alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
C’è da dire che per chi ha un passato da obeso (se così mi è parso di capire) è doppiamente difficile.
Il dott. Biasci (aka Project Invictus) lo spiega bene nel suo libro, è una sorta di “memoria metabolica” del corpo: chi da giovane ha avuto anni sovrappeso/obeso ha sviluppato a livello cellulare una maggior predisposizione alla captazione degli acidi grassi, con tutto ciò che ne consegue (predisposizione a certe malattie, difficoltà a dimagrire e/o mantenere il peso una volta dimagriti, ecc...)
È così !!!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Voglio ricordare che pure ai tempi in cui spopolava il thread dei paleo (“Il perché dei carbo” o qualcosa del genere), gli stessi “paleolitici” si facevano beveroni di Vitargo nel post-wo per velocizzare il recupero.
Qui siamo arrivati al preferire 6 frutti a 2 etti di riso “perché tanto il corpo più di 85g di carbo alla volta non riesce ad assimilare”. :shock:
A preferire 6 frutti al riso????
Ma chi l'ha mai detto??????
Ma perchè poi????

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non è questione di bene o male. Siamo su un forum di ciclismo no? si parla di alimentazione inerente alle uscite/recupero in campo ciclistico? ok allora bisognerebbe incominciare a capire cosa è OTTIMALE e cosa no. Non cosa fa bene e cosa no. So anche io, come tutti, che la frutta e la verdura fanno bene ecc. ma nell' immediato post non sono la scelta OTTIMALE. Così come non lo sono prima. Questo non significa non mangiare la frutta. Ma dopo un allenamento ok il frutto ma prima tutto il resto, che comprende pasta, riso, carne o pesce o uova o formaggio.Non è che uno si mangia 3 mele e va bene così, o 100 gr. di riso e basta. e comunque dopo 8 ore non 2 eh ma 8 meglio di pizza e gelato io non so cosa si possa fare, considerando sempre il discorso "pronto all'uso". Cioè non capisco, una pizza da pizzeria siamo sui 200gr. poi già che ci sei ti prendi un gelato o il dolce. Il pasto è simile più in grande visto il consumo calorico. Tutto deve essere proporzionato
Dici bene il frutto, ma ci vogliono anche ppasta, riso, carne, ecc....
Io ho mangiato frutta alle 11 e riso + pesce + verdure alle 13.00. Il tutto dopo 1h30 di bici.
Ma ho sbagliato tutto

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Solitamente no (tranne patate bollite eventualmente per ovvi motivi glucidico-calorici) a meno che il p-wo non sia la cena come capita spesso durante la settimana. Nel pasto successivo sì.
Le patate non sono verdure.
Io credo che qualche verdura vada benissimo anche nel pasto post wo. Se non altro per raggiungere la quotidiana porzione di verdura giornaliera.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Dici bene il frutto, ma ci vogliono anche ppasta, riso, carne, ecc....
Io ho mangiato frutta alle 11 e riso + pesce + verdure alle 13.00. Il tutto dopo 1h30 di bici.
Ma ho sbagliato tutto
Chiariamo il frutta gate:mrgreen: se no non ne usciamo piu`. Ho solo fatto notare che per me 12 frutti in una volta non sono pochi, per vari motivi non prettamente ciclistici, ma anche x un eccesso di fibra ad esempio. Poi che sia buona ok anche a me piacciono molto le pesche x esempio ma non me ne mangio 10 in 5 minuti.
Tutto qua

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho solo fatto notare che per me 12 frutti in una volta non sono pochi,
Noooooo non dire così che mo’ riparte con: “Ecco, PER TE non sono pochi, per me sono pochi, PER IL TRATTORE va bene la pizza con il lardo a colazione e per De Andre gli aranci sono grossi i limoni sono rossi lassù nei verdi pascoli” (semicit.)

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Purtroppo “tanta” non è un’unità di misura supportata dal sistema internazionale :mrgreen:
Quello che è indiscutibile è che il fruttosio passa dal fegato prima che dai muscoli, quindi in un post-workout non è ottimale e qualsiasi cosa si trovi nel fegato, per quanto complessa la “de novo lipogenesi” sia, in eccesso diventa grasso più facilmente di una cosa (glucosio) finita nei muscoli.
Basta googlare “effects of fructose overconsumption”, uno studio su tutti: https://www.researchgate.net/public..._impact_of_fructose_overconsumption_on_health

In parte vero e in parte errato. L'articolo che hai condiviso tratta il fruttosio, ma l'eccesso. Puoi trovare articoli simili su gli eccessi di qualsiasi zucchero, compreso il glucosio.
Quando hai la necessità di recuperare le scorte di glicogeno muscolare rapidamente, entro 30' dalla fine dell'allenamento, utilizzi zuccheri ad alto indice glicemico che vengono immediatamente metabolizzati con la funzione di stimolare la produzione di insulina. Il glucosio va benissimo.
Prima dell'attività, fino a 50', utilizzi zuccheri a basso indice glicemico come il fruttosio, che non creano il picco glicemico dato dall'insulina.

Ma dire che la frutta, dopo, l'attività sportiva fa male...E' errato.

Diventa grasso qualsiasi zucchero quando le fonti di deposito e di riserva del glicogeno sono sature, anche il glucosio.

Se ingerisci fruttosio e hai riserve di glicogeno a livello epatico basse a causa dell'attività sportiva, il fruttosio convertito in glicogeno andrà a ripristinarle.

Stesso discorso con gli altri zuccheri.

Non è che le riserve di glicogeno muscolare sono infinite, le uniche riserve infinite del nostro organismo sono quelle di grasso.

Il saccarosio, zucchero da cucina, è una molecola composto da glucosio e fruttosio...Probabilmente l'integratore più utile ed economico nell'immediato, ma come tutte le cose più semplici...Non può andare bene nel recupero muscolare, 1kg costa troppo poco, il ciclista deve spendere perché una cosa sia efficace.

Per non sbagliare il recupero con le maltodestrine, medio e lento rilascio, è il migliore. Rilascio energetico graduale e prolungato.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se proprio ci va di mangiare frutta nel post allenamento allora meglio delle banane, sono più indicate per vari motivi...

"l'unico frutto dell'amor è la banana...è la banana "

Io dopo che ho scoperto che nella coca cola ci sono 10 gr zucchero \ 100 ml , bevo una 660 ml ogni ora.
cosi integro i 0,6 litri di liquido e 1gr\kg di carbo , due piccioni, con una fava!

Grazie a coca cola, prima con quella da 500 ml era più complicato !

• Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
"l'unico frutto dell'amor è la banana...è la banana "

Io dopo che ho scoperto che nella coca cola ci sono 10 gr zucchero \ 100 ml , bevo una 660 ml ogni ora.
cosi integro i 0,6 litri di liquido e 1gr\kg di carbo , due piccioni, con una fava!

Grazie a coca cola, prima con quella da 500 ml era più complicato !
Risques d'inconfort ou douleurs (estomac), nausée, diarrhée. (rischio di malessere o dolori di stomaco, nausea, diarrea ) Image 4.png

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Comunque anche un bambino dell'asilo, dopo avere letto un paio di pagine di questo topic, ne capirebbe bene il "sistema", sapendo collocare ogni personaggio in modo preciso.

Divertente, lo dicevo

• Mi piace
Reactions: GRM
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024