...prova a chiedere a lui, è San Gennaro!Ho dimenticato di dire che la mia è una MY2020, ultimo modello con cavi esterni
...prova a chiedere a lui, è San Gennaro!Ho dimenticato di dire che la mia è una MY2020, ultimo modello con cavi esterni
Tipo così?Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.
Vedi l'allegato 423444
Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
secondo me lo puoi fare solo facendo 2 buchi alla forcella, uno in ingresso in basso ed uno dopo il cuscinetto superiore, senza non c'è lo spazio (a meno che non hai il tubo forcella rettangolare che lascia spazio ai lati)Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.
Vedi l'allegato 423444
Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
A me basterebbe riuscire a trovare un attacco manubrio (aperto sul fondo) all'interno del quale fare passare i cavi prima che entrino nel telaio....giusto per avere un pò più di pulizia frontalmente.Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.
Vedi l'allegato 423444
Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
Deda superbox??A me basterebbe riuscire a trovare un attacco manubrio (aperto sul fondo) all'interno del quale fare passare i cavi prima che entrino nel telaio....giusto per avere un pò più di pulizia frontalmente.
se quella è la foto della bici che intendi customizzare lascia perdere, è un cambio meccanico con freni rim,Ciao a tutti, premetto due cose molto semplici, se effettuerò questa modifica mi prendo tutti i rischi del caso, e non è questo il thread per parlare di sicurezza di questo genere di cose.
Conclusa la premessa, volevo chiedere se l'ingresso dei cavi come indicato nella figura è possibile, e se la precisione del cambio ne risentirà. Facendo entrare i cavi in quel modo non ci dovrebbero essere problemi con l'Expander e non dovrebbe fare curve con angoli troppo stretti.
Il routing interno sarà esclusivamente dei cavi del cambio e non quello del freno posteriore che rimarrà nella posizione attuale.
Vedi l'allegato 423444
Sperando sia una conversazione costruttiva vi chiedo un parere
Nel mio caso non credo andrebbe bene perchè l'attacco Superbox ha la parte inferiore chiusa, e se anche il manubrio Superleggera avesse il foro centrale per il passaggio dei cavi all'interno dell'attacco (cosa che dubito, ma dovrei verificare), credo che i due fori adibiti al passaggio dei cavi dei freni idraulici (che io utilizzerei invece per quelli del cambio) rimarrebbero coperti (almeno in parte) dallo spessore che utilizzo attualmente sotto l'attacco manubrio e/o dal coperchio della serie sterzo.Deda superbox??
Puoi argomentare? (ho visto che sei molto esperto in materia)se quella è la foto della bici che intendi customizzare lascia perdere, è un cambio meccanico con freni rim,
e dove fermi le guaine dei deragliatori dentro al telaio ? questo accrocco va bene per fare passare i tubi idraulici, i cavi del cambio non li puoi lasciare laschi dentro al telaio,Puoi argomentare? (ho visto che sei molto esperto in materia)
Purtroppo il di2 ha un prezzo che non mi sento di investire in questa bici.
PS. vorrei nascondere solamente quelli del cambio.
Comunque ci sono delle bici con cambio meccanico con cavi integrati.e dove fermi le guaine dei deragliatori dentro al telaio ? questo accrocco va bene per fare passare i tubi idraulici, i cavi del cambio non li puoi lasciare laschi dentro al telaio,
le bici disc si possono montare sia con cambio elettronico che con cambio meccanico, sono predisposte, che io ricordi l'unico che ha fatto una bici rim brake coi cavi integrati è stato guerciotti, tra l'altro il telaio in questione era il carbonda cfr 515 v,Comunque ci sono delle bici con cambio meccanico con cavi integrati.
Come fanno?
Forse qualcosa su aliexpress..??Nel mio caso non credo andrebbe bene perchè l'attacco Superbox ha la parte inferiore chiusa, e se anche il manubrio Superleggera avesse il foro centrale per il passaggio dei cavi all'interno dell'attacco (cosa che dubito, ma dovrei verificare), credo che i due fori adibiti al passaggio dei cavi dei freni idraulici (che io utilizzerei invece per quelli del cambio) rimarrebbero coperti (almeno in parte) dallo spessore che utilizzo attualmente sotto l'attacco manubrio e/o dal coperchio della serie sterzo.
Se i fori fossero stati più avanti, lo avrei preso in considerazione (abbinandolo a un manubrio con foro centrale per il passaggio interno dei cavi).
Io avevo pensato a qualcosa tipo l'attacco Giant montato sulla nuova Defy 2024 (vedi foto allegata), ma ci vorrebbe una piastrina/cover da avvitare all'attacco per tenere in sede i cavi al suo interno, avendo allo stesso tempo la possibilità di far uscire i cavi vicino alla serie sterzo (vedi rettangolo rosso della foto/simulazione allegata).
Sicuramente esisterà qualcosa che potrebbe fare al caso mio....diciamo che non mi sto fasciando la testa per trovarlo, quindi se capita di vedere qualcosa bene, altrimenti andrò avanti così.Forse qualcosa su aliexpress..??
E che ne so... Dimmelo tu! XDe dove fermi le guaine dei deragliatori dentro al telaio ? questo accrocco va bene per fare passare i tubi idraulici, i cavi del cambio non li puoi lasciare laschi dentro al telaio,
Questo è davvero meraviglioso....Oppure il Velobuild 218.. rim per meccanico e cavi integrati
Bici che funzionano regolarmente: io ho una bici con cambio meccanico e cavi integrati. Da gennaio scorso ho i freni idraulici con cambio meccanico, ma per i due anni precedenti ho avuto freni meccanici. Nessun problema di cambiata. Il telaio era nativo per cavi integrati.Comunque ci sono delle bici con cambio meccanico con cavi integrati.
Come fanno?
bella battuta,E che ne so... Dimmelo tu! XD
cuscinetto superiore da 2" ? e che bici è ?Bici che funzionano regolarmente: io ho una bici con cambio meccanico e cavi integrati. Da gennaio scorso ho i freni idraulici con cambio meccanico, ma per i due anni precedenti ho avuto freni meccanici. Nessun problema di cambiata. Il telaio era nativo per cavi integrati.
Aggiungo che ho recentemente integrato i cavi in un telaio non nativo per cavi integrati, ma con il cuscinetto superiore da 2", con freni rim. L'unico "trucco" utilizzato è stato quello di inserire la guaina intera dentro il telaio, cosa per altro che ho già fatto con altre bici dove avere la guaina intera da comando a deragliatore, ma soprattutto da comando a freno, permette una precisione maggiore del cambio e una maggior prontezza del freno perché non ci sono i "cedimenti" dei terminali di innesto nel telaio. Soprattutto nel caso del freno rim posteriore, mi è capitata una volta che in frenata a fondo il terminale di innesto del telaio si fosse rotto con andata a vuoto del freno.