TRASFORMAZIONE CAVI INTEGRATI

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Petgold969

pistorium opus chef
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I tubi idraulici trasmettono la potenza esercitata sulla leva freno direttamente alla pinza freno MTB. Devono sopportare regolarmente una pressione di 25 bar o più nelle frenate intense e brusche. È importante avere dei tubi idraulici in buono stato e compatibili con i freni per evitare brutte sorprese.

Trovato in rete o-o
 
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Danvlo

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Appunto, quello è il rinforzo, la parte interna non so se alla lunga regge la pressione dell'impianto.
A me un tubo della MTB che aveva consumato il rivestimento esterno si è rotto. o-o o-o
Il bianco è quello che fa reggere la pressione e non dilatarsi con il calore o la trazione, la gomma è una protezione ulteriore al taglio e abrasioni.

A te si è rotto,capita, ogni quanto li cambi che manutenzione fai ecc ecc

Nel caso specifico, di modifiche non convenzionali ,che qualunque meccanico ufficiale o casa madre sconsiglierebbe, bisogna fare delle scelte:
Spellare un tubo e comprare un cuscinetto mi costa 15 euro ed è meno invasivo di bucare una forcella rendendo la bici quasi invendibile.

Sono solo alla ricerca della soluzione migliore per i miei gusti
 

Petgold969

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Il bianco è quello che fa reggere la pressione e non dilatarsi con il calore o la trazione, la gomma è una protezione ulteriore al taglio e abrasioni.

A te si è rotto,capita, ogni quanto li cambi che manutenzione fai ecc ecc

Nel caso specifico, di modifiche non convenzionali ,che qualunque meccanico ufficiale o casa madre sconsiglierebbe, bisogna fare delle scelte:
Spellare un tubo e comprare un cuscinetto mi costa 15 euro ed è meno invasivo di bucare una forcella rendendo la bici quasi invendibile.

Sono solo alla ricerca della soluzione migliore per i miei gusti

Per carità, come si dice dalle mie parti ognuno si fa la frusta per il su culo :))): o-o
 
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Danvlo

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I tubi idraulici trasmettono la potenza esercitata sulla leva freno direttamente alla pinza freno MTB. Devono sopportare regolarmente una pressione di 25 bar o più nelle frenate intense e brusche. È importante avere dei tubi idraulici in buono stato e compatibili con i freni per evitare brutte sorprese.

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IMG_20230223_170558.jpg
Il copia incolla Ok, ma va capito .
Kevlar o trecciato tengono la pressione di cui parli sopra, la gomma anti graffio/abbrasioni.
Trovato su internet
 

Petgold969

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Comunque io ho scritto solo le mie impressioni e cosa non farei, poi alla fine sulla tua bici ci vai te.
Magari è la soluzione giusta e quella guaina è totalmente inutile o-o
 

Coverstem

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Il bianco è quello che fa reggere la pressione e non dilatarsi con il calore o la trazione, la gomma è una protezione ulteriore al taglio e abrasioni.

A te si è rotto,capita, ogni quanto li cambi che manutenzione fai ecc ecc

Nel caso specifico, di modifiche non convenzionali ,che qualunque meccanico ufficiale o casa madre sconsiglierebbe, bisogna fare delle scelte:
Spellare un tubo e comprare un cuscinetto mi costa 15 euro ed è meno invasivo di bucare una forcella rendendo la bici quasi invendibile.

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Io con 130 € ho comprato una forcella di scorta, fate qualche telefonata e la trovate sicuro.
 
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Io sono up che ha spelato il cavo idraulico… avevo fatto degli esperimenti con un cavo “cinese” e l’anima, una volta a nudo, era molto fragile più che alla pressione dell’olio alle pieghe del tubicino

nella versione che monto e sulla quale ho fatto gli esperimenti definitivi il tubo idraulico era originale SRAM

A differenza del primo questo, anche sottoposto a ripetuti piegamenti, non si è mai rotto… per il momento funziona, al primo montaggio non era in posizione perfetta e si era leggermente strozzato; ho dovuto estrarre e ruotare leggermente il cuscinetto

se dovessi rifarlo assicurerei la coda inferiore al tubo della forcella con una fascetta bassa per impedire che la parte scoperta si muova durante le sterzate
 

Danvlo

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Io sono up che ha spelato il cavo idraulico… avevo fatto degli esperimenti con un cavo “cinese” e l’anima, una volta a nudo, era molto fragile più che alla pressione dell’olio alle pieghe del tubicino

nella versione che monto e sulla quale ho fatto gli esperimenti definitivi il tubo idraulico era originale SRAM

A differenza del primo questo, anche sottoposto a ripetuti piegamenti, non si è mai rotto… per il momento funziona, al primo montaggio non era in posizione perfetta e si era leggermente strozzato; ho dovuto estrarre e ruotare leggermente il cuscinetto

se dovessi rifarlo assicurerei la coda inferiore al tubo della forcella con una fascetta bassa per impedire che la parte scoperta si muova durante le sterzate
Concordo, tubo Shimano/SRAM con i cinesi non sono paragonabili come qualità.

Quindi tu hai usato un cuscinetto più largo facendo passare il tubo spellato tra piantone della forcella e cuscinetto??
 

poldocoop

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Concordo, tubo Shimano/SRAM con i cinesi non sono paragonabili come qualità.

Quindi tu hai usato un cuscinetto più largo facendo passare il tubo spellato tra piantone della forcella e cuscinetto??
In questo momento ho un cuscinetto standard che ho fresato da un lato per incastrare il tutto ho anche fresato l’anello di tenuta della serie sterzo

il freno anteriore passa sopra dentro alla forcella con un attacco tipo fsa

sinceramente non mi sono sentito di forare la forcella, ho pensato che se mi scoppia un freno ho sempre l’altro ma se la forcella cede ho una raccolta di denti sola

;)
 
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In Aurum han fatto prima: sono andati direttamente col flessibile, solo a me pare una gettoniera??!!
 

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Questo un prototipo di expander con passaggio delle 2 guaine freno per forcelle classiche 1 1/8
 

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Il problema non è creare un piccolo scasso sul cuscinetto, va anche limata la ghiera inferiore per metà,in quanto il tubo che passa tra piantone e cusci. Ruoterà per quasi 180° IMG_20230227_104924.jpg
 

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