Grazie a tutti per i consigli.
Vedo che tutti puntate di più il focus sulle ore in sella piuttosto che sui dati del percorso in se.. Farò subito qualche prova per capire come sono messo (ma spero bene dato che ho fatto visita biomeccanica).
La gara inizia alle 5 del mattino ed il tempo limite è 16h. Siamo in luglio per cui con giornate lunghe.
Il tema alimentare è in effetti il secondo punto da curare bene.
Ho seguito personalmente mio fratello un paio d'anni fa...aveva l'ambizione di finire un Ironman completo........con il dettaglio che non aveva mai fatto un triathlon in vita sua, non nuotava per più di 2min ormai da 35anni....l'ultima volta che aveva fatto una gara (di bici) risaliva a 18anni prima.......una figlia appena nata (un paio di mesi)...un casa in completamento (con relativo traslaco)...un lavoro che lo porta essere spesso in giro per l'Europa (fa il commerciale). Atleticamente non era in sovrappeso ma era comunque totalmente fuori allenamento (fa l'impiegato/commerciale appunto). Come se non bastasse aveva appena 9mesi di tempo per preparare l'evento (ha deciso a Gennaio che per i suoi 40anni voleva finire un'ironman....che era a Settembre).
NON ha mai fatto nessun allenamento che complessivamente si avvicinasse alla lunghezza/durata dell'ironman. Solo una volta ha fatto 180km in bici (in allenamento)...solo 2 volte ha fatto un'intera maratona (in allenamento)...solo una volta ha fatto i 3.8km di nuoto in allenamento.
Come triathlon il primo della sua vita lo ha fatto a maggio, un olimpico....poi subito dopo un 1/2 ironman ad inizio giugnio.....poi un altro olimpico 3 settimane prima dell'ironman.
Dico solo che il nuoto lo ha chiuso in 1h10'....i 180km in bici li ha fatti a 35kmh di media (bici da crono) e la corsa si era assestato sui 5'/km.
Con questo voglio dire che se ti alleni bene non serve minimamente replicare in modo pedissequo l'evento che si va ad affrontare. Specie se è estremo. Durante quel giorno è opportuno preparare bene il prima e gestire bene il durante. Poi il fisico, mentalità, adrenalina ecc faranno il resto.