Schema molto carino e sintetico, provo però a dare un'altra versione sul rapporto insulina/acquisto peso:
"L'insulina viene prodotta ogni volta che mangiamo, non solo a causa degli zuccheri; Quando il cibo arriva nel tratto gastro-intestinale si attivano due incretine (GPL-I e GIP) che stimolano l'insulina.
I trigliceridi essendo idrofobici viaggiano nel sangue attraverso dei trasportatori (proteine plasmatiche). La lipoproteina lipasi (LPL) li idrolizza (libera) per farli entrare nella cellula.
Quando il glucacone è alto e l'insulina è bassa, si attiva l'enzima presente nelle cellule muscolari, mentre quando i livelli ormonali si invertono sono gli adipociti a captare gli acidi grassi; Quindi l'insulina cambia la destinazione dei trigliceridi ematici, dal muscolo alle cellule grasse.
I trigliceridi imprigionati negli adipociti per essere bruciati o liberati nel flusso ematico devono essere scissi in acidi grassi; la lipasi ormone sensibile (HSL e MAGL) svolge questo compito.
Le catecolamine potenziano l'effetto lipolitico, ma quando l'insulina si alza si blocca tutto; pertanto questo svolge un ruolo antilipolitico, impedendo lo svuotamento degli adipociti.
Oltre a questo, aumenta la pressione sanguigna e la vasocostrizione, limitando l'irrorazione delle zone dove alberga il grasso ostinato (tipo arti inferiori).
Quando il ciclo di Krebs è sovra-saturo (abbiamo troppo energia nei mitocondri), il citrato prodotto è trasportato nel citosol dove viene trasformato in ACoA.
L'insulina attiva l'acetil-CoA carbossilasi, portando alla formazione di malonil-CoA, precursore degli acidi grassi a lunga catena e di altri lipidi come il colesterolo.
La presenza di malonil-CoA blocca anche l'ingresso degli acidi grassi nel mitocondrio, bloccando cos' la b-ossidazione; Tradotto: un eccesso di insulina non fa dimagrire.
Per finire, l'insulina esplica la sua funzione antilipolitica con livelli molto più bassi rispetto a quelli ipoglicemizzanti; Questo vuol dire che se nel sangue, anche a digiuno, troviamo alti livelli di zuccheri dimagrire diventa difficile indipendentemente da quello che mangiamo."
Sia chiaro ragazzi, non è farina del mio sacco, e metà della roba riportata mi è sconosciuta
... Però questo per ribadire quanto difficile possa essere delle volte anche semplicemente informarsi per provare a fare le cose per bene; Spesso anche fonti del tutto legittime e "serie" sono contrastanti tra loro.