automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolone8

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13 Giugno 2008
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Casati laser chorus
Era per chiarire che non hai "sforato" di 0,25 ma perlomeno di 7/8 kmh. Capita, a me è capitato perfino di peggio (limite 70, contestati 78kmh, quindi andavo a 83 reali ma 86 indicati), era per dire che quando arriva la multa il superamento effettivo è molto maggiore di quanto indicato.
Il tuo discorso non fa una piega, ma se andavo 0.25km/h in meno non pagavo. Come ho già scritto, preferisco guardare la strada che il tachimetro e con un falso piano a scendere, è un attimo passare da 90 a 100. Sono più pericoloso? Non lo so, secondo me lo sarei di più concentrandomi sulla velocità al posto della viabilità. Comunque non mi lamento, ho sbagliato e pagato di conseguenza.
 

FedeNova12

Pignone
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Il tuo discorso non fa una piega, ma se andavo 0.25km/h in meno non pagavo. Come ho già scritto, preferisco guardare la strada che il tachimetro e con un falso piano a scendere, è un attimo passare da 90 a 100. Sono più pericoloso? Non lo so, secondo me lo sarei di più concentrandomi sulla velocità al posto della viabilità. Comunque non mi lamento, ho sbagliato e pagato di conseguenza.
Eh questo è il caso estremo, però d'altronde non è che si può mettere la tolleranza sulla tolleranza :mrgreen:.
 
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Probabilmente, come dici tu non so scrivere.

In questo tua risposta, hai citato una mia frase che io ho evidenziato. Se per caso non si nota, è una domanda che io ho rivolto a Fedenova, riferita a una sua frase. Se hai letto tutto il discorso come dici, dovrebbe esserti chiaro quello che intendevo, ovvero che la proposta di scrivere una mail era (a mio avviso) assurda. Se hai tempo, prova a rileggerti il tutto ed eventualmente suggeriscimi la forma corretta. Provvederò a correggere i miei post.
Altra questione, in merito al presunto pericolo da me creato; sulle due corsie, si dividevano in due parti quelli che andavano più piano in prima corsia (50/60 km/h) e quelli che andavano nettamente più veloci in seconda. Anche la presenza di molte auto a bassa velocità ha aggiunto incertezza, essendo targate BG, c'era la possibilità che conoscessero la strada ed eventuali anomalie nei limiti. Visto che la mia velocità era allineata a buona parte dei veicoli presenti, non credo di aver messo in pericolo nessuno.
non prendertela... capita che non ci si capisca, ma se rispondi di rileggere, ci sta che qualcuno ti risponda che non sai scrivere... io ho detto che la cosa sta nel mezzo, preciso, non mi permetterei o-o

ora hai scritto di molti altri veicoli che procedevano lenti, mentre nel primo messaggio che procedevi piano con le altre auto che ti sorpassavano al doppio, ovvio che la situazione cambia, così nel dubbio hai fatto una valutazione consona (per me)

Ricapitolando, tu hai riportato un tuo problema: non sapevi a che velocità procedere
Molti ti hanno detto che, con una strada come quella che hai descritto, andare a 90km/h era una soluzione, io ti ho anche detto di guardare le altre auto... ma nessuno ha la verità in tasca, il forum è un posto dove consigliarci a vicenda o-o
 
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sembola

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Riguardo le ztl, mi è capitato di arrivare in città e trovare che in alcune zone la ztl era valida in alcuni giorni, in un altra altri giorni e così via. In poche parole, ad ogni incrocio la necessità di fermarsi e leggere la tabella descrittiva del divieto di transito. Morale, dopo un po' di soste sono andato in palla e ho imboccato la strada sbagliata.
In questo hai ragione, ci sono casi in cui di "legifera" senza tenere conto della realtà, un classico caso italiano, direi. Nel caso che cito io, invece, la ZTL è attiva 7 su 7 e h24 per cui i cartelli non vanno interpretati o capiti, eppure a quanto pare non vengono letti.

