TRASFORMAZIONE CAVI INTEGRATI

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.338
21.423
.
Visita sito
Bici
mia
entra anche lui nel cannotto forcella e prosegue fino al foro di uscita della pinza,
Il che diciamocelo eh.. non è il massimo se non opportunamente progettato e quindi dimensionato, avere un foro abbastanza largo per far uscire la coppia di tubi sul cannotto sterzo non mi renderebbe tanto tranquillo sapendo come lavora la struttura del carbonio.

• Mi piace
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
Ho visto il video.. ha tagliato-forato il cannotto in prossimità dello stem.. e poi forato poco sopra la giunzione cannotto forcella.. sbaglio ?
fora il cannotto al limite superiore dello stesso, e poi lo fora dietro 5 cm circa dalla base per fare uscire il tubo del freno posteriore, per chi come me ha la base del cannotto conica il foro sarà appena sopra la fine del cono, i fori bisogna farli con la fresa,

golias

28 Marzo 2018
29.338
21.423
.
Visita sito
Bici
mia
fora il cannotto al limite superiore dello stesso,
E' ben più di un foro:

Schermata 2023-02-18 alle 18.52.21.png

e poi lo fora dietro 5 cm circa dalla base per fare uscire il tubo del freno posteriore,
2 fori per l'esattezza:

Schermata 2023-02-18 alle 18.53.37.png
per chi come me ha la base del cannotto conica il foro sarà appena sopra la fine del cono, i fori bisogna farli con la fresa,
Non è solo con cosa li fai (li puoi fare anche con punta per ferro basta solo avere un alto numero di giri mandrino) ma è dove li fai che se non è predisposto, come dicevo, non è il massimo.. in quel punto il cannotto supporta carichi di flessione non indifferenti, vale anche per la zona stem che per di più è pressata dallo stem appunto.
Non dico non si possa fare.. ma qualche rischietto in più meglio metterlo in conto a mio modo di vedere.

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
198
140
roma
Visita sito
Bici
tarmac
E' ben più di un foro:

Vedi l'allegato 389639

2 fori per l'esattezza:

Vedi l'allegato 389640

Non è solo con cosa li fai (li puoi fare anche con punta per ferro basta solo avere un alto numero di giri mandrino) ma è dove li fai che se non è predisposto, come dicevo, non è il massimo.. in quel punto il cannotto supporta carichi di flessione non indifferenti, vale anche per la zona stem che per di più è pressata dallo stem appunto.
Non dico non si possa fare.. ma qualche rischietto in più meglio metterlo in conto a mio modo di vedere.
a livello strutturale tra bucato e NON , è meglio NON " non ci piove". Nel mio caso devo fare un solo buco per freno post e lo faro' a meta' tra i 2 cuscietti , mentre per la parte superiore è quella secondo me piu' invasiva ,ma va considetaro che quel punto è fasciato sia internamente dall extender e esternamente dal attacco manubrio... cosa piu' importanrte peso 71 kili

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
E' ben più di un foro:

Vedi l'allegato 389639

2 fori per l'esattezza:

Vedi l'allegato 389640

in alto la forcella è rinforzata dall'expander, in basso deve passare un tubo per il freno ed il cavo del di2, basta farli passare entrambi per un unico foro,
se pensate che la cosa potrebbe creare problemi non fatelo, io penso che un foro in un tubo tondo non crea nessun problema, calcolando poi che lo spessore del cannotto è piuttosto grosso, almeno sulla mia di forcella,

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.831
619
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
E' ben più di un foro:

Vedi l'allegato 389639

2 fori per l'esattezza:

Vedi l'allegato 389640

Visto che scrivete e avete dubbi vi aiuto io dato che sono stato il primo a fare il lavoro di conversione e al momento siamo ben pochi qui in Italia (io, Dream's Bike Palermo, Bikextreme Cassino e un altro ragazzo ) tutti su Giant Tcr se seguite la mia pagina FB o Instagram tutte le settimane ne pubblico qualcuna...
Io ho acquisto anche una seconda forcella di scorta nel caso volessi rivedere il telaio.
Poi ho anche altre foto di una Scott Foil disc 2019 convertita.

Sarebbe bello avere qualche cavia con una SL6 o Aethos da convertire sarebbe un bel progetto.

Sono ormai 2000 km che ci pedalo e potete stare tranquilli, rimane sempre il fatto che nessuno vi obbliga a farlo se non ne siete convinti!

Le strade per la conversione sono comunque 2: 1 foro solo a base forcella e manubrio intergrato o 2 fori base + parte alta e paddaggio nello stem con ingresso nel manubrio.

