Camere TPU RideNow cinesi

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
294
167
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
È appunto la problematica di cui parlavo il post sopra che affligge le camere tpu con stelo in resina. Lo stelo ha meno dilatazione e più sicuro vs perdite tra valvolino e stelo ma sposta il problema alla base. Crea una connessione rigida tra due materiali diversi e la zona di transizione diventa un punto critico soggetto a rotture.
È un punto delicato anche per tubolito, dove ho riscontrato un paio di rotture sempre segnalate a Tubolito.
Per prevenire e ridurre la casistica l'accorgimento è nastrare bene con nastro telato (non quello tubeless) il profilo interno del cerchio sul foro valvola e usare i "guanti" per le operazioni di gonfiaggio. Esempio se si possiede una pompa con beccuccio che forza per entrare e bisogna spingere abbastanza sullo stelo, va allargato per rendere l'inserimento più morbido. Questo perché lo stelo, non avendo vite e rondella, quando premi col beccuccio trasferisce la forza tutto su quel punto e dai oggi dai domani alla fine la camera si rompe lì. Analisi condivisa col supporto tubolito che nelle ultime versioni ha aumentato leggermente lo spessore zona di giunzione alla base.
In effetti è successo durante la fase di inserimento della pompa.
Ho premuto sulla valvola per essere sicuro che la guarnizione facesse presa e dopo mezza pompata il "disastro".
A questo punto proverò a rinforzare la zona con 2 strati di nastro americano incollati sopra al paranippli.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.528
6.645
Visita sito
Bici
Gianni2
In effetti è successo durante la fase di inserimento della pompa.
Ho premuto sulla valvola per essere sicuro che la guarnizione facesse presa e dopo mezza pompata il "disastro".
A questo punto proverò a rinforzare la zona con 2 strati di nastro americano incollati sopra al paranippli.
Eh ma comunque non puoi premere troppo, il nastro telaio interno serve affinché il bordo interno del foro valvola non segni la camera, ma non può nulla contro la pressione che fai col beccuccio. Se hai un beccuccio che forza il consiglio è di allargare il foro del gommino con una limetta circolare o fare un po di metti/togli su una valvola filettata.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sì con valvola da 80 mm
Allora penso sia normale che sia così compatta. La versione da 19 grammi è veramente estrema...

Temo possa essere anche abbastanza delicata in caso di pizzicatura...

In ogni caso, quelle "pesantissime" da 36g che utilizzo, le vedo ormai come il modello "extra resistente" della gamma Ride Now.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and jokerout

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.101
881
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Allora penso sia normale che sia così compatta. La versione da 19 grammi è veramente estrema...

Temo possa essere anche abbastanza delicata in caso di pizzicatura...

In ogni caso, quelle "pesantissime" da 36g che utilizzo, le vedo ormai come il modello "extra resistente" della gamma Ride Now.

Sì ma infatti l'ho presa come camera di scorta, monto i tubeless
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.034
8.667
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma anche sulle vostre la valvola è molto più lunga di quanto dovrebbe?
ho preso quelle da 45 ed è lunga quasi 60
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.758
11.576
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma anche sulle vostre la valvola è molto più lunga di quanto dovrebbe?
ho preso quelle da 45 ed è lunga quasi 60
Io ne avevo prese due da 65 e in effetti ho sbagliato, le altre 2 da 45 escono bene dal cerchio ma non le ho misurate.
Volevo ordinarne altre ma i prezzi sono aumentati.
Provo a riparare quelle che ho appena arriva il nastro e poi vedo......
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Qualcuno ha già fatto confronti, a parità di cerchio e pneumatico, tra le varie versioni da 36, 24 e 19g?

Mi sto facendo l'idea che, se la tecnologia costruttiva permette di scendere a 19g, la "pesantissima" versione da 36g che sto usando sia la versione extraresistente, come lo erano le camere in butile da 130g...

In effetti non ho mai bucato, da quando le uso...(sgrat sgrat).