Talvolta la segnaletica è oggettivamente poco chiara, altre volte viene deliberatamente disattesa, ma resta comunque un grosso numero di casi inspiegabili in cui, come per il collega che citavo, la segnaletica proprio non viene vista a livello consapevole. Credo (temo...) che sia un effetto da una parte dell'abitudine a considerare le regole come suggerimenti, ma anche del sovraccarico sensoriale visivo a cui tutti siamo sottoposti: per cui la nostra mente inconsciamente/inconsapevolmente seleziona degli stimoli cui prestare attenzione ed ignora gli altri. Dico "temo" perchè se il cervello dà più attenzione ad altre cose rispetto alle regole per tornare (e far tornare gli altri...) a casa vivi , la situazione non è particolarmente felice. Del resto cos'è che dicono quando ci buttano per terra o ci vanno vicino? "non ti avevo visto".
 
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Tralasciando il discorso velocità e concentrandomi sui cartelli è da sempre che noto come siano trascurati.....specchi rotti, cartelli sbiaditi, girati, vandalizzati, mancanti (esempio....in uscita autostrada Rovigo Villamarzana mlnon c'è più il cartello di indicazione Rovigo all'ingresso della Transpolesana....io lo so ma uno non del posto esce dall' autostrada e non gli viene indicato in che direzione andare) o quando andavo a fare la GF di Lugo da Portomaggiore (FE) avevi 1000 cartelli che ti indicavano Lugo ma da Lugo neanche uno che indicasse Portomaggiore e si che dopo Argenta è il centro più grande prima di Ferrara per che viene da Ravenna!!!
 

paolone8

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non prendertela... capita che non ci si capisca, ma se rispondi di rileggere, ci sta che qualcuno ti risponda che non sai scrivere... io ho detto che la cosa sta nel mezzo, preciso, non mi permetterei o-o

ora hai scritto di molti altri veicoli che procedevano lenti, mentre nel primo messaggio che procedevi piano con le altre auto che ti sorpassavano al doppio, ovvio che la situazione cambia, così nel dubbio hai fatto una valutazione consona (per me)

Ricapitolando, tu hai riportato un tuo problema: non sapevi a che velocità procedere
Molti ti hanno detto che, con una strada come quella che hai descritto, andare a 90km/h era una soluzione, io ti ho anche detto di guardare le altre auto... ma nessuno ha la verità in tasca, il forum è un posto dove consigliarci a vicenda o-o
Il problema di fondo è che molti hanno risposto al mio primo post leggendolo in maniera superficiale, o rispondendo a messaggi successivi senza considerare come ci si era arrivati. Nel primo post, c'era un concetto principale, per completare il discorso ho portato un esempio. bene, la maggior parte ha commentato il mio esempio. Peccato che trattandosi di una semplice aggiunta al discorso principale, non mi sono certo preoccupato di descrivere la situazione fino ai minimi dettagli. Questo è quello che è successo anche nel primo scambio di risposte tra noi due. Hai quotato il mio post con una tua frase che dimostrava che avevi letto male il mio post. Da qui il mio invito a rileggere meglio quello che avevo scritto e soprattutto da dove era nata la mia frase. Non voglio fare polemica e soprattutto non me la sono presa. E poi diciamolo, io sono matematico, i temi non sono mai stati il mio forte
 
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26 Maggio 2011
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Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2

La cosa che mi ha colpito, oltre l'ignoranza delle norme da parte degli agenti, che hanno multato i ciclisti che non erano sulla ciclopedonale, è la giustificazione del loro agire: "Gli agenti della Polizia Stradaleì, stanno operando per garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada, concentrandosi in particolare sui ciclisti che occupano la carreggiata e non utilizzano le piste ciclabili quando disponibili. L’obiettivo è ridurre il rischio di incidenti e migliorare la convivenza tra ciclisti, pedoni e automobilisti."
Mai che facciano una multa quando un SUV o un camion ci fa il pelo o quando qualche auto non ci da la precedenza o ci taglia la strada, meglio tutelarci sanzionandoci e facendo cassa senza dover disturbare troppo gli automobilisti.
Spero in questo caso in una pioggia di ricorsi e in un ritorno a scuola degli agenti per imparare il codice della strada e la lingua italiana in cui è scritto
 