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
198
140
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Visto che scrivete e avete dubbi vi aiuto io dato che sono stato il primo a fare il lavoro di conversione e al momento siamo ben pochi qui in Italia (io, Dream's Bike Palermo, Bikextreme Cassino e un altro ragazzo ) tutti su Giant Tcr se seguite la mia pagina FB o Instagram tutte le settimane ne pubblico qualcuna...
Io ho acquisto anche una seconda forcella di scorta nel caso volessi rivedere il telaio.
Poi ho anche altre foto di una Scott Foil disc 2019 convertita.

Sarebbe bello avere qualche cavia con una SL6 o Aethos da convertire sarebbe un bel progetto.

Sono ormai 2000 km che ci pedalo e potete stare tranquilli, rimane sempre il fatto che nessuno vi obbliga a farlo se non ne siete convinti!

Le strade per la conversione sono comunque 2: 1 foro solo a base forcella e manubrio intergrato o 2 fori base + parte alta e paddaggio nello stem con ingresso nel manubrio.
Proverò a farlo sulla tarmac sl6, l expander l ho ordinato,in settimana controllo se dal canotto alla pinza si passa diretto

• Mi piace
Reactions: Tarmac SL6

golias

28 Marzo 2018
29.338
21.423
.
Visita sito
Bici
mia
Visto che scrivete e avete dubbi
Premesso che a me personalmente non serve (il mio telaio è/era già predisposto e bene anche) io nutro dei piccoli dubbi sul forare telai e cannotti- manubri in carbonio (di questi ultimi ho visto foto di chi aveva allargato fori per il passaggio interno appunto.. poi spezzatisi)
Questo perchè se si guarda bene i cannotti forati all'origine hanno una diversa struttura e (o per meglio dire una sorta di rinforzo dove poi viene fatto il foro -basta guardare lo spessore diverso in quel punto- chiaro segno che per non rischiare di indebolire il cannotto - che rimbalzi e frenate mettono a dura prova.. tanto che ce ne sono alcuni che flettono- li rinforzano con stesura di più strati) sono conici nella zona appunto rinforzata
Dovessi farlo io un lavoro del genere cmq non taglierei il cannotto sopra (dove stringe lo stem) ma praticherei solo 2 fori per far passare giusto giusto i cavi-tubi.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.831
619
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Premesso che a me personalmente non serve (il mio telaio è/era già predisposto e bene anche) io nutro dei piccoli dubbi sul forare telai e cannotti- manubri in carbonio (di questi ultimi ho visto foto di chi aveva allargato fori per il passaggio interno appunto.. poi spezzatisi)
Questo perchè se si guarda bene i cannotti forati all'origine hanno una diversa struttura e (o per meglio dire una sorta di rinforzo dove poi viene fatto il foro -basta guardare lo spessore diverso in quel punto- chiaro segno che per non rischiare di indebolire il cannotto - che rimbalzi e frenate mettono a dura prova.. tanto che ce ne sono alcuni che flettono- li rinforzano con stesura di più strati) sono conici nella zona appunto rinforzata
Dovessi farlo io un lavoro del genere cmq non taglierei il cannotto sopra (dove stringe lo stem) ma praticherei solo 2 fori per far passare giusto giusto i cavi-tubi.
Hai foto di questi telai spezzati?
Ti mostro una forcella Scott, tu vedi un foro piccolo e rinforzato?
Io vedo una voragine in proporzione al diemetro del tubo e loro ci fanno solo uscire quello della pinza anteriore.

Allegati

• Screenshot_20220703_005255_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20220703_005255_com.android.chrome.jpg
    102,5 KB · Visite: 238

golias

28 Marzo 2018
29.338
21.423
.
Visita sito
Bici
mia
Hai foto di questi telai spezzati?
Ti mostro una forcella Scott, tu vedi un foro piccolo e rinforzato?
Io vedo una voragine in proporzione al diemetro del tubo e loro ci fanno solo uscire quello della pinza anteriore.
No niente foto.. ma lo vedi da te che c'è una sorta di pezza in corrispondenza del foro.
Chi mi conosce e legge sa che sono uno che sperimenta (sono stato forse uno dei primi a montare i tubeless su cerchi non predisposti così come altre prove - tipo dischi freno modificati- e altre) ma mi permetti di avere qualche dubbio sulla bontà di quella modifica considerando come agiscono certe forze ?
O mi devo fidare ciecamente di chi l'ha fatta e dice che ha già percorso tot km ?

• Mi piace
Reactions: Galiero61

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
198
140
roma
Visita sito
Bici
tarmac
IMG20230219113116.jpg e bucare le placchette i corrispondenza degli spazi ,così ho 2 passaggi e l'espansione rimane uniforme sul tubo.

Allegati

• IMG20230219113109.jpg
    IMG20230219113109.jpg
    123,1 KB · Visite: 42