News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
Per l'appunto.. se sono scaltri dovrebbero considerare che se hanno cmq venduto è solo per la situazione contingente rifornimenti.. ma appena si sistema la vedo magra se non provvedono.

Ormai quanti anni sono che hanno fatto l'x-gearing? 4-5?
Hanno veduto perché sono stati bravi a prendersi l'oem top di gamma con l'unico vero wireless.

Di base hanno cercato di replicare il successo nella mtb con il monocorona ed i vari rapporti. Su strada pero' la cosa non funziona mi sembra...
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.413
1.992
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
d'accordissimo pero, giocando sempre sulle parole, i prezzi purtroppo rispecchiano la realta visto che poi se ne vendono...
Non so Tu, ma dal mio punto di osservazione (le strade della mia zona) bici da 15k ne vedo gran poche.
Poi una cosa è "averli' ed un'altra cosa "volerli" spendere.
Perché non dispero che abbiamo comunque mantenuto un certo grado di autonomia di pensiero.
E che chi va veramente in bici (e non per postare le foto su Instagram) sa che andrà forte esattamente come la bici precedente
Magari arrivando tra gli ultimi del gruppetto in cima alla salita.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.690
2.654
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so Tu, ma dal mio punto di osservazione (le strade della mia zona) bici da 15k ne vedo gran poche.
Poi una cosa è "averli' ed un'altra cosa "volerli" spendere.
Perché non dispero che abbiamo comunque mantenuto un certo grado di autonomia di pensiero.
E che chi va veramente in bici (e non per postare le foto su Instagram) sa che andrà forte esattamente come la bici precedente
Magari arrivando tra gli ultimi del gruppetto in cima alla salita.
Il discorso è purtroppo molto più grande...certo non ne vediamo tante top di gamma ma la stessa montata medio gamma sono la maggior parte delle vendite e poi cosa più importante è che oramai i 15k le paghiamo noi come i tedeschi i francesi gli ericani e gli inglesi....ma noi oltre ad avere un altro potere d'acquisto inutile che ti dica più basso..magari rispetto agli americani e forse solo loro ostentiamo dimeno loro piuttosto si riempiono di debiti ma devono avere. Il top top top ed eccolo la che il top di gamma da 15k lo piazzi e come...ma poi fammi dire anche in Italia esisterà l'avvocato imprenditore il chirurgo che oltre allaacchina da 100k gli piace anche il ciclismo e non gli mette paura spendere 15k..
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.413
1.992
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il discorso è purtroppo molto più grande...certo non ne vediamo tante top di gamma ma la stessa montata medio gamma sono la maggior parte delle vendite e poi cosa più importante è che oramai i 15k le paghiamo noi come i tedeschi i francesi gli ericani e gli inglesi....ma noi oltre ad avere un altro potere d'acquisto inutile che ti dica più basso..magari rispetto agli americani e forse solo loro ostentiamo dimeno loro piuttosto si riempiono di debiti ma devono avere. Il top top top ed eccolo la che il top di gamma da 15k lo piazzi e come...ma poi fammi dire anche in Italia esisterà l'avvocato imprenditore il chirurgo che oltre allaacchina da 100k gli piace anche il ciclismo e non gli mette paura spendere 15k..
Poi chiudo perché siamo O.T.
Se il contribuente da 100k annui va in bici ma è fermo, secondo me (ma dico, secondo me) magari preferisce non farsi prendere in giro dai compagni che escono con lui e che arrivano primi in cima alla "famosa" salita.
La mia è più che altro una speranza.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.962
2.827
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ne hanno inventate tante di fesserie anche in MTB e sono tornati indietro, e lo stesso con isospeed che ora è completamente diverso e molto meno impattante.
Full floater, thru shaft, reaktiv, la supercaliber che non è una full ma pesa più di una full... sicuramente ho dimenticato qualche porcata ma tanto me tireranno fuori altre. Certo non si può dire che stiano fermi, purtroppo aggiungerei
Succede un po’ a tutte le aziende, poi a quelle più conservatrice un po’ meno certo però che barba e che noi…
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.690
2.654
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Poi chiudo perché siamo O.T.
Se il contribuente da 100k annui va in bici ma è fermo, secondo me (ma dico, secondo me) magari preferisce non farsi prendere in giro dai compagni che escono con lui e che arrivano primi in cima alla "famosa" salita.
La mia è più che altro una speranza.
ma sai quanto gliene frega a lui baa avere il suo gioiellino, che poi è cosi per il 99% della gente, e per il 99% delle cose, lui con la sua macchina da 300 cv a 130 sull A1 con il suo orologio che segna esattamente la stessa ora del mio casio (anzi il piu delle volte essendo analogico e meccanico andra pure male)...ma vogliamo aprire una questione socio economico ogni volta che ee una bici nuova , vogliamo passare sempre da frustrati e ancora peggio vogliamo farli passare da frustrati che si rifugiano sul bene materiale? ma sti cazzi ma parliamo di bici e di tecnica sti cazzi che se la puo permettere, io me la potrei permettere nel senso che magari 15k li trovo , ma eticamente cerco di resistere pero è bell'oggetto costa si , e tanta e solo fuffa probabile e vabeh ripeto parliamo di tecnica.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ormai quanti anni sono che hanno fatto l'x-gearing? 4-5?
Hanno veduto perché sono stati bravi a prendersi l'oem top di gamma con l'unico vero wireless.