Nel dubbio, ne ho appena prese altre da 36g a 6 euro l'una...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.758
11.576
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora..... eccomi quà, finalmente è arrivato il nastro per le riparazioni preso su amazon, ho riparato 2 camere come vi faccio vedere i foto. La terza, quella che perdeva, non sono riuscito a capire da dove perde, trovavo la gomma un po' molle il giorno dopo, per ora la lascio nel borsello.
Una delle 2 camere si era bucata in un cratere preso in pieno per colpa mia, l' altra era sana, era quella della valvolina sostituita e me la sono trovata con un microforo mentre sostituivo la valvolina, non si vede ma è dentro il cerchietto nero.
Per quella forata nel cratere ho fatto 2 pezze, poi per sicurezza ho dato un altro giro intorno.
Per pulirle ho utilizzato l' acetone. Sono gonfie da un' ora........ WhatsApp Image 2023-07-07 at 15.07.58.jpeg WhatsApp Image 2023-07-07 at 15.08.25.jpeg WhatsApp Image 2023-07-07 at 15.08.52.jpeg
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.403
1.096
Visita sito
Bici
bici
Contrariamente a quanto avevo scritto qualche mese fa, segnalo che la pressione delle camere TPU RideNow ultimamente mi scende abbastanza (su tre coppie di ruote differenti) al punto da doverle obbligatoriamente gonfiare ogni 3 o 4 giorni. Possibile dipenda dal caldo ? Perchè questo inverno tenevano parecchio, le gonfiavo solo ogni 2 settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Contrariamente a quanto avevo scritto qualche mese fa, segnalo che la pressione delle camere TPU RideNow ultimamente mi scende abbastanza (su tre coppie di ruote differenti) al punto da doverle obbligatoriamente gonfiare ogni 3 o 4 giorni. Possibile dipenda dal caldo ? Perchè questo inverno tenevano parecchio, le gonfiavo solo ogni 2 settimane.
Sí, ho notato qualcosa del genere anche io.

Per quel che mi riguarda, comunque, il problema non si pone: controllo la pressione tassativamente ad ogni uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.317
1.845
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
in questo negozio hanno pezze di riparazione Ridenow
mi pare non siano con la colla, stile Tubolito 2a serie?
io, dopo aver provato le pezze Aerothan senza colla (invano e più volte :doh: ) e quelle Tubolito con colla (anche in questo caso più volte, e mai problemi :hail:) non ho più alcun dubbio su cosa usare per riparare il TPU

ed hanno anche delle camere marchiate Offbondage con valvola in alluminio
mai fatto troppo caso alle altre cinesi, ma noto un "taccone" di attacco valvola-camera decisamente generoso :sborone:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.835
3.984
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
mi pare non siano con la colla, stile Tubolito 2a serie?
io, dopo aver provato le pezze Aerothan senza colla (invano e più volte :doh: ) e quelle Tubolito con colla (anche in questo caso più volte, e mai problemi :hail:) non ho più alcun dubbio su cosa usare per riparare il TPU


mai fatto troppo caso alle altre cinesi, ma noto un "taccone" di attacco valvola-camera decisamente generoso :sborone:
E con che pezze ripari?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.317
1.845
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
E con che pezze ripari?
Pezze Tubolito con loro colla, usate alcune volte sulle Aerothan e sempre riparazioni perfette, più comode che le pezze normali da butile e il mastice standard (la colla per TPU non fila, e le pezze non sono da sfilare da plastichina e stagnola)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.835
3.984
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Pezze Tubolito con loro colla, usate alcune volte sulle Aerothan e sempre riparazioni perfette, più comode che le pezze normali da butile e il mastice standard (la colla per TPU non fila, e le pezze non sono da sfilare da plastichina e stagnola)
Certo,ho riparato una new ride con le pezze tubolito,vediamo quando la rimonto se resisterà.
Che poi,le pezze per camere tpu,sembra essere semplici cerchietti della stessa camera d’aria.
Quindi direi che la prossima che sostituisco la tengo per farci pezze.
Per il mastica invece mi piacerebbe capirne qualcosa in più…è diverso quindi le pezze in butile?boh..
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.317
1.845
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Certo,ho riparato una new ride con le pezze tubolito,vediamo quando la rimonto se resisterà.
io mai problemi, riparato anche una perdita sull'anello di raccordo / saldatura della camera lato interno, la camera ha mollato molto nel tempo, la saldatura no, la pezza segue una mega-rientranza ma tiene alla grande

Che poi,le pezze per camere tpu,sembra essere semplici cerchietti della stessa camera d’aria.
a me sembrano più spessi della camera, cmq il materiale sarà sempre quello immagino

Per il mastica invece mi piacerebbe capirne qualcosa in più…è diverso quindi le pezze in butile?boh..
sì, è più liquido e non fila..

in fin di fiera, coi 5€ che costa il kit, e con quante riparazioni efficaci consente, non mi fa venir voglia di cercare alcuna alternativa ;)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout