Ci provo ...
Esteticamente le
ruote una volta montate sono bellissime, il canale è molto largo, il montaggio di pneumatici tubeless (Cinturato Pirelli
Gravel H) è stato semplicissimo anche a mano, al banco i mozzi sembrano molto fluidi e scorrevoli e la ruota è ben bilanciata, oltre chè leggera (circa 1,5 kg).
Il mio termine di paragone sono le ruote che avevo montate sulla gravel fino ad ora, delle
Fulcrum Rapid
Red 500 in alluminio di primo montaggio, con dei pneumatici WTB Riddler 37 mm tubeless (misura reale 40 mm), gonfiati a circa 2,7 BAR.
Sulle Levante ho montato dei Cinturato Pirelli Gravel H tubeless da 35 mm (misura reale sui 38 mm) gonfiati a circa 3 BAR. Sono pneumatici scorrevoli e in strada raggiungevo tranquillamente velocità da BDC (30-35 km/h), anche su sterrato compatto non ho avuto difficoltà a tenere velocità sui 30 km/h con grande stabilità e comodità e nei rilanci ho sentito le ruote pronte e reattive. Sul molle (fango o ghiaia pesante) rispetto alla configurazione precedente il pneumatico più stretto è meno controllabile e tende ad affondare, ma credo sia tutto da imputare alla minor larghezza e alla minor scolpitura, non vedo motivo per imputare questi limiti ai cerchi.
Faccio fatica a separare le sensazioni dei cerchi da quelle dei pneumatici, ma in sintesi potrei dire che sono molto soddisfatto, l'obiettivo era usare queste ruote per giri meno estremi e con alta % di asfalto, ciclabile e strada bianca e su questo sono perfette anche considerando l'accoppiata con il pneumatico scelto.
Avrei qualche timore a usarle su percorsi più estremi (tipo MTB) dove continuerò a usare le Fulcrum, non perchè credo che le Levante abbiano dei limiti, ma perchè non vorrei segnare quei cerchi stupendi, e questo forse è il loro vero limite