Di base hanno cercato di replicare il successo nella mtb con il monocorona ed i vari rapporti. Su strada pero' la cosa non funziona mi sembra...
SRAM sono dei pataccari ( io ho SRAM:-)xxxx e probabile non sarà ultimo..)
Confronto ai concorrenti fanno un prodotto tecnicamente molto, molto, molto, molto, molto...NVolte:prega:
Ma sono bravissimi ad individuare i punti deboli dei 2 concorrenti...
Il vantaggio di SRAM oltre ad essere bravi con le reti commerciali, che non è semplicemente vendere.., ma anche avere e interpretare fid dal mercato...
E' che ha solo due concorrenti...
Tutti vorremmo avere solo due concorrenti...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.690
2.654
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
SRAM sono dei pataccari ( io ho SRAM:-)xxxx e probabile non sarà ultimo..)
Confronto ai concorrenti fanno un prodotto tecnicamente molto, molto, molto, molto, molto...NVolte:prega:
Ma sono bravissimi ad individuare i punti deboli dei 2 concorrenti...
Il vantaggio di SRAM oltre ad essere bravi con le reti commerciali, che non è semplicemente vendere.., ma anche avere e interpretare fid dal mercato...
E' che ha solo due concorrenti...
Tutti vorremmo avere solo due concorrenti...:roll:
che poi è uno, che poi quell'uno manco si sente competitor ma leader...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
604
595
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Succede un po’ a tutte le aziende, poi a quelle più conservatrice un po’ meno certo però che barba e che noi…
Se una azienda torna indietro su quasi tutte le "novità" che porta, è ampiamente sostenuta la tesi di quelli che dicono che Trek sforna particolarità quasi sempre fine a se stesse. Con il solo obiettivo di avere qualcosa da scrivere sul comunicato stampa e dare un motivo apparente per puntare su di loro.

I buchi nell'acqua li fanno tutti e fanno pure bene a tentare, ma Trek è unica nel suo genere, non sono buchi nell'acqua secondo me
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.188
1.358
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Pedersen monta la nuova cassetta e catena Sram Gold Edition:

L1050218-scaled-1600x0-c-default.jpg


Notevoli i rapporti:
56/43 col 10/33
a me non sembra una cattiva idea, così può sprintare col 56-12 perfettamente in linea guadagnando in efficienza rispetto al 53-11 con la catena storta e giri catena più stretti
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.068
99
dove capita
Visita sito
a me non sembra una cattiva idea, così può sprintare col 56-12 perfettamente in linea guadagnando in efficienza rispetto al 53-11 con la catena storta e giri catena più stretti

