TRASFORMAZIONE CAVI INTEGRATI

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.964
657
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.

Vedi l'allegato 423444

Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
Ma perdonami hai una bici con freni tradizionali che integrazione ti aspetti?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.964
657
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Bici che funzionano regolarmente: io ho una bici con cambio meccanico e cavi integrati. Da gennaio scorso ho i freni idraulici con cambio meccanico, ma per i due anni precedenti ho avuto freni meccanici. Nessun problema di cambiata. Il telaio era nativo per cavi integrati.

Aggiungo che ho recentemente integrato i cavi in un telaio non nativo per cavi integrati, ma con il cuscinetto superiore da 1-1/2 [edit: nel messaggio originale avevo scritto 2"], con freni rim. L'unico "trucco" utilizzato è stato quello di inserire la guaina intera dentro il telaio, cosa per altro che ho già fatto con altre bici dove avere la guaina intera da comando a deragliatore, ma soprattutto da comando a freno, permette una precisione maggiore del cambio e una maggior prontezza del freno perché non ci sono i "cedimenti" dei terminali di innesto nel telaio. Soprattutto nel caso del freno rim posteriore, mi è capitata una volta che in frenata a fondo il terminale di innesto del telaio si fosse rotto con andata a vuoto del freno.
Mi fai concorrenza ??
Ricordo a tutti che le nostre convesioni a cavi integrati su telai non predisposti le trovate su FB e Instagram sull'Hashtag #tcrfullintegrated ormai da un anno.
Saluti
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.964
657
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Nel mio caso non credo andrebbe bene perchè l'attacco Superbox ha la parte inferiore chiusa, e se anche il manubrio Superleggera avesse il foro centrale per il passaggio dei cavi all'interno dell'attacco (cosa che dubito, ma dovrei verificare), credo che i due fori adibiti al passaggio dei cavi dei freni idraulici (che io utilizzerei invece per quelli del cambio) rimarrebbero coperti (almeno in parte) dallo spessore che utilizzo attualmente sotto l'attacco manubrio e/o dal coperchio della serie sterzo.
Se i fori fossero stati più avanti, lo avrei preso in considerazione (abbinandolo a un manubrio con foro centrale per il passaggio interno dei cavi).
Io avevo pensato a qualcosa tipo l'attacco Giant montato sulla nuova Defy 2024 (vedi foto allegata), ma ci vorrebbe una piastrina/cover da avvitare all'attacco per tenere in sede i cavi al suo interno, avendo allo stesso tempo la possibilità di far uscire i cavi vicino alla serie sterzo (vedi rettangolo rosso della foto/simulazione allegata).
Non puoi montarlo, quell'attacco è solo per Propel e Defy perchè hanno il tubo forcella a forma D
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.508
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non puoi montarlo, quell'attacco è solo per Propel e Defy perchè hanno il tubo forcella a forma D
Infatti ho detto qualcosa del genere.
Se non ricordo male anche Orbea proponeva una soluzione simile, ma immagino sempre per stelo forcella a D.
Che poi, avendo a disposizione un manubrio con foro centrale per passaggio interno dei cavi, se uno avesse voglia di sbattersi, credo sarebbe sufficiente fare/far fare due fori di uscita su un qualsiasi attacco manubrio tradizionale in alluminio.
Certo una soluzione con attacco aperto nella parte inferiore sarebbe preferibile a mio avviso, ma bisogna vedere se esiste anche per stelo forcella tondo.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.964
657
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Infatti ho detto qualcosa del genere.
Se non ricordo male anche Orbea proponeva una soluzione simile, ma immagino sempre per stelo forcella a D.
Che poi, avendo a disposizione un manubrio con foro centrale per passaggio interno dei cavi, se uno avesse voglia di sbattersi, credo sarebbe sufficiente fare/far fare due fori di uscita su un qualsiasi attacco manubrio tradizionale in alluminio.
Certo una soluzione con attacco aperto nella parte inferiore sarebbe preferibile a mio avviso, ma bisogna vedere se esiste anche per stelo forcella tondo.
Se vuoi c'è un elenco infinito di stem aperti sotto basta cercare DCR/SMR compatibili
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
979
749
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Infatti ho detto qualcosa del genere.
Se non ricordo male anche Orbea proponeva una soluzione simile, ma immagino sempre per stelo forcella a D.
Che poi, avendo a disposizione un manubrio con foro centrale per passaggio interno dei cavi, se uno avesse voglia di sbattersi, credo sarebbe sufficiente fare/far fare due fori di uscita su un qualsiasi attacco manubrio tradizionale in alluminio.
Certo una soluzione con attacco aperto nella parte inferiore sarebbe preferibile a mio avviso, ma bisogna vedere se esiste anche per stelo forcella tondo.
 

