Opinione Perché le bici costano così tanto?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.214
8.074
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Perdonami, ci hanno preso in giro per decenni con la storia della leggerezza, ora non ci prendono più in giro con quella storia, e ti lamenti anche?

Il peso è importante, non è tutto come magari credono tanti, ma è una componente importante.

Lo diventa un pochino meno quando magari sei 10 kg sovrappeso, ma torniamo sempre al discorso passione, la bici top di gamma la vorrebbe chiunque , qualcuno ce l'ha, qualcuno non se la può permettere e vive felice uguale, qualcuno non se la può permettere e rosica e si consola dicendo che quello che ce l'ha è un pollo da spennare.

• Mi piace
Reactions: 4x16

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.848
5.292
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il peso è importante, non è tutto come magari credono tanti, ma è una componente importante.

Lo diventa un pochino meno quando magari sei 10 kg sovrappeso, ma torniamo sempre al discorso passione, la bici top di gamma la vorrebbe chiunque , qualcuno ce l'ha, qualcuno non se la può permettere e vive felice uguale, qualcuno non se la può permettere e rosica e si consola dicendo che quello che ce l'ha è un pollo da spennare.
No beh ma certo, se fosse vero che la bici superleggera te la vendono solo se sei in peso forma, allora anche Ferrari Bugatti McLaren Pagani dovrebbero venderle a Hamilton, Leclerc, Verstappen, Norris e compagnia bella. E invece, come le bici ultraleggere, possono comprarle tutti quelli che hanno i soldi (e per qualcuna di queste, anche altre caratteristiche fra le quali non c'è l'abilità di guida).

• Mi piace
Reactions: WNC2

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.014
1.353
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il discorso delle biciclette (e di altri prodotti ovviamente) è basato proprio sul tuo ragionamento, che però poi un passo alla volta poi arriva al top di gamma, che ovviamente tutti sognano, ma pochi si possono permettere.

Allora compro una bici più economica perché "tanto ci vogliono le gambe" e poi inizio la ricerca del sacro Graal, il componente che mi dia qualcosa in più, e qualsiasi miglioria ti dà "qualcosa in più" in teoria, il discorso è proprio quello: ne vale la pena?
Sì, più o meno il filo logico è quello, dove sono disposto a fermarmi per sentirmi appagato? Stavo guardando i prezzi delle bici nuove e sinceramente vedo ad esempio:

Modello X con telaio carbon povero, 105 Di2 e ruote in ferro battuto: 2700 €
Modello X con telaio carbon povero, Ultegra e ruote carbon: 5400 €
Modello X con telaio carbon top, DuraAce e ruote carbon belle: 10000 €

Sono salti che non hanno assolutamente senso, a quel punto uno si prende il modello base e si cambia le ruote e il manubrio, e comunque ci ha risparmiato, prendendo una cosa bella e gli rimangono abbastanza soldi per un'altra bici.

Tenendo presente che potrei benissimo prendere un top di gamma nuovo, ma non è assolutamente la mia priorità e lo trovo uno sperpero inutile. Attualmente pedalo su una bici del 2014 che va benissimo, ma mi è venuta voglia di cambiare, e sono un po' stupito del fatto che ad esempio il mercato dell'usato costa praticamente quasi quanto il nuovo con sconti, a quel punto prendo nuovo.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.214
8.074
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sì, più o meno il filo logico è quello, dove sono disposto a fermarmi per sentirmi appagato? Stavo guardando i prezzi delle bici nuove e sinceramente vedo ad esempio:

Modello X con telaio carbon povero, 105 Di2 e ruote in ferro battuto: 2700 €
Modello X con telaio carbon povero, Ultegra e ruote carbon: 5400 €
Modello X con telaio carbon top, DuraAce e ruote carbon belle: 10000 €

Sono salti che non hanno assolutamente senso, a quel punto uno si prende il modello base e si cambia le ruote e il manubrio, e comunque ci ha risparmiato, prendendo una cosa bella e gli rimangono abbastanza soldi per un'altra bici.

Tenendo presente che potrei benissimo prendere un top di gamma nuovo, ma non è assolutamente la mia priorità e lo trovo uno sperpero inutile. Attualmente pedalo su una bici del 2014 che va benissimo, ma mi è venuta voglia di cambiare, e sono un po' stupito del fatto che ad esempio il mercato dell'usato costa praticamente quasi quanto il nuovo con sconti, a quel punto prendo nuovo.

