Alimentazione durante le uscite (part 3)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ma che discorsi sono? Ti mangi l'insalata e poi un normale primo e secondo ovvio. Il mio era un discorso generale sull'alimentazione di pedalone in cui in ogni pasto c'è una netta predominanza di proteine
mica ho scritto io che è meglio mangiare un insalata da 1.5kg piuttosto che:

-cit-
120 di riso arborio
1 uovo (erano 3 nella ricetta, ed in 3 ci siam divisi quello preparato)
1 pacchetto da 120 gr di prosciutto cotto a cubetti (pertanto, 40 gr a testa)
110 gr di tonno al naturale

vien l'indecente valore di ben 632 calorie
10 gr di grassi
49 di proteine
86 di carbo



a me sembra un pasto decisamente bilanciato (un po' scarso di grassi ma per valutare andrebbe contestualizzato con il resto della giornata)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.906
6.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
mica ho scritto io che è meglio mangiare un insalata da 1.5kg piuttosto che:

-cit-
120 di riso arborio
1 uovo (erano 3 nella ricetta, ed in 3 ci siam divisi quello preparato)
1 pacchetto da 120 gr di prosciutto cotto a cubetti (pertanto, 40 gr a testa)
110 gr di tonno al naturale

vien l'indecente valore di ben 632 calorie
10 gr di grassi
49 di proteine
86 di carbo



a me sembra un pasto decisamente bilanciato (un po' scarso di grassi ma per valutare andrebbe contestualizzato con il resto della giornata)
Mi hai travisato. Quando mai ho scritto "piuttosto che"? Il riso ci sta benissimo (e anche quello che c'è nel riso) Il mio era un "piuttosto che così tante fonti proteiche nell'ottica dell'alimentazione generale, se lo scopo è tamponare la fame oltre a primo e secondo invece di aggiungere ancora proteine aggiungi un'insalata" . Poi magari il suo scopo nn è assumere proteine per tamponare la fame, ma io questo non posso saperlo Evidentemente non riesco a spiegarmi
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Mi hai travisato. Quando mai ho scritto "piuttosto che"? Il riso ci sta benissimo (e anche quello che c'è nel riso) Il mio era un "piuttosto che così tante fonti proteiche nell'ottica dell'alimentazione generale, se lo scopo è tamponare la fame oltre a primo e secondo invece di aggiungere ancora proteine aggiungi un'insalata" . Poi magari il suo scopo nn è assumere proteine per tamponare la fame, ma io questo non posso saperlo Evidentemente non riesco a spiegarmi
.............
Ma che poi, tutte ste proteine ai pasti sono un espediente per tamponare la fame? Secondo me non hanno molto senso a livello di funzionalità, piuttosto fatti un insalatona da 1/1,5kg che almeno assumi un po' di vitamine e minerali....
magari sono io che fatico a comprendere l'itagliano.;nonzo%


e poi ripeto, ha postato i valori nutrizionali, e non mi sembrano poi cosi tante proteine (se restiamo sui canonici 1.5g/kg dovrebbe assumerne circa 120g/gg)
sempre considerando che un pasto non dice nulla, bisognerebbe avere sott'occhio quantomeno il totale della giornata per discutere di qualcosa di sensato...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma che discorsi sono? Ti mangi l'insalata e poi un normale primo e secondo ovvio. Il mio era un discorso generale sull'alimentazione di pedalone in cui in ogni pasto c'è una netta predominanza di proteine
Esatto, la base di una alimentazione corretta sono molte verdure, proteine grassi e cho nella giusta misura, pedalone mi sembra sempre un pò troppo proteico riducendo sempre molto i cho, sono scelte, ma io preferisco sempre un equilibrio migliore, in genere non sono un amante delle percentuali macro, le trovo stressanti, ma un 45/50cho, un 30/35gr ed un 15/20 pro credo sia adeguato, ovviamente nelle giornate di sport che hanno durate importante l'introito calorico aumenta e devono essere i cho a salire, allora magari quel sabato e o quella domenica andrai più su un 55/60 - 25/30 - 15/20, pedalone mi sembra invece sempre molto sbilanciato sui protidi...
(magari sbaglio ed è solo una mia impressione, le proteine sono fondamentali e forse sono il macro su cui l'italiano medio dovrebbe concentrarsi di più perchè l'italiano medio vive di cho e grassi manco buoni, ma non per questo ci si deve ossessionare, infine le proteine saziano molto, ma anche frutta e verdura con le loro fibre/acqua saziano)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
.............

