News Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.020
24.979
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma capisci bene che nel contesto (raggi) si parla di trazione o tensionamento chiamalo come vuoi.. della flessibilità/rigidità in quel caso te ne fai un baffo visto che si parla di una tensostruttura.
Vado a bruciare il libro di scienza delle costruzioni, grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.353
21.429
.
Visita sito
Bici
mia
Vado a bruciare il libro di scienza delle costruzioni, grazie
Anzichè fare il banfo.. spiegati o meglio spiega da ingegnere quale sei (saresti ?) che importanza riveste per i raggi la rigidità visto che lavorano in tensione e andrebbe considerato il modulo elastico che è sicuramente meno rispetto all'acciaio.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.142
2.352
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il materiale rappresenta una nicchia simile alla fibra di carbonio che offre una migliore esperienza di guida rispetto ai tradizionali raggi in acciaio. L'elevata resistenza alla trazione e la flessibilità dei raggi in carbonio non hanno eguali e influiscono profondamente sulla sicurezza e sul comfort di guida. Ciò che è veramente sorprendente nel materiale dei raggi in carbonio è che può essere modificato in forme personalizzate, con conseguente migliore aerodinamica e rotolamento delle ruote.

Questo lo scrive un produttore
Questa si chiama anche dis-onestà intellettuale.
Il costruttore che citi dice anche:
"
Raggi in carbonio sono famosi per il loro design leggero e si comportano bene nell'assorbire lo stress durante la guida. Quando si confrontano i raggi in carbonio di fascia alta con le ruote a raggi in acciaio, si suppone che i raggi in carbonio siano migliori e più reattivi. Questo perché non si flettono tanto quanto i raggi in acciaio, il che significa che la potenza delle gambe viene trasferita più direttamente al suolo. I raggi in carbonio sono realizzati con un materiale incredibilmente resistente e versatile, che consente una straordinaria resistenza alla trazione e rigidità.

Ruote a raggi in carbonio vs ruote in acciaio​

Quando si tratta delle ruote a raggi in carbonio, hanno prestazioni migliori rispetto ai raggi in acciaio o alluminio. Puoi ottenere una rigidità laterale molto più potente con le ruote a raggi in carbonio rispetto a quelle in acciaio, anche se riduci il numero dei raggi. Questo conclude quanto siano potenti e flessibili i raggi durante la guida. I raggi in carbonio sono più voluminosi di quelli in acciaio, il che potrebbe essere il motivo per cui anche un minor numero di raggi può essere più potente di quelli in acciaio. Il peso più leggero e la maggiore resistenza alla trazione mantengono le ruote in carbonio davanti alle altre rivali. Per produrre ruote a raggi in carbonio viene utilizzato un layup unidirezionale, consentendo agli utenti di aumentare il limite di carico da 125 kgf a 300 kgf. Il design può anche essere più complesso per migliorare prestazioni e stabilità."
ecc...ecc....
poi comunque stiamo parlando di Newmen, perciò dovresti citare quello che dice Newmen non quello che dice in un singolo paragrafetto, Ican.
Poi a me, sai che me ne frega, si fa per parlare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.353
21.429
.
Visita sito
Bici
mia
Questa si chiama anche dis-onestà intellettuale.
Se lo dici tu
Poi a me, sai che me ne frega, si fa per parlare.
Appunto.. si fa per parlare quindi ci si dovrebbe capire.
Io non sono ingegnere ne tanto meno ho studiato i materiali e con tutta probabilità pecco in alcune spiegazioni a maggior ragione in termini tecnici ma il principio resta quello.. e cioè che un raggio in acciaio ha maggiore elasticità in trazione rispetto ad un raggio in carbonio.. se poi invece in termini tecnici si usa dire che è più rigido ben venga.. ma il PRINCIPIO non cambia.

Non a caso:
Schermata 2024-09-06 alle 12.37.49.png
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.142
2.352
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se lo dici tu

Appunto.. si fa per parlare quindi ci si dovrebbe capire.
Io non sono ingegnere ne tanto meno ho studiato i materiali e con tutta probabilità pecco in alcune spiegazioni a maggior ragione in termini tecnici ma il principio resta quello.. e cioè che un raggio in acciaio ha maggiore elasticità in trazione rispetto ad un raggio in carbonio.. se poi invece in termini tecnici si usa dire che è più rigido ben venga.. ma il PRINCIPIO non cambia.