La coppia di ruote che ti possono fare veramente la differenza, probabilmente costano almeno 1500 € ma sto molto stretto, poi cambi il manubrio e quant'altro e praticamente hai una bici scadente con qualche miglioria ma quella da 5400 sarà sicuramente superiore.

Cambiando il manubrio, probabilmente dovrai spurgare, magari fare anche qualche modifica ai cavi dei freni, poi il nastro manubrio riciclato fa schifo e ne spendiamo un'altra trentina anche per quello.

Per due giorni sei felice e poi inizia a pensare: "però se cambio sella risparmio altri 150 g…" E la cambi.

Per due giorni, sei felice e poi inizi a pensare "sì però l'ultegra........."

E poi sei sicuro che la scimmia della miglioria si fermi lì?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.214
8.074
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
No beh ma certo, se fosse vero che la bici superleggera te la vendono solo se sei in peso forma, allora anche Ferrari Bugatti McLaren Pagani dovrebbero venderle a Hamilton, Leclerc, Verstappen, Norris e compagnia bella. E invece, come le bici ultraleggere, possono comprarle tutti quelli che hanno i soldi (e per qualcuna di queste, anche altre caratteristiche fra le quali non c'è l'abilità di guida).

Sfondi una porta aperta, come ho detto più volte, una appassionato di ciclismo vorrebbe una bicicletta top di gamma, anzi se avesse lo spazio anche magari 7-8 top di gamma.

Però, come ha scritto già mi pare @monjardin in un altro reply, a quello che compra la Ferrari gli fanno tutti i complimenti, a quello che compra la bicicletta da 15.000 € metà pianeta gli dice che è scemo perché ci vogliono le gambe, ma gli dicono che è scemo solamente nella speranza che per adesso la gente non compri più quelle bici illudendosi che così possano abbassare i prezzi in modo che possa permettersele anche lui......

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.014
1.353
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
La coppia di ruote che ti possono fare veramente la differenza, probabilmente costano almeno 1500 € ma sto molto stretto, poi cambi il manubrio e quant'altro e praticamente hai una bici scadente con qualche miglioria ma quella da 5400 sarà sicuramente superiore.

Cambiando il manubrio, probabilmente dovrai spurgare, magari fare anche qualche modifica ai cavi dei freni, poi il nastro manubrio riciclato fa schifo e ne spendiamo un'altra trentina anche per quello.

Per due giorni sei felice e poi inizia a pensare: "però se cambio sella risparmio altri 150 g…" E la cambi.

Per due giorni, sei felice e poi inizi a pensare "sì però l'ultegra........."

E poi sei sicuro che la scimmia della miglioria si fermi lì?
Beh, non sono così volubile comunque capisco il discorso, beh ci rifletterò

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.848
5.292
55
Visita sito
Bici
mia
è Il concetto stesso, magari un pochino estremizzato ma neanche tanto secondo me, del cambiare bici, a meno che non sia la prima della tua vita, perché cambi bicicletta? si è rotta? sei cresciuto/rimpicciolito e non va più bene?
O più semplicemente hai bisogno di una bicicletta nuova, perché con la Vecchia non hai più stimoli?

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.919
15.294
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
O più semplicemente hai bisogno di una bicicletta nuova, perché con la Vecchia non hai più stimoli?
La seconda che hai detto...Ogni tanto la voglia di cambiare bici assale l'appassionato di biciclette(la cosiddetta scimmia che ti si posa sulla spalla e non ti molla)
Io,sono sincero, anche se avessi tutto l'oro del mondo non cambierei la bici ogni anno o anche meno come qualcuno fa...ma ogni 3-4 anni si.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.014
1.353
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
è Il concetto stesso, magari un pochino estremizzato ma neanche tanto secondo me, del cambiare bici, a meno che non sia la prima della tua vita, perché cambi bicicletta? si è rotta? sei cresciuto/rimpicciolito e non va più bene?
La seconda che hai detto...Ogni tanto la voglia di cambiare bici assale l'appassionato di biciclette(la cosiddetta scimmia che ti si posa sulla spalla e non ti molla)
Io,sono sincero, anche se avessi tutto l'oro del mondo non cambierei la bici ogni anno o anche meno come qualcuno fa...ma ogni 3-4 anni si.
Un po' tutto quello che avete risposto. Da un paio di anni faccio gare tri e una bici più aero mi aiuterebbe, e questo è l'aspetto performance marginale. Esco anche più o meno tutto l'anno e con i rim non è proprio sicuro, mi è capitato inoltre qualche volta di beccare la pioggia durante delle discese abbastanza impegnative e i dischi aiuterebbero un po'. Queste sono le cose che uno si racconta, ma alla fine perché piace, appaga, da soddisfazione ;-) .