marcus989

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La cosa che mi ha colpito, oltre l'ignoranza delle norme da parte degli agenti, che hanno multato i ciclisti che non erano sulla ciclopedonale, è la giustificazione del loro agire: "Gli agenti della Polizia Stradaleì, stanno operando per garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada, concentrandosi in particolare sui ciclisti che occupano la carreggiata e non utilizzano le piste ciclabili quando disponibili. L’obiettivo è ridurre il rischio di incidenti e migliorare la convivenza tra ciclisti, pedoni e automobilisti."
Mai che facciano una multa quando un SUV o un camion ci fa il pelo o quando qualche auto non ci da la precedenza o ci taglia la strada, meglio tutelarci sanzionandoci e facendo cassa senza dover disturbare troppo gli automobilisti.
Spero in questo caso in una pioggia di ricorsi e in un ritorno a scuola degli agenti per imparare il codice della strada e la lingua italiana in cui è scritto
Per favore mi potresti dire quale è il riferimento per il non obbligo dell'uso delle ciclopedonali? Nel caso mi servisse, grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango

La cosa che mi ha colpito, oltre l'ignoranza delle norme da parte degli agenti, che hanno multato i ciclisti che non erano sulla ciclopedonale, è la giustificazione del loro agire: "Gli agenti della Polizia Stradaleì, stanno operando per garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada, concentrandosi in particolare sui ciclisti che occupano la carreggiata e non utilizzano le piste ciclabili quando disponibili. L’obiettivo è ridurre il rischio di incidenti e migliorare la convivenza tra ciclisti, pedoni e automobilisti."
Mai che facciano una multa quando un SUV o un camion ci fa il pelo o quando qualche auto non ci da la precedenza o ci taglia la strada, meglio tutelarci sanzionandoci e facendo cassa senza dover disturbare troppo gli automobilisti.
Spero in questo caso in una pioggia di ricorsi e in un ritorno a scuola degli agenti per imparare il codice della strada e la lingua italiana in cui è scritto
il cartello blu con omino e bici non rende obbligatoria la ciclabile a meno che non sia diviso da una barra bianca
detto questo, solo un c@gli@ne può pensare di obbligare dei ciclisti ad andare su questo schifo
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martin_galante

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Per favore mi potresti dire quale è il riferimento per il non obbligo dell'uso delle ciclopedonali? Nel caso mi servisse, grazie
Manco a dirlo, non e' chiaro il codice, non e' chiara la eventuale sanzione su questo argomento. Quel che invece e' chiaro, e' che e' meglio pedalare dove si e' piu' sicuri. Per cui, anche ci fosse una pista ciclabile ad uso obbligatorio, si puo' comunque andare su strada se tale pista risulta pericolosa o inagibile. L'espressione per determinare tale condizione e' lo "stato di necessita'". Molto, molto spesso,una pista in Italia e' tale che si possa invocare lo stato di necessita' e pedalare su strada.
 

jacknipper

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Manco a dirlo, non e' chiaro il codice, non e' chiara la eventuale sanzione su questo argomento. Quel che invece e' chiaro, e' che e' meglio pedalare dove si e' piu' sicuri. Per cui, anche ci fosse una pista ciclabile ad uso obbligatorio, si puo' comunque andare su strada se tale pista risulta pericolosa o inagibile. L'espressione per determinare tale condizione e' lo "stato di necessita'". Molto, molto spesso,una pista in Italia e' tale che si possa invocare lo stato di necessita' e pedalare su strada.
in realtà è abbastanza chiaro
art 182 comma 9
I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate ovvero sulle corsie ciclabili o sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile, quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalita' stabilite nel regolamento.
art 3 comma 39
PISTA CICLABILE: parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi.

