giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
403
138
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Avevo gia' chiesto qualcosa in passato a riguardo, perche' anche io avevo l'impressione che a cadenze alte >80 rpm, il valore letto fosse piu' basso di quello reale. Ho fatto un confronto accendendo anche il Bryton che ha il suo sensore di cadenza al pedale ed i valori coincidevano.
Forse e' una impressione che si ha pedalando con la bici bloccata in posizione verticale. Non saprei...
Se hai un sensore di cadenza indipendente dal rullo, puoi fare un check come avevo fatto io.
Si proverò a fare la prova che hai suggerito, ma quello che evidenzavo è che cambiando ritmo di pedalata da una fase all altra dell'allenamento non corrisponde variazione della cadenza
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.977
1.626
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Salve, anche io uso il Flow, non ho grosse esigenze in quanto lo utilizzo nei giorni di pioggia. comunque ho notato che la rilevazione della cadenza è alquanto strana. Ad esempio dopo un tot minuti a 60 rpm rapporto duro, passando a rapporto leggero con cadenza elevata, continua a segnalare rpm bassissime anche se la sensazione sulle gambe è nettamente diversa. qualcuno rileva lo stesso problema e/o ha risolto?. grazie

Io per un anno ho utilizzato un Vortex, che è il modello appena superiore al Flow.
La lettura della cadenza era... una estrazione del lotto.
Nel senso che il numero "letto" raramente corrispondeva alla realtà.

Avevo risolto utilizzano un sensore di cadenza sul pedale.
(Molti software permettono di associare sensori esterni oltre a quelli del rullo)
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Ti suggerisco di vedere sul sito del produttore della tua bici. Di solito c’è questa informazione nella sezione tecnica della ruota posteriore.
In generale, se la bici non è molto datata, dovrebbe andare bene il 142x12.
PS ti consiglio di prendere il perno su Amazon così, male che va, puoi fare il reso
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
158
30
Visita sito
Bici
solo mtb
Ti suggerisco di vedere sul sito del produttore della tua bici. Di solito c’è questa informazione nella sezione tecnica della ruota posteriore.
In generale, se la bici non è molto datata, dovrebbe andare bene il 142x12.
PS ti consiglio di prendere il perno su Amazon così, male che va, puoi fare il reso
Si ,la misura del perno (ho messo la foto sopra), è 142x12 (è una Ritchey Outback 2022)
Purtroppo Garmin indica più battute con questo formato e onestamente non capisco quale sia quello giusto..penso che quello sia corretto sia questo:
Perno passante T1707 E-Thru per rulli da allenamento M12x1, con filettatura metrica fine: adatto per hub con assali da 142 x 12 mm: vari tipi di DT Swiss e Shimano
Ma vorrei qualche aiuto da qualcuno che magari lo ha preso, per evitare tutta la trafila di acquistarne uno sbagliato e rispedire :-(
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Di nuovo grazie! Il perno è arrivato ed ho provato a montarlo ed è perfetto!
Fatta una prova veloce giusto per capire se funzionano, mi sembra che però aumentando la resistenza la ruota slitta...mi dai qualche indicazione per evitare questo problema?
Prego. Fondamentale la pressione della ruota ed il copertone adatto. Bisogna trovare la quadra giusta.
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
158
30
Visita sito
Bici
solo mtb
Provati questa sera dopo calibrazione...ma è normale la puzza di bruciato che si sente? La prima volta ci deve fare? Mia moglie quando sono arrivato a casa (li faccio in cantina), pensava che avessi fumato :-)xxxx
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Provati questa sera dopo calibrazione...ma è normale la puzza di bruciato che si sente? La prima volta ci deve fare? Mia moglie quando sono arrivato a casa (li faccio in cantina), pensava che avessi fumato :-)xxxx
Mai sentito puzza di bruciato...li facevo in camera da letto.
Attento che non l'hai stretto troppo.
Comunque l'ideale è allentare tutto, avviare la calibrazione e poi stringere a mano a mano.
Un'altra importante indicazione è di riprovare la calibrazione dopo una decina di minuti di bici.
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
158
30
Visita sito
Bici
solo mtb
Mai sentito puzza di bruciato...li facevo in camera da letto.
Attento che non l'hai stretto troppo.
Comunque l'ideale è allentare tutto, avviare la calibrazione e poi stringere a mano a mano.
Un'altra importante indicazione è di riprovare la calibrazione dopo una decina di minuti di bici.
La calibrazione l'ho fatta dopo 10 minuti a ritmo blando
L'indicatore era tutto a destra
Dopo due regolazioni mi ha detto che andava bene
Ieri ho provato una salita con medie 7 e 8%, considerando che il rullo fa 6 di massima mi sembrava che non facesse molto attrito, anzi se paragonato alla realtà facevo poca fatica...
 

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
138
68
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Il rullo non è in grado di simulare una pendenza del 6%, lo senti libero e devi compensare o in agilità o con un rapporto lungo. Alla fine il lavoro fatto sarà lo stesso perché avrai portato i tuoi chili al dislivello simulato.
Anche negli sprint oltre i 700W non va, frulli a vuoto.
È un buon entry level per fare allenamenti in erg, non per gare o simulazione di percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
138
68
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Quindi diciamo che se mi calcolo con l app di Tacx un FTP e poi seguo allenamenti in base a questo test ,il rullo funziona bene altrimenti è meglio passare ad altro?
Io su zwift o Indievelo mi trovo bene, quando li tiro fuori faccio il test, scelgo il programma di allenamenti e vado. Certo che se vuoi fare gare, avere effetto discesa e quant'altro sei fuori strada ma per un livello basso come il mio mi permettono di arrivare alle prime uscite in strada senza morire.
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
158
30
Visita sito
Bici
solo mtb
Io su zwift o Indievelo mi trovo bene, quando li tiro fuori faccio il test, scelgo il programma di allenamenti e vado. Certo che se vuoi fare gare, avere effetto discesa e quant'altro sei fuori strada ma per un livello basso come il mio mi permettono di arrivare alle prime uscite in strada senza morire.
No nessuna gara e le discese le preferisco reali in MTB ;-)
Vorrei semplicemente utilizzarlo al meglio una o due volte alla settimana nel periodo che non riesco ad uscire per maltempo o poco tempo a disposizione
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
158
30
Visita sito
Bici
solo mtb
Ho accoppiato il rullo sia al sensore di cadenza che a quello di velocità (entrambi Garmin)
Confrontando i dati con il mio sportwatch mentre utilizzo il rullo, la cadenza ha, in entrambi i dispositivi, dati paritetici mentre nella velocità i dati sono discordanti
In un altro trhead (quello relativo all app Tacx training), mi consigliano di verificare le dimensioni della ruota se sono impostate correttamente
Nel sensore lo sono, mentre nei rulli come faccio a verificare?
In teoria davo per scontato che il rullo essendo accoppiato al sensore leggesse quelle a cui è impostato, ma probabilmente mi sbaglio..