News Mathieu van der Poel vince la Paris-Roubaix 2023

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
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Verona
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Giant TCR Advanced Pro 1
Guarda io oggi ero ad Arenberg a 250-300 metri dalla fine del settore in pavè e poi ero anche alla famosa curva a 90 gradi del Carrefour de l'Arbre. Per la velocità che fanno su quelle pietre e per le botte che si sentivano sui cerchi al loro passaggio, l'unica cosa che potrebbe salvarli sono le gomme piene :mrgreen:

A parte gli scherzi, secondo me tanti non è che forano...ma con i tubeless stallonano perchè hanno pressioni basse che portano il copertone a stallonare se prendi un impatto a 40-50 km\h contro lo spigolo vivo di un pezzo di pavè. Anche perchè considera che i blocchi di pavè sono talmente consumati dal tempo (pedoni, bici, trattori, pioggia, vento, neve) che in realtà hanno spigoli abbastanza smussati, il problema è che tra ciascuno di essi ci sono 2-3 dita di gap e non sono per nulla a livello (2-3 cm di dislivello tra un blocco e l'altro).
Ok vero...ma è proprio su questo terreno che il tubeless dovrebbe dare il meglio. Comunque Pogacar al Fiandre non aveva gomme piene ma quasi visto che aveva gli inserti antiforatura... :)
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
Attaccare ha attaccato ma chi voleva staccare lo ha ripreso in 10 pedalate
Al contrario. Ogni scatto di Van der Poel è stato facilmente rintuzzato da Van Aert ogni volta. Solo da Van Aert. Gli altri rientravano dopo. Quando è scattato Van Aert lo ha ripreso così facile perchè quello aveva la gomma sgonfia. Appena lo riprende Van Aert è attaccato alla radiolina segno che si era già accorto di avere la gomma sgonfia. Forse rientrava lo stesso ma non così facile come è sembrato. Va riconosciuto che oggi Van der Poel è stato tanto bravo quanto fortunato. Fortunato anche a non cadere con Degenkolb e un altro paio di volte che la ha rischiata grossa anche in maniera abbastanza inutile. Quando manchi un ostacolo di un cm non hai calcolato quella traiettoria. Semplicemente non ci sei finito contro. Quando ti scontri con uno e cade solo lui non sei stato bravo a non cadere è il caso che ha voluto così.
Van Aert una volta persi i suoi compagni per sfighe ha corso come doveva correre. Sulle ruote e tentando un unico attacco contro uno che aveva due e poi un compagno di squadra. Gli ha solo detto male che ha perso pressione la gomma proprio in quel momento. A parti invertite cioè avendo Laporte con Van der Poel da solo poteva correre diversamente ed è quello che sarebbe successo essendo che i due Alpecin si erano staccati e Laporte era con loro alla fine di Arenberg e si è dovuto fermare per foratura. Avrebbe tirato lui, gli altri due non rientravano e Van der Poel si sarebbe ritrovato in inferiorità. La Jumbo ha corso bene Van Aert ha corso bene ma quando uno forte come l'olandese ha pure un culo sfacciato ti inchini a basta.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Al contrario. Ogni scatto di Van der Poel è stato facilmente rintuzzato da Van Aert ogni volta. Solo da Van Aert. Gli altri rientravano dopo. Quando è scattato Van Aert lo ha ripreso così facile perchè quello aveva la gomma sgonfia. Appena lo riprende Van Aert è attaccato alla radiolina segno che si era già accorto di avere la gomma sgonfia. Forse rientrava lo stesso ma non così facile come è sembrato. Va riconosciuto che oggi Van der Poel è stato tanto bravo quanto fortunato. Fortunato anche a non cadere con Degenkolb e un altro paio di volte che la ha rischiata grossa anche in maniera abbastanza inutile. Quando manchi un ostacolo di un cm non hai calcolato quella traiettoria. Semplicemente non ci sei finito contro. Quando ti scontri con uno e cade solo lui non sei stato bravo a non cadere è il caso che ha voluto così.
Van Aert una volta persi i suoi compagni per sfighe ha corso come doveva correre. Sulle ruote e tentando un unico attacco contro uno che aveva due e poi un compagno di squadra. Gli ha solo detto male che ha perso pressione la gomma proprio in quel momento. A parti invertite cioè avendo Laporte con Van der Poel da solo poteva correre diversamente ed è quello che sarebbe successo essendo che i due Alpecin si erano staccati e Laporte era con loro alla fine di Arenberg e si è dovuto fermare per foratura. Avrebbe tirato lui, gli altri due non rientravano e Van der Poel si sarebbe ritrovato in inferiorità. La Jumbo ha corso bene Van Aert ha corso bene ma quando uno forte come l'olandese ha pure un culo sfacciato ti inchini a basta.
Fortunato anche solo anon cadere, anche se Van aert non avesse bucato , non credo avesse chance di vittoria .
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Leggere che MVDP, che negli ultimi 70KM ha attaccato Nmila volte, ha vinto per culo sfacciato fa male agli occhi.

la vittoria se l’è meritata, per onor di cronaca va detto che ieri tutto quello che poteva andare storto a Van Aert e alla Jumbo, gli ci è andato. La Roubaix però è così, se hai fortuna non fori o ti capita ai -150km, se hai sfortuna prima forano i compagni di squadra, poi il capitano a -15 dall’arrivo
 
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babias

Pedivella
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Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Solo io ho avuto l’impressione che la ruota di WVA non fosse poi così forata?

