Se poi entriamo nel merito della sintassi un <= renderebbe corretta l'indicazione. Anzi, bar è un'unità di misura che si scrive con lettere minuscole...
Non andiamo troppo per il sottile
Non andiamo troppo per il sottile
Per me, "recommended" ha un significato differentePerdonami ma perché ti ostini?
Raccomandano di non superare 7 bar, impongono di non superare 8 bar. Questo intendono...
Senza alcuna intenzione di fare polemica, sia ben chiaro
Quindi, seguendo il tuo discorso, uno potrebbe gonfiare a due bar e rispetterebbe le indicazioni del produttore? Io me ne guarderei bene...Se poi entriamo nel merito della sintassi un <= renderebbe corretta l'indicazione. Anzi, bar è un'unità di misura che si scrive con lettere minuscole...
Non andiamo troppo per il sottile
Direi che qualcosina contino anche profilo e rigidità delle ruote.In quanto a comodità credo che la sensibilità dipenda da tanti fattori, in primis il manto stradale, poi il fondello, la sella, la pressione ed il telaio. Ad esempio su strada ideale si è meno sensibili alla pressione, sulle strade cui siamo abituati se non sgonfi tu ci pensa la strada e forse la schiena ringrazia...
Proprio in virtù di questo ragionamento che condivido è logico interpretare diversamente l'indicazione che altrimenti non avrebbe senso.Quindi, seguendo il tuo discorso, uno potrebbe gonfiare a due bar e rispetterebbe le indicazioni del produttore? Io me ne guarderei bene...
Si scrivono anche "rec." "pressure" e "max." in minuscolo... dai non stiamo a fare questione di lana caprina su queste cose, lo faranno per agevolare gli anziani come me affinché possano leggere anche alla luce fioca del garage.Proprio in virtù di questo ragionamento che condivido è logico interpretare diversamente l'indicazione che altrimenti non avrebbe senso.
Sta scritto che è consigliabile non superare 7bar, imperativo non superare 8bar.
La pressione si misura in bar, non in BAR. Forse alla Hutchinson non lo sanno.
Se devo dirti la mia si, riesco a percepire il mezzo bar. Come ti hanno già detto dipende in primis dal manto stradale. Più liscio è meno conta la pressione corretta. Più accidentato è più conta trovare il giusto compromesso. La pressione consigliata da Vittoria per il mio peso è di 5bar su un 28. Sulle strade che percorro sto sotto di mezzo perchè altrimenti arrivo a casa con i palmi ammaccati e le spalle indolenzite. Ne giovo anche in scorrevolezza. Se invece abbasso troppo migliora di più il confort, ma lo pago in spinta. Sento la bici più pesante da spingere. Io parto ormai da una pressione di 5 e poi mi trovo sempre a dover abbassare. Molto ne fa anche la costruzione della gomma.Direi che qualcosina contino anche profilo e rigidità delle ruote.
Poi, ripeto la domanda: voi sentite la differenza di tre o quattro decimi di bar nella pressione delle coperture su una bdc?
Come dicevo sopra, conta molto anche il tipo di ruota; vedo in giro tanti ciclisti che, solo per estetica, montano ruote da 50mm di profilo che non sfrutteranno mai perché i 30km/h li vedono solo in discesa, e sono "costretti" a montare coperture da 30mm gonfiate a cinque bar per non arrivare a casa con la schiena a pezzi.Se devo dirti la mia si, riesco a percepire il mezzo bar. Come ti hanno già detto dipende in primis dal manto stradale. Più liscio è meno conta la pressione corretta. Più accidentato è più conta trovare il giusto compromesso. La pressione consigliata da Vittoria per il mio peso è di 5bar su un 28. Sulle strade che percorro sto sotto di mezzo perchè altrimenti arrivo a casa con i palmi ammaccati e le spalle indolenzite. Ne giovo anche in scorrevolezza. Se invece abbasso troppo migliora di più il confort, ma lo pago in spinta. Sento la bici più pesante da spingere. Io parto ormai da una pressione di 5 e poi mi trovo sempre a dover abbassare. Molto ne fa anche la costruzione della gomma.
Far qualche prova non costa niente, si fa sempre presto tornare indietro. Anch'io su alcune cose a volte mi sono impuntato dovendo poi ricredermi. Vedi sella con punta all'insù perchè mi sentivo cadere in avanti, ora ce l'ho in bolla e pedalo mille volte meglio, senza fastidi e non cado in avanti. Comunque attendiamo i tuoi riscontri.Come dicevo sopra, conta molto anche il tipo di ruota; vedo in giro tanti ciclisti che, solo per estetica, montano ruote da 50mm di profilo che non sfrutteranno mai perché i 30km/h li vedono solo in discesa, e sono "costretti" a montare coperture da 30mm gonfiate a cinque bar per non arrivare a casa con la schiena a pezzi.
