Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.743
1.103
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti, so che magari dirò una banalità ma nelle precedenti settimane notavo che mentre ero in zona di potenza Z2 bassa i battiti erano sempre in Z3 bassa. Lì per lì ho pensato al caldo, ma al passare delle settimane vedevo che non cambiava molto, nonostante vedessi che l'adattamento al caldo continuava a migliorare; per cui ho provato a confrontare i dati di TrainingPeaks con quelli di Garmin Connect.

Ebbene mi sono accorto che tra TP (sto seguendo un piano di allenamento di Mosley per il triathlon) e GC le zone di FC erano diverse. Riportando le stesse sul Garmin e facendo un paio di ore in Z2 sui rulli ho visto che sembra tornato tutto nella norma.

Immagino che Garmin abbia una sua logica nel dividere le zone, che però è diversa da quella del piano di allenamento che sto seguendo. Mi vengono fatti fare dei test periodici e mi viene chiesto di riportare battiti medi, massimi, valori di potenza, etc. nella apposita sezione di TP, poi lui calcola le zone in automatico. Cosa dite ho fatto bene? Se sto seguendo un piano su TP logica vorrebbe che seguissi quelle, non quelle automatiche del Garmin, che magari le aveva aggiornate in automatico.

Spero di essermi spiegato, non sono molto pratico.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io nel periodo invernale, subito dopo la fase di fondo, faccio un allenamento simile una volta alla settimana per 6-7 settimane e serve come potenziamento...io di solito faccio 5 (poi 6 e poi 8) x 1' con 2' di recupero al 130% ftp (per poi salire a 135) a 60 rpm...
 
Reactions: LIUL and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La devi finire di condividere i tuoi allenamenti perché come vedi poi ti copiano...occhio
 
Reactions: bagga

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
797
309
Visita sito
Bici
bo
gli intervalli a bassa cadenza sono di circa 40/45 secondi, con recupero superiore ai 3'. Lo scopo penso sia la forza specifica per quanto riguarda l'utilità si va a finire nel solito dibattito infinito torque si torque no
 
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
3.825
1.782
Visita sito
Bici
human-powered
gli intervalli a bassa cadenza sono di circa 40/45 secondi, con recupero superiore ai 3'. Lo scopo penso sia la forza specifica per quanto riguarda l'utilità si va a finire nel solito dibattito infinito torque si torque no
Aumenta comunque il carico neuromuscolare della sessione; per capire il fine dell'esercizio servirebbe avere una visione d'insieme di ciò che fa. Quindi resteremo con la curiosità :)
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
797
309
Visita sito
Bici
bo
Aumenta comunque il carico neuromuscolare della sessione; per capire il fine dell'esercizio servirebbe avere una visione d'insieme di ciò che fa. Quindi resteremo con la curiosità :)
data la lunghezza dell'intervallo(45" c.a) il lavoro non è anaerobico lattacido? io lo vedo come un lavoro di forza resistenza.
Ma ripeto non è nulla di nuovo, li faceva fare Ferrari vent'anni fa
 
22 Marzo 2007
3.825
1.782
Visita sito
Bici
human-powered
data la lunghezza dell'intervallo(45" c.a) il lavoro non è anaerobico lattacido?
Considerata la intensità citata e le durate (on/off) è ragionevole che siano intervalli in cui il contributo anaerobico/glicolitico è rilevante.
Ma siccome -se ho capito bene- la peculiarità era legata alla cadenza (bassa), ecco che viene ulteriormente enfatizzato il carico neuromuscolare associato all'esercizio. Mi riferivo a questo (e, a partire da questo, la parte interessante sarebbe eventualmente ragionare su come abbina l'esercizio alle altre cose che fa nel complesso).
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
data la lunghezza dell'intervallo(45" c.a) il lavoro non è anaerobico lattacido? io lo vedo come un lavoro di forza resistenza.
Ma ripeto non è nulla di nuovo, li faceva fare Ferrari vent'anni fa
in Z6 a 60rpm per circa 45" di resistenza secondo non ne fai e l'obbiettivo principale penso sia solo l'aumento della forza...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non sono di certo un preparatore ma se devo fare forza resistente (o resistenza alla forza) penso che lo farei ad rpm leggermente più alte (70 vs 60), potenza più bassa (Z4 vs Z6) e intervalli più lunghi (5-6' vs 45"/2')...
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
797
309
Visita sito
Bici
bo
non sono di certo un preparatore ma se devo fare forza resistente (o resistenza alla forza) penso che lo farei ad rpm leggermente più alte (70 vs 60), potenza più bassa (Z4 vs Z6) e intervalli più lunghi (5-6' vs 45"/2')...
premetto che non sono un preparatore e chi è più competenti mi correggerà.
in bici un certo quantitativo di forza si applica sempre, lavorando in z4 magari a basse rpm stimoli una forza resistente di lunga durata, facendoli in z5 z6 vai a stimolare una forza resistente di media e breve durata
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono d'accordo con la prima parte ma nella seconda non del tutto...nel senso che, per ME, se lo fai in z5 o z6 non stai allenando la resistenza ma dando stimoli per fare crescere (se possibile) il muscolo...
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
797
309
Visita sito
Bici
bo
sono d'accordo con la prima parte ma nella seconda non del tutto...nel senso che, per ME, se lo fai in z5 o z6 non stai allenando la resistenza ma dando stimoli per fare crescere (se possibile) il muscolo...
dando uno stimolo di forza resistente una leggera ipertrofia c'è in ogni caso, è comunque un carico che supera il 30% del massimale quindi soprattutto quando si comincia un piccolo aumento della massa può esserci
 
Reactions: bagga

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In linea generale potete aiutarmi sull'intensità e il tempo dei recuperi da intervalli a varie zone di potenza ? Per esemprio :

10/20 min a FTP -----> recupero = meta intervallo tra 56 e 75% FTP quindi diciamo 65 ?
3 min a 120%FTP ------> recupero doppio facendo solo girare le gambe oppure meglio stare sempre sui 65% ?
30 min Sweetspot ------> recupero pochi minuti solo per rifiatare a 65%?
30se/1min a bomba -----> recupero completo, diciamo 5 min facendo girare le gambe ?
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
797
309
Visita sito
Bici
bo
io mi concentrerei di più sulla fase on che sul recupero in intervalli lunghi, per esempio, se dopo i 3' a 120% ti bastano cinque minuti a recuperare prova a fare i 3' a 125% stesso discorso per gli intervalli a soglia. Discorso diverso per i lavori intermittenti dove l'intensità della fase on e del recupero la imposto a seconda di ciò che cerco dall'allenameto, 30/30 fatto a 110/120 %ftp è diverso da 30/30 a 140/150%
 
Reactions: Kicker

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dipende un po cosa vai a ricercare, pero di solito
10 /20 min di FTP fai 10 20 min in Z2
3 min in Z5 fai 3 min di recupero Z2
30in Sweetpost...nn so
30 sec di solito si fanno 30 ON e 30 OFF o in fase evoluta 40/20
 
Reactions: Kicker