Allora ragazzi, cerchiamo di riportare il discorso su binari congruenti, siamo già arrivati al "se cambi
ruote si spanano le sedi delle viti della pinza".
Ovviamente non è così.
E' che qui, come in tutte le discussioni con fazioni c'è sempre da penare per cavarne qualcosa di utile.
C'è UN utente che ha lamentato il fatto che allentando e stringendo ripetutamente le viti che fissano la pinza anteriore alla forcella ha parzialmente spanato una delle sedi che si trova nella forcella stessa.
Questo significa che è un problema che può verificarsi, anche se estremamente raro visto che qui nel Forum si ha notizia di un solo caso.
Sono state proposte attenzioni per evitare, possibili modifiche costruttive per risolvere all'origine ecc ecc.
Basta.
Circa i timori del cambio ruota, con i dischi, SE SI ALTERNANO RUOTE DIVERSE,
è possibile che sia necessario allentare le pinze e ricentrarle in quanto non è detto che i dischi di una coppia siano nella stessa ESATTA posizione dei dischi dell'altra coppia.
Come fare questa semplice operazione è stato scritto ennemila volte.
Né più e né meno di quando si dovevano sistemare i pattini cambiando le ruote con il vecchio sistema frenante perché i cerchi potevano essere più larghi o più stretti o la pista frenante essere un poco più in alto o un poco più in basso.
Non ci si strappava i capelli all'epoca, non ce li si strapperà adesso.
Personalmente ho risolto alla radice, con i freni vecchi avevo una sola coppia di ruote, con i freni attuali ho una sola coppia di ruote, quindi non regolo mai un bel niente.
Infine, inviterei ad evitare di saltare più o meno velatamente addosso ai mod, i quali su questa pseudo-discussione hanno sempre mantenuto una manica più che larga, dando spazio a tutte le opinioni, anche le più bislacche e/o strumentali.