magari sono io che fatico a comprendere l'itagliano.;nonzo%


e poi ripeto, ha postato i valori nutrizionali, e non mi sembrano poi cosi tante proteine (se restiamo sui canonici 1.5g/kg dovrebbe assumerne circa 120g/gg)
sempre considerando che un pasto non dice nulla, bisognerebbe avere sott'occhio quantomeno il totale della giornata per discutere di qualcosa di sensato...
Su questo hai ragione, occhio però solo ad una cosa, soprattutto per gli onnivori, non bisogna commettere l'errore di considerare le proteine solo di alto valore biologico, se in un pasto mangio verdura, un etto di pasta, 2 etti di pollo, avrò si le proteine del pollo, ma anche i 10 gr di proteine della pasta le conterei, sennò dovresti mangiarti un bue al giorno e non è il caso. Se le contiamo tutte, specialmente per chi non è molto pesante non è così complicato raggiungere il fabbisogno, oltretutto con un aiutino al giorno di whey che oggigiorno si trovano ovunque e sono pure più salubri di certi alimenti animali...
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
dai dati di pedalone
su 630kcal totali sono
CHO 350kcal -> 55%
PRO 190kcal-> 30%
FAT 90kcal-> 15%

e alzando leggermente i grassi sarebbe arrivato ai canonici 50%25%25% "CIRCA", quindi nulla di anormale, anzi.....

sembra che alla fazione dei carbofobici si sia opposta quella dei protofobici :==
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Su questo hai ragione, occhio però solo ad una cosa, soprattutto per gli onnivori, non bisogna commettere l'errore di considerare le proteine solo di alto valore biologico, se in un pasto mangio verdura, un etto di pasta, 2 etti di pollo, avrò si le proteine del pollo, ma anche i 10 gr di proteine della pasta le conterei, sennò dovresti mangiarti un bue al giorno e non è il caso. Se le contiamo tutte, specialmente per chi non è molto pesante non è così complicato raggiungere il fabbisogno, oltretutto con un aiutino al giorno di whey che oggigiorno si trovano ovunque e sono pure più salubri di certi alimenti animali...
Le app che si usano generalmente per conteggiare le Kcal tengono conto di TUTTI i valori nutrizionali dei singoli alimenti, quindi anche le proteine del riso e i carboidrati delle uova

es.
1631607780593.png 1631607810312.png
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Le app che si usano generalmente per conteggiare le Kcal tengono conto di TUTTI i valori nutrizionali dei singoli alimenti, quindi anche le proteine del riso e i carboidrati delle uova

es.
Vedi l'allegato 302148 Vedi l'allegato 302149
Certo, non credo le usino tutti però queste app, io ho provato un paio di giorni per rendermi conto di ciò che combinavo, ma non ce la farei mai a farlo di routine, che stress! Ciò non toglie che andrebbero comunque provate, appunto per rendersi conto, a volte il problema e proprio che non ci si rende conto (parlo sempre dell'italiano medio ma anche quello un pò meno medio :-)xxxx )
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
dai dati di pedalone
su 630kcal totali sono
CHO 350kcal -> 55%
PRO 190kcal-> 30%
FAT 90kcal-> 15%

e alzando leggermente i grassi sarebbe arrivato ai canonici 50%25%25% "CIRCA", quindi nulla di anormale, anzi.....

