TRASFORMAZIONE CAVI INTEGRATI

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.606
5.252
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
I tubi idraulici trasmettono la potenza esercitata sulla leva freno direttamente alla pinza freno MTB. Devono sopportare regolarmente una pressione di 25 bar o più nelle frenate intense e brusche. È importante avere dei tubi idraulici in buono stato e compatibili con i freni per evitare brutte sorprese.

Trovato in rete o-o

• Mi piace
Reactions: Rone69

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
152
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Appunto, quello è il rinforzo, la parte interna non so se alla lunga regge la pressione dell'impianto.
A me un tubo della MTB che aveva consumato il rivestimento esterno si è rotto. o-o o-o
Il bianco è quello che fa reggere la pressione e non dilatarsi con il calore o la trazione, la gomma è una protezione ulteriore al taglio e abrasioni.

A te si è rotto,capita, ogni quanto li cambi che manutenzione fai ecc ecc

Nel caso specifico, di modifiche non convenzionali ,che qualunque meccanico ufficiale o casa madre sconsiglierebbe, bisogna fare delle scelte:
Spellare un tubo e comprare un cuscinetto mi costa 15 euro ed è meno invasivo di bucare una forcella rendendo la bici quasi invendibile.

Sono solo alla ricerca della soluzione migliore per i miei gusti

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.606
5.252
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il bianco è quello che fa reggere la pressione e non dilatarsi con il calore o la trazione, la gomma è una protezione ulteriore al taglio e abrasioni.

Nel caso specifico, di modifiche non convenzionali ,che qualunque meccanico ufficiale o casa madre sconsiglierebbe, bisogna fare delle scelte:
Spellare un tubo e comprare un cuscinetto mi costa 15 euro ed è meno invasivo di bucare una forcella rendendo la bici quasi invendibile.

Per carità, come si dice dalle mie parti ognuno si fa la frusta per il su culo :))): o-o

• Mi piace
Reactions: Coverstem

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
152
roma
Visita sito
Bici
tarmac
I tubi idraulici trasmettono la potenza esercitata sulla leva freno direttamente alla pinza freno MTB. Devono sopportare regolarmente una pressione di 25 bar o più nelle frenate intense e brusche. È importante avere dei tubi idraulici in buono stato e compatibili con i freni per evitare brutte sorprese.

Trovato in rete o-o
IMG_20230223_170558.jpg
Il copia incolla Ok, ma va capito .
Kevlar o trecciato tengono la pressione di cui parli sopra, la gomma anti graffio/abbrasioni.
Trovato su internet

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.606
5.252
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Comunque io ho scritto solo le mie impressioni e cosa non farei, poi alla fine sulla tua bici ci vai te.
Magari è la soluzione giusta e quella guaina è totalmente inutile o-o

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.956
656
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

Io con 130 € ho comprato una forcella di scorta, fate qualche telefonata e la trovate sicuro.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.696
8.726
Visita sito
Bici
disc

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Io sono up che ha spelato il cavo idraulico… avevo fatto degli esperimenti con un cavo “cinese” e l’anima, una volta a nudo, era molto fragile più che alla pressione dell’olio alle pieghe del tubicino

nella versione che monto e sulla quale ho fatto gli esperimenti definitivi il tubo idraulico era originale SRAM

A differenza del primo questo, anche sottoposto a ripetuti piegamenti, non si è mai rotto… per il momento funziona, al primo montaggio non era in posizione perfetta e si era leggermente strozzato; ho dovuto estrarre e ruotare leggermente il cuscinetto

se dovessi rifarlo assicurerei la coda inferiore al tubo della forcella con una fascetta bassa per impedire che la parte scoperta si muova durante le sterzate

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
152
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Io sono up che ha spelato il cavo idraulico… avevo fatto degli esperimenti con un cavo “cinese” e l’anima, una volta a nudo, era molto fragile più che alla pressione dell’olio alle pieghe del tubicino

nella versione che monto e sulla quale ho fatto gli esperimenti definitivi il tubo idraulico era originale SRAM

A differenza del primo questo, anche sottoposto a ripetuti piegamenti, non si è mai rotto… per il momento funziona, al primo montaggio non era in posizione perfetta e si era leggermente strozzato; ho dovuto estrarre e ruotare leggermente il cuscinetto

se dovessi rifarlo assicurerei la coda inferiore al tubo della forcella con una fascetta bassa per impedire che la parte scoperta si muova durante le sterzate
Concordo, tubo Shimano/SRAM con i cinesi non sono paragonabili come qualità.

Quindi tu hai usato un cuscinetto più largo facendo passare il tubo spellato tra piantone della forcella e cuscinetto??

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Concordo, tubo Shimano/SRAM con i cinesi non sono paragonabili come qualità.

Quindi tu hai usato un cuscinetto più largo facendo passare il tubo spellato tra piantone della forcella e cuscinetto??
In questo momento ho un cuscinetto standard che ho fresato da un lato per incastrare il tutto ho anche fresato l’anello di tenuta della serie sterzo

il freno anteriore passa sopra dentro alla forcella con un attacco tipo fsa

sinceramente non mi sono sentito di forare la forcella, ho pensato che se mi scoppia un freno ho sempre l’altro ma se la forcella cede ho una raccolta di denti sola

;)

• Mi piace
Reactions: Danvlo

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.956
656
Asti
www.facebook.com
Bici
In Aurum han fatto prima: sono andati direttamente col flessibile, solo a me pare una gettoniera??!!

Allegati

• Screenshot_20230224_193327_com.instagram.android.jpg
    Screenshot_20230224_193327_com.instagram.android.jpg
    128,1 KB · Visite: 196

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.956
656
Asti
www.facebook.com
Bici
Questo un prototipo di expander con passaggio delle 2 guaine freno per forcelle classiche 1 1/8

Allegati

• Screenshot_20230226_192315_com.instagram.android.jpg
    Screenshot_20230226_192315_com.instagram.android.jpg
    65,2 KB · Visite: 99
  • Mi piace
Reactions: bach7

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
152
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Il problema non è creare un piccolo scasso sul cuscinetto, va anche limata la ghiera inferiore per metà,in quanto il tubo che passa tra piantone e cusci. Ruoterà per quasi 180° IMG_20230227_104924.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024