Non a caso:
Vedi l'allegato 460753
No, non lo dico io, lo dice il fatto che hai citato solo il pezzo che sosteneva la tua tesi, mentre il resto no.io non sono ingegnere, pertanto mi affido a loro e soprattutto a quello che dice il costruttore, e Newmen sostiene che le ruote sono più rigide e leggere anche con meno raggi. ....e nemmeno Ican dice che le ruote con raggi in carbonio sono più flessibili per colpa dei raggi, anzi.
Poi puoi cercare sul web ciò che credi, ma senza uno straccio di progetto e calcolo, si può dire tutto ed il contrario, o per lo meno gli si può dare caratteristiche progettuali che sono così o pomì.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.020
24.979
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anzichè fare il banfo.. spiegati o meglio spiega da ingegnere quale sei (saresti ?) che importanza riveste per i raggi la rigidità visto che lavorano in tensione e andrebbe considerato il modulo elastico che è sicuramente meno rispetto all'acciaio.
il modulo elastico e soprattutto la rigidità del raggio a trazione ( modulo elastico per sezione) sono maggiori per il carbonio
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.063
23.857
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se lo dici tu

Appunto.. si fa per parlare quindi ci si dovrebbe capire.
Io non sono ingegnere ne tanto meno ho studiato i materiali e con tutta probabilità pecco in alcune spiegazioni a maggior ragione in termini tecnici ma il principio resta quello.. e cioè che un raggio in acciaio ha maggiore elasticità in trazione rispetto ad un raggio in carbonio.. se poi invece in termini tecnici si usa dire che è più rigido ben venga.. ma il PRINCIPIO non cambia.

Non a caso:
Vedi l'allegato 460753
spero non sia stato scritto da un ingegnere o fisico...perchè non esiste, nella terminologia corrente, la capacità elastica. (o almeno io mai sentita)
si parla, più propriamente di comportamento elastico quando, sottoposto ad un determinato carico, il pezzo i deforma e togliendo il carico si torna al punto iniziale.
superato un determinato carico (snervamento) si passa ad un comportamento elasto-plastico, togliendo il carico resta una deformazione residua permanente. tipicamente gli acciai basso legati si comportano in questo modo...
i materiali come il carbonio (composito) si comportano sempre in modo elastico, non hanno snervamento, superato un certo carico si rompono...
la rigidità indica di quanto di deforma il pezzo ad un determinato carico...
questa è la terminologia ingegneristica...
solo per precisione, perchè di quello che state cercando di dimostrare non ci ho capito nulla...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.353
21.429
.
Visita sito
Bici
mia
e Newmen sostiene che le ruote sono più rigide e leggere anche con meno raggi. ....e nemmeno Ican dice che le ruote con raggi in carbonio sono più flessibili per colpa dei raggi, anzi.
Ma si parlava di raggi non di ruote, che la ruota full carbon sia più rigida non ci piove (a parità di caratteristiche.. vista la diversità dei materiali)
Di conseguenza ho postato ciò che riguardava i raggi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.353
21.429
.
Visita sito
Bici
mia
il modulo elastico e soprattutto la rigidità del raggio a trazione ( modulo elastico per sezione) sono maggiori per il carbonio
Il carbonio ha un modulo elastico molto maggiore dell'acciaio.
Non ho capito o meglio non comprendo.
ha più elasticità (intesa come allungamento) un raggio in carbonio o un raggio in acciaio ?
Io propendo per la seconda.. sbaglio ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.353
21.429
.
Visita sito
Bici
mia
si parla, più propriamente di comportamento elastico quando, sottoposto ad un determinato carico, il pezzo i deforma e togliendo il carico si torna al punto iniziale.
Esatto o almeno è quello che so anch'io.. quindi un raggio in carbonio si deforma più o meno di un raggio in acciaio?(ovviamente a pari limite di carico)
superato un determinato carico (snervamento) si passa ad un comportamento elasto-plastico, togliendo il carico resta una deformazione residua permanente. tipicamente gli acciai basso legati si comportano in questo modo...
i materiali come il carbonio (composito) si comportano sempre in modo elastico, non hanno snervamento, superato un certo carico si rompono...
la rigidità indica di quanto di deforma il pezzo ad un determinato carico...
questa è la terminologia ingegneristica...
Bene.. grazie e chiarito un punto, sbaglio chiamandola flessibilità o elasticità.
solo per precisione, perchè di quello che state cercando di dimostrare non ci ho capito nulla...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.063
23.857
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esatto o almeno è quello che so anch'io.. quindi un raggio in carbonio si deforma più o meno di un raggio in acciaio?(ovviamente a pari limite di carico)

Bene.. grazie e chiarito un punto, sbaglio chiamandola flessibilità o elasticità.
più elasticità (intesa come allungamento) un raggio in carbonio o un raggio in acciaio ?
Io propendo per la seconda.. sbaglio ?
è appunto una questione di termini
il raggio in carbonio (se*) è più rigido si deforma meno a pari carico...