sembra che alla fazione dei carbofobici si sia opposta quella dei protofobici :==
I grassi sono molto bassi, ma in realtà per quanto mi riguarda non parlo di questo pasto, ma della tendenza carbofobica e molto proteica generale dei pasti che vedo postare qua da lui, però appunto è una impressione generica, magari facendo un pò più di attenzione scopro di aver detto minxxiate ;-)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Certo, non credo le usino tutti però queste app, io ho provato un paio di giorni per rendermi conto di ciò che combinavo, ma non ce la farei mai a farlo di routine, che stress! Ciò non toglie che andrebbero comunque provate, appunto per rendersi conto, a volte il problema e proprio che non ci si rende conto (parlo sempre dell'italiano medio ma anche quello un pò meno medio :-)xxxx )
Si certo, ma qui si parlava di pedalone, e mi sembra di aver capito che lui queste app le utilizzi.
Poi se vogliamo discutere di come interpreta il termine proteine l'italiano medio forse è meglio stendere un velo pietoso.

Mi è capitato di parlare con una persona che andava dal nutrizionista.
Il nutrizionista gli aveva dato 150g di proteine al giorno, e per lui voleva dire 150g di carne di pollo piuttosto che 150g di carne rossa etc etc ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
non ti dico la fatica a spiegargli che non aveva capito una se@a :bua:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si certo, ma qui si parlava di pedalone, e mi sembra di aver capito che lui queste app le utilizzi.
Poi se vogliamo discutere di come interpreta il termine proteine l'italiano medio forse è meglio stendere un velo pietoso.

Mi è capitato di parlare con una persona che andava dal nutrizionista.
Il nutrizionista gli aveva dato 150g di proteine al giorno, e per lui voleva dire 150g di carne di pollo piuttosto che 150g di carne rossa etc etc ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
non ti dico la fatica a spiegargli che non aveva capito una se@a :bua:
Ma infatti quel tipo di persona spesso migliora (per qualche mese poi si stufa e torna peggio di prima) dopo aver guardato dei video di Fabbri o di Ongaro semplicemente perchè questi non sono nè "Santoni" nè "Truffatori" ma semplicemente furbi... :-)xxxx
Con la storia che le bilance sono stressanti e le calorie contano poco (su fatto che non siamo stufe a pellet concordo per carità) e via dicendo, propinano esempi di diete che usano quantità di grassi giuste e qualitose, (3/4 cucchiai di olio EVO al giorno, 20/30 grammi frutta secca, carni magre o pesce, uova), buone quantità proteiche e di qualità (latte, proteine vegetali della soia, carni bianche o rosse magre, whey, uova...), carboidrati si ma con buon senso, 2/3 porzioni di frutta e molta verdura.
Beh, grazie che ti metti in forma e stai bene, ti dicono semplicemente di mangiare bene e muoverti di più che scoperta, se poi ti ricordi anche di fare il pieno di cho nel durante ed immediato post di attività intense vai in forma smaliante come non mai, e certo, ti muovi tanto, mangi il giusto e bene! Dovevano dirlo Fabbri ed Ongaro... :-)xxxx
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io so di essere, ancora, tendenzialmente, cabofobico, ma, visto che mediamente, ora, di movimento aerobico ne faccio veramente poco (la palestra, che faccio 4 mattine 5, non la conteggio come allenamento dove brucio chissà che quantità di carbo) cerco, sempre di avere un "contegno".
poi, parto dal concetto, per me in primis, che nell'alimentazione "dovrei" assumere 1,75-1,80 gr di pro per kg di peso ( facciamo 140 gr medi al giorno) da lì parto, il resto "viene di conseguenza"

pertanto, nella giornata di domenica, il complessivo giornata è stato dato da:

colazione: n. 2 toast (uno dolce ed uno salato)
450 cal
7 grassi
63 carbo
32 pro

uscita (93 km ai 31 di media, diciamo che ho consumato, all'incirca, 2.000 calorie?)
566 calorie
20 grassi
83 carbo
11,8 pro

