Io me le preparo in maniera molto più semplice:
150g di miele
50g zucchero
200g avena
Uvetta albicocche disidratate e frutta secca a scelta ( da usare in bici meglio pochissima frutta secca, piuttosto cocco disidratato)
Basta sciogliere zucchero e miele in un pentolino fino al che non bolliscono, poi verso tutto il resto e lasci cuocere pochi minuti, trasferisci tutto in una teglia e metto in forno a 135° per circa 20 minuti
Vanno bene sia per giri non troppo intensi in bici che come spuntino veloce, si possono modificare usando riso soffiato per essere più digeribili o mettere più frutta secca per aver e piu proteine e grassi sani
oggi ho provato a farmi delle
barrette partendo da questa base, diminuendo le dosi per farne meno e valutare il risultato...
75gr di miele
25gr di zucchero
75gr di avena
75gr di rice krispis
30gr di uvetta essicata
70gr di banana
sciolto lo zucchero nel miele a fuoco basso, poi ho aggiungo la banana frullata (in realtà resa pappoccia schiacciandola con una forchetta) e tutto il resto e continuato a cuocere qualche minuto...poi ho messo il tutto in una teglia da muffin facendo già le dosi (8 barrette, circa 130cal e 28gr di carbo) e infornato a 135° per 20-25 minuti poi spento il forno e lasciata la teglia dentro ancora un po'...
una volta raffreddate ne ho assaggiata una, direi niente male come gusto (forse aggiungerei più uvetta), consistenza molto buona e non appiccica, domani la proverò pedalando per capire se si deglutisce bene in movimento come penso o no...
la domanda è: per quanto tempo restano buone...?come e dove le conservo...?