30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Temevo che qualcuno me lo dicesse , questa volta non l'ho segnato proprio perché avevo i marker ,ma se non li ho superati siamo lì... :roll:
Funziona come sulle auto, Segnare i km serve solo a fini statistici, non si cambia a km ma seguendo il marcatore, anticipandolo solo se è passato molto tempo dall'installazione. Una gomma con 5000 km in 6 mesi non ha avuto tempo di invecchiare troppo ed ha probabilmente più grip di una con 3000 in tre anni, il numero assoluto non dice tutto
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mai messo la mano nella gomma da XC quando la cambi? Le mie di solito erano piene di spine che onestamente non so se fossero più i rovi o le castagne
Si certo, però erano piene uguali anche quando non c'erano le castagne. Trovandole solo su quel monte lì e non altrove dove giro (giravo ahimè...) mi è piuttosto semplice escludere siano quelle, mentre quelle marroni fini dei rovi le trovo sempre essendo un po' ovunque in pratica.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Vedi l'allegato 422769
Salve ragazzi vi chiedo se voi già cambiereste la gomma di destra che e' la posteriore, la sinistra è l'anteriore l'ho messa per confrontare il marker di usura, sono tubeless.
anteriore No mentre il posteriore è finito...non al limite ma di sicuro no garantisce le prestazioni iniziali ma più che altro la parte centrale è ancora bella "tonda" o è già "appiattita"?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Vedi l'allegato 422850
Questo era il tratto migliore non vi dico gli altri , avevo le tubeless e mi cacavo addosso, non capisco quelli con la camera d'aria come fanno a passare su questi ricci di castagna , voi come vi comportate di solito in questi casi e per fortuna solo in questo periodo?

Una S in discesa, umida e sporca...starei attento a non scivolare piuttosto che a bucare.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.584
2.171
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao , su che cerchi li hai montati e quanro misurano realmente?
Tengono bene la pressione?
Devo ricontrollare un po il tutto...il Pro One posteriore mantiene la pressione in garage anche x giorni (dopo 3 gg era scesa 0,1....quindi invariata ) mentre durante il giro di qualcosa più di 4 ore mi ha perso 1 bar... sarà che col mio peso durante il giro le microforature chiuse perfettamente dal lattice tendono invece a perdere anche se minimamente ?? È singolare ;nonzo%
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Adesso, dopo 5 giorni di uscite bagnate, sotto il diluvio, strade allagate, salite umide e viscide, discese piene di foglie, cardi e aghi di pino etc... posso dire che mi sono trovato bene con i pro one tle.
Mi sono sempre sentito in sicurezza. TOP
Anche io li ho da 25 che diventano 28 però ora il posteriore lo devo cambiare, così mi hanno consigliato :cry , e poiché ho il braccino corto ci metterò un schwable One para che avevo precedentemente sull anteriore con pochi km cambiato perché il posteriore era finito e ho messo un pro One nero e volevo tutti e due uguali , invece così facendo ne avrò due nin identici....certo che sono una volpe...:doh:
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
650
227
57
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Devo ricontrollare un po il tutto...il Pro One posteriore mantiene la pressione in garage anche x giorni (dopo 3 gg era scesa 0,1....quindi invariata ) mentre durante il giro di qualcosa più di 4 ore mi ha perso 1 bar... sarà che col mio peso durante il giro le microforature chiuse perfettamente dal lattice tendono invece a perdere anche se minimamente ?? È singolare ;nonzo%
A me mi era capitata la stessa cosa ,alla fine perdeva dalla valvola ho tolto tutto rinastrato liquido nuovo ora non scende di mezzo bar.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
veloflex

Quanti chilometri posso fare con un vostro pneumatico?​

La durata degli pneumatici per bici da corsa è influenzata da molti fattori, varia molto in base al peso dell'atleta, la pressione di gonfiaggio, la tipologia di manto stradale, la temperatura del manto stradale, il tipo di percorso (salite/pianura) e la pedalata a cui sono sottoposti. A fronte di tutti queste variabili è difficile dare indicazioni certe.
I nostri pneumatici non hanno bande o fori che avvisano sullo stato di usura, ma pressappoco intorno ai 3.000km al posteriore e 5.000 all’anteriore, e comunque durante tutta la loro vita, è consigliabile verificare lo stato di usura del battistrada e se la carcassa risulta essere a posto (non si siano danneggiati i fili per sfregamento contro qualche oggetto).
Il consumo del disegno del battistrada non è indice di necessità di cambiamento dello stesso poiché la funzionalità del disegno nelle recenti gamme prodotto è prettamente estetico e non di tenuta che è invece completamente demandata alla mescola.