pranzo già detto

spuntino a metà pomeriggio
calorie 579
22 grassi
62 carbo
34 pro

cena
calorie 427
14,6 grassi
29 carbo
43 pro

totale giornata
calorie 2654

grassi 73,6
carbo 469
pro 170

direi di non essere, alla fin fine, così carbofobico quando faccio certi tipi di allenamenti, e neppure maniaco delle proteine


poi, come detto, i giorni come oggi, dove ho fatto solo 46' di palestra stamattina, le cose vanno decisamente diversamente


e, molto poco umilmente, :sborone::mrgreen:credo di aver imparato, soprattutto nell'ultimo anno, ad avere un minimo di coscienza alimentare. sempre poco umilmente, lo deduco anche dal fatto che:
1) sto abbastanza stabilmente sotto gli 80 kg da un bel po' di tempo
2) esteticamente, per il mio gusto, credo di aver una forma decente (per gli anni, il mio passato, la voglia che ho di allenarmi……)
3) sono pippa e pippa rimango, ma se con solo 5.000 km nelle gambe da Gennaio, comunque, sempre pippa rimango, arrivare nella prima metà di classifica nel lungo della MDD ed a metà in quella della Otzy, pipponissimo rimango, ma un minimo, forse, di cultura sull'alimentazione, la stò acquisendo

ora, finito stò pippone, vado a mangiarmi i miei 300 gr di bianco d'uovo con 5 gallette di riso
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ora, finito stò pippone, vado a mangiarmi i miei 300 gr di bianco d'uovo con 5 gallette di riso

Ma sei proprio ancora convinto di voler postare quello che mangi? Che poi dai il là ai commenti e sto thread diventa l' "Enciclopedia Mondiale della Santa e Sacra Alimentazione" con in allegato il compendio "Come vincere le granfondo senza mischiare fonti proteiche" ;-)
 

Filorunner94

Novellino
16 Gennaio 2021
28
75
29
Bologna
Visita sito
Bici
Mtb
Aggiustata l'alimentazione dell'ultimo periodo pre gara mi ha sicuramente aiutato sabato durante la 100km che ho corso in Olanda chiusa in 7h21'(4'23" al km) . Pre gara 2 fette di pane da toast bianco con tacchino e 2 fetta con marmellata (circa 50 grammi )più qualche mandorla. Durante la gara 10 gelatine Aptonia alternando i gusti (pera fragola e arancia) fino al km 85 poi solo coca. Bevuto circa mezzo litro di coca e 1.5 litro e mezzo acqua durante.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Aggiustata l'alimentazione dell'ultimo periodo pre gara mi ha sicuramente aiutato sabato durante la 100km che ho corso in Olanda chiusa in 7h21'(4'23" al km) . Pre gara 2 fette di pane da toast bianco con tacchino e 2 fetta con marmellata (circa 50 grammi )più qualche mandorla. Durante la gara 10 gelatine Aptonia alternando i gusti (pera fragola e arancia) fino al km 85 poi solo coca. Bevuto circa mezzo litro di coca e 1.5 litro e mezzo acqua durante.
Complimenti per la prestazione
 
  • Mi piace
Reactions: Filorunner94

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
colazione: n. 2 toast (uno dolce ed uno salato)
450 cal
7 grassi
63 carbo
32 pro

uscita (93 km ai 31 di media, diciamo che ho consumato, all'incirca, 2.000 calorie?)
566 calorie
20 grassi
83 carbo
11,8 pro

pranzo già detto

spuntino a metà pomeriggio
calorie 579
22 grassi
62 carbo
34 pro

cena
calorie 427
14,6 grassi
29 carbo
43 pro

totale giornata
calorie 2654

grassi 73,6
carbo 469
pro 170
io (73.5kg) in una giornata simile tendenzialmente sarei sui 75-80gr di grassi e 130-140gr di proteine, il resto carbo quindi anche secondo me, come detto da altri, sei ancora un pochetto carbofobico ed "abbondi" in proteine, non dico che sia sbagliato ma dato che bene o male un pò di allenamento lo fai cercherei con calma di provare ad aumentare i carbo a discapito di qualche proteina...