Allegati

  • Screenshot_20231030_174328_Chrome.jpg
    Screenshot_20231030_174328_Chrome.jpg
    75,7 KB · Visite: 91
  • Screenshot_20231030_174141_Chrome.jpg
    Screenshot_20231030_174141_Chrome.jpg
    185,6 KB · Visite: 90

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.508
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@BikeShimano80 vedi risposta al post #369
Il Superbox di Deda non andrebbe bene perchè i fori sono posizionati per rimanere all'interno dello sterzo (spessori e/o base attacco manubrio).....montandolo su una bici con passaggio cavi esterno, i fori molto probabilmente rimarrebbero a metà di eventuali spessori tondi o del coperchio della serie sterzo, non lasciando abbastanza spazio per il passaggio dei cavi.
Volendo però si potrebbero far fresare/allungare....immagino sia fattibile, anche se una soluzione "aperta" sarebbe dal mio punto di vista preferibile. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
979
749
44
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
@BikeShimano80 vedi risposta al post #369
Il Superbox di Deda non andrebbe bene perchè i fori sono posizionati per rimanere all'interno dello sterzo (spessori e/o base attacco manubrio).....montandolo su una bici con passaggio cavi esterno, i fori molto probabilmente rimarrebbero a metà di eventuali spessori tondi o del coperchio della serie sterzo, non lasciando abbastanza spazio per il passaggio dei cavi.
Volendo però si potrebbero far fresare/allungare....immagino sia fattibile, anche se una soluzione "aperta" sarebbe dal mio punto di vista preferibile. ;-)
Ipotizzavo che mettendo uno spessore tondo classico sarebbe stato fattibile, ma bisognerebbe provare per vedere se funziona, . Di attachi aperti sotto non ho trovati!! Vorrei anche io rendere più ordinato la zona sterzo per ora ho preso la piega deda superzero dcr
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi fai concorrenza ??
Ricordo a tutti che le nostre convesioni a cavi integrati su telai non predisposti le trovate su FB e Instagram sull'Hashtag #tcrfullintegrated ormai da un anno.
Saluti
No, nessuna concorrenza, c'è spazio per tutti! o-o
Ci sono soluzioni moderne di una tale banalità che viene proprio da chiedersi perché non fossero state pensate anni fa, un po' come la storia dell'uovo di Colombo.
Porto tre esempi:
- con i freni rim, la guaina del cavo posteriore perché deve interrompersi per entrare nel tubo orizzontale, passare nel liner, e poi riprendere all'uscita per arrivare alla pinza ? Usando un solo pezzo di guaina si evitano i terminali, si evita il liner interno al tubo che al primo cambio cavo si perde e lo si deve rispescare, si evitano i cedimenti dei terminali in plastica, che anche se non si rompono una certa flessione ce l'hanno. Ci vuole veramente poco a mettere un pezzo intero.
- cambio posteriore: non parliamone, una guaina unica da comando a pinza: nessuna accavallamento di cavi all'interno del telaio, nessun percorso che si allunga accorcia e stara il cambio posteriore, nessun assestamento: montato, provato su cavalletto e perfetto in strada per sempre.
Gli esempi che ho citato funzionano con qualsiasi bici, pasta allargare i terminali di ingresso nel telaio in modo da farci passare l'intera guaina.
Terzo esempio: più i cavi entrano nel telaio vicino allo sterzo, meno devono avere "scorta" per consentire al manubrio di girare, quindi la soluzione di cavi che entrano nel tubo sterzo andava pensata anni fa, quando si è iniziato a far passare i cavi dentro il telaio. Nessuno ci ha pensato prima, eppure quando hanno pensato alle forcelle coniche, bastava poco a mettere anche il cuscinetto superiore da 1-1/2.
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.135
1.061
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Perdonami tu, non esistono già in commercio bici Rim con integrazione dei cavi (tralasciando se del cambio o dei freni)?
totale solamente la "vecchia" trek madone srl, perchè utilizzava dei freni specifici per il telaio, e comunque un pezzetto di cavo freno era a vista. se non ricordo male era compatibile solo con cambio elettronico, con cambio meccanico non mi pare ne siano esistite.