vittoria

  • Quando il battistrada è consumato. Se il disegno del battistrada è poco riconoscibile e/o se avverti una mancanza di grip, è tempo di sostituire il copertone.
  • Quando ci sono crepe nella gomma. Se noti delle crepature sul battistrada, è tempo di sostituire il copertone.
  • Quando si verificano forature ripetute. Significa che lo strato di gomma a protezione della camera d'aria è diventato troppo sottile.
  • Quando ci sono tagli sul copertone, è il caso di sostituirlo.
  • Quando ci sono bolle e deformazioni. Se noti delle bolle o deformazioni dello pneumatico, è il caso di sostituirlo.
  • Quando è al termine del ciclo di vita. Dipendendo dal modello e da come è stato utilizzato, il copertone giunge al termine del suo ciclo di vita. Quando lo strato anti foratura o la carcassa sono visibili dal battistrada, significa che il copertone è ormai consumato.
schwalbe


Quale è la percorrenza chilometrica del singolo pneumatico?
È molto difficile fare un'affermazione precisa perché la percorrenza chilometrica è molto influenzata dalla pressione, dal carico, dai percorsi, dalle temperature ambientali e dallo stile di guida. Per esempio, in presenza di alte temperature, sovraccarichi e asfalti ruvidi, gli pneumatici si consumano molto più velocemente del normale.
A titolo indicativo, uno pneumatico standard Schwalbe garantisce una percorrenza chilometrica compresa tra 2.000 e 5.000 km.
Gli pneumatici della famiglia Marathon hanno in genere una durata compresa tra 6.000 e 12.000 km. Per i modelli leggeri Marathon Racer e Marathon Supreme, le prestazioni sono leggermente inferiori (circa 5.000-9.000 km). Il modello Marathon Plus ha prestazioni straordinarie e garantisce percorrenze anche oltre i 10.000 km.
Non è possibile fornire dati sulle percorrenze degli pneumatici MTB perché l’influenza dello stile di guida è troppo elevata.
I nostri pneumatici da competizione Schwalbe One hanno una durata compresa tra 3.000 e 7.000 km.
non avevo mai letto queste informazioni, interessante ma continuo a fare diversamente...con il gp5000 s tr non se vale più o meno la stessa cosa ma comunque ci ho fatto 6900km senza problemi e senza notare una perdita di prestazioni o tenuta, cambiarlo a 5000 voleva dire 1 mese prima, ovvio che non cambia la vita ma mi sembra uno spreco, discorso diverso se uno quei km li fa in 1 anno, in quel caso allora valuterei la sostituzione lo stesso...

allora è da cambiare, magari puoi farci ancora qualche uscita ma comunque è questione di pochissimo ed è da cambiare...
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
non avevo mai letto queste informazioni, interessante ma continuo a fare diversamente...
per quanto mi riguarda puoi fare come vuoi,
si spendono N° mila euro per la bici, poi quando si tratta di pneumatici, che sono la cosa che distanzia il nostro culo dall'asfalto, si sta a mercanteggiare sui 10 € più o meno in barba alle indicazioni di chi gli pneumatici li costruisce, sinceramente, non vi capisco,
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per quanto mi riguarda puoi fare come vuoi,
si spendono N° mila euro per la bici, poi quando si tratta di pneumatici, che sono la cosa che distanzia il nostro culo dall'asfalto, si sta a mercanteggiare sui 10 € più o meno in barba alle indicazioni di chi gli pneumatici li costruisce, sinceramente, non vi capisco,
in linea di massima sono d'accordo ma non credo che 1500km ed un mese di tempo possano creare problemi ad un copertone...come detto anche da un altro utente un conto è se 5000km li faccio in un anno, allora posso essere d'accordo che il copertone invecchia e perde qualche caratteristica, ma se quei km li faccio in 3-4 mesi sono abbastanza convinto che posticipare il cambio di 1500km/1 mese non sia un problema...
 

Classifica generale Winter Cup 2024