*se, perchè è un composito, bisogna vedere come sono disposte le fibre...chiaro che parlando di raggi, per come sono costruiti, e lo scopo che devono compiere, saranno logicamente pensati per resistere lungo la "lunghezza" (scusate il gioco di parole)
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.142
2.352
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma si parlava di raggi non di ruote, che la ruota full carbon sia più rigida non ci piove (a parità di caratteristiche.. vista la diversità dei materiali)
Di conseguenza ho postato ciò che riguardava i raggi.
Perdonami, ma se così dici è ancora meno chiaro:
a questo punto tutta sta filastrocca sulla flessibilità, modulo elastico o cos'altro a cosa è riferita se non a rendere una ruota rigida e leggera sfruttando le caratteristiche del raggio in carbonio?
Secondo me ti stai arrotolando in un concetto che non ha senso.....
Pour parler, non te ne avere a male.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.353
21.429
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me ti stai arrotolando in un concetto che non ha senso.....
Mi pare che mi sia arrotolato sulla definizione non tanto sul concetto che come vedi alla fine giunge allo stesso risultato.. il raggio in carbonio si allunga-estende meno di uno in acciaio e questo fa si che assieme al cerchio (se ben raccordato) renda il tutto più rigido e anche più leggero oltre che più resistente.
Pour parler, non te ne avere a male.
Tranquillo.. se ho da imparare ben venga.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.826
7.008
Visita sito
Bici
Gianni2
Ragazzi sono in possesso delle newman vonoa r 50 quelle con i raggi in carbonio tanto per capirsi e dal peso di 1360 gr. .niente da dire anzi....però sarei tentato dalle nuove climbing vonoa qualcuno di voi le ha provate o ancora niente ciao a tutti
io ho chiesto l'avviso di disponibilità su r2bike un paio di mesi fa. ma ancora nulla. le 60 anteriori e le allround 49/54 (ma hanno canale troppo largo) sono le uniche disponibili.
secondo me però le stanno aggiornando, altrimenti non si spiega un lancio a giugno con ruote introvabili fino a settembre inoltrato.
queste ruote hanno corso il tour de france con la intermarche
in particolare le climbing date per 1030gr la coppia, in realtà pare che saranno appena sotto i 1100.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.826
7.008
Visita sito
Bici
Gianni2
Magari meno elasticità più che rigidezza.
no, sono più rigidi, per il semplice motivo che hanno un minore allungamento a parità di forza di trazione
attenzione non ti fare ingannare dal modulo elastico del materiale che è un dato per unita di sezione, perche la sezione di un raggio in carbonio è circa 2,5 volte di quello di un raggio acciaio, quindi anche se il modulo elastico dell'acciaio è superiore ( ad esempio 1,5volte) a quello del carbonio, un raggio in carbonio risulterà più rigido e al tempo stesso peserà circa il 30-40%perche il carbonio pesa oltre 4 volte meno dell'acciaio.
risultato un raggio di carbonio è più rigido all'allungamento di uno in acciaio.
in figura c'è una disegno preso dalle elite wheels, che è una brochure e che quindi è da prendere con le pinze ma che rende il concetto che gli Elite Carbon Spokes sono più rigidi di raggi in acciao.
a conferma il fatto che le ruote costruite con queste raggi, abbisognano di un numero di raggi inferiori da 18 a 20 in genere. con dei cxray non si riuscirebbe a fare ruote ruote rigide a 20 raggi.
ovviamente il raggio carbon ha il suo tallone d'achille nella bassa resistenza agli urti. infatti per queste ruote prima di procedere all'acquisito vorrei essere sicuro se i ricambi dei raggi esistono e se l'operazione di sostituzione si puo fare da soli con un po' di manualità o è necessario spedire le ruote a Newmen a riparare. qualcuno su questo aspetto ne sa nulla?
E' un ansia che mi frenerebbe un po' dall'aquisto.

1725627901588.png
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96