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.831
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io sono grammomaniaco di quelli un po' malati, a parte la malattia il peso è l'unica cosa un po' oggettiva facilmente verificabile a differenza dei vantaggi aero che sono effimeri e molto sovrastimati sulle brochure.
ci sono decine e decine di brochure che millantano watt aerodinamici su ogni tipo di componente e che sono palesemente inventati, per il solo fatto che se compri la bici col telaio -10w ai 40 km/h, le ruote -5w , il manubrio -5w , il tubeless -6w, le scarpe -4w, il casco -5w, il calzino -2w, il body -5w, poi ci metti i pedali più veloci di sempre...arrivi ad almeno 50-60w millantati. cioè l'amatorino da 3w/kg dovrebbe veleggiare agevolmente ben sopra i 40 e se si alza il vento di traverso, impenna.
Invece sul peso per un amatorino medio da 3-4w/kg, 2kg sono 7-8 watt. e ogni volta che la strada piega all'insù, quelli ce li hai davvero. servono tanti soldi per farsi la bici da 6kg? no, basta partire dal telaio e scegliersi i pezzi. nel 2024 mi sono fatto l'ammiraglia con circa 7k sui 6kg bassi. senza compromessi sulla resa. con un telaio più moderno e a cavi integrati, avrei speso 1 k in più, ma per il vezzo estetico dei cavi integrati ho reputato che non ne valeva la pena.
però riconosco che non è una cosa da tutti, non tutti hanno manualità di scegliere tra quello che offre il mercato, e poi assemblarselo.
Oggi inoltre si puo dire che la qualità cinese è cresciuta, ma anche i prezzi, però su ali si trovano diversi componenti a complemento con cui si puo risparmiare abbastanza. Bisogna saper scegliere comunque. non per tutti.
Ho iniziato a fare l'inventario per la bici della moglie, e sono a circa 7-8k per telaio top alto modulo e componentistica top durace di2 per un peso finito di circa 5,7kg con PM e tutto.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.111
1.371
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
probabilmente una soluzione è comperare tutto separato, cercando offerte per i "noti" telai diciamo occidentali ( per farmi capire ) e ampliando gli acquisti a componenti di marche cinesi ormai sdoganate anche dall'uci ( vedi ruote ) e riassemblare il tutto!
secondo me si può risparmiare anche il 30/35 per cento del prezzo finale.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Puni

Gregario
16 Settembre 2023
605
506
65
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
io sono grammomaniaco di quelli un po' malati, a parte la malattia il peso è l'unica cosa un po' oggettiva facilmente verificabile a differenza dei vantaggi aero che sono effimeri e molto sovrastimati sulle brochure.
ci sono decine e decine di brochure che millantano watt aerodinamici su ogni tipo di componente e che sono palesemente inventati, per il solo fatto che se compri la bici col telaio -10w ai 40 km/h, le ruote -5w , il manubrio -5w , il tubeless -6w, le scarpe -4w, il casco -5w, il calzino -2w, il body -5w, poi ci metti i pedali più veloci di sempre...arrivi ad almeno 50-60w millantati. cioè l'amatorino da 3w/kg dovrebbe veleggiare agevolmente ben sopra i 40 e se si alza il vento di traverso, impenna.
Invece sul peso per un amatorino medio da 3-4w/kg, 2kg sono 7-8 watt. e ogni volta che la strada piega all'insù, quelli ce li hai davvero. servono tanti soldi per farsi la bici da 6kg? no, basta partire dal telaio e scegliersi i pezzi. nel 2024 mi sono fatto l'ammiraglia con circa 7k sui 6kg bassi. senza compromessi sulla resa. con un telaio più moderno e a cavi integrati, avrei speso 1 k in più, ma per il vezzo estetico dei cavi integrati ho reputato che non ne valeva la pena.
però riconosco che non è una cosa da tutti, non tutti hanno manualità di scegliere tra quello che offre il mercato, e poi assemblarselo.
Oggi inoltre si puo dire che la qualità cinese è cresciuta, ma anche i prezzi, però su ali si trovano diversi componenti a complemento con cui si puo risparmiare abbastanza. Bisogna saper scegliere comunque. non per tutti.
Ho iniziato a fare l'inventario per la bici della moglie, e sono a circa 7-8k per telaio top alto modulo e componentistica top durace di2 per un peso finito di circa 5,7kg con PM e tutto.
Per cortesia, potresti fare la distinta di tutti i componenti che hai intenzione d'usare?
Grazie.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.848
5.292
55
Visita sito
Bici
mia
probabilmente una soluzione è comperare tutto separato, cercando offerte per i "noti" telai diciamo occidentali ( per farmi capire ) e ampliando gli acquisti a componenti di marche cinesi ormai sdoganate anche dall'uci ( vedi ruote ) e riassemblare il tutto!
non sono così convinto che facendo la somma di tutto tu risparmi molto, senza contare che se devi cercare un copricomando in gomma per uno Shimano 105 di2 12v lo trovi molto più facilmente rispetto ad un LTWOO o a un Sensah, specie se hai fretta.
Anche un forcellino di ricambio per un telaio acquistato direttamente in Cina ci metti del tempo a trovarlo, come anche un corpetto di ricambio per un set di ruote con mozzo Powerway, ZTTO o Hubsmith, con alcune eccezioni (p.e. Novatec che è importato anche in Europa).