edit mi auto correggo, si poteva montare anche col meccanico
2019-trek-madone-slr-8-rim-brake-aero-road-bike.jpg
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma perdonami hai una bici con freni tradizionali che integrazione ti aspetti?
Per come la intendo io "cavi integrati" significa che i cavi stanno il più possibile tutti nascosti nel manubrio e nel telaio, chiaro che poi in prossimità del deragliatore posteriore e delle pinze freno debbano uscire, per cui una bici rim sarà identica a una disk per quanto riguarda i deragliatori, mentre per il freno posteriore il cavo esce solo in prossimità del tubo piantone, e per il freno anteriore esce da manubrio quanto più vicino alla pinza.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.508
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ipotizzavo che mettendo uno spessore tondo classico sarebbe stato fattibile, ma bisognerebbe provare per vedere se funziona, .
Esatto, sarebbe da provare, ma a giudicare dalla loro posizione, sarei propenso a pensare quanto ho già scritto.
Nel caso comunque, credo che la cosa si potrebbe aggiustare con poco impazzimento, ovvero allungando i fori di uscita dei cavi.....però bisognerebbe vedere come è fatto l'attacco internamente, non escluderei la presenza di "guide" in corrispondenza dei due fori.
Se hai voglia di verificare, poi fammi sapere. ;-)
Di attachi aperti sotto non ho trovati!!
Idem come sopra, se trovi qualcosa di adatto, fammi sapere....al momento non ho tempo e voglia di cercare. ;-)
Vorrei anche io rendere più ordinato la zona sterzo per ora ho preso la piega deda superzero dcr
Io sulla mia Cervélo monto attacco e reggisella Superzero, mentre come piega a suo tempo ho preferito la Superleggera....ultimamente però stavo rivalutando la Superzero, anche se mi frena il fatto che sembra abbastanza larga nella parte superiore e non mi piace particolarmente lo spazio/stacco tra profilo piega e attacco manubrio....molto più bello l'accoppiamento attacco/manubrio del modello Vinci.
 
  • Mi piace
Reactions: BikeShimano80

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.964
657
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Perdonami tu, non esistono già in commercio bici Rim con integrazione dei cavi (tralasciando se del cambio o dei freni)?
Quelle rim non puoi trasformarle SENZA NESSUN CAVO A VISTA se non nascono già così dalla casa (vedi vecchia Madone) con una disc invece si può fare anche se non predisposta.
Quello che intendi tu si risolve con un normalissimo upgrade del gruppo cambio con un etap wifi o di2 facendo correre il cavo internamente e mantieni esterni solo i cavi freno e caliper.
Il post nasce per integrare totalmente le guaine per le bici coi freni a disco.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.964
657
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ho deciso di trasformare la mia fast top 092, ho preso questo expander,
arrivato, dovrò allargare leggermente il buco per fare passare i due tubi dei freni ed il cavo del di2,
ora aspetto il nuovo tubo dell'olio poi cominciamo,
Sheik modifica il titolo del post in

TRASFORMAZIONE CAVI INTEGRATI PER TELALI DISC​

Grazie
 

Classifica generale Winter Cup 2024