una bici x il fisso (allenamento)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Gatto, sostanzialmente quali sono le differenze tra telaio pista e strada? (che domanda...)
Geometrie, giusto?
Surplace che dici?

Viner propone lo stesso telaio da pista con due geometrie differenti: velocità e inseguimento.
Qual è la differenza?

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
39
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4

quindi, e correggimi se sbaglio, per l'uso che volevamo fare io, sistone ecc.. cioè lavoro in inverno le due soluzioni migliori sarebbero o un pista con geometrie stradali (tipo langster) o uno stradale adattato alla pista, giusto?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
quindi, e correggimi se sbaglio, per l'uso che volevamo fare io, sistone ecc.. cioè lavoro in inverno le due soluzioni migliori sarebbero o un pista con geometrie stradali (tipo langster) o uno stradale adattato alla pista, giusto?

La soluzione migliore è: VECCHIO TELAIO DA STRADA !
Il termine "pista" per fare fisso su strada non va nemmeno citato....

Andy

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
non mi dispiace!
è tua?

si è mia anche se l'ho usata forse 4 volte...devo farmi una ruota col mozzo apposta perchè finora l'ho usata col mozzo senza controfiletto e dalla volta in cui si è svitato il pignone mentre frenavo non l'ho più usata... montata fa anche una gran figura con il reggisella a goccia della campagnolo e la rolls...ho anche i pedali a gabbietta campagnolo ma devastano le scarpe quindi ho messo quei plasticoni lì...

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
Si, ed anche di una bici decisamente banale.
Ti ricordo che il Tommasini di cui sopra NON E' un telaio da pista! C'è una bella differenza...

Ciao, seguo da un po' questo tread, e vorrei capire (visto che sta benedetta Bianchi Pista l' ho anche io) in che cosa dovrebbe essere carente/banale.
La mia e' banalmente ignoranza (non e' polemica vi posso assicurare).
Quali sono i parametri che vi fanno dire che non e' un gran che?

Le geometrie? Mi pare che non stiamo andando tanto lontano dalle geometrie di telai piu' blasonati da pista: vi concedo un filo di inclinazione del piantone. Correggetemi se sbaglio ma mi sembra che ce la stiamo giocando in mezzo grado.

I componenti? (ho letto anche io alcuni commenti in blog americani, ma per ora tutto sta facendo dignitosamente il proprio dovere e non posso lamentarmi) dopodiche si possono cambiare a pezzi (e mi pare che tutti voi seguite la stessa politica di upgrade).

Il prezzo? (di sicuro comprando qua e la si puo' trovare qualche cosa a meno, ma non e' che si vada troppo in la)

Il materiale dei tubi? Mi sembra un acciao standard cromo molibdeno.
Se proprio devo trovare una critica sta nel rapportone 48/16 che personalmente su una fissa non avrei messo a favore di un qualcosa di meno spinto.

Non e' che resti molto d'altro.

Datemi una mano a capire cosa mi potrei aspettare in piu' da un qualcosa di piu' costoso.

Grazie e devo dire che e' molto utile seguirvi.

Riccardo

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
riccardod:

la bianchi pista e' un telaio che in fondo mi piace, sbarazzino e molto alla moda. si vede che e' un telaio economico (in linea con il prezzo). i componenti sono di bassa gamma, ma svolgono comunque il proprio lavoro. e la forcella e' oscena ...ecco, finalmente l'ho detto ...mi sono levato un peso . le forcelle unicrown non le sopporto.
il materiale dei tubi va piu' che bene per una fissa, anzi. certo se fosse a congiunzioni sarebbe un'altra cosa. ma stiamo parlando di stile, non di prestazioni.
bada bene, io pedalo su uno steamroller, stessa gamma.

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
visto che mi avete fatto tornare un po' la mania...quanto potrebbe costare una ruota posteriore con mozzo flip flop economico? e le corone da strada vanno bene con la catena da bmx? finora l'ho usata ma non mi pareva il massimo...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La hai presa dove e a che prezzo se posso chiedere...

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
visto che mi avete fatto tornare un po' la mania...quanto potrebbe costare una ruota posteriore con mozzo flip flop economico? e le corone da strada vanno bene con la catena da bmx? finora l'ho usata ma non mi pareva il massimo...

vediamo:
50 euro il mozzo
40 il cerchio
20 i raggi
15 il pignone
20 la manodopera

145

hai i forcellini orizzontali?
senno' ti serve un mozzo eccentrico

la catena da bmx non serve, puoi mettere il pignone da 3/32"
comunque andrebbe bene lo stesso.

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici

si forcellini orizzontali, è la colnago che ho postato prima.

http://www.lastazionedellebiciclette.com/images/prodotti/mozzo_flipflop_bike+.jpg

hai anche un'idea se un mozzo come questo da 110mm di battuta da rispaziare a 130 tiene la linea catena con una guarnitura da strada?

grazie mille!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
In genere questi mozzi sono allineati con la corona interna di una guarnitura da strada. Monti insomma solo la corona intera e sei a posto in genere. Tuttavia credo sia necessario provare!!

Per la ruota l'ideale è trovarne una coppia da pista usate: io me la sono cavata con 70 (prezzo che su ebay si trova per un solo mozzo - forse - dei due splendidi Campagnolo che montano).

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
ho guardato un po' in giro...una configurazione ultra low-cost che più low non si può:

mozzo bike positive montreal con pignone da 14: 25 euro
cerchio ambrosio excursion: 18 euro
36 raggi da 2mm con nipples in ottone: meno di 8 euro
montaggio: 20 euro

non male direi...

Classifica generale Winter Cup 2024