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.289
2.389
Piemonte
Visita sito
Secondo me non sono stellari. Sono chiaramente aumentati ma siamo ormai con bici quasi tutte con trasmissione elettronica e freni a disco.

Sono certamente di più di quando una bici di pari livello costava attorno ai 4, ma appunto c'è l'elettronico, il disco...
Rispondo in ritardo ma ... basta con sta storia del costo dei freni a disco. La mia mtb l'ho acquistata nel 2006 a 1800 euro con freni a disco idraulici shimano molto simili agli attuali. Non c'è nessun motivo, nessuno per far pagare così tanto lo stesso oggetto su bdc

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
7.214
8.074
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Lo voglio sperare che si risparmi almeno quella cifra lì, fondamentalmente quello che si mette in tasca il negozio da un prezzo di listino, poi tu in cambio accetti di smenartela con la Cina nel caso avessi problemi di garanzia/assistenza.

Si tende a dimenticare anche il costo della manodopera, poi uno magari è super appassionato e adora montarsela da sé, ma non tutti hanno le competenze necessarie, va valutato anche quello.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.465
7.831
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per cortesia, potresti fare la distinta di tutti i componenti che hai intenzione d'usare?
Grazie.
in breve
Giant TCR sl xs / liv langma sl s / Seka spear rdc S/ Quickpro AR tg S / XDS RT9 o AD9 (in attesa d vederle in EU). sui 3k circa.
gruppo durace di2 tunato leggero 2k circa. rotori ha sempre usato i galfer.
guarnitura cibrey o elilee con pm sigeyi 1k circa
ruote newmen vonoa o similari 1,6k circa
integrato quello previsto dal telaio
copertoncini e tpu. pedali mtb
niente di troppo esotico. siamo sui 5,7kg-5.8 a seconda del kit telaio. per la liv langma sl (la preferita) sono in attesa di una risposta da un rappresentante, in teoria è dato solo come bici completa, ma anche il colosso giant non se la passa benissimo ultimamente...quindi chissà....

• Mi piace
Reactions: marcus989

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.848
5.292
55
Visita sito
Bici
mia
Lo voglio sperare che si risparmi almeno quella cifra lì, fondamentalmente quello che si mette in tasca il negozio da un prezzo di listino, poi tu in cambio accetti di smenartela con la Cina nel caso avessi problemi di garanzia/assistenza.
un po' meno. lordi. da cui bisogna poi togliere lo sconto fatto al cliente. Per importi al pubblico dai 1000 euro in su. Sotto quella cifra di listino al pubblico, il margine è quello che dici.

• Mi piace
Reactions: WNC2

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.567
25.187
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Rispondo in ritardo ma ... basta con sta storia del costo dei freni a disco. La mia mtb l'ho acquistata nel 2006 a 1800 euro con freni a disco idraulici shimano molto simili agli attuali. Non c'è nessun motivo, nessuno per far pagare così tanto lo stesso oggetto su bdc
INFATTI...
correva l'anno 2015 (albori del disco bdc)
1740150531857.png
1740150684172.png
ok, le ruote erano probabilmente meno "pregiate", ma erano anche agli inizi...ma i prezzi erano circa equivalenti...
e il gruppo disc era DI2...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024