Io uso solo ruote a basso profilo (medio profilo, max 40mm, solo con i tubolari), e le gonfio alle 'mie' pressioni; ho comunque almeno lo stesso comfort dei ciclisti suddetti, non soffro il vento laterale e guido meglio in discesa.
Per dire, una delle bici che uso di più quando devo fare giri impegnativi è una Litespeed Vortex in titanio che monta Shamal con tubeless gonfiati con i suddetti 6.5 bar davanti e 7 bar dietro.
In passato ho avuto delle Fulcrum Zero per copertoncino, che sono praticamente la stessa ruota, ma le ho vendute subito perché mi veniva il mal di schiena; il tubeless da questo punto è comunque un'altra storia, anche alle 'mie' pressioni.
Comunque seguirò il tuo consiglio ed alla prossima uscita proverò ad abbassare un mezzo bar (6.0 davanti e 6.5 dietro), ti saprò dire.
Forse perché ci si è abituati a 'pensare' con coperture dai 28mm in su.Mi sorprende leggere che si usino pressioni così elevate con i tubeless, qualche anno fa, quando acquistai la bici nuova e li provai per la prima volta, sembrava strano anche a me dover abbassare le pressioni rispetto al copertone + camera e iniziai con quelle suggerite basandomi sui calcolatori online, che mi consigliavano 5.5 ant e 5.7 post, per delle coperture da 25. Alla prova dei fatti, una volta su strada, li trovai molto duri a dispetto di quanto leggevo qui sul forum, dove si elogiava la comodità di tali coperture, iniziai quindi a sgonfiare di uscita in uscita finché trovai il mio settaggio a 4 ant e 4.2 post. Potevo anche non gonfiare tutte le volte (uscivo tutti i giorni) e la bici risultava sempre comoda e pronta nelle reazioni; provai a non gonfiarle per parecchi giorni, finché mi ritrovai che la bici era come se fosse piantata per terra. Misurata la pressione, ero arrivato a 3.5!
Purtroppo mi sono ammalato di sclerosi multipla, le mie uscite si sono drasticamente ridotte ed ora mi vedo costretto a passare ad una gravel assistita, monto pneumatici da 30 e dovrò ricominciare a fare prove per trovare la nuova pressione che al momento i calcolatori mi dicono essere 4 ant e 4.3 post. Quest'anno non sono ancora uscito, per cui non so se andranno bene o meno, bisogna solo fare delle prove.
Con questo lungo intervento vorrei far notare che mi sembra che stiamo sovrastimando i calcolatori ed i valori indicati e/o suggeriti sulle coperture o sulle relative confezioni, fidiamoci un po' di noi stessi e delle nostre sensazioni, senza restare così legati a tali numeri. Uno pneumatico tubeless è troppo diverso dai tradizionali copertoni, resettiamoci mentalmente e non spaventiamoci di vedere i numeri del manometro così lontani dai valori a cui eravamo usi con l'altra tecnologia. Una volta su strada è tutta un'altra storia.
Buon divertimento a tutti!
sulle ruote Oquo i vittoria corsa pro li ho fatti tallonare con il serbatoio della schwalbe tire booster
Beh se si usano pressioni già piuttosto basse si lo percepisci anche se sei uno molto poco sensibile come mePoi, ripeto la domanda: voi sentite la differenza di tre o quattro decimi di bar nella pressione delle coperture su una bdc?
Affermativo.. ma dipende da quale pressione parti.Poi, ripeto la domanda: voi sentite la differenza di tre o quattro decimi di bar nella pressione delle coperture su una bdc?
trovo che sia molto più avvertibile la qualità del copertone usato.. per esempio un top di gamma risulta più confortevole di un copertone medio bassa gamma anche a pressioni più elevateAffermativo.. ma dipende da quale pressione parti.
Esplico.. se per esempio la personale ( ma ovviamente dipende dal tipo di coperture in primis e dalla ruota) è, poniamo, 5.. in genere si ha un range dove i 3-4 decimi fatichi a sentirli, quindi se gonfi a 5,3 per dire e ti va bene.. quindi ti ci abitui, se poi passi a 5,5 senti la differenza.. idem se cali.
Beh.. l'ho scritto che dipende sia dalla tipologia-qualità della gomma come anche dei cerchi-ruote.trovo che sia molto più avvertibile la qualità del copertone usato.. per esempio un top di gamma risulta più confortevole di un copertone medio bassa gamma anche a pressioni più elevate