Purtroppo “tanta” non è un’unità di misura supportata dal sistema internazionale
Quello che è indiscutibile è che il fruttosio passa dal fegato prima che dai muscoli, quindi in un post-workout non è ottimale e qualsiasi cosa si trovi nel fegato, per quanto complessa la “de novo lipogenesi” sia, in eccesso diventa grasso più facilmente di una cosa (glucosio) finita nei muscoli.
Basta googlare “effects of fructose overconsumption”, uno studio su tutti:
https://www.researchgate.net/public..._impact_of_fructose_overconsumption_on_health
In parte vero e in parte errato. L'articolo che hai condiviso tratta il fruttosio, ma l'eccesso. Puoi trovare articoli simili su gli eccessi di qualsiasi zucchero, compreso il glucosio.
Quando hai la necessità di recuperare le scorte di glicogeno muscolare rapidamente, entro 30' dalla fine dell'allenamento, utilizzi zuccheri ad alto indice glicemico che vengono immediatamente metabolizzati con la funzione di stimolare la produzione di insulina. Il glucosio va benissimo.
Prima dell'attività, fino a 50', utilizzi zuccheri a basso indice glicemico come il fruttosio, che non creano il picco glicemico dato dall'insulina.
Ma dire che la frutta, dopo, l'attività sportiva fa male...E' errato.
Diventa grasso qualsiasi zucchero quando le fonti di deposito e di riserva del glicogeno sono sature, anche il glucosio.
Se ingerisci fruttosio e hai riserve di glicogeno a livello epatico basse a causa dell'attività sportiva, il fruttosio convertito in glicogeno andrà a ripristinarle.
Stesso discorso con gli altri zuccheri.
Non è che le riserve di glicogeno muscolare sono infinite, le uniche riserve infinite del nostro organismo sono quelle di grasso.
Il saccarosio, zucchero da cucina, è una molecola composto da glucosio e fruttosio...Probabilmente l'integratore più utile ed economico nell'immediato, ma come tutte le cose più semplici...Non può andare bene nel recupero muscolare, 1kg costa troppo poco, il ciclista deve spendere perché una cosa sia efficace.
Per non sbagliare il recupero con le maltodestrine, medio e lento rilascio, è il migliore. Rilascio energetico graduale e prolungato.