Infatti, io mi riferivo alla scelta di avere il 10 come pignone piu' piccolo abbinato al 50, che sarebbe la proposta di Sram per i pro. Pro che non lo usano infatti.
Tra l'altro ormai il 53 non esiste nemmeno piu' dato che Shimano fa il 54-40 per il DA. E chi corre con Campagnolo anche usa il 54 o il 55 (Pogacar).
Anzi, vista la tendenza potrebbero anche smettere di fare i pacchi pignoni con l'11. Che sarebbe anche una manna per tutti.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.188
1.358
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Infatti, io mi riferivo alla scelta di avere il 10 come pignone piu' piccolo abbinato al 50, che sarebbe la proposta di Sram per i pro. Pro che non lo usano infatti.
Tra l'altro ormai il 53 non esiste nemmeno piu' dato che Shimano fa il 54-40 per il DA. E chi corre con Campagnolo anche usa il 54 o il 55 (Pogacar).
Anzi, vista la tendenza potrebbero anche smettere di fare i pacchi pignoni con l'11. Che sarebbe anche una manna per tutti.
Intendi con l'11 finale, giusto?
Per me se Campagnolo facesse un super record 13s 9-33 abbinato ad una compact 34-50 o 39-53 sarebbe il gruppo definitivo, e sarebbe pure un piccolo passo dato che il 13 velocità col 9 ce l'hanno già sull'ekar.

Credo che nel ciclismo moderno, dove anche in discesa a volte si fanno quei pochi secondi di differenza (vedi Mohoric alla Sanremo), avere un 53/11 a catena dritta per un eventuale sprint ed un 53/9 per menare in discesa sarebbe utile
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.188
1.358
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Si, chiaro.
Sul resto non lo so. Io dubito che persino i pro che ora usano il 55 o il 56 (Nizzolo ad es.) o piu' lo utilizzino spesso con l'11. Nelle crono praticamente mai.
Bissegger nella crono di apertura del tour aveva il 64....
Che poi sarebbe interessante sapere quanto si guadagni in termini di watt ad usare un 64/14 anzichè un 53/12 e quanto si paghi in termini aerodinamici a causa delle maggiori dimensioni dei componenti.

Sicuramente loro lo sanno, ma io non ho idea di quali possano essere i valori e dove si trovi il punto ottimale
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.962
2.827
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se una azienda torna indietro su quasi tutte le "novità" che porta, è ampiamente sostenuta la tesi di quelli che dicono che Trek sforna particolarità quasi sempre fine a se stesse. Con il solo obiettivo di avere qualcosa da scrivere sul comunicato stampa e dare un motivo apparente per puntare su di loro.

I buchi nell'acqua li fanno tutti e fanno pure bene a tentare, ma Trek è unica nel suo genere, non sono buchi nell'acqua secondo me
Secondo me quando un qualcosa su una Bdc non funziona scompare subito, cioè con l’arrivo del nuovo modello o in alcuni casi addirittura si corregge in corsa, nel caso di trek così non è l’iso è una soluzione che c’è da 10 anni, apparsa per la prima volta sulla domane poi mutuata sulla madone dove c’è stata per oltre 6 anni, dopodiché si cambia per centrare altri parametri, cioè in questo caso fare un prodotto più leggero e con un concetto di aerodinamica nuovo che coniugasse anche una soluzione che in una determinata zona assicurasse anche un certo confort, ovviamente sempre meno di un sistema regolabile.
Quindi questo per me significa la normale evoluzione di un prodotto.
Se fosse stato la fine dell’Iso come scelta tecnica non lo vedremmo ancora riproposto sulla new domane di prossima uscita ;-)
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.996
20.312
.
Visita sito
Bici
mia
ma sai quanto gliene frega a lui baa avere il suo gioiellino, che poi è cosi per il 99% della gente, e per il 99% delle cose, lui con la sua macchina da 300 cv a 130 sull A1 con il suo orologio che segna esattamente la stessa ora del mio casio (anzi il piu delle volte essendo analogico e meccanico andra pure male)...ma vogliamo aprire una questione socio economico ogni volta che ee una bici nuova , vogliamo passare sempre da frustrati e ancora peggio vogliamo farli passare da frustrati che si rifugiano sul bene materiale? ma sti cazzi ma parliamo di bici e di tecnica sti cazzi che se la puo permettere, io me la potrei permettere nel senso che magari 15k li trovo , ma eticamente cerco di resistere pero è bell'oggetto costa si , e tanta e solo fuffa probabile e vabeh ripeto parliamo di tecnica.
Più che ciclisti sembriamo sociologhi a tratti psicologi sconfinando a volte in preveggenti.. ci casco anch'io a volte ;pirlùn^