TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
@gipsy @N3bbia

io puntavo a questa perchè la parte frontale mi piace molto di più e il telaio mi sembra più massiccio (impressione o è proprio cosi?).
Sono 6.800 praticamente, sarebbe una follia, diciamo un regalo perchè alla fine continuo a guardarla anche io e rimane li e gli anni passano.
E' un'idea per ora, vediamo, tanto non è disponibile. Peccato per il colore, non eccezionale.
Le altre bici che mi piacciono partono dagli 8-9.000 se va bene. Credo che abbiano perso il contatto con la realtà.
sì, è massiccia. la tendenza, ormai, è questa un po' per tutti. a me non va molto a genio: mi sembrerebbe di andare in giro con un cicloergometro
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la strada più veloce per il manicomio, temo

No, se si hanno le idee chiare sul progetto, sulle future eviluzioni e si attua una campagna acquisti mirata, ovviamente ci vuole la manualità.

In questo modo si realizza una bici cucita su misura per le proprie esigenze e risorse economiche.

Non è la soluzione a tutti i problemi ma semplicemente un'altra strada.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
No, se si hanno le idee chiare sul progetto, sulle future eviluzioni e si attua una campagna acquisti mirata, ovviamente ci vuole la manualità.

In questo modo si realizza una bici cucita su misura per le proprie esigenze e risorse economiche.

Non è la soluzione a tutti i problemi ma semplicemente un'altra strada.
con le bici attuali, per lo meno quelle di cui si è parlato negli ultimi post (canyon speedmax, trek speed concept etc.), non è una strada percorribile. sfido chiunque a dimostrare il contrario
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
con le bici attuali, per lo meno quelle di cui si è parlato negli ultimi post (canyon speedmax, trek speed concept etc.), non è una strada percorribile. sfido chiunque a dimostrare il contrario

Certo, se uno vuole realizzare un clone di quelle bici allora meglio comperarla assemblata, il mio approccio, che attenzione non è più economico, invece prevede la realizzazione di una bici custom a partire da un telaio nudo, anche di nuova generazione.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Certo, se uno vuole realizzare un clone di quelle bici allora meglio comperarla assemblata, il mio approccio, che attenzione non è più economico, invece prevede la realizzazione di una bici custom a partire da un telaio nudo, anche di nuova generazione.
il problema è che non parti da un telaio nudo. sei vincolato ad usare il loro cockpit completo (serie sterzo, attacco, base, prolunghe...), il loro reggisella ecc. al massimo puoi scegliere il gruppo (anche qua, spesso, vincolato all'elettronico, e quindi con scelta limitata), e le ruote. alla fine 1000 sbattimenti (e costi che salgono, dato che il prezzo al dettaglio dei componenti è più alto) per un risultato finale che di custom non ha proprio nulla
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il problema è che non parti da un telaio nudo. sei vincolato ad usare il loro cockpit completo (serie sterzo, attacco, base, prolunghe...), il loro reggisella ecc. al massimo puoi scegliere il gruppo (anche qua, spesso, vincolato all'elettronico, e quindi con scelta limitata), e le ruote. alla fine 1000 sbattimenti (e costi che salgono, dato che il prezzo al dettaglio dei componenti è più alto) per un risultato finale che di custom non ha proprio nulla

Infatti per telaio intendevo il frameset, oggi purtroppo non c'è altra scelta, la customizzazione è possibile a livello sella, gruppo e ruote, che non è poco comunque come impatto sul budget.

Concordo che prenderla già fatta è più economico e meno impegnativo, ma ci si deve rassegnare ad attendere un anno per averla.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Infatti per telaio intendevo il frameset, oggi purtroppo non c'è altra scelta, la customizzazione è possibile a livello sella, gruppo e ruote, che non è poco comunque come impatto sul budget.

Concordo che prenderla già fatta è più economico e meno impegnativo, ma ci si deve rassegnare ad attendere un anno per averla.
anche i frameset hanno gli stessi problemi di approvvigionamento delle bici complete
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
anche i frameset hanno gli stessi problemi di approvvigionamento delle bici complete

Se si vuole lo "state of the art" bisogna pagare e soffrire in attesa che arrivi, non c'è scelta, ma se si rinuncia a quelle innovazioni a volte insignificanti e si cerca nelle rimanenze di uno due anni fa probabilmente si trova qualcosa di accettabile pronto spedizione, e magari anche a prezzi molto scontati.

Quando decisi di farmi la TT tu stesso mi indicasti l'offerta dei cervelo P3 al 50%, lo presi e ne sono pienamente soddisfatto, se avessi voluto un P4 avrei speso il doppio per avere cosa? Una nuova linea? Invece realizzai una bici budget che è cresciuta nel tempo come volevo io.

Ripeto, non dico che il mio aproccio sia quello giusto, è solo un'altra strada, questione di scelte personali.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Se si vuole lo "state of the art" bisogna pagare e soffrire in attesa che arrivi, non c'è scelta, ma se si rinuncia a quelle innovazioni a volte insignificanti e si cerca nelle rimanenze di uno due anni fa probabilmente si trova qualcosa di accettabile pronto spedizione, e magari anche a prezzi molto scontati.

Quando decisi di farmi la TT tu stesso mi indicasti l'offerta dei cervelo P3 al 50%, lo presi e ne sono pienamente soddisfatto, se avessi voluto un P4 avrei speso il doppio per avere cosa? Una nuova linea? Invece realizzai una bici budget che è cresciuta nel tempo come volevo io.

Ripeto, non dico che il mio aproccio sia quello giusto, è solo un'altra strada, questione di scelte personali.
ok, ma qua si parla di gente che:

1) ha già una tt relativamente recente
2) ha stanziato un budget di 6000€

con questi presupposti ti orienteresti su una "rimanenza"?

il tuo caso è diverso, in quanto non avevi una tt nel tuo "arsenale", e quindi questo ti dava molta più "flessibilità"
inoltre i tempi cambiano: la P3 è un progetto di 10 anni fa, e anche questo comporta molti meno vincoli nella scelta dei componenti
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ok, ma qua si parla di gente che:

1) ha già una tt relativamente recente
2) ha stanziato un budget di 6000€

con questi presupposti ti orienteresti su una "rimanenza"?

il tuo caso è diverso, in quanto non avevi una tt nel tuo "arsenale", e quindi questo ti dava molta più "flessibilità"
inoltre i tempi cambiano: la P3 è un progetto di 10 anni fa, e anche questo comporta molti meno vincoli nella scelta dei componenti

Concordo.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Attualmente comprare un telaio nudo da tt e un opera biblica per una serie di motivi
Si vendono solo i top di gamma , compatibilità , costi assurdi, stock assente .
E una strada poco percorribile.
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
in più teniamo in considerazione che il massimo della mia capacità meccanica è cambiare camera d'aria, con il dovuto tempo, e cambiare la catena. Con difficoltà! stop.
quindi acquisto è scelta obbligata