Vedi l'allegato 396877 Vedi l'allegato 396878 Vedi l'allegato 396879

Io non vedo ruote “a terra”.
Prova a guardare il replay della gara quando esce dal carrefour, si vede chiaramente che è forata e scivola dappertutto (anche nella curva su asfalto). Non era completamente a terra su asfalto, ma con gli "spuntoni" del pavè il cerchio toccava sicuramente le pietre ed infatti scivolava a destra e sinistra.
 
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Skardy

Siòr
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Solo io ho avuto l’impressione che la ruota di WVA non fosse poi così forata?

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Io non vedo ruote “a terra”.
Vuoi dire che si è inventato tutto?
Nella prima foto senza il peso sopra si vede una posteriore appena più bassa. Basta che la ruota sia a 1 atm che senza peso sembra gonfia. Idem nella terza foto. La seconda foto è presa in un altro momento. Non c'era nessuno davanti a loro così vicino da fare l'ombra davanti nel Carrefour. In quella foto si vede chiaramente l'ombra di un ciclista davanti a Van der Poel. E nella seconda parte del Carrefour non ci sono muri e case ai lati. Van Aert avrà fatto 50 km curando la ruota di Van der Poel.
Perchè adombrare dubbi assurdi? Per il solo gusto di gettare ombre su qualcuno?
 
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TheLordofBike

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Boh, riporto quello che vedo ossia che in nessuna immagine c’è una ruota a terra. Questa è giù…anche senza persone sopra per

77D9EB73-6686-4E10-A4BE-B4D3F044F536.jpeg

Poi magari ha perso un po’ di pressione ma poteva continuare per quel che si vede dalle foto.

PS Colbrelli disse di essere arrivato con entrambe le ruote forata quando ha vinto ma che nonostante quello non erano a terra e poteva continuare
 

Skardy

Siòr
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Cube/Cannondale
Questo è stata fatta quando MVDP stava attaccando prima di uscire dal settore…
Vedi l'allegato 396881
Non è vero stai continuando a dire cose false. Quello è lo stesso muro che si vede nella foto che hai postato prima. Non ci sono muri nè case in quel tratto nè la vegetazione verde che si intravede dietro il muro e soprattutto c'era una folla scalmanata non 4 persone tranquille.
La seconda parte del Carrefour de l'Arbre è questa:
1681107191923.png

 
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Teo66

Scavalcacavalcavia
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Boh, riporto quello che vedo ossia che in nessuna immagine c’è una ruota a terra. Questa è giù…anche senza persone sopra per

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Poi magari ha perso un po’ di pressione ma poteva continuare per quel che si vede dalle foto.

PS Colbrelli disse di essere arrivato con entrambe le ruote forata quando ha vinto ma che nonostante quello non erano a terra e poteva continuare

Considera che se la pressione è bassa al posto di "ammortizzare" i dislivelli sulle pietre sbatti sul cerchio e la bici saltella diventando inguidabile (a quelle velocità).
E anche in curva rischi di spalmarti.
Pur non essendo una foratura totale non aveva alternative al fermarsi.
Resta il fatto che per vincere la Roubaix serve un po' di culo (o poca sfiga) e a mio parere WVA non ha sbagliato tattica visto come si è sviluppata la gara, il carrefour era l'ultima chanche per non arrivare in volata, ha colto la palla al balzo nel momento del pasticcio Alpecin ma gli è andata male. Affermare poi che avrebbe vinto MVDP comunque o WVA è assolutamente arbitrario.
WVA lo ha staccato quando quasi cade, MVDP lo ha ripreso quando ha bucato .
Lo avrebbe staccato comunque? Lo avrebbe ripreso comunque ?
E che tipo di volata avremmo visto, lenta favorevole a MVDP? Lunga favorevole a WVA?
Invito coloro che sono sicuri a passarmi i numeri del superenalotto :mrgreen:
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
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Non è vero stai continuando a dire cose false. Non ci sono muri nè case in quel tratto nè la vegetazione verse che si intravede dietro il muro e soprattutto c'era una folla scalmanata non 4 persone tranquille.
La seconda parte del Carrefour de l'Arbre è questa:
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Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
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Colnago 50 Anniversary
Mi sembra di leggere un social dove, a turno, si è virologi, agronomi, epidemiologi senza nessuna competenza, al posto di cicloamatori.
Ma non avete mai forato? Quante volte vi siete accorti di avere la ruota sgonfia e di averla trovata gonfia per metà? O siete dei culi di pietra che se non sentono il cerchione e pedalano imperterriti? Credete che un pro' che fa 30 mila chilometri l'anno non abbia un minimo di sensibilità e che si accorga subito che il copertone ha dei problemi?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Bici
Cube/Cannondale
Spero ti renderai conto che le foto che hai messo fanno vedere quelle case pochi metri l'inizio del tratto e non nella parte finale vero? Nella terza foto si vede lo striscione di inizio con quelle case con un cumulo di terra e nelle altre foto quelle stesse case appena passate con lo stesso cumulo di terra. Le foto si riferiscono ai primi 100 metri del Carrefour.
La parte finale è come ti ho mostrato in foto. In quel tratto delle foto Van Der Poel era ancora a ruota di altri e infatti se ne vede l'ombra. Quel tratto di pavè è lungo più di 2 km.
A questo punto viene da pensare che tu lo stia facendo apposta o per trollare o per altro misterioso motivo.
 
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