da cui una pista ciclopedonale, NON essendo riservata alle bici, NON è una pista ciclabile

il fatto che alcune ffoo non sappiano leggere l'italiano non mi stupisce: credo un buon 70% di italioti non lo sappia fare
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
noto che anche quelli che hanno scritto l'articolo fanno parecchia confusione
il citato art 123 di attuazione è, in realtà il 122 https://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=626
ed è molto chiaro sulle piste riservate ai ciclisti e si evince chiaramente che il cartello della "ciclabile" Santarcangiolese NON indica una ciclabile ma una ciclopedonale (asini)
9. I segnali di CIRCOLAZIONE RISERVATA A DETERMINATE CATEGORIE DI UTENTI il cui simbolo è in essi contenuto indicano che la strada o parte di essa è riservata alla sola categoria di utenti prevista mentre è vietata alle altre. Tali segnali sono:

a) il segnale PERCORSO PEDONALE (fig. II.88) che deve essere posto all'inizio di un viale, di un itinerario o di un percorso riservato ai soli pedoni da impiegare solo quando non risulta evidente la destinazione al transito pedonale;
b) il segnale PISTA CICLABILE (fig. II.90) che deve essere posto all'inizio di una pista, di una corsia o di un itinerario riservato alla circolazione dei velocipedi. Deve essere ripetuto dopo ogni interruzione o dopo le intersezioni;
c) il segnale PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE (fig. II.92/a) e PERCORSO PEDONALE E CICLABILE (fig. II.92/b) che deve essere posto all'inizio di un percorso riservato ai pedoni e alla circolazione dei velocipedi e deve essere ripetuto dopo ogni interruzione o dopo le intersezioni;
d) il segnale PERCORSO RISERVATO AI QUADRUPEDI DA SOMA O DA SELLA (fig. II.94) che deve essere posto all'inizio di una pista o di un passaggio particolare.
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martin_galante

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in realtà è abbastanza chiaro
art 182 comma 9
I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate ovvero sulle corsie ciclabili o sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile, quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalita' stabilite nel regolamento.
art 3 comma 39
PISTA CICLABILE: parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi.

da cui una pista ciclopedonale, NON essendo riservata alle bici, NON è una pista ciclabile

il fatto che alcune ffoo non sappiano leggere l'italiano non mi stupisce: credo un buon 70% di italioti non lo sappia fare
questa e' un'interpretazione. Ma se la ciclopedonale e' riservata a velocipedi e pedoni, posso dire che e' riservata ai velocipedi.

ho visto un'assicurazione chiedere un concorso di colpa alla ciclista investita per l'obbligo di uso di pista ciclabile. Poi ne siamo venuti fuori perche' un perito (e mio parente) ci consiglio' sul da farsi. Ossia verificare che la pista non era agibile.
 
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Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Vigili solerti a multare ciclisti come lo sono a multare automobilisti al cellulare, che parcheggiano alla razzo di cane ecc ecc ma....viva l'itaglia!!!
 
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Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
Ma se uno usa la bici x allenarsi, nn come mezzo di trasporto…mica puo andare in ciclabile a 40 45 all’ora…
possa fare l'avvocato del diavolo?
per strada devi rispettare il codice, se c'è la ciclabile (solo ciclabile, fatta bene ....per evitare equivoci) con limite di 30km/h, anche se ti devi allenare, devi andare a 30km/h, altrimenti cambi strada, imho.
E' identico a quello in auto che con limite 50 va a 100 perchè "mica puo andare a ...." (inventa tu la scusa)

Allora avrebbero ragione quelli che dicono che hanno precedenza le auto in giro per lavoro e non i merenderos a rompere le @@ in bici, invece sono tutti mezzi di trasporto (auto, bici, moto..) e tutti hanno il diritto di girare su strada rispettando le regole, senza deroghe (mi sto allenando, devo lavorare ......)
 

grimpeur75

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possa fare l'avvocato del diavolo?
per strada devi rispettare il codice, se c'è la ciclabile (solo ciclabile, fatta bene ....per evitare equivoci) con limite di 30km/h, anche se ti devi allenare, devi andare a 30km/h, altrimenti cambi strada, imho.
E' identico a quello in auto che con limite 50 va a 100 perchè "mica puo andare a ...." (inventa tu la scusa)

Allora avrebbero ragione quelli che dicono che hanno precedenza le auto in giro per lavoro e non i merenderos a rompere le @@ in bici, invece sono tutti mezzi di trasporto (auto, bici, moto..) e tutti hanno il diritto di girare su strada rispettando le regole, senza deroghe (mi sto allenando, devo lavorare ......)
Allora mettila così…se sono un professionista e mi devo allenare nn posso andare a 30 all’ora…è un lavoro come uno che fa il corriere etc….