "dipende dagli obbiettivi che hai"...se sta così allora le tempistiche ci possono stare...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.160
7.250
genova
Visita sito
Bici
Specy
allenamenti in "alto" trascinano verso l'alto tutte le zone...logico che un po' di endurance va allenata...
gia' ma qui siamo in " Training and Racing with a Power Meter" e non in " come aumentare la FTP" percui magari allenarsi ad oltranza in Z2 potrebbe avere un senso (come no) che dipende un po' dalle filosofie , punti di vista nonche' obiettivi. se al contrario si parlasse di trovare watt , ecco non sarei concorde con le metodiche suggerite nelle ultime pagine.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
gia' ma qui siamo in " Training and Racing with a Power Meter" e non in " come aumentare la FTP" percui magari allenarsi ad oltranza in Z2 potrebbe avere un senso (come no) che dipende un po' dalle filosofie , punti di vista nonche' obiettivi. se al contrario si parlasse di trovare watt , ecco non sarei concorde con le metodiche suggerite nelle ultime pagine.
Il testo fa lavorare, principalmente, in funzione dei punti deboli...Non in base a come si sviluppa una gara...se una gara si svilupperà praticamente tutta in z2 si può lavorare in zone più alte per fare in modo che z2 si "sposti" in su, per avere più margine...(spero che si capisca il senso).
Se lavoro solo sulla mia attuale z2 come faccio a migliorarla?

• Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate se cambio discorso totalmente e forse anche poco inerente alla discussione....ma secondo voi è normale che nel mio programma di allenamento per febbraio , una seduta di forza in bici preveda 4x6' di 20'' sprint max rapp + 3' z3 50rpm + 10'' sprint a 130 rpm + 5x2' salita 50 rpm inpiedi alternando 1z3 1' SS e 2' recupero ....................

Classifica generale Winter Cup 2024