io sono grammomaniaco di quelli un po' malati, a parte la malattia il peso è l'unica cosa un po' oggettiva facilmente verificabile a differenza dei vantaggi aero che sono effimeri e molto sovrastimati sulle brochure.
ci sono decine e decine di brochure che millantano watt aerodinamici su ogni tipo di componente e che sono palesemente inventati, per il solo fatto che se compri la bici col telaio -10w ai 40 km/h, le ruote -5w , il manubrio -5w , il tubeless -6w, le scarpe -4w, il casco -5w, il calzino -2w, il body -5w, poi ci metti i pedali più veloci di sempre...arrivi ad almeno 50-60w millantati. cioè l'amatorino da 3w/kg dovrebbe veleggiare agevolmente ben sopra i 40 e se si alza il vento di traverso, impenna.
Invece sul peso per un amatorino medio da 3-4w/kg, 2kg sono 7-8 watt. e ogni volta che la strada piega all'insù, quelli ce li hai davvero. servono tanti soldi per farsi la bici da 6kg? no, basta partire dal telaio e scegliersi i pezzi. nel 2024 mi sono fatto l'ammiraglia con circa 7k sui 6kg bassi. senza compromessi sulla resa. con un telaio più moderno e a cavi integrati, avrei speso 1 k in più, ma per il vezzo estetico dei cavi integrati ho reputato che non ne valeva la pena.
però riconosco che non è una cosa da tutti, non tutti hanno manualità di scegliere tra quello che offre il mercato, e poi assemblarselo.
Oggi inoltre si puo dire che la qualità cinese è cresciuta, ma anche i prezzi, però su ali si trovano diversi componenti a complemento con cui si puo risparmiare abbastanza. Bisogna saper scegliere comunque. non per tutti.
Ho iniziato a fare l'inventario per la bici della moglie, e sono a circa 7-8k per telaio top alto modulo e componentistica top
durace di2 per un peso finito di circa 5,